19042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, economia e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo fino a domenica prossima

Previsioni-MeteoE’ stata una settimana che ci ha ricordato che stiamo ancora in inverno, anche se le temperature in genere sono risultate sempre sopra la media stagionale. In particolare verso la fine della settimana piogge e colpi di vento hanno flagellato soprattutto le regioni tirreniche dalla Liguria alla Campania compresa la Sardegna. Molti gli allagamenti segnalati soprattutto in Toscana e nel Lazio. La neve è nuovamente caduta abbondante sulle Alpi e sui rilievi di tutta la dorsale appenninica, i mari da mossi ad agitati soprattutto quelli del Tirreno centro sud. Vediamo ora cosa ci aspetta per la settimana entrante.

PREVISIONI fino al 6 marzo 2016

E’ arrivato l’inverno! Almeno al nord e al centro, mentre al sud siamo ancora “in autunno”. Cosa sta accadendo allora? L’alta pressione delle Azzorre si è definitivamente spostata sulla Penisola Iberica, liberando così l’Europa centrale e consentendo a correnti più fredde provenienti da nord di conquistare le zone prima difese dall’alta pressione. Quindi nel Mediterraneo affluirà aria più fresca che comunque si scontrerà con quella più calda africana e ciò determinerà una zona di bassa pressione concentrata tra la Liguria, Sardegna e Toscana. Fino a lunedì e parte di martedì quindi forti nevicate sulle Alpi e Prealpi e su tutta la media e alta dorsale appenninica. Venti forti di maestrale porteranno il mar Ligure e il Tirreno ad essere molto mossi. Meglio al sud dove venti di scirocco bloccheranno la discesa dell’aria più fredda, quindi qui cieli variabili con maggiori addensamenti e piogge anche a carattere di rovescio su Campania e Molise.  Le temperature al nord in calo, allineate con le medie stagionali, stessa cosa al centro. Ancora superiori alla media al sud. Da mercoledì il maltempo dovrebbe cessare ovunque, tuttavia si teme che correnti fredde provenienti dalla Russia possano entrare nell’Adriatico e, quindi, riportare il maltempo su gran parte delle regioni orientali della penisola. Vediamo allora cosa dobbiamo aspettarci giorno per giorno:

Oggi Temporali, piogge estese e colpi di vento dalla Liguria alla Campania. Neve abbondante sulle Alpi a partire da 900 metri, neve anche sull’Appennino centro settentrionale a partire da 1100 metri. Al sud a causa dell’afflusso di aria più calda africana si determinerà un’inevitabile scontro tra le due masse d’aria con possibili forti temporali soprattutto in Sicilia. Tutti i mari occidentali da mossi a molto mossi.

Domani Il vortice depressionario inizierà a dissolversi e nel pomeriggio dovrebbe tornare il variabile sereno prima al nord e successivamente (in nottata) al centro e al sud. I mari resteranno sempre da mossi ad agitati, ad eccezione di quello Adriatico dove i mari saranno mossi ma non agitati.  Le temperature al nord in linea con le medie stagionali, stazionarie al centro, leggermente superiori alla media al sud.

Mercoledì Al nord ancora qualche residua pioggia soprattutto sul versante orientale e tra la Lombardia e il Veneto. Variabile sereno altrove, tuttavia in serata peggioramento del tempo al centro e su parte del sud con locali piogge anche a carattere temporalesco. Temperature stazionarie, mari sempre mossi, ma con tendenza a poco mossi.

Giovedì Torna il maestrale ad agitar i mari, soprattutto quello Ligure e Tirreno centrale. Il vento pulirà i cieli nord occidentali, mentre farà addensare nubi al centro e su parte del sud portando così altre piogge e nevicate sui rilievi. Temperature il leggero calo al nord, stazionarie altrove.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì Al nord cieli sereni e temperature in leggero aumento. Durante la giornata però addensamenti nuvolosi sono attesi lungo tutto il versante tirrenico dalla Liguria al Lazio con qualche pioggia. Temperature stazionarie, venti in diminuzione, ma i mari sempre generalmente mossi. Bel tempo resisterà al sud.

