18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, teatro, musica e altro ancora...

CRONACA

Oggi lo sciopero del settore sanità

sciopero sanità“In piazza perché la sanità del Lazio, sia pubblica che privata accreditata, attraversa una crisi senza precedenti. Fossimo in pronto soccorso sarebbe un’emergenza da codice rosso. In piazza per richiamare alle proprie responsabilità Governo e Regione Lazio e informare i cittadini, per chiedere il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro, l’assunzione di nuovo personale e regole certe per il sistema impazzito degli accreditamenti”. A dichiararlo è Lamberto Mecorio, segretario generale della Uil Fpl di Viterbo. Lavoratrici e lavoratori di tutto il settore si mobilitano oggi, manifestando di fronte alla sede del Ministero della Salute di Piazza Castellani, Lungotevere Ripa, dalle 11 alle 13. La manifestazione è stata convocata da Cgil Funzione Pubblica Roma e Lazio, Cisl Funzione Pubblica Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio. “Non si può restare fermi – prosegue Lamberto Mecorio – mentre un pezzo di welfare viene distrutto”. “Gli operatori – spiegano Cgil, Cisl e Uil – sono impoveriti da anni di salari e contrattazione bloccati. Persino norme di buon senso come quella sull’orario di lavoro in sanità, che impongono limiti e riposi compensativi per garantire la salute di chi cura e di chi viene curato, hanno avuto effetti negativi: senza lo sblocco del turn-over non si può assumere personale a sufficienza per applicarle. E mentre il servizio pubblico si ridimensiona, riduce i posti letto, taglia e non si struttura sul territorio con servizi di prossimità, la crisi del privato accreditato è un buco nero: alle emergenze note, Idi-San Carlo, Israelitico, San Raffaele e Fatebenefratelli, si aggiungono le troppe procedure di licenziamento collettive in atto e la poca chiarezza sul futuro delle cliniche con 40 posti letto. La tegola finale è l’annuncio da parte delle associazioni datoriali Aris e Aiop dello stato di crisi delle residenze per anziani. In gioco ci sono il 50% del salario di 4.600 lavoratori, 5.000 posti letto nelle residenze e 1.000 nelle riabilitazioni”.

Cinquant’anni fa la scomparsa di don Mario Gargiulidon mario gargiuli

Il 19 febbraio 1966, ritornando da una delle sue consuete missioni di bontà, in un grave incidente stradale perdeva la vita Don Mario Gargiuli, parroco di S. Maria Nuova a Viterbo. Unanime fu il cordoglio per la scomparsa di questo sacerdote che, nonostante la sua giovane età – era nato a Tuscania il 12 gennaio 1923 – si era distinto per la profonda spiritualità e la preparazione culturale, tanto che nel 1963 fu nominato Priore del Collegio dei Parroci di Viterbo. Insegnante presso l’istituto magistrale ”S. Rosa”, in poco tempo si conquistò la stima e l’affetto di alunni e docenti. Predicatore profondo nei contenuti e incisivo nell’esposizione ricevette un attestato di apprezzamento anche da Bonaventura Tecchi che, di passaggio a Viterbo, assistette a una messa celebrata da Don Mario. In parrocchia si distinse per la sua generosità e la dedizione al ministero al quale aveva consacrato tutta la sua vita. La comunità parrocchiale di S. Maria Nuova, con il parroco Don Mario Brizi e il Vicario Parrocchiale Don Angelo Gargiuli, fratello del defunto Don Mario, ricorderanno questa esemplare figura di sacerdote a 50 anni dalla morte con il seguente programma: venerdì, alle 18 nella chiesa di S. Maria Nuova, si terrà la celebrazione eucaristica di suffragio presieduta dal Vescovo Lino Fumagalli e concelebrata dai sacerdoti della città. Sabato, alle 18 nella stessa chiesa, si svolgerà la celebrazione eucaristica al termine della quale Mons. Dante Bernini presenterà il volume ”Don Mario Gargiuli – 1923-1966”; una raccolta di notizie e testimonianze su Don Mario e un’ampia rassegna dei suoi scritti che, nonostante la distanza di tempo, appaiono ancora oggi attualissimi. Infine, domenica, alle 11 nella chiesa di S. Marco a Tuscania, sarà celebrata la Santa messa e si terrà la presentazione del volume su don Mario. Alle 15 sarà la volta della celebrazione eucaristica al cimitero di Tuscania dove riposano i resti mortali del sacerdote.

