18042024Headline:

Vade retro, Bagnasco!!!

Dialoghi nostrani, registrati in famiglia, su fatti e misfatti del capoluogo e dintorni

avventure disegno“Che schifo! Che schifo!! Che schifo!!!”. Quella mattina Antonio aveva un diavolo per capello. Dopo essersi intrattenuto – come faceva quotidianamente – una ventina di minuti buoni davanti al suo tablet per digerire le novità di giornata, aveva cominciato a passeggiare nervosamente in mezzo alla stanza, ripetendo all’infinito quella nenia con la bava che quasi gli usciva dalla bocca. Tanto da destare la preoccupazione di Barbara, che s’era appena alzata dal letto e si apprestava a sorseggiare il suo primo caffè macchiato col latte freddo.

“Antò, ma che t’è successo? Sembra che t’ha mozzicato la tarantola da quanto sei arabbiato…” gli chiese la donna.

“No, Ba’” rispose l’uomo con voce stentorea. “Nun so’ arabbiato. So’ proprio ‘ncazzato come ‘na bestia. E so’ schifato da li comportamenti de certi galantommini, che ce vonno riportà ‘ndietro de armeno due o tre secoli”.

“Spieghete mejo Antò, che così fai capì puro a me” riprese Barbara.

“Ma come? Nun l’ha sentita la televisione?” continuò Antonio. “Ne stanno a parlà tutti de quello c’ha detto er cardinale Angelo Bagnasco, er presidente de li vescovi italiani…”.

“E c’ha detto?” chiese Barbara.

“Ha detto che su la legge Cirinnà, quella che avrebbe da regolà l’unioni civili, ar Senato ce vole er voto segreto perché tocca rispettà la libertà de coscienza…” rispose Antonio.

“Embè? Che c’è de strano?” obiettò la donna.

Il cardinal Angelo Bagnasco

Il cardinal Angelo Bagnasco

Antonio diventò paonazzo, con gli ‘occhi di bragia’, come Caronte. Poi attaccò: “De strano c’è che Bagnasco nun pò entrà a gamba tesa su le questioni che riguardeno l’Italia e le su’ leggi. Ma che se dovemo ricordà de Cavour, quanno – ner 1800 – diceva ‘libera Chiesa in libero Stato’? Qui ‘nvece me sembra che li vescovi vorrebbero tornà a li tempi der Papa Re, quanno all’eretici je se tajava la capoccia in nome de Gesù Cristo. No, a Ba’, io nun ce sto. Vescovi e cardinali s’hanno da fa’ li cazzi loro e lassà perde li problemi de lo Stato italiano. E, soprattutto, nun so’ loro che devono da dì come se deve da votà in Senato. Pensassero piuttosto a li preti pedofili, che proprio ne ‘sti giorni n’hanno arestato n’antro…”.

“Aho, ma stammattina sei proprio nero!” commentò Barbara.

“Sì Ba’, c’hai raggione – rispose Antonio – ma quanno se cerca de corpì sotto la cintura me va ‘r sangue a l’occhi. Nun ce vedo più. E quelli che so’ contro l’unioni civili de zozzerie ne stanno a fa’ troppe. Pija, presempio, quello c’hanno fatto ar family day…”.

“E c’hanno fatto?” chiese ancora Barbara.

“A ‘n certo punto dar palco de la manifestazione hanno letto ‘na lettera de Riccardo Di Segni, er rabbino capo de Roma, che plaudiva a ‘l’importante manifestazzione’ contro lo stravorgimento der concetto de famija in una società ‘già carente de certezze’. Allora uno penza: ma come? Proprio l’ebrei, che so’ stati li più discriminati der monno e che hanno dovuto subbì addirittura l’Olocausto, mo se mettono a discriminà le coppie gay?”.

“E’ vero” commentò Barbara. “Allora, questa se la potevano puro risparmià…”.

“Ma loro se l’erano risparmiata” fu la pronta replica di Antonio. “Perché quer messaggio ad’era un farzo de matrice catto-reazzionaria. La stessa sera infatti, ad’è arivata la smentita de l’ufficio stampa de Riccardo Di Segni”.

Barbara rimase in silenzio per qualche istante. Poi commentò: “Vedì Antò, è inutile che t’arabbi. Perché ‘ste cose in Italia sempre ce so’ state e sempre ce saranno. Noi, purtroppo, c’avemo la maledizzione der Vaticano…”.

“E che vor dì?” chiese l’uomo.

“”Vor dì – riprese Barbara – che in Italia la Chiesa nun rinuncia a fa’ le battaije più intransiggenti e inflessibili, visto che nun è ‘n grado de falle artrove. Perché pò soprattutto contà su ‘na classe politica più debbole e opportunista de quella co’ cui ha da trattà ne l’antri Paesi de l’Europa cristiana”.

“E’ vero” commentò Antonio. “Nun c’avevo penzato…”.

“E infatti – continuò Barbara – quelli c’hanno manifestato a ‘sto Family day hanno fatto ‘na dimostrazione pe ‘na cosa che già c’è e che nessuno ha ‘ntenzione de mette ‘n dubbio, ovvero la famija. Er problema è che l’unioni civili vorrebbero dà li stessi diritti a chi oggi nun ce l’ha. Insomma, er Family day difende solo ‘na parte de la società, mentre lo Stato ha da penzà a tutti”.

“Brava Barbara” esultò Antonio. “Parole sante, le tue. Er problema però è che in Italia la Chiesa tenta de comportasse come se comportava ner Medioevo, quanno se venneva l’indurgenze pe’ annà in Paradiso. Ma quello che te fa più incazzà è che l’arti prelati der Vaticano penzeno che li valori de la vita, de la morte, de l’amore siano un bagaijo solo de li credenti, mentre li non credenti – che so’ empi  e privi de la luce divina – se lasciano guidà dar caos, dar cinismo, da la moda der momento e dar nichilismo”.

“Vabbè, Antò – disse Barbara – ma tu penzi che ‘sta legge Cirinnà ce riuscirà a esse approvata?”.

“Io spero de sì – replicò Antonio – e spero che li voti siano tutti palesi. Perché io cittadino vojo vedé chi vota a favore e chi vota contro, pe’ potemme regolà a le prossime elezzioni. Del resto, se li senatori so’ li rappresentanti de li cittadini che l’hanno votati, li cittadini hanno da sapé come se comportano pe’ potelli poi giudicà”.

“E Bagnasco?” fu la conclusione di Barbara.

“A Bagnasco – sentenziò Antonio – je dico ‘na cosa sola: vade retro! Vade retro!! Vade retro!!!”.

“Io invece – obiettò la donna – preferisco esse più evangelica…”.

“E allora che diresti?” interrogò Antonio.

Barbara a quel punto sfoggiò un sorriso a 64 denti e pronunciò la storica frase: “Signore, perdona loro perché nun sanno quello che fanno”.

Amen.

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