29032024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, teatro, musica e altro ancora...

CRONACA

A “Ospite inatteso” il Nastro d’Argento: protagonista l’attore montaltese Giuseppe Simonelli

giuseppe simonelli e il regista simone isolaIl film di Simone Isola “Ospite inatteso” vince il Nastro d’argento 2016 come migliore documentario dell’anno del settore “Cinema, Spettacoli e Cultura”. Il premio è stato consegnato alla Casa del Cinema a Roma all’attore montaltese Giuseppe Simonelli e al regista Simone Isola (nella foto). Il film, ambientato a Montalto di Castro, uscito nel 2015, ripercorre la storia di Alfredo Bini, noto produttore cinematografico soprattutto per la lunga e intensa collaborazione con Pier Paolo Pasolini. Oggi la sua grande carriera è esposta presso lo “Spazio Cinema Alfredo Bini” che l’amministrazione comunale di Montalto ha inaugurato lo scorso 12 dicembre. “La gioia provata  quando abbiamo appreso la notizia è stata enorme – commentano il sindaco Caci e l’assessore alla cultura Sacconi -. I nostri complimenti a Simone Isola e Giuseppe Simonelli per l’ottimo lavoro e la sinergia dimostrata. In teatro è conservato il Nastro d’argento vinto da Lea Padovani il 15 luglio del 1954. Oggi un altro nastro d’argento legato ad un personaggio che ha scelto Montalto di Castro come suo paese d’adozione. Ne siamo orgogliosi e continueremo a sviluppare progetti che li riguardano”. Il film, prodotto da Luce-Cinecittà, presentato alla scorsa mostra Mostra del Cinema di Venezia, unisce testimonianze cinematografiche di, tra gli altri, Bernardo Bertolucci, Claudia Cardinale, Ugo Gregoretti e Giuliano Montaldo, immagini di repertorio, fotografie e ricordi autobiografiche ripercorsi dalla voce di Valerio Mastandrea. Il film verrà proiettato in anteprima il 16 marzo al cinema Farnese a Roma per poi uscire in tutte le sale cinematografiche italiane.

Si è smarrito Yuri: chi ha notizie?Yuri (1)

Pastore del Caucaso, grosso cane con manto color “lupo”, di nome Yuri dal peso di 50 kg si è letteralmente volatilizzato la mattina del 6 febbraio in strada delle Carcarelle Km 3 circa (fra Ponte di Quarti e Strada Montigliano). Al momento della scomparsa aveva un collare nero di pelle e una medaglia con il suo nome e il numero di telefono dei padroni. E’ microchippato: 642095600008316. E’ molto buono e docile con umani e animali. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere stato rubato e lasciato in qualsiasi posto.  Chiunque lo trovi chiami i numeri  338.5682922 , 335.7889469. Si offre ricompensa per il ritrovamento.

On line la nuova edizione del Gr Unitus

E’ sul sito dell’Ateneo all’indirizzo https://www.spreaker.com/user/radio-unitus/gr-unitus-edizione-del-26-02-2016 la nuova edizione del giornale radio dell’Università della Tuscia. In questa edizione si parla della partecipazione di Massimiliano Smeriglio ai lavori del senato accademico, del monitoraggio dello stato ecologico del lago di Vico, del programma USAC, dell’adesione da parte dell’università allo Start-up Program, dell’economia del baratto ed infine del  Congresso nazionale di scienze merceologiche.

Acquapendente, si è concluso il corso di cucito base

cestini cucito Si è concluso il “Corso di cucito base” promosso e organizzato dal Comune di Acquapendente in collaborazione con la Pro Loco di Acquapendente. Il corso è stato tenuto da Emiliana Gerini, esperta sarta aquesiana, ed ha avuto una durata di 12 lezioni (due ore ciascuna) che si sono svolte settimanalmente a partire dal mese di novembre, con l’intervallo del periodo natalizio.gonna_particolare asola

Hanno partecipato al corso 12 allieve che hanno realizzato, sotto la guida e gli insegnamenti della signora Emiliana, una gonna partendo da come si prendono le misure, si disegna il cartamodello, si imbastisce, si taglia la stoffa e si cuce. Durante la cerimonia di chiusura, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Acquapendente ha ringraziato il Centro Anziani per aver messo a disposizione i locali, la signora Emiliana Gerini per aver dato la propria disponibilità a tenere il corso e gli utenti del Centro Diurno della Coop.