Semi di Pace, 70 interventi chirurgici in 3 settimane

semi di pace 1 Tre settimane per 70 interventi chirurgici, 500 visite mediche e il primo intervento di rinoplastica a una donna con il naso mutilato. È il bilancio della prima missione sanitaria del 2016 di Semi di Pace a Lumbi, villaggio del sud ovest della Repubblica Democratica del Congo, cui hanno partecipato gli oculisti Pietro e Vincenzo Mittica, gli infermieri Patrizio Meuzzi, Francesco Calamita, Piercarlo Ferrari, Daniela Ghergo e Paola Sabatino, gli ortottisti Irene Bosio e Bruno Carasciali, il chirurgo Pietro Iani, gli anestesisti Fulvio Gusmano e Fernando Chiaravalloti, gli otorini Fulvio Mammarella, Melissa Zelli e Simone Santini. “Oltre all’attività medica, è stato possibile  completare ristrutturazione della sala parto e di alcuni ambienti del reparto di ostetricia, dove stati sono posizionati nuovi materassi e sono state installate le zanzariere per ogni letto. – dichiara il coordinatore della missione Claudio Bondi – Voglio ringraziare tutti i volontari che hanno lavorato in modo eccezionale, superando le tante difficoltà occorse”. Buone notizie anche per l’allevamento di polli (i cui lavori di costruzione sono terminati nel 2015), con l’acquisto della prima batteria di galline ovaiole. In pochi mesi la struttura sarà così a regime, garantendo introiti economici utili a sostenere le varie attività della missione delle Suore Passioniste, con cui Semi di Pace collabora, e a promuovere lo sviluppo economico locale.

I progetti di Skylab Studios si fanno stradaskylab

La nuova segnaletica innovativa di Tarquinia, la guida interattiva di Montalto di Castro, il museo della Preistoria e Protostoria di Manciano a portata di bambino e la realtà aumentata di Città della Pieve: queste le soluzioni innovative presenti all’edizione 2016 del Fitur di Madrid, una delle principali fiere del turismo del mondo che si tiene ogni anno nella capitale spagnola. A presentarle Skylab Studios, start-up leader nell’innovazione turistica che fa parte del gruppo giovani imprenditori Unindustria, e l’azienda catalana Inmedia Solutions, specializzata in marketing territoriale, unite in una joint venture che ha permesso, per la prima volta in un’occasione pubblica, il passaggio sul mercato spagnolo degli strumenti di innovazione turistica made in Italy. Particolare attenzione alla segnaletica turistico-culturale dotato di chip NFC e codici Qr, che sarà utilizzata nell’ambito del progetto “Tarquinia in forma”.‬ A presentare le soluzioni innovative a Madrid, Josep Maria Palau, docente all’Universitat de Barcelona, e Livia Paretti, esperta di marketing territoriale della società Inmedia Solutions.

EVENTI

Nasce il circuito creditizio locale Tibex.net

Tibex.netDomani presso lo Spazio Attivo Bic Lazio Viterbo sarà  presentato il Circuito di Credito Commerciale del Lazio Tibex.net. Il Circuito sarà presentato ad una platea di imprenditori locali per sviluppare possibili sinergie e collaborazioni al fine di fornire all’economia del territorio della Tuscia un utile strumento per fare rete. Lo scopo infatti di Tibex è quello di ripensare l’economia locale: interconnessa, collaborativa sostenuta dalla forza del gruppo e dalla fiducia reciproca. All’interno del Circuito Tibex le aziende si finanziano reciprocamente a tasso zero, la ricchezza rimane sul territorio e vengono privilegiate le imprese e le produzioni locali. Tibex riconnette le imprese del territorio, fornisce loro servizi di promozione e gli offre innovativi strumenti di pagamento e di credito complementari che vadano ad affiancarsi a quelli tradizionali.