Week end Cambia poco al nord e al centro, il tempo passerà da perturbato a variabile, con qualche squarcio di sereno. Temperature stazionarie, venti presenti, ma in decisa diminuzione e i mari ancora mossi, meglio la situazione sul versante Adriatico, a parte la minaccia di un’improvvisa irruzione di aria fredda proveniente dalla Russia( staremo a vedere!). Al sud comunque cieli da variabili a momentaneamente sereni e temperature superiori alla media stagionale. I mari con moto ondoso in diminuzione.

Montalto di Castro, a “Carnevalando 2016” vincono i Puffi montalto di castro carnevalando 4

E’ terminato con grande spirito di partecipazione “Carnevalando 2016”, la festa di carnevale di Montalto di Castro e Pescia Romana. Anche quest’anno, nelle quattro uscite pomeridiane, i carri allegorici e le maschere hanno sfilato per le strade all’insegna della musica e del divertimento.

montalto di castro carnevalando 3La carovana era composta dai carri: “Il pazzo giro d’Italia”, “Wild Wild West”, “I Minions”, “I Puffi”, il gruppo “Country” del centro anziani e “Angeli e Demoni”, tutti accompagnati da tanti bambini mascherati che hanno partecipato all’iniziativa. L’assessore alla cultura Eleonora Sacconi e il vicesindaco Luca Benni hanno premiato tutti i gruppi partecipanti ai festeggiamenti, e ad alzare in cielo il trofeo “Carnevalando 2016”, quest’anno, è stato il gruppo del carro dei Puffi.montalto di castro carnevalando 2

“Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno deciso di collaborare con l’assessorato alla cultura per la riuscita dell’iniziativa – afferma l’assessore Eleonora Sacconi -. In particolare ringrazio le associazioni Zero in Condotta e ProPescia, il comitato delle contrade di Montalto e tutti i singoli cittadini che hanno lavorato alla realizzazione dei carri allegorici. La grande soddisfazione è stata quella di vedere le strade del nostro paese gremite di persone ma soprattutto di bambini felici, che cresceranno in consapevolezza che il carnevale è una iniziativa volta alla sviluppo del nostro paese dal punto di vista culturale turistico e commerciale”.

Concorso fotografico a Oriolo Romano

Locandina_Concorso_Oriolo ROmanoDopo il successo del concorso organizzato lo scorso anno, il Consiglio comunale dei giovani di Oriolo Romano promuove la seconda edizione del concorso fotografico con un nuovo tema: “Tuscia, sul filo del tempo”. Un tema semplice e volto a diffondere l’interesse verso i bellissimi territori con cui i giovani si trovano a convivere quotidianamente. Le foto, quindi, devono parlare della Tuscia, magari guardandola con il filtro del tempo, fotografando luoghi e persone e usando tanta fantasia. La partecipazione è aperta a tutti i giovani, anche non risiedenti nel Comune, di età compresa tra i 15 e i 30 anni. Per partecipare al concorso è necessario produrre: fotografia/e formato jpeg con risoluzione minima di 200 dpi (pixel/pollice) in caso di invio telematico, oppure fotografia/e stampata/e in formato 20×30 in caso di consegna a mano; domanda di partecipazione debitamente firmata; eventuale liberatoria, firmata dai soggetti fotografati, in caso di fotografie che ritraggano persone riconoscibili. La domanda di partecipazione con i relativi allegati e le fotografie devono pervenire entro e non oltre il 31 marzo. La giuria stilerà una classifica in base ai parametri scritti nel bando e nel regolamento (visibili qui: http://www.comune.orioloromano.vt.it/tuscia-sul-filo-del-tempo-concorso-fotografico/). Ai primi 3 classificati verrà dato un premio in denaro: al primo 150 euro. al secondo 100 e al terzo 50.

