19042024Headline:

La Terra di Tuscia non riesce a rialzarsi

Un pessimo terzo parziale (appena 8 punti segnati) decisivo nel ko contro Catanzaro

Niente da fare per la Terra di Tuscia contro Catanzaro

Niente da fare per la Terra di Tuscia contro Catanzaro

La lettura tattica del match è perfetta: dentro una guardia (Meroi) e un’ala grande (Vignali), fuori il pivot (Fiorentino) e un’ala piccola (Mathlouthi). Con questo sistema la Terra di Tuscia imposta la sua gara contro Catanzaro e fino all’intervallo lungo, il piano funziona, poi quando in 10′ si segnano appena 8 punti e gli avversari si innalzano a quota 24, è pressoché inevitabile perdere la partita. Il ko contro i calabresi sta probabilmente tutto in questo, anche se la reazione ad inizio dell’ultimo quarto che riporta Viterbo a -2 dagli avversari è lodevole, ma non basta a ribaltare del tutto l’inerzia del confronto. La situazione in classifica resta immutata, vista la sconfitta della Stella Azzurra Roma contro Palestrina e dunque resta anche il vantaggio maturato dalla differenza canestri negli scontri diretti, ma uno scossone consistente potrebbe arrivare da Napoli: il club partenopeo deve versare un po’ di quattrini nelle casse della Federazione, i termini stanno scadendo e non sembra che dalle parti del Vesuvio ci siano i mezzi per saldare le pendenze. Si vedrà e anche a stretto giro di posta.

Migliori & peggiori

Peroni 7,5: di gran lunga il più positivo della compagnia. Segna 23 punti e risulta decisivo soprattutto nei primi 10′ quando praticamente da solo tiene a galla la Terra di Tuscia. Letale nel tiro da 3 (50%), meno da 2 (2 su 6), da rivedere nei liberi (1 su 3)

Cianci 6: fa il suo come sempre e contribuisce con una bomba alla risalita nell’ultimo parziale. Generosostella azzurra 4

Mathlouthi 6,5: ritrovato dopo un periodo abbastanza lungo di appannamento. Magari in fase difensiva sbaglia qualcosa, ma il ragazzino si sta ritrovando

Giancarli 6: si sacrifica in difesa alternandosi nella marcatura del temibile Abissa; impreciso nel tiro

Fiorentino sv: le esigenze tattiche lo tengono ai margini della contesa

Vignali 6: aggressivo in difesa, discreto al tiro. Forse meritava qualche minuto in più

Meroi 6: entra nello starting five e va a dare fastidio a tutti coloro che girano dalle sue parti

Rovere 6,5: entra nel secondo quarto e spacca la partita. Cala alla distanza soprattutto nella precisione

Casanova sv: poco più di 3 minuti non permettono valutazioni

Marcante 5,5: miglior rimbalzista della serata, ma poco efficace in fase realizzativa con percentuali sporcate da troppi errori. Quell’unico libero messo a segno su 6 tentativi non è proprio da uno come lui. Piuttosto in debito d’ossigeno nel finale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da