“InformaGiovani 8+”, un pomeriggio dedicato alla rete“InformaGiovani 8+”

Lo scorso mese di settembre è stato avviato il servizio “InformaGiovani 8+”, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio tramite il bando B06866 del 01/10/2012 (Rif.: approvazione Avviso Pubblico relativo all’Azione cod. 05 “Potenziamento e sviluppo della rete regionale Informagiovani”), del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al co-finanziamento da parte delle otto amministrazioni comunali della Provincia di Viterbo (Capranica, Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Caprarola, Oriolo Romano, Ronciglione e Sutri) che hanno finora aderito con l’obiettivo primario di sviluppare il livello di informazione e di promuovere le attività e le politiche a favore della popolazione giovanile in ottica sinergica di cooperazione interterritoriale e transnazionale.  Domani, dalle 15,30 alle 19,30, presso la Sala di San Nicola, a Blera, in collaborazione con il comune di Barbarano Romano ed Oriolo Romano, è in programma “Largo ai giovani: un pomeriggio con IG8+”, spazio interamente dedicato agli utenti degli sportelli della rete, alle loro passioni, attitudini e alla loro visione dell’attuale mondo del lavoro. Attraverso l’esposizione di fotografie, monologhi teatrali, letteratura, musica e progetti in costruzione, sarà possibile vedere il mondo di oggi attraverso gli occhi dei giovani. Gli ospiti speciali saranno Alfredo Balloni, ciclista professionista originario di Blera, e Martina Bruzzichini, cantante professionista di Barbarano Romano. Insieme allo sportivo e alla cantante, interverranno nel corso dell’intenso pomeriggio Cristian Iezzi e Chiara De Marchis della K&C Studios (cinematografia), Giorgia Iezzi (esibizione teatrale), Erica Paris (fotografia), Giulia Brocco (fotografia), Paolo Remoli (educazione), Fabio Antinucci (live twitting) e Paolo Grego (letteratura). Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo musicale, offerto dalle associazioni locali di Blera – organizzato insieme alla Pro loco di Blera, alla Redazione del periodico “La Torretta” e alla sede di Blera dell’associazione nazionale ARCI – durante il quale il team di IG8+ sarà a disposizione per fornire informazioni e materiali e ci sarà l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli amministratori locali.

TEATRO

TataMagica al Mascherone di Valentano

TatamagicaTratto dai racconti di Pamela Lyndon Travers, il nuovo divertente spettacolo messo in scena al teatro Il Mascherone di Valentano si propone di conquistare i cuori di grandi e piccini. Lo spettacolo (in programma sabato e domenica alle 17,30) ruota intorno ad un personaggio mitico, d’altri tempi, la Tata, quella deliziosa governante tuttofare che si prende cura dei bimbi di una famiglia. TataMagica è l’eroina per eccellenza della fantasia. Una figura che ha attraversato i sogni e l’infanzia di cinque generazioni attraverso tutto il Novecento.
Un riferimento importante per tante generazioni di bambini, forse ancor più di tanti genitori. Una mamma più mamma della mamma (certamente più del papà), colei in cui si può credere sempre… a prescindere! Colei che può, se vuole, insegnare cos’è la Fantasia. E’ di questo che si parla, in Tata Magica, di fantasia, di gioco e di magia… E se ne parla a suon di musica, risate e divertimento. Soprattutto quando vengono riproposte in uno spettacolo fresco, colorato, vivace e divertente. Scesa dal cielo dopo una petizione di due bambini per fare loro da governante, Tatamagica porta un po’ di entusiasmo e serenità ma anche un po’ di scompiglio nella famiglia. Uno spettacolo messo in scena dalla Compagnia Teatrale Opera di Roma che, sotto la regia di Gianni Pontillo, metterà d’accordo l’ordinario con lo straordinario, il magico con il reale. Per info e prenotazioni 3357518414; il biglietto costa 6 euro.

