20042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia, musica e altro ancora...

IL PROGRAMMA DI JUBILATE

Ma quanto è “marxista” papa Francesco?

papa francesco IAnche oggi Jubilate ha due appuntamenti davvero imperdibili.  Alle 19 in sala Alessandro IV il vaticanista de La Stampa Giacomo Galeazzi, intervistato dal giornalista di Tv2000 Fabio Bolzetta, parla del libro Papa Francesco. Questa economia uccide. Questo papa venuto dalla fine del mondo “demonizza il capitalismo”. Sono bastate poche frasi del pontefice “contro l’economia che uccide” per bollarlo come “papa marxista”. Che a fare certi commenti siano editorialisti di quotidiani finanziari, o esponenti di movimenti come il “Tea Party” americano, non deve probabilmente sorprendere. Molto più sorprendente, invece, è che siano stati condivisi anche da alcuni settori del mondo cattolico, dal momento che, come mostrano Tornielli e Galeazzi, vaticanisti fra i più accreditati nel panorama internazionale, alla base dei ragionamenti di Bergoglio non c’è che la radicalità evangelica dei Padri della Chiesa. Delle disuguaglianze sociali e dei poveri è ammesso parlare, a patto che lo si faccia di rado. Un po’ di carità e un pizzico di filantropia, conditi da buoni sentimenti, vanno bene, mettono a posto la coscienza. Basta non esagerare. Basta, soprattutto, non azzardarsi a mettere in discussione il “sistema”. Un sistema che, anche in molti ambienti cattolici, rappresenterebbe il migliore dei mondi possibili, perché – come ripetono senza sosta le cosiddette “teorie giuste” – più i ricchi si arricchiscono meglio va la vita dei poveri. Ma il fatto è che il sistema non funziona, e oggi viene messo in discussione da un papa che in questo libro propone una riflessione sul rapporto fra economia e Vangelo. Temi che troveranno spazio anche nella sua prossima enciclica. Con un’intervista esclusiva su capitalismo e giustizia sociale. Alle 21 nella sala del Conclave Cesare Catà e Pamela Olivieri daranno vita allo spettacolo Sentiero e anima. Storie di pellegrinaggi da Omero a Tolkien. Prendendo le mosse dalla figura di Odisseo, l’incontro propone allo spettatore un percorso sul tema del pellegrinaggio nella cultura occidentale, dalle pagine omeriche ai versi di Dante, dalle riflessioni romantiche alla letteratura contemporanea. L’evento, in cui si alternano letture sceniche e lezione didattica, è scritto e interpretato da Cesare Catà, giovane professore di filosofia e scienze umane, cultore di Shakespeare e della letteratura anglo-irlandese, diventato famoso per i “compiti per le vacanze estive”, scritti per gli studenti del liceo marchigiano dove insegna, che hanno fatto il giro del mondo attraverso il web e sono stati tradotti in decine di lingue.