EVENTI  

George_Dennis_TPbOggi, alle 16, presso il Museo delle Tradizioni Popolari a Canepina, presentazione dell’opera “Città e necropoli d’Etruria” di George Dennis (nella foto a sinistra), a cura di Elisa Chiatti e Silvia Nerucci. Relatore Pietro Tamburini, coordina Quirino Galli. “Città e Necropoli d’Etruria”, traduzione di Domenico Mantovani, è la prima traduzione italiana integrale di The Cities and Cemeteries of Etruria di George Dennis, diplomatico, esploratore e archeologo britannico, che, a metà Ottocento, dedicò una parte importante della sua attività alla scoperta degli Etruschi.

Next, incontro sul disegno dal veronext 3

L’’Associazione culturale Next, scuola di Arti visive di Antonella Properzi, propone oggi a Viterbo il terzo Incontro di approfondimento sul disegno dal vero, con l’ausilio di modello e modella, per il ciclo di lezioni previste nell’anno accademico 2015/2016. In particolare, l’’incontro, che si svolgerà in via San Pietro 80 – sede della Next – dalle 15 alle 20, sarà dedicato all’’anatomia artistica, le tecniche di disegno del nudo dal vero, i particolari del volto, delle mani e dei piedi”. Info e prenotazioni: 347 9468960 – 338 9971528 – www.nextartivisive.it

Acquapendente, alla scoperta delle rose

le rose 28.2.2016_locandinaAppuntamento domani al Museo del fiore a Torre Alfina con “Le rose: varietà e colori per il nostro giardino”. L’evento è organizzato dal Museo del fiore, dalla Riserva Naturale Monte Rufeno, dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Acquapendente e dalla Coop. L’Ape Regina in collaborazione con l’Associazione Onlus “Familia” di Sorano. È una giornata rivolta a cultori, appassionati e semplici curiosi per dedicarsi alla conoscenza e cura dei fiori, soprattutto delle rose. L’appuntamento è alle 10.30 al Giardino Botanico presso il Museo del fiore a Torre Alfina. L’evento sarà gestito dalla naturalista Moica Piazzai della Riserva Naturale Monte Rufeno, dall’assessore all’Ambiente del Comune di Acquapendente e dagli operatori della Coop. L’Ape Regina, e sarà dedicato ad offrire ai partecipanti competenze e conoscenze su tutti gli aspetti di cura delle rose e la realizzazione di alcuni preparati a base di rose. Alla giornata parteciperanno anche i ragazzi dell’Associazione Onlus “Familia” di Sorano. Per partecipare è necessario prenotarsi entro oggi telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763/730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800/411834 (interno 0); l’evento si realizzerà per un numero minimo di 10 iscritti al costo di 8 euro a partecipante comprensivo della visita guidata al museo, al giardino e degli approfondimenti. Per informazioni email: info@museodelfiore.it oppure eventi@laperegina.it.

Escursione nella Selva del Lamone per 28Selva del Lamone

Continuano le escursioni della Pro Loco di Viterbo alla scoperta del meraviglioso territorio della provincia. Domani la protagonista sarà la “Selva del Lamone” nel comune di Farnese. La Riserva nasce con l’intento di tutelare la straordinaria biodiversità. Il terreno lavico della zona ha infatti permesso a specie vegetali e animali di adattarsi magnificamente e crescere rigogliose in questo luogo che ancora oggi appare uno dei posti più incontaminati della regione Lazio. La natura della “Selva del Lamone” stupisce ed incanta il visitatore. Guidati da una guida escursionistica, sarà possibile calarsi in un’atmosfera unica e non mancheranno sorprese: basti pensare che tra la fitta vegetazione della Selva, usavano vivere e nascondersi i Briganti; leggendarie figure della Maremma. Al suo interno si trovano inoltre alcuni siti archeologici che si incontreranno lungo il percorso come l’insediamento fortificato tardo etrusco di Rofalco con la sua cinta muraria turrita. Il percorso è di media difficoltà, indispensabili scarpe da trekking. La lunghezza di 7 km. Pranzo al sacco. L’appuntamento per la partenza da Viterbo è fissato alle 9 a Valle Faul. Quota di partecipazione comprensiva di guida 12 euro (per i soci 8). Info e prenotazione obbligatoria a segreteria@prolocoviterbo.it – tel. 3292670843