MUSICA

Torna il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquiniaconcorso musicale tarquinia 1

Dal 9 al 14 maggio le audizioni; il 22 maggio la cerimonia di premiazione nella splendida chiesa di Santa Maria in Castello. Sono le date della IX edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia organizzato dall’IC “Ettore Sacconi”, che dal 1989 ha un’apprezzata sezione a indirizzo musicale. Nel 2015 parteciparono alla manifestazione 38 scuole medie a indirizzo musicale, 18 licei, 9 conservatori, per 550 esibizioni tra solisti, musica d’insieme e orchestre, con 1500 giovani provenienti da ogni parte d’Italia e non solo: tra questi anche ragazzi di un conservatorio russo. Il Concorso, tra i più importanti della regione Lazio, rappresenta una vera e propria festa della musica, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della pratica musicale strumentale, e un’occasione d’incontro, di conoscenze ed esperienze tra giovani provenienti da realtà diverse, ma uniti dalla passione per le note. Al Concorso possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, dei licei musicali, delle scuole secondarie di secondo grado, nonché gli allievi dei conservatori (in base ai requisiti specificati nel presente regolamento). La Commissione esaminatrice sarà composta da docenti di conservatorio e strumento musicale, concertisti, critici musicali e docenti di musica. Le iscrizioni si apriranno il 21 marzo per chiudersi il 16 aprile. Per ogni informazione è possibile visitare il sitowww.icsacconi.it

SPORT

I risultati  dei Campionati provinciali studenteschi di corsa campestre

Cross 2Presso il Campo Scuola, la 65° edizione dei Campionati provinciali studenteschi di corsa campestre. Un’edizione tra le più ricche di questi ultimi anni, con circa 20 Istituti scolastici, tra 1° e 2° grado, a contendersi il titolo di campione provinciale e a strappare il passaggio alle prestigiose finali regionali del 24 febbraio prossimo a Roma. Le gare, intense e spettacolari, con un gran numero di partecipanti, combattute fino alla fine, hanno avuto un regolare svolgimento grazie, al preciso coordinamento in campo dei professori Massimo Chiusaroli, Monica Condurelli e Linda Misuraca, al lavoro in  segreteria di Marina Tedeschi e Federica Gregori e, per questa edizione, alla disponibilità di uno speaker d’eccezione il prof. Paolo Fatiganti, che ha animato e coordinato con efficace cortesia lo svolgimento delle gare e le premiazioni finali. Dal punto di vista dei risultati, l’ I. C. Pietro Egidi di Viterbo, per la prima volta dall’istituzione dei giochi, si è imposto in  tutte le classifiche riservate alle scuola media, ragazzi, cadetti, maschili e femminili, ed è stato capace di aggiudicarsi tre successi individuali su quattro competizioni, un primato di vittorie conseguito, più unico che raro, che lo pone tra le scuole più attive sul territorio. Tra le superiori, nelle  Allieve vittoria del Liceo Ruffini di Viterbo, mentre tra gli Allievi l’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci si impone su tutti.

A livello individuale, nella categoria ragazze vittoria di Sara Corbo I.C P. Egidi Viterbo, davanti alla compagna Misgana Teobaldi, al 3° Marlena Paraschiv I.C. Bassano Romano, 4° Marika Sacripanti Sacconi Tarquinia, al 5° Rebecca Antonaci, al 6° Sara Grancini, al 7° Sara Arcangeli, all’8° Elena Pugliese, tutte dell’I.C. Egidi.

