28032024Headline:

Sito, radio e App: Unitus al passo con i tempi

Illustrate dal rettore Ruggieri le novità dell'ateneo nel settore informazione

Il rettorato dell'Università della Tuscia

Il rettorato dell’Università della Tuscia

“E’ uno dei momenti più importanti per lo sviluppo e la crescita dell’Università della Tuscia e rappresenta un altro passo verso il cambiamento e il miglioramento dei rapporti tra Ateneo, studenti e territorio”. Così il prof. Alessandro Ruggieri, rettore dell’Università della Tuscia, presenta il nuovo sito dell’Ateneo, la radio e il GR UNITUS. “Con il nuovo sito comunichiamo – sottolinea – in modo più integrato e immediato. Ci sono più servizi agli studenti perché è stata potenziata e ampliata la digitalizzazione dei documenti. Ci sono anche nuove App utilizzabili su ogni smartphone e questo rappresenta un’innovazione nella didattica. Inoltre abbiamo messo on line ogni sorta di materiale utile allo studente. E’ stato un gran lavoro di squadra coordinato dal prof. Giovanni Fiorentino, delegato alla comunicazione, che ha anche seguito il progetto del nuovo sito. Inoltre vorrei sottolineare l’importanza di avere una radio di Ateneo: il giornale radio che va in onda ormai da un anno e mezzo ci permette di divulgare tutte le attività dell’Università ma anche di intrattenere forti rapporti con il territorio. I programmi della radio invece, gestiti da studenti di tutti i Dipartimenti, animano ed interessano tutto il mondo universitario. Occorre ricordare anche  il proficuo lavoro del LABCOM, il laboratorio per la comunicazione al quale collaborano anche molti studenti di tutti i Dipartimenti. Il nuovo sito è stato interamente prodotto dall’Università a costo zero, è moderno e assolutamente sicuro dal punto di vista informatico”.

Anche Alessandra Moscatelli, direttore generale dell’Università della Tuscia, sottolinea le potenzialità del nuovo sito: “E’ stata valorizzata la dimensione internazionale perché sono proposte tutte le traduzioni in inglese delle guide degli studenti così anche all’estero possono apprezzare l’offerta formativa dell’Unitus e magari decidere di venire a Viterbo a studiare. Ci sono i materiali didattici in inglese  così come ogni altra notizia utile”. Presente anche Alessio Maria Braccini, docente delegato del Rettore ai sistemi informativi. E’ lui che ha curato direttamente il nuovo sito. “Abbiamo realizzato una piattaforma unica e assai semplificata – spiega – e questo conferisce molti vantaggi agli studenti perché appunto è omogenea. Tutto è fruibile anche sugli smartphone: certificati, comunicazioni, moduli, tutto in tempo reale. Così come è in tempo reale la comunicazione tra studenti e docenti per qualunque necessità”. Un concetto ribadito e sottolineato con forza anche dalla pro-rettrice Anna Maria Fausto. Poi i ragazzi di Radio Unitus Sergio Soldaeschi (Mondo in viva Voce), Daniele Marazzi e Simone Rufino (Scandal Voice), Stefano Barzellotti (Enjoy Decresiness) e Alessia Saluzzi (book trailer) hanno illustrato i loro programmi. La radio di Ateneo è ufficialmente in onda da gennaio scorso mentre il GR UNITUS è in onda già da un anno e 6 mesi. Ne hanno illustrato i contenuti i collaboratori soffermandosi in particolare sull’attualità delle notizie e lo stretto legame con il territorio.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da