 

 

CULTURA

Tarquinia, per “Pagine a colori” arriva Luigi Dal Cinluigi dal cin

Domani a Tarquinia Luigi Dal Cin (nella foto) ospite dell’appendice della X edizione di “Pagine a colori”, il festival della letteratura illustrata per ragazzi. Autore di libri di narrativa per ragazzi, tradotti in dieci lingue, vincitore di numerosi premi nazionali, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013, Dal Cin sarà, alla mattina, presso il Cinema Etrusco, con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria; al pomeriggio, alle 17, alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” terrà il seminario di formazione “Quante storie, ragazzi! L’invenzione narrativa: ispirazione e metodo” rivolto a insegnanti e genitori. La X edizione di “Pagine a Colori” regala un’ultima iniziativa: in riferimento all’attività di formazione degli studenti delle classi terze dell’indirizzo turistico dell’IIS “Vincenzo Cardarelli”, svolte nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, farà vivere agli studenti un’esperienza nuova e di grande valenza formativa. I ragazzi parteciperanno a una serie di incontri per sviluppare una ricerca bibliografica per scegliere trenta titoli, tra cui selezionarne venti, che saranno poi acquistati dalla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” ed esposti a maggio in una mostra curata e allestita dagli studenti.

EVENTI

Il retore Ruggieri relatore sulla “Circular Economy”

ruggieri“Circular Economy: una nuova strada per lo sviluppo”: è  il titolo di un importante appuntamento fissato a Roma domani in via Galvani. Vi parteciperà il prof. Alessandro Ruggieri che parlerà sulle potenzialità e sulle prospettive in Italia. Porterà il saluto del Governo Sandro Gozi,  sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei. Interverranno anche il prof. Guido Fabiani, assessore Sviluppo economico e Attività produttive Regione Lazio e il consigliere Pietro Petrassi, presidente Commissione – Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori Regione Lazio. Altre relazioni saranno tenute dall’on.le Simona Bonafè (Circular Economy e politiche comunitarie), la dott.ssa Rosanna Bellotti Direttore Direzione regionale per lo sviluppo economico e le attività produttive Regione Lazio (Le strategie della Regione Lazio per la Circular Economy). Per l’Università della Tuscia interverrà anche il prof. Raffaele Saladino  (Green chemistry, Bio e nano tecnologie per l’ambiente).

ECONOMIA

Estetisti, al via campagna Cna contro gli abusivicna campagna_operatori_benessere_antiabusivismo 1

Una donna con la testa e gli occhi bendati da garze urla: “Non sto più nella pelle”. Sotto, il messaggio, semplice e diretto, firmato CNA: “Stop abusivismo”, perché “ogni abuso è un sopruso!”. Ha preso il via la campagna di sensibilizzazione a cura degli operatori del benessere aderenti alla CNA. Che avvertono: “Non si scherza con la salute. E’ necessario garantire operatori qualificati, rispetto delle norme di igiene e sicurezza, aggiornamento continuo per l’utilizzo delle apparecchiature ad uso estetico, impiego di prodotti cosmetici a norma. Gli abusivi giocano con la tua pelle! Scegli mani sicure”. “Una iniziativa importante, che deve stimolarci a fare rete per valorizzare le professionalità presenti nelle nostre imprese di estetica e di acconciatura. CNA si conferma un punto di riferimento”, commenta Angela Mochi, estetista, componente della direzione della CNA di Viterbo e Civitavecchia e della presidenza nazionale di CNA Benessere e Sanità.  Per sottoscrivere le richieste dell’Associazione, basta accedere al sito internet www.cnaviterbocivitavecchia.it o a quello nazionale, www.cna.it.

SPORT

Pattinaggio, Sofia Barracco e Sofia Cruciani subito protagoniste

pattinaggioSi è svolto a Pomezia il trofeo regionale Uisp “Pattini d’argento” con più di 200 atleti partecipanti provenienti da tutto il Lazio. A questo evento non potevano mancare gli atleti del Tuscia Skating Club con le piccole promesse del pattinaggio. Alla loro primissima esperienza Sofia Barracco (2009) e Sofia Cruciani (2008) si sono classificate rispettivamente al 2° e al 3° posto in una categoria di 15 atleti entrando in gara con grinta e determinazione per le grandissima soddisfazione dell’insegnante Silvia Mangialardi. Prossimo appuntamento a Piansano a fine marzo: tutti gli atleti del Tuscia continueranno le prove presso la palestra della parrocchia da Santa Barbara. Per informazioni su gare e eventi chiamare il numero 3914777632

