20042024Headline:

“Ingiustificabili i ritardi dell’Inps”

Turchetti (Uil): "Per i lavoratori e le loro famiglie altre gravi difficoltà"

Giancarlo Turchetti, segretario generale della Uil di Viterbo

Giancarlo Turchetti, segretario generale della Uil di Viterbo

“Non bastano crisi e licenziamenti a mettere in ginocchio i lavoratori in una provincia dove la disoccupazione supera il 15% mentre quella giovanile si è attestata ben oltre il 50. Ora ci si mette anche l’Inps di Viterbo con ritardi allucinanti nei pagamenti di assegni familiari, Tfr, crediti di lavoro, Naspi e Cassa integrazione”. Giancarlo Turchetti, segretario generale della Uil Viterbo, ha letteralmente un diavolo per capello per un problema che ha effetti drammatici sulla vita di tante persone e delle loro famiglie.. “Una situazione grave – prosegue Turchetti – cui occorre porre rimedio immediatamente. Perché altrimenti significherebbe veramente togliere il pane di bocca ai lavoratori e alle loro famiglie. Solo per fare degli esempi, una richiesta per assegni familiari presentata il 25 giugno 2015 non è ancora stata pagata e non c’è ancora stata risposta. Il 4 gennaio 2016 abbiamo cercato di sollecitare la pratica che avrebbe dovuto essere lavorata tra l’11 e il 12 gennaio. Ad oggi, nessuna notizia”.

Un “j’accuse” molto pesante che Turchetti chiarisce con una serie di esempi: “Per pagare Tfr e crediti di lavoro a lavoratori di aziende cessate e fallite, l’Inps per liquidare quanto dovuto ci mette dai 6 ai 12 mesi, quando va bene. Per Naspi e Cassa integrazione i tempi di lavorazione – ripetiamo, i tempi di lavorazione – vanno dai 3 ai 4 mesi. Infine, sempre in tema di tempi di lavorazione, per i congedi straordinari (legge 104) i tempi variano dai 5 ai 6 mesi circa”. “E intanto – sottolinea con vigore – si tagliano i fondi ai Patronati. Così un lavoratore disoccupato, non solo non ha più un reddito fisso, ma è ridotto proprio sul lastrico e per seguire una pratica dovrà pure pagare di tasca sua”.

“E’ questa la ripresa economica che si vuole? – conclude Giancarlo Turchetti – Una ripresa sulla pelle dei lavoratori e delle loro famiglie… fino in fondo?”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da