19042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia, musica e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo fino a domenica prossima

Previsioni-MeteoUn nuovo guinness dei primati meteo-climatici! Questo è il febbraio più caldo della storia: in Puglia e in Sicilia si sono avute punte di 30°C. La settimana è iniziata con piogge a tratti copiose, con pioggia mista a sabbia del Sahara e forti mareggiate sulle coste meridionali d’Italia, poi l’alta pressione africana verso la fine della settimana ha fatto il resto…… Vediamo se questa profonda anomalia meteo si presenterà anche per la settimana entrante.

PREVISIONI fino al 28 febbraio

La nuova “fiammata” africana continuerà ad interessare l’Italia fino a domani, poi è previsto un treno di perturbazioni atlantiche che dovrebbe spazzare via l’anticiclone africano portando piogge anche intense, sul tipo tropicale, soprattutto sul versante tirrenico e abbassando le temperature, che comunque resteranno sempre su valori primaverili anziché invernali. Prudenza sulle Alpi perché a causa dell’innalzamento anomalo delle temperature c’è il rischio reale di valanghe. Ma entriamo nel merito.

Oggi Insiste sull’Italia l’alta pressione africana con temperature oltre la norma stagionale e cieli da poco nuvolosi a sereni, ma con possibili annuvolamenti e qualche pioggia nel pomeriggio al centro. In serata si attende il cedimento dell’alta pressione per cui annuvolamenti estesi e possibili brevi piogge potranno interessare il settore nord occidentale fino alla Toscana. I mari meridionali sempre mossi, da mossi a poco mossi gli altri mari.

Domani L’alta pressione africana lascia definitivamente l’Italia e al suo posto cieli a tratti coperti fino alla Campania con qualche precipitazione che potrà essere nevosa sulla dorsale appenninica oltre i 1600 metri. In serata le nubi si potranno estendere anche sulle altre regioni meridionali. Le temperature resteranno stazionarie, ma ancora su valori alti per la stagione. I mari generalmente da poco mossi a mossi localmente.

Mercoledì E’ atteso un deciso peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio, prima sul settore nord occidentale e poi al centro. Decisamente sereno o poco nuvoloso al sud. Torna la neve (pesante ) sui rilievi del nord a partire da 1200 metri. Possibile nebbia lungo le valli e le pianure del nord. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie al centro e al sud

Giovedì Decisamente tempo “autunnale” al centro e al nord con cieli coperti e piogge diffuse. Qualche nevicata (neve pesante) ancora sui rilievi alpini e dell’Appennino settentrionale a partire da 1200 metri. Al sud prevale il variabile ad eccezione della Campania e del Molise dove in serata sono attese delle leggere piogge. Temperature al nord e al centro in leggero calo. Stazionarie al sud. I mari sempre da poco mossi a mossi localmente soprattutto quelli meridionali.

ATTENDIBILITA AL 60%

Venerdì Un nuova perturbazione atlantica si concentrerà sulle regioni centrali e in parte su quelle meridionali ( Campania e Molise) apportando piogge a tratti intense e neve sui rilievi anche collinari. Temperature in leggero calo ovunque. I mari: mossi quelli del Tirreno centrale, poco mossi o localmente mossi gli altri mari.

Week end Una vasta cellula di bassa pressione potrebbe interessare parte dell’Italia fino alla Campania. Ciò comporterà piogge e precipitazioni nevose sui rilievi, le temperature in calo al nord e al centro, ma ancora su valori superiori alla media stagionale. Al sud dovrebbe prevalere la variabilità a parte fenomeni di piogge locali o di “temporali estivi”. I mari da poco mossi a mossi localmente.

Centro storico, on line il bando per i contributi straordinaricentro storico

Contributo straordinario per il rifacimento di quinte prospettiche di fabbricati nei centri storici: è online sul sito istituzionale l’avviso pubblico per presentare la domanda. Lo comunica l’assessore all’urbanistica e al centro storico Raffaela Saraconi. Nel documento sono riportati tutti i dettagli sugli interventi ammissibili a finanziamento pubblico, sugli importi dei contributi e sui criteri in base ai quali stabilire l’erogazione. Il regolamento – si legge nell’avviso – disciplina l’erogazione del contributo straordinario, a fondo perduto, per il rifacimento delle quinte prospettiche degli edifici ricadenti nei centri sotirci, ovvero tutti quelli ricompresi all’interno delle mura civiche della città e dei nuclei antichi delle frazioni. Tra gli interventi ammissibili ai benefici rientrano il rifacimento degli intonaci esterni, dei canali di gronda e dei pluviali, la tinteggiatura delle facciate, la bonifica delle facciate mediante spostamento delle tubazioni e dei cavidotti e delle apparecchiature tecnologiche esterne in punti non visibili o all’interno degli immobili secondo le normative di sicurezza, e ancora il collocamento all’interno degli immobili degli strumenti di misurazione di consumo delle utenze gas, acqua ed energia elettrica. Per quanto riguarda l’aspetto finanziario – si legge sempre nell’avviso pubblico – in rapporto alle tipologie di intervento, il contributo è stabilito nel limite masimo di 10 mila euro. Il contributo comunale ammissibile da assegnare in conto capitale è fissato nella misura del 20% dell’ammontare, al netto di iva. Lo stesso verrà assegnato fino a esaurimento delle risorse stanziate, sulla base della graduatoria che verrà approvata. La domanda per l’ammissione ai benefici previsti dal regolamento va presentata entro il prossimo 17 marzo al Comune di Viterbo, settore VII, via I. Garbini 84/b presso lo sportello unico per l’edilizia e le attività produttive ubicato al piano terra, oppure inoltrandola all’indirizzo PEC dell’ente, protocollo@pec.comuneviterbo.it. La versione integrale dell’avviso e i moduli per la richiesta sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione servizi online, avvisi pubblici, VII settore (http://www.comune.viterbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7662). Il regolamento e le planimetrie sono disponibili su supporto cartaceo presso il settore VII (Urbanistica, S.U.E., E.R.P.), secondo piano, via I. Garbini 84/b. Per informazioni: 0761 348453.

