29032024Headline:

“Un milione di euro per i siti Unesco”

Valentini (P): "Impegno della Regione per Tarquinia e Montalto di Castro"

La Tomba François, uno dei gioielli di Tarquinia

La Tomba François, uno dei gioielli di Vulci

Un milione di euro per quattro progetti di valorizzazione dei siti regionali di Cerveteri, Tivoli, Tarquinia e Montalto di Castro, parte del patrimonio Unesco, e la creazione di un logo per l’Etruria. A deciderlo è la Regione Lazio.

A Tarquinia, con 312mila euro sarà completato il primo piano di Palazzo Bruschi Falgari, con il restauro della galleria e della sala grande. A Montalto di Castro, nel Parco archeologico di Vulci, sempre con 312 mila euro, sarà realizzato un centro di accoglienza e uno spazio per allestire una proiezione permanente in 3D della Tomba Francois. A Cerveteri, con 300mila euro, sarà restaurato l’edificio Ex Cabina Enel per la creazione di spazi di performirg art, eventi culturali e promozione del territorio. Infine a Tivoli, con 259mila euro, partiranno gli interventi per la messa in sicurezza e allestimento permanente dello spazio teatrale del Santuario di Ercole Vincitore.

Giudico fondamentale per la nostra regione ed in particolare per l’Alta Tuscia che si recuperino e si valorizzino beni che fanno parte della cultura e della storia dei territori ma che allo stesso tempo rappresentano uno straordinario volano per un maggiore afflusso di turisti. Anche la creazione di un logo per l’Etruria, sta a testimoniare quanto l’attuale amministrazione intende fare in termini di marketing territoriale. Sono certo che gli amministratori locali coinvolti sapranno raccogliere la sfida e creare attorno alle attività culturali, un sistema positivo di ricchezza sul territorio.

Riccardo Valentini

Consigliere regionale del Pd

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da