28032024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, danza, musica e altro ancora...

CRONACA

Nuova sede per la Coldiretti di Bomarzo

bomarzo coldirettiUna nuova e più funzionale sede per l’ufficio di recapito della Coldiretti di Bomarzo, che si è trasferita nei locali dell’Avis. Alla cerimonia d’inaugurazione presenti il segretario di zona Arcangelo Bocci e il direttore della Federazione provinciale, Ermanno Mazzetti. “Da oggi accoglieremo cittadini e imprenditori agricoli di Viterbo e della pianura viterbese in uffici più accoglienti e più comodamente raggiungibili. La nostra storica presenza a Bomarzo ci imponeva questo cambiamento per continuare a fornire servizi di qualità ai tanti soci, cittadini e pensionati che da anni – ha detto Mazzetti nel suo saluto – si rivolgono al nostro recapito per l’assistenza necessaria all’assolvimento di pratiche e adempimenti burocratici”.  Il direttore della Coldiretti ha poi ringraziato per la collaborazione i responsabili dell’associazione Avis.

Nuovo Punto Enel a Civita Castellanabollette-enel_2

Si estende la rete di punti di contatto Enel per i clienti del viterbese: da lunedì a Civita Castellana nuovo Punto Enel Negozio Partner all’interno del centro commerciale Marcantoni. Al taglio del nastro sarà presente Sandra Monteleone, responsabile Negozi Partner Enel Lazio e Sardegna. I Punti Enel Negozi Partner ampliano la rete dei Punti Enel presenti in tutte le province del Lazio e costituiscono un’ulteriore opportunità di contatto sul territorio per tutti i clienti Enel Energia sul mercato libero e di Enel Servizio Elettrico sul mercato di maggior tutela. Presso il nuovo Punto Enel, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato 9 – 13, sarà possibile svolgere tutte le operazioni sulle proprie forniture e scegliere le offerte e i vantaggi che Enel Energia propone ai clienti del mercato libero, elettrico e gas, nonché le soluzioni per l’efficienza energetica. Si potrà attivare o modificare il contratto, comunicare la lettura del contatore, dimostrare il pagamento della bolletta, verificare la situazione dei consumi e dei pagamenti, domiciliare il pagamento delle bollette su cc bancario o su carta di credito, richiedere forniture di cantiere e straordinarie. “Questa apertura conferma l’importanza di avere punti fisici che costituiscano un riferimento per i Clienti e per tutti i cittadini che intendano aderire alle vantaggiose offerte di Enel Energia sia per quanto riguarda l’elettricità che il gas. – spiega Sandra Monteleone – Presso il Punto Enel Partner sarà possibile anche ricevere informazioni sui nostri prodotti ad efficienza energetica, dal fotovoltaico ai climatizzatori, dalle caldaie a condensazione al solare termico fino alle lampade a led e alle biciclette elettriche”.

Montalto di Castro dona un tavolo operatorio all’ospedale di Tarquinia

tavolo operatorioL’amministrazione comunale di Montalto di Castro ha donato un tavolo operatorio di ultima generazione e un respiratore automatico di anestesia per il blocco operatorio del presidio ospedaliero di Tarquinia. La donazione, per un importo totale di 125mila euro, servirà a migliorare la vita di tutti quei cittadini che si rivolgeranno alla struttura sanitaria del territorio. “Oggi siamo felici di mostrarvi cosa siamo riusciti ad acquistare e donare all’ospedale di Tarquinia – afferma il sindaco Sergio Caci -. Grazie all’assessore al bilancio Tito Mezzetti e all’ufficio ragioneria, abbiamo voluto dare il nostro contributo, di cui fanno parte anche i cittadini di Montalto e Pescia, alla sanità del nostro comprensorio, segno di una collettiva partecipazione per la comunità in cui viviamo. Il nostro mandato di governo è rivolto anche a questo tipo di iniziative, del tutto benevoli e preziose a sostegno della sanità pubblica».