Pienone a Nepi per la mostra sulla Madonna di Guadalupe

nepi 1 nepi 2

nepi 5Si è conclusa con grande successo di pubblico a Nepi  la mostra fotografica sul Mistero “Nostra Signora di Guadalupe : dono di Dio o dipinto d’uomo?”, promossa dall’Associazione l’Attesa in collaborazione con la parrocchia di Nepi e fortemente voluta nel cammino di preparazione del viaggio apostolico di Papa Francesco in Messico.L’esposizione di carattere storico, culturale, religioso e scientifico sulla Vergine di Guadalupe, patrona delle Americhe, era costituita da 25 grandi pannelli con l’ausilio di proiezioni video, che spiegavano la storia di questa devozione mariana e i risultati di uno studio scientifico. La mostra ha fatto registrare un’affluenza costante e numerosa durante tutti i giorni di apertura, dal 14 gennaio scorso, che ha superato ogni più rosea aspettativa, con oltre 700 presenze, anche per l’alta attenzione dei media sulla visita del Pontefice alla Basilica di NS di Guadalupe. L’esposizione è  stata accompagnata  da una serie di eventi collaterali sul tema, con conferenze a cura dei Padri Legionari di Cristo provenienti della Basilica minore NS di Guadalupe di Roma dove sono intervenuti tra gli altri , P. Rogelio Aguilera Jiménez e il parroco di Nepi P. Janusz Konopacki. Sono stati organizzati anche degli incontri nelle scuole promossi dai docenti di religione, con esperti, per spiegare ai ragazzi la storia del Santuario di NS di Guadalupe che hanno suscitato grande interesse. La mostra proveniente da Torino, dopo aver fatto tappa nelle principali città italiane ed eccezionalmente giunta nella cittadina di Nepi, proseguirà ora il suo tour nazionale.

CULTURA

A Tarquinia “Come educare a una scrittura creativa”Stefano Bordiglioni

Piacevole appendice alla X edizione del festival della letteratura illustrata per ragazzi “Pagine a Colori”, che proporrà gli incontri con gli scrittori Stefano Bordiglioni e Luigi Dal Cin. Autore di favole, racconti e storie per ragazzi, vincitore di diversi premi letterari tra cui il premio intitolato a Gianni Rodari, il premio “Hans Christian Andersen – Baia delle Favole” e il premio “Colette Rosselle” (della fondazione Bassi Montanelli di Fucecchio), Bordiglioni sarà oggi alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, alle 17, per parlare a insegnanti e genitori su “Come educare a una scrittura creativa”; mentre il giorno successivo, al Cinema Etrusco, incontrerà i bambini della scuola primaria e dell’infanzia. Autore di libri di narrativa per ragazzi, tradotti in dieci lingue, vincitore di numerosi premi nazionali, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013, Dal Cin sarà a Tarquinia il 1° marzo: alla mattina, al Cinema Etrusco, con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria; al pomeriggio, alle  17, presso la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, con il seminario di formazione “Quante storie, ragazzi! L’invenzione narrativa: ispirazione e metodo” rivolto a insegnanti e genitori.

ECONOMIA

Cna Pensionati: “Le pensioni di reversibilità non si toccano”

pensionatiLe pensioni di reversibilità non devono essere toccate. E’ necessario, piuttosto, modificare il disegno di legge. Ci troviamo di fronte a materie importanti e cruciali per la vita delle persone, perciò occorre che la delega del Parlamento al governo sia chiara, precisa ed esplicita nel fissare i criteri di riforma e con obiettivi ben definiti, per sottrarla alle polemiche e a interpretazioni distorte e strumentali”. Lo afferma CNA Pensionati. “Consideriamo positivo – dice il sindacato promosso dall’Associazione delle piccole e medie imprese – il riordino delle prestazioni anomale che si sovrappongono fra previdenza e assistenza. Si tratta di uno degli obiettivi principali previsti dalla delega presentata recentemente alla Camera”. “E’ bene però chiarire – evidenzia – che le pensioni di reversibilità sono prestazioni previdenziali e non assistenziali. Non hanno bisogno di essere razionalizzate: è già prevista la non cumulabilità legata al reddito. Sono redditi fondamentali su cui contano le famiglie e gli anziani, spesso in difficoltà dopo la perdita del coniuge”.

