28032024Headline:

“Nocciole, la qualità garanzia di sviluppo”

Alberto Frau (Coldiretti): "Bene investire sulla filiera dei Cimini"

Alberto Frau, direttore di Coldiretti Viterbo

Alberto Frau, direttore di Coldiretti Viterbo

“Nocciole, avanti tutta. Perché la qualità di quelle dei Cimini e della Tuscia è la migliore garanzia di futuro per una filiera che incide fortemente sul Pil provinciale. Non saranno i prezzi più o meno favorevoli di una stagione a condizionare o pregiudicare una traiettoria di sviluppo che guarda lontano”. Così Alberto Frau, direttore della Coldiretti di Viterbo, commenta il primo giro di confronti avviato con alcuni imprenditori di riferimento del settore anche per fare il punto sullo stato di attuazione del piano operativo sottoscritto da Regione Lazio, Ismea e Ferrero per potenziare la corilicoltura viterbese.

“Il mercato delle nocciole è in forte ascesa – aggiunge –  sostenuto da una domanda interna ed estera in continua crescita. Un trend, ci dicono recenti proiezioni, destinato a consolidarsi nel medio e lungo periodo. Investire in questa filiera è scelta vincente. Oggi, diversamente da ieri, ogni nuova impresa non nasce più da valutazioni meramente empiriche, ma da una progettualità corroborata da previsioni scientifiche e sostenuta da una fase preliminare di studio che, se non lo azzera, riconduce al minimo ogni pur residuale rischio di insuccesso. Come se non bastasse a fine mese si apre, con la pubblicazione dei bandi, la nuova stagione dei fondi europei del Piano di sviluppo rurale, dal quale – anticipa Frau – dovremo attingere ogni risorsa utile a favorire i nuovi insediamenti e finanziare i progetti di ammodernamento e innovazione delle imprese già attive nella filiera”.

La strada maestra resta però la qualità. “Mantenere alto lo standard qualitativo delle nostre nocciole, richieste per le produzioni dolciarie di alta gamma, significa – conclude Frau – metterci al riparo dalla concorrenza estera e di non arretrare nemmeno davanti allo spauracchio monopolista della Turchia oggi peraltro in difficoltà, anche in termini di quantità della produzione complessiva, a causa degli effetti di ripetute gelate”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da