EVENTI

A Ronciglione è il giorno del “Carnevale Jotto”

carnevale ronciglione 1Oggi è in programma a Ronciglione il “Carnevale Jotto”, pomeriggio gastronomico con polentari, faciolari, tripparoli, fregnacciari e infine vino per tutti distribuito dalla Confraternita di Sant’Orso. In serata, dalle 20.30, al palasport cena e gran veglione delle maschere con l’orchestra Wonderful Night. Domani altra, intensa giornata di Carnevale. Alle 11 in Piazza Vittorio Emanuele sarà replicata la rappresentazione teatrale in dialetto ronciglionese “Il tozzetto magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie. Alle 12 e alle 15 passeggiata esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” accompagnata dalle majorette, mentre alle 15.30 la parata storica degli Ussari, cavalieri in costume ottocentesco, aprirà il grandioso Corso di Gala con carri allegorici, gruppi mascherati e bande folkloristiche. A seguire in Piazza della Nave il tradizionale Saltarello di Carnevale.

Doppia visita al museo nazionale archeologico di Viterbo

L’Ufficio Turistico di Viterbo organizza domani due visite guidate al museo nazionale archeologico di Viterbo. L’evento si svolge in concomitanza con #DomenicalMuseo, iniziativa ministeriale che prevede  l’ingresso gratuito in tutti i musei nazionali e le aree archeologiche durante la prima domenica di ogni mese. Prima visita alle 11, seconda alle 16. Il costo è di 5 euro a persona; gratuito fino a 6 anni, ridotto 3 euro (6-14 anni). La durata della visita è di circa 2 ore. Per info e prenotazioni: tel. 0761/325992—cell. 3476494370, infotuscia@fastwebnet.it

Laboratorio di manufatti spaziali al Cosmonauta

Un nuovo progetto che mette insieme diverse realtà del territorio per offrire un appuntamento fisso dedicato all’infanzia. Un piccolo itinerario di realtà e spazi che ospiteranno una serie di incontri artisti e compagnie. Da oggi Storie Di Domenica si sposta al Circolo Arci Il Cosmonauta di via dei Giardini 11, Pianoscarano, Viterbo (ingresso a sottoscrizione). Alle 11 Francesca Proietti Sorbini presenta Piccoli Cosmonauti Crescono, laboratorio di manufatti spaziali.

Al VignaValle scocca l’ora del Carnevale dei bambini

locandina (11)Al VignaValle, il Carnevale che unisce i Comuni di Vignanello e  Vallerano, oggi appuntamento dedicato ai più piccoli al teatro comunale in via Matteotti a Vignanello che ospiterà, a partire dalle 16, uno spettacolo di magia e burattini aperto a tutti e ad ingresso libero. Un Carnevale per tutti i gusti e per tutte le età, insomma, organizzato nei minimi dettagli dall’associazione sportiva dilettantistica e culturale Una Pallina e un Cerchio – Tribù che Balla, con il patrocinio delle Pro Loco di Vignanello,  Vallerano e dei due rispettivi comuni. Per info: tel. 334/5620186-329/3860324

Alla scoperta dei segreti dei pipistrelli

Una maschera originale? Il pipistrello, ma non il solito bat-man. Scopriremo come trasformarsi in pipistrelli per un giorno, con un approfondimento tematico sulla vita e le abitudini dei pipistrelli in compagnia delle naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno e una drammatizzazione guidata. La giornata è dedicata a tutti gli appassionati, amanti o semplicemente incuriositi che vogliono avvicinarsi al mondo dei chirotteri. Domani dalle 15 alle 17 al Museo del fiore di Acquapendente (Torre Alfina). Le naturaliste Antonella Palombi e Moica Piazzai risponderanno a tutte le curiosità e sveleranno anche molti segreti… Costo 5 euro a partecipante, comprensivo anche della visita al Museo. Per partecipare alla giornata è necessario prenotarsi entro oggi telefonando alla Coop. L’Ape Regina tel: 0763-730065; Centro Visite Comune Acquapendente Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (dal mar. al sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00); email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it.