Messa di ringraziamento  all’Istituto Merlini di Viterbo

istituto merliniDomani alle 10.30, gli alunni dell’Istituto comprensivo paritario “Giovanni Merlini” di Viterbo insieme alle famiglie, personale docente e non docente, ex alunni e le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, prenderanno parte alla chiesa della Madonna della Quercia ad una santa messa di ringraziamento. Il grazie da esprimere sarà duplice. In primo luogo il desiderio di condividere il ricordo ancora vivo dell’esperienza vissuta a Roma il 18 e il 21 novembre 2015. Infatti, le tre classi della scuola secondaria di I grado insieme alla classe V della Scuola Primaria hanno partecipato e animato con il loro intervento canoro e musicale l’apertura e la chiusa del congresso mondiale sull’educazione cattolica, dal titolo “Educare oggi e domani. Una passione per il Futuro”, nella Sala Nervi a Roma, alla presenza di Papa Francesco. I ragazzi sono stati accompagnati dall’ensemble vocale “Il Contrappunto” e dal quintetto d’archi e organo diretto dal maestro Fabrizio Bastianini. Il congresso è stato realizzato per celebrare due eventi giubilari, il 50° della Gravissimum educationis e il 25° dell’ Ex corde Ecclesiae con la partecipazione di ben tremila convegnisti provenienti da tutto il mondo. Questa singolare esperienza per i ragazzi dell’Istituto “Giovanni Merlini” è stata occasione di notevole spessore culturale e formativo. In secondo luogo ringraziare e gioire per il dono di Santa Maria De Mattias, fondatrice delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, in occasione dei 150 anni dalla sua morte. Ricordare la vita e l’opera di una santa, che ha speso tutta se stessa per le giovani generazioni, è cercare di comprendere e gustare quanto è grande l’amore per l’educazione. La celebrazione della messa sarà presieduta dall’arcivescovo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’educazione cattolica e organizzatore dell’evento mondiale su citato. Sarà presente in questa stessa celebrazione la madre generale delle Suore Adoratrice del Sangue di Cristo, suor Mariamma Kunnackal.

MUSICA

Concerto della pianista Michelle CandottiMichelle Candotti

Oggi alle 18, presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia (Via di S. Maria in Gradi 4)  concerto della pianista Michelle Candotti, vincitrice del Concorso pianistico nazionale di Viterbo 2015. Il programma è dedicato a composizioni di musicisti di primissimo ordine, beniamini dei pubblici di tutto il mondo, da Chopin, del quale verranno eseguiti la Ballata n. 2 op. 38, il Notturno op. 48 n. 1 e la Sonata n. 2 op. 35 a Enrique Granados, di cui si potrà ascoltare una pagina da “Goyescas” a Debussy e a Liszt dei quali saranno interpretati, rispettivamente, L’isle joyeuse e Après une lecture du Dante da “Anni di pellegrinaggio – Italia”. Biglietti: intero 9 euro, ridotto 5 euro. La biglietteria è aperta dalle ore 16. L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno) Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it

Il concerto dei Pizzicanto

PizziCantoDopo una serie di iniziative di pizzica e tamburello che si sono svolte a Viterbo negli ultimi anni, ed anche recentemente presso la palestra ex Don Alceste Grandori, Linda Misuraca e Rossella Lodesani propongono oggi con la collaborazione di Enrico Mianulli al MAT di Viterbo (via del Ganfione, 16) “Notte di pizzica” con il Gruppo dei Pizzicanto.   Le iniziative fin qui proposte lasciano trasparire senza dubbio il grande amore per il Salento delle due organizzatrici dell’evento musicale, che dopo il successo ottenuto dai vari corsi proposti nel capoluogo e dell’altro concerto nel dicembre scorso incentrato sempre sulla pizzica con il gruppo salentino degli Scantu de Core”, hanno deciso di ripetere l’iniziativa che consentirà a tutti gli appassionati, di poter ballare la pizzica dal vivo con la musica coinvolgente dei Pizzicanto. La serata musicale sarà preceduta alle 19.30 da un breve laboratorio di pizzica tenuto da Franca Tarantino, studiosa e grande conoscitrice di danze tradizionali.  Il gruppo proporrà il suo ricco repertorio di musica tradizionale salentina a partire dalle 21,30. Info e prevendita: Linda 3334615940 Rossella 3343185230