Basket femminile, Defensor ko in casa contro Empolidefensor

 

Defensor sconfitta in casa da Empoli in una gara condotta sempre nel punteggio dalle toscane ma decisa solamente nei secondi conclusivi, dopo che le gialloblù avevano trovato addirittura il vantaggio a pochi minuti dal termine. L’avvio è tutto per Empoli che, trascinato da Rosellini e dalla ceca Pochobradska, vola in meno di tre minuti sul 9-0. Viterbo sembra addormentata ma a scuoterla ci pensano due triple di Romagnoli e Riccobono che ridanno fiducia al gruppo gialloblù. La gara diventa molto più equilibrata con le ospiti che però fanno sempre corsa di testa, spinte da una Calamai in doppia cifra già alla sirena del primo parziale con dieci punti personali. Viterbo prova a rimanere in scia con Spirito ma viene nuovamente respinta dalle toscane che, su una disattenzione difensiva viterbese, trovano sulla sirena con Casella il canestro del +8. Ancora Viareggio apre meglio il secondo parziale con la tripla di Rosellini ma dal -12 (18-30) si innesca un break di 6-0 della Defensor, propiziato dai primi liberi del match delle gialloblù e dai bei canestri di Flauret e Cutrupi, che riavvicina la squadra di Scaramuccia a soli sei punti di distanza. Con una conclusione pesante di Puggioni e due liberi di Flauret, Viterbo torna ad un solo possesso di distanza (29-32) con circa tre minuti e mezzo da giocare ma il break di 11-2 interno viene interrotto dall’ennesima conclusione pesante di Rosellini, praticamente infallibile da oltre l’arco. La difesa viterbese sale di tono, sporcando tutte le linee di passaggio delle toscane, così la bomba della numero tre resta l’ultimo canestro del parziale per Empoli che subisce i liberi di Orchi e Flauret per il 35-35 e rischia di vedersi addirittura sorpassare per la prima volta dal tiro sulla sirena di Ciavarella che però trova solo il ferro. Pochobradska apre il secondo tempo con sette punti filati, Flauret e Riccobono provano a rispondere ma la solita Rosellini trova modo di infilare la quarta tripla del suo match e serve un’altra prodezza di Flauret, seguita da un rimbalzo offensivo e canestro di Romagnoli, per ristabilire la parità. A quattro minuti dal termine del terzo periodo il primo vantaggio gialloblù firmato da Yordanova (46-44) cui rispondono, manco a dirlo, Pochobradska e Rosellini. La partita si scalda e i fischi penalizzano oltre modo le gialloblù che subiscono anche un tecnico alla panchina mentre Empoli chiude anche il terzo quarto, dopo il primo, con soli zero falli al passivo. Una tripla di Laura Fabbri manda in archivio un periodo difficile per la Defensor che si ritrova sul -8 con dieci minuti da giocare. Yordanova indica la via alle compagne, Ciavarella e Spirito la seguono e Viterbo torna a -3 (55-58) ma spreca un paio di buone occasioni per riavvicinarsi ancora di più. Tocca allora a Flauret piazzare la bomba della parità (60-60) che trasforma il finale del match in un vero e proprio supplementare. Rosellini trova il modo di colpire ancora dai 6,75 e Van der Wardt regala a Viareggio un possesso pieno di vantaggio. Ciavarella fa 2/2 dalla lunetta ma Pochobradska, con più che sospetta infrazione di passi, segna il 64-67 e Viterbo perde palla sulla successiva rimessa. La gara finisce qui ma c’è ancora la differenza canestri in ballo, Viareggio la riequilibra perfettamente con un libero di Calamai che sugella il 64-70 finale.

Defensor: Orchi 2, Yordanova 7, Riccobono 10, Ciavarella 8, Raiola ne, Romagnoli 5, Puggioni 3, Flauret 18, Cutrupi 2, Viviani ne, Ndiaye ne, Spirito 9. All. Scaramuccia

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da