Capodanno cinese, si festeggia l’arrivo dell’anno della Scimmia

CapodannoCinese (2)Arriva anche nella città dei papi la festa di primavera, meglio conosciuta come il Capodanno cinese, la celebrazione più importante dell’anno. La tradizione vuole che duri per 15 giorni, concludendosi con la Festa delle Lanterne, ma si inizia con la famiglia riunita a tavola, pregando per fare posto alla felicità e alla buona sorte che arriva con il nuovo anno. A portare questa tradizione a Viterbo sarà il ristorante Ying Feng (via della Palazzina 83/85): domani il locale apre alla festa propiziatoria per accogliere il primo giorno del calendario lunare. La festa inizierà quindi poco prima di cena, alle 19.30, con l’accoglienza ai clienti, a cui sarà proposto un menù adatto all’occasione. Il costo è di 16.90 euro. Un modo per fare festa e conoscere una tradizione antichissima, che in Cina mette a tavola famiglie ed amici e che fa sorridere i più piccoli, certi che riceveranno le loro bustine rosse con la banconota portafortuna. La serata sarà allietata da musica, da una simpatica animazione cinese e dall’avvincente tombola, che non conosce confine e fa sentire la giusta atmosfera. A mezzanotte sarà il momento dei fuochi artificiali che aggiungeranno luce alla festa, accogliendo insieme l’arrivo dell’Anno della scimmia. Per chi volesse vivere pienamente la festa è estremamente gradito l’abito tradizionale cinese, trucco o acconciatura a tema.

DANZA

Masterclass con la ballerina Silvia RizzoMasterRizzo

Spazio Danza Balletto Lunense è pronto a diventare la Corte dei miracoli: direttamente dalla tourneé mondiale di Notre Dame de Paris, oggi dalle 16, arriverà la ballerina Silvia Rizzo. Una nuova occasione offerta ai soci dell’associazione che accoglie una grandissima professionista e la dona insieme alla sua arte. Molto di più di una masterclass con ospite, una lezione speciale divisa tra i corsi di danza principiante intermedio (16-17.30) e avanzato (17.30-19), per condividere con una professionista lanciata nel mondo la vera essenza della danza: il sacro fuoco che arde e che trasforma un passo in eleganza e magia. Silvia Rizzo, romana d’adozione, insegnante di danza modern/contemporaneo, da anni è presente nei corpi di ballo dei maggiori spettacoli della Capitale, con compagnie di fama internazionale, tra cui spiccano musical come I promessi sposi di Michele Guardì e Notre Dame de Paris, di Riccardo Cocciante, con cui è stata aperta la stagione lirica dell’Arena di Verona, spettacolo Enzo Production di Nicolas Talar, con le coreografie di Martino Muller, per cui ha girato il globo con il tour mondiale.

silviaRizzoUn’artista vera, che conosce la tecnica e sa come mostrarla al mondo, i cui segreti saranno svelati nella lezione fortemente voluta da Salvatore Coccia, felicissimo di ospitare Silvia prima che spicchi di nuovo il volo verso il suo prossimo impegno professionale. L’appuntamento è all’ASDC Spazio Danza Balletto Lunense, in via del Giglio 3 a Viterbo, per la masterclass gratuita offerta ai soci. Per informazioni, prenotazioni e per conoscere come associarsi: spaziodanza.lunense@gmail.com –  340.0509335

MUSICA

Concerto per organo del Movimento per la vitalocandina 7 febbraio

Consueto appuntamento per  gli appassionati della musica organistica organizzato dal Movimento per la Vita, domani a Santa M aria della Verità alle 16,15, Ferdinando Bastianini, alla consolle dell’imponente organo Pinchi 1986 eseguirà due capolavori: Carillon de Westminster di L.Vierne e la meravigliosa Toccata e fuga in re minore di J. S. Bach. La novità sorprendente di quest’anno sarà la preziosa collaborazione del soprano Sofia Corrales, splendida voce, della Costa Rica ma innamorata dell’Italia e del nostro belcanto che regalerà agli ascoltatori le note della Vergine degli Angeli del grande G.Verdi, del Pie Jesu di G.Faure e  di altri gioielli di  W.A. Mozart. Un concerto interessante, dunque, oltre che di nobili intenti, e  meritevole è il suo scopo, di far trionfare ancora una volta il connubio tra un’arte sublime come la musica e la grandiosità del dono della Vita.

