29032024Headline:

Torna a casa la Macchina che ha fatto la storia

Il 29 ad Expo lo smontaggio di Fiore del cielo, poi il viaggio: il 2 marzo a Viterbo

Fiore del cielo quando fu assemblata ad Expo

Fiore del cielo quando fu assemblata ad Expo

E’ partito il conto alla rovescia per riportare la Macchina di Santa Rosa. Con grande attesa per chi non vede l’ora di riabbracciare Fiore del cielo, un modello che ha fatto la storia due volte, prima ottenendo il riconoscimento Unesco e poi conquistando il mondo all’Expo. E con grande scorno di chi, in questi mesi di soggiorno milanese, aveva strumentalizzato una tradizione come la Macchina di Santa Rosa per beceri fini politici e/o propagandistici (leggi: per attaccare il Comune di Viterbo, che in questa storia non c’entrava niente).

Clicca qui per leggere la notizia dell’ufficialità del rientro della Macchina su Viterbonews24.it

Comunque, bando alle ciance. Per i primi di marzo la creatura di Arturo Vittori sarà a casa. Il 29 febbraio, infatti, la ditta incaricata dello smontaggio – la Ciorba costruzioni – ha avuto l’accredito di ingresso all’area espositiva di Rho-Pero. La Macchina verrà scomposta nelle sue sezioni, un’operazione effettuata già tante volte dagli addetti, l’ultima lo scorso aprile, e per questo non troppo impegnativa. Il giorno successivo, poi, caricata sui mezzi del convoglio dell’azienda di trasporti romagnola Pepa, prenderà la strada in direzione di Viterbo. “Dovremo soltanto prendere tutti gli accorgimenti per lasciare la zona di Expo – spiega Ombretta Ciorba, della ditta Ciorba Costruzioni – visto che per esempio quando entrammo fu necessario rimuovere temporaneamente un cancello, perché i tir non ci passavano. Ma nessun problema”.

Poi via sulla Tangenziale, e poi l’Autostrada del Sole in direzione sud, valicando gli Appennini (da quando è in funzione la variante di valico non dovrebbe essere un grande problema) fino ad Orte. Qui è possibile che il convoglio venga accolto da una scorta che lo guidi fino al capoluogo, ai capannoni sulla Tuscanese da dove il viaggio prese il via lo scorso aprile. E sarebbe il caso che prima che la Macchina venga messa ‘’a nanna’’ i viterbesi vadano a tributarle un saluto di bentornato. Sarebbe il giusto epilogo per Fiore del cielo, che ha fatto la storia due volte.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da