19042024Headline:

Slow Food, Claudia Storcè nuovo fiduciario

Succede ad Angelo Proietti Palombi. Numerose iniziative in programma

Claudia Storcè, nuovo fiduciario di Slow Food Viterbo

Claudia Storcè, nuovo fiduciario di Slow Food Viterbo

Cambio della guardia a Slow Food Viterbo: Claudia Storcè è la nuova fiduciaria (presidente). È quanto emerge in un’affollata assemblea dei soci, svoltasi nei giorni scorsi al Caffè letterario di Viterbo, alla presenza  del vicepresidente di Slow Food Lazio Tommaso Iacoacci, in cui è stato approvato all’unanimità il nuovo documento programmatico della Condotta per i prossimi due anni e l’inserimento di nuovi membri del direttivo viterbese. Sposata, 41 anni, mamma di due bambine, Claudia Storcè è biologo nutrizionista e consulente aziendale per la sicurezza alimentare. All’interno di Slow Food Viterbo e Slow Food Lazio si è occupata finora dei temi legati all’educazione, tenendo corsi e incontri con bambini genitori e docenti. Nel nuovo Comitato direttivo oltre alla Storcè, che succede ad Angelo Proietti Palombi dimessosi per motivi personali, sono presenti Luigi Pagliaro (segretario), Alberto Valentini e i neo nominati Chiara De Santis, Marco Tortolini (tesoriere), Claudia  Giovannelli e Alessandra Cepparotti. “La mission del nuovo direttivo – dichiara Claudia Storcè – è quello di consolidare quanto di buono fatto finora dalla Condotta di Viterbo che, lo ricordiamo è stata una delle prime a essere istituita in Italia e soprattutto negli ultimi anni ha sviluppato iniziative di rilevanza regionale e nazionale”.

L'assemblea di Slow Food Viterbo

L’assemblea di Slow Food Viterbo

Gli ambiti del programma di attività previsti dal documento programmatico riguardano innanzitutto la tutela alla biodiversità attraverso i Presidi Slow Food e l’Arca del Gusto per la salvaguardia delle tipicità che rischiano di scomparire, la rete dei piccoli produttori di Terra Madre e il  Mercato della Terra, le visite in aziende agricole e gruppi di acquisto. Inoltre interessano la sfera educativa soprattutto nelle scuole con il progetto Orto in Condotta e incontri con studenti, docenti e genitori sulla cultura dell’alimentazione. Ci sono poi attività formative con i Master of food su vino, birra e olio, laboratori del gusto, summer school in collaborazione con l’Università degli studi della Tuscia e dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo. Certamente non mancheranno gli eventi tra cui lo Slow Food Day, il Terra Madre Day e lo Slow Food Village in programma in concomitanza con il Festival culturale Caffeina. Sarà intensificato, inoltre, il rapporto con i ristoratori, osti e Cuochi dell’Alleanza promuovendo appuntamenti e attività anche presso i loro locali. Una delle novità del programma è costituita dalle attività che hanno rilevanza sociale, solidaristica e che promuovono la cittadinanza attiva. I riferimenti sono all’agricoltura sociale, alla sensibilizzazione al consumo consapevole, a iniziative con organismi del privato-sociale e di cooperazione internazionale e al sostegno del progetto 10mila Orti in Africa. L’altra novità è la costituzione della Rete giovani e il gruppo Salviamo il paesaggio, considerando la presenza a Viterbo dell’Università della Tuscia che ha nei due Dipartimenti dedicati ai temi dell’agricoltura a dell’ambiente delle eccellenze internazionali.

Per informazioni su Slow Food Viterbo: tel. 331.9031439 – 335.318537; email: viterboslowfood@gmail.com; Facebook Slow Food Viterbo: www.facebook.com/slowfood.condottadiviterbo

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da