TEATRO

“Tipi” di e con Roberto Ciufoli in scena a Tuscaniaciufoli

“Un collage di diverse sfaccettature dell’animo umano”. E’ significativa la definizione riassuntiva che l’attore Roberto Ciufoli fa del suo ultimo spettacolo “Tipi”, che andrà in scena al Rivellino di Tuscania oggi alle 21. “Nello show, di cui sono autore e che sarà rappresentato per la prima volta sabato prossimo – continua Ciufoli – saranno interpretate svariate tipologie di persone: il timido, lo sportivo, l’innamorato, e così via. Ogni figura è caratterizzata da un insieme di elementi ben precisi, dal modo di parlare a quello di muoversi, addirittura a quello di scegliere le parole. Sarà il mix di questi fattori a determinare la vena ironica e la comicità che permeano l’intero spettacolo, una parentesi in cui gli spettatori possono identificarsi, riconoscersi e, in fondo, perché no, ridere dei propri difetti. “Tipi” è un recital comico-antropologico, una sorta di almagama tra monologhi, poesie, intermezzi musicali a cura della bravissima violinista Vanessa Cremaschi, che mi fa da spalla in molti pezzi  ed anche “inserti” di importanti autori, da Giorgio Gaber fino a Shakespeare”.  Per info su biglietti e abbonamenti Ticketitalia.com, oppure Underground a Viterbo. Al botteghino del teatro il martedì, giovedì, sabato h.10-13; il mercoledì, il venerdì, sabato h.16-19 e tre ore prima di ogni spettacolo. Infoline  800912908 Tel.: 3939041725 – 335474640. www.arspettacoli.com Fb: https://www.facebook.com/arspettacoli

POLITICA

Anche Viterbo presente all’assemblea di Fare!

FracassiniTosi_romaLa Tuscia pronta ad applicare il “progetto Verona”, attraverso la nascita del Movimento politico voluto da Flavio Tosi anche nella città dei papi. Fare! parte dell’esperienza positiva avuta con l’associazione Patriae e si lancia verso l’impegno amministrativo puntando sul carisma e le capacità di Federico Fracassini, nominato coordinatore provinciale del Movimento. Poche parole per presentare un impegno con i cittadini: “Molto pragmatismo, nessuna posizione pregiudizialmente ideologica. Noi non siamo contro a prescindere: noi siamo per riformare e modernizzare l’Italia”. Così Flavio Tosi, sindaco di Verona e segretario di Fare!, a pochi giorni dalla prima assemblea nazionale del Movimento, in programma domANI alle 11 all’hotel Crowne Plaza di Verona, dove sarà presente una delegazione locale guidata da Fracassini. “Sarà l’occasione per chiarire le linee guida del movimento, per smentire un sacco di sciocchezze messe in giro ad arte dai soliti noti, e per parlare degli scenari futuri, con chiarezza e coerenza, in un quadro politico che purtroppo ultimamente non può certo fregiarsi di queste due caratteristiche”. All’appuntamento saranno presenti i parlamentari di Fare!, i consiglieri regionali e tutti gli amministratori locali che fanno riferimento al sindaco di Verona.

SPORT

Basket femminile, la Defensor sfida Empolidefensor Roksana-Yordanova

Importante sfida casalinga per la Defensor che oggi attende al PalaMalè la Scotti Empoli nell’ottavo turno di ritorno della serie A2 femminile. Un passaggio fondamentale per la stagione delle gialloblù che, partite con l’obiettivo dichiarato della salvezza, si trovano in piena corsa per i playoff ed hanno bisogno di questi due punti per consolidare la propria posizione. L’infermeria gialloblù in questi ultimi giorni è sembrata simile ad un porto di mare tra chi doveva ricorrere alle cure dello staff medico e chi, al contrario, poteva finalmente tornare ad allenarsi: alla vigilia della gara con Empoli la situazione è molto migliorata per Roksana Yordanova (nella foto) che, dopo aver saltato la sfida di Palermo, tornerà regolarmente in campo contro e toscane, mentre ci sarà il forfait di Sara Filoni, fermata da una fastidiosa sciatalgia. Qualche punto interrogativo per ben tre giocatrici, reduci da una settimana difficile: Giulia Ciavarella ha un affaticamento muscolare al polpaccio che l’ha obbligata a sottoporsi a qualche seduta di fisioterapia, Annamaria Romagnoli e Federica Orchi invece sono state fermate dall’influenza ma dovrebbero tutte essere recuperabili per la partita. All’andata la Defensor fu in grado di compiere una grande impresa, vincendo fuori casa per 61-55, al termine di quaranta minuti condotti praticamente sempre ma contro un’avversaria mai doma: “Sono sicuro che Empoli arriverà con lo stesso spirito a giocarsi questa gara – commenta coach Carlo Scaramuccia – e per questo dovremo essere ancora più bravi se vorremo portare a casa i due punti. Una vittoria sarebbe fondamentale per tenere a distanza le inseguitrici e darci anche il 2-0 negli scontri diretti con Empoli, un aspetto tutt’altro che trascurabile nell’eventuale volata playoff. Veniamo da una settimana complicata, lo staff medico ha lavorato tantissimo e speriamo di potercela giocare al meglio delle nostre possibilità”. La palla a due è in programma alle 18,30 e la direzione di gara sarà affidata a Giulia Caravita di Ferrara e Cristina Maria Culmone di Bologna.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da