Nella categoria ragazzi, vittoria di Simone Lavella dell’I.C. Egidi Viterbo, al 2° Lorenzo Minelli I.C. Bassano Romano, al 3° Matteo Cianchelli I.C. Vanni Viterbo, al 4° Francesco Mecarini I.C. Egidi, al 5° Lorenzo Foscoli I.C. Ruffini di Valentano, al 6° Thomas Menicacci I.C. Monaci Soriano nel Cimino, al 7° Samir Rosadini Egidi, all’8° Flavio Cosimi Sacconi Tarquinia.

Tra i cadetti vittoria di Axiel Todja I.C. Egidi Viterbo, al 2° Lorenzo Aquilani I.C. Scriattoli di Vetralla, al 3° Cristian Andreoli I.C. Fantappiè Viterbo, al 4° Marco Vincenti, al 5° Andrea Oriolesi entrambi dell’I.C. Egidi, al 6° Andrea Favaretto, al 7°  Lorenzo Leporatti ambedue dell’I.C. Fantappiè, all’8° Edoardo Torzi I.C. Bassano Romano.

Nella categoria cadette vittoria di Erika Cianchelli della Vanni Viterbo, al 2° Sofia Loddo I.C. Egidi, al 3° Benedetta Tartaglia, al 4° Elena Natali entrambe della Sacconi Tarquinia, al 5° Arianna Farronato, al 6° Alice Califano, al 7° Martina Bastiani, all’8° Alice Raimondi, al 9° Elisa Marignoli, tutte dell’I.C. Egidi.

Negli allievi vittoria di Edoardo Buzzi del Liceo Ruffini Viterbo, al 2° Omar El Hussein, al 3° Leonardo Ferrari, entrambi del Leonardo da Vinci Viterbo, al 4° Maxim Mazzolini del Ruffini, al 5° Alessandro Faraoni, al 6° Michael Menicacci, al 7° Alexandru Morneal, tutti del Leonardo da Vinci Viterbo, all’ 8° Simone Pesci del Ruffini Viterbo.

Tra le allieve vittoria di Benedetta Ercoli, al 2° Ida Bernardini, al 3° Elena Sposetti, al 4° Sara De Tommaso, al 5° Michela Moruccia, tutte del Liceo Ruffini Viterbo, al 6° Martina Bifferoni del I.S.S. Besta di Orte.

Infine nella categoria Juniores maschile primo posto per Jacopo Poleggi dell’Orioli Viterbo, al 2° Andrei Bulboaca del Leonardo da Vinci Viterbo, al 3° Federico Ferretti, al 4° Emanuele Peri del Leonardo da Vinci. Tra le Juniores femminili, vince Giulia Lunghini dell’Orioli Viterbo, al 2° Sara Francola, al 3° Jolanda Puccio, entrambe del Midossi Nepi.

Ecco la classifica delle varie categorie:

Ragazze 1° Egidi Viterbo, 2°  Sacconi Tarquinia, 3° Monaci Soriano Nel Cimino, 4° Bassano Romano, 5° Ruffini Valentano, 6° Marchini Caprarola.

Ragazzi 1° Egidi Viterbo, 2° Ruffini Valentano, 3° Fantappiè Viterbo, 4° Alberti Blera, 5° Bassano Romano, 6° Sacconi Tarquinia.

Cadette: 1° Egidi Viterbo, 2° Sacconi Tarquinia, 3° Vanni Viterbo, 4° Montalto di Castro, 5° Fantappiè Viterbo, 6° Ellera Bagnaia.

Cadetti: 1° Egidi Viterbo, 2° Fantappiè Viterbo, 3° Bassano Romano, 4° Ruffini Valentano, 5° Scriattoli Vetralla, 6° Sacconi Tarquinia.

Allieve: 1: Liceo Ruffini Viterbo.

Allievi: 1 Ist. Leonardo da Vinci Viterbo.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da