SPORT 

Torna Diretta Sport su Radio Verde

Domani a partire dalle 14  Diretta Sport Viterbo” su Radio Verde (91.3 – 103.9 F.M.).  Direttamente dalla Sardegna  Castiadas – Viterbese con la cronaca di Claudio Petricca. Alternanza di collegamenti con Grosseto dove Yuri Galgani segue il big match Grosseto – Rieti. Aggiornamenti e collegamenti in diretta dagli altri campi del girone G.  Al termine direttamente dalla sala stampa interviste del dopo partita. Alle 17, seconda parte della trasmissione ricca di ospiti per un ampio dibattito nel “Salotto del dopo gara”. Dalle 18, Basket serie B, aggiornamenti dal Palamalè di Terra di Tuscia Stella Azzurra VT – Palestrina.  Alle 18,30 appuntamento con la speciale rubrica di Claudio Di Marco “10 minuti con… amarcord del calcio Viterbese”. Ospite questa settimana l’ex gialloblù Maurizio Mattoni, centrocampista che vinse il campionato di serie D, dopo 25 anni, nel 94-95. Alle 18,45 “Leoncini Gialloblù”, spazio dedicato al settore giovanile della Viterbese, con risultati ed interviste. Il tutto è condotto in studio da Luca Tofani coadiuvato da Beatrice Grani e dall’opinionista Maurizio Donsanti. La trasmissione potrà essere seguita direttamente su facebook sulla pagina “Diretta Sport Viterbo” cliccando su streaming.

A Montefiascone i campionati regionali di ginnastica artistica

Oggi e domani si svolgono a Montefiascone, presso il palazzetto comunale dello sport, le gare regionali di ginnastica artistica, Torneo Gpt 2° livello. L’importante manifestazione sportiva alla quale parteciperanno oltre 400 atlete/i provenienti da tutta la regione è patrocinata dal Comune di Montefiascone – Assessorato allo Sport in collaborazione con l’Asd Polisportiva Libertas Montefiascone e la Federazione Ginnastica. Parteciperanno le migliori società di ginnastica della nostra regione, gareggeranno alla presenza dei giudici federali che assegneranno i loro voti per le specialità: corpo libero, trampolino, trave, volteggio ed anche parallele per i maschi. Sono annunciate le presenze delle seguenti società: Tuscia 2001, Juppiter Sport, Gymnica, Aldega 2000, Forza e Libertà, Il Gabbiano, Appio Claudio, Pianeta Benessere, G. Civitavecchia, G. Genzano, Vigna Pia, Free Sport Libertas, Pianeta Benessere e naturalmente la Libertas Montefiascone, che ancora una volta avrà successo nelle varie specialità ginniche. La manifestazione sportiva, riuscirà sotto tutti gli aspetti, ne sono certi Alessandro De Dominicis (responsabile tecnico federale), Roberto Accili (dirigente regionale federale) e Paolo Pasqualoni (presidente regionale della Federginnastica) che hanno ancora voluto questa grande manifestazione a Montefiascone, considerata l’eccellente organizzazione delle edizioni precedenti. La Libertas Montefiascone con Teresa Fossati ed il suo staff composto da Martina Ferri, Antonio Menchinelli, Sara Mocini, Valentina Nicolai, Adelaide Ranucci e Chiara Rubeca; il presidente Lodovico Mocini e gli altri dirigenti, consapevoli della grande aspettativa che viene posta sulla
manifestazione sono all’opera perché tutto si svolga alla perfezione e si possa superare i già lusinghieri precedenti risultati. L’amministrazione comunale con l’assessore allo sport Fernando Fumagalli dà il pieno sostegno alla iniziativa, apprezzando molto l’avvenimento, anche in considerazione della grande valenza promozionale che hanno queste manifestazioni, che fanno confluire a Montefiascone in quelle giornate migliaia di persone, che potranno conoscere ed apprezzare le bellezze della nostra cittadina. Da ricordare che la l’Asd Polisportiva Libertas
Montefiascone svolge altre attività oltre alla ginnastica artistica: la pallavolo con ottimi risultati nel settore giovanile e nel settore agonistico partecipando al campionato federale di Seconda categoria e il tennistavolo con un valido settore giovanile ed un settore agonistico che partecipa ai campionati federali regionali con 2 squadre in D1, una squadra in D2 ed una in D3.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da