EVENTI

Alla Fondazione Carivit l’intervento del professor Scardozzi

scardozzi2Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Delegazione “Raimondo Pesaresi” dell’Associazione italiana di cultura classica (Aicc), con il patrocinio della Fondazione Carivit, oggi alle 16, presso la Sala Assemblee della Fondazione Carivit (Palazzo Brugiotti, Via Cavour, 67 – Viterbo), il prof. Giuseppe Scardozzi (CNR – IBAM) terrà una relazione su “La valle del Torrente Vezza tra l’epoca etrusca e quella medievale: un corridoio naturale tra l’Etruria interna e il Tevere”.

MUSICA

Tarquinia, a Palazzo Vitelleschi il Quartetto FonéQuartetto Foné (1)

Non si è ancora spento l’eco del bellissimo concerto del Quartetto Delfico, che la rassegna “Il Quartetto d’Archi”, organizzata dalla Fondazione Etruria Mater in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e il Comune di Tarquinia, regalerà domenica un nuovo imperdibile appuntamento. Nella loggia di Palazzo Vitelleschi, alle 17, si esibisce il Quartetto Foné. L’ensemble proporrà al pubblico il Quartetto n. 6 di B. Bartok e il Quartetto op. 30 n.3 in mi bemolle minore di P. I. Tchaikovsky. Composta da Paolo Chiavacci e Marco Facchini, violini, Chiara Foletto, viola, e Filippo Burchietti, violoncello, la formazione ha fatto il suo esordio nel 1985 con le affermazioni in vari concorsi nazionali (Stresa, Palmi, Trapani) e internazionali (“G.B. Viotti” di Vercelli, “D. Shostakovich” a San Pietroburgo). Tiene concerti per le maggiori istituzioni concertistiche italiane (Milano La Scala, Unione Musicale, Roma S. Cecilia, Venezia La Fenice, Firenze Amici della Musica, Napoli “A. Scarlatti”, Palermo Amici della Musica, Ravenna Festival) e all’estero in Svizzera, Austria, Germania, Israele, Francia, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Canada e Giappone. Vanta collaborazioni artistiche con musicisti di fama internazionale. L’ensemble incentra il suo repertorio sulla musica da camera di L. van Beethoven e di B. Bartok e si dedica, inoltre, alla diffusione della musica contemporanea con prime esecuzioni di Pennisi, Guarnieri, Cappelli, Aralla, Grossi e altri. La direzione artistica della rassegna “Il Quartetto d’Archi” è affidata al maestroLeandro Piccioni, compositore, pianista e direttore di orchestra. La manifestazione ha il sostegno di Enel, BCC Roma, Giove Gas, Camping Tuscia Tirrenica ed Etruria Musei. L’ingresso è libero ma è obbligatorio prenotarsi nella settimana che precede il concerto, presso l’ufficio d’informazione e accoglienza turistica del Comune di Tarquinia (tel. 0766/849282, email info@tarquiniaturismo.it).

SPORT

L’Old Rugby Viterbo protagonista a Roma per il Memorial Caligiuri

rugby 1rugby 3rugby 4

 

 

 

 

 

 

Non si erano ancora spente le luci dell’Olimpico di Roma, dove un’Italia bella a metà aveva giocato la sua seconda partita del Sei Nazioni contro l’Inghilterra, quando sul campo del Cus a Tor di Quinto  iniziavano a giocare le squadre della Lazio Rugby, del Cus Roma, dei Ruderi Appia e dell’Old Rugby Viterbo, per dar vita ad un quadrangolare in memoria di Rocco Caligiuri, stella di un rugby di altri tempi, colui capace di segnare in una sola partita tre volte su “drop” (il calcio effettuato  verso i pali lasciando cadere la palla al suolo) nella terra dei campioni sudafricani. E Rocco, uomo di passione, estremo di potenza, avrebbe apprezzato lo spirito che animava le quattro compagini che si trovavano a gareggiare su un campo reso pesantissimo dalla pioggia incessante, dove i muscoli e le giunture dei veterani erano messe a dura prova dal fango che  ne rallentava la corsa e i movimenti. Ma la passione per uno sport,  la cui quintessenza è il sacrificio e lo spirito di gruppo, era ancora una volta più forte della pioggia o del fango, dell’equilibro instabile o della fatica per quelli che compongono una compagine Old di rugby, un misto tra vecchie glorie e neofiti del rugby, accomunati in uno scambio costante tra esperienza e voglia di migliorare, anche se si è in avanti con gli anni per questo sport. Ed è con estrema soddisfazione che l’Old Rugby Viterbo ha dato il suo apporto fatto di placcaggi, ripartenze e mete. La convocazione dà lustro alla società, che sta percorrendo una strada sportiva il cui scopo è dimostrare che questo sport duro può essere giocato anche da uomini con un età superiore a 40 (in Italia infatti non è permesso se non nel circuito Old giocare a livello professionistico superata tale età).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da