25042024Headline:

Rsa, Michelini chiede certezze alla Regione

Il sindaco: "Nessuno va lasciato solo". Sabatini: "Continuo rimpallo di responsabilità"

La protesta dei famigliari degli ospiti delle Rsa

La protesta dei famigliari degli ospiti delle Rsa

Si è parlato di Rsa alla biblioteca del Centro documentazione e Studi Comuni Italiani ANCI/IFEL, di via dei Prefetti a Roma insieme all’assessore regionale alle politiche sociali Rita Visini. All’incontro, promosso dall’Anci Lazio, anche il sindaco Leonardo Michelini. L’attenzione è stata incentrata principalmente sui rimborsi destinati ai comuni per le residenze sanitarie assistenziali. A questo proposito il primo cittadino ha chiesto chiarezza e punti fermi sulla tematica.

“È necessario e urgente un intervento da parte della Regione Lazio per quanto riguarda la definizione delle due annualità pregresse –sottolinea il sindaco durante il suo intervento, riferendosi al 2014 e al 2015 -. Per quel che concerne invece l’annualità in corso, come già anticipato dall’assessore Visini, è altrettanto necessario un adeguamento della contribuzione da parte della Regione, sui costi del servizio”.

Tutti gli assistiti impossibilitati al pagamento della retta – ribadisce Michelini – non devono essere lasciati soli. La copertura economica del servizio assistenziale dovrà essere interamente garantita. I comuni, e Viterbo non fa eccezione, hanno dei tempi precisi da rispettare per lo stanziamento dei fondi. L’approvazione del bilancio è fissata per il prossimo 30 aprile. Non manca molto. Per questo, e non solo, abbiamo bisogno di risposte rapide e concrete, considerata anche la pressione da parte delle strutture che forniscono il servizio agli utenti. Mi auguro che ai comuni vengano riconosciuti più ampi margini di manovra nella gestione delle risorse finanziarie da porre in bilancio per questa finalità, in modo da sostenere chi ha davvero bisogno e non ha disponibilità economiche per affrontare la spesa”.

Maria Laura Calcagnini, presidente di Aforsat

Maria Laura Calcagnini, presidente di Aforsat

“Ringrazio l’assessore Visini – conclude il sindaco di Viterbo – per aver organizzato il tavolo di lavoro e per l’impegno mostrato, coinvolgendo anche l’ambito sanitario. Un ringraziamento è inoltre rivolto al presidente di Anci Lazio Servadio per aver raccolto e ascoltato le sollecitazioni da parte dei comuni in merito a questa delicata tematica di grande rilevanza sociale”. Presenti all’incontro insieme al sindaco Michelini, l’assessore al bilancio Luisa Ciambella e l’assessore alle politiche sociali Alessandra Troncarelli, insieme ai dirigenti dei settori interessati. Presenti alla riunione sindaci e amministratori del Lazio.

Lapidario in commento via Twitter di Daniele Sabatini, capogruppo di Cuoritaliani in Consiglio regionale: “Mentre i cittadini continuano ad essere umiliati, continua lo scaricabarile tra Michelini e Zingaretti. Prima ce ne liberiamo, meglio è”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da