CRONACA

Mercatone Uno, audizione in Regione il 14 marzomercatone uno 1

In Consiglio regionale, nei lavori della VIII Commissione “Lavoro, PMI, sviluppo economico”  è stata fissata, per lunedi 14 marzo alle 11,  l’audizione  per la vertenza dei lavoratori della Mercatone Uno di Viterbo.  “La richiesta era stata da me formalizzata qualche giorno fa,  insieme ai colleghi Daniele Sabatini, Enrico Panunzi,  e Riccardo Valentini, al Presidente della VIII Commissione Fichera, che ringrazio per la sensibilità dimostrata – scrive il presidente Mario Abbruzzese – proprio per affrontare il delicato problema occupazionale dei 22  lavoratori della Mercatone Uno di Viterbo, il cui punto vendita è stato chiuso dal 15 giugno dello scorso anno, insieme ad altri 35 in Italia. Si tratta di una situazione di estrema, preoccupante drammaticità per questi lavoratori in cassa integrazione a zero ore, che scadrà ad aprile prossimo. Una situazione che si coniuga in una provincia, quella di Viterbo, già ampiamente mortificata da una crisi occupazionale senza precedenti, che oggi è pari al 15.6%, tra le più alte a livello nazionale,  ed economica. Sembrerebbe, infatti,  che l’amministrazione straordinaria di Mercatore Uno, con sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico, entro i prossimi mesi dovrebbe decidere la riapertura di 4 punti vendita, ma non quello di Viterbo”. “La mancata riapertura del punto vendita viterbese – scrive ancora Abbruzzese –  costituirebbe quindi una grave perdita per tutto il territorio , non solo in termini di tessuto produttivo ed economico ma soprattutto per le ricadute occupazionali: 22 famiglie sarebbero colpite infatti da una disoccupazione pressoché irreversibile, perché è nota la difficoltà estrema di ricollocarsi sul mercato del lavoro per quelle persone over 40,  indipendentemente dalle competenze e dal profilo professionale posseduto. L’audizione con i rappresentanti della Mercatone uno, servirà a  capire quali sono le strategie future dell’Azienda sul territorio viterbese”.

Troncarelli: “Asili nido, massima libertà di scelta per le famiglie”

asilo-nido“Si sono concluse – scrive l’assessore ai servizi sociali del Comune di Viterbo Alessandra Troncarelli – le procedure per l’accreditamento degli asili nido, sistema introdotto dal Regolamento comunale dei servizi per l’infanzia, propedeutiche alla sottoscrizione delle nuove convenzioni. Massima libertà alle famiglie nella scelta dell’asilo nido e maggior rispondenza dell’offerta alle richieste di mercato da coordinare, ovviamente, con le risorse finanziarie previste in bilancio. Questa è la principale novità che, a partire dall’anno scolastico 2016-2017 caratterizzerà il rapporto tra il Comune di Viterbo, i nidi presenti sul territorio e le famiglie. Grande spirito di collaborazione da parte di tutti i titolari dei nidi riuniti presso l’assessorato alle Politiche sociali per un incontro, in occasione del quale si è anche deciso di rinnovare il tradizionale open day così da permettere ai genitori di visitare i nidi e quindi scegliere con maggior cognizione di causa e in base alle proprie esigenze”. “Inoltre – conclude Troncarelli – si è stabilito di costituire un gruppo di lavoro per organizzare nel prossimo mese di maggio un importante incontro sulla funzione pedagogico-sociale dei nidi ai quali, secondo le attuali correnti di pensiero, è riconosciuta ormai anche una importante attività formativa. Fermo rimanendo che per il prossimo anno “Il Nido a colori” sito nel quartiere di Santa Barbara potrà ospitare 60 bambini, ritengo che le nuove modalità operative siano in grado di corrispondere nel miglior modo alle esigenze del territorio e mi impegnerò affinché le famiglie possano trovare la massima soddisfazione in un servizio di primaria importanza”.

Coldiretti: “Stipendi pagati al Consorzio Maremma”maremma

“Sono stati pagati gli stipendi ai dipendenti del Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca. A svolgere un ruolo determinante per il raggiungimento del risultato, insieme all’amministrazione consortile, è stata la Coldiretti che, alla protesta, ha preferito il ben più impegnativo percorso della mediazione, lavorando nelle ultime due settimane per ottenere dalla Regione Lazio quelle risposte finanziarie che oggi hanno permesso il pagamento delle spettanze”. Lo sostiene la Coldiretti di Viterbo, che ribadisce fiducia nell’operato dei dirigenti del Consorzio: “Quella in carica è stata la prima amministrazione che si è attivata per tagliare i rami secchi, per chiudere i rubinetti degli sprechi e per recuperare le somme dovute dall’utenza a fronte dei servizi che il Consorzio continua ad assicurare pur tra mille difficoltà derivanti principalmente dai mancati trasferimenti regionali. “Sul fronte delle attività di recupero della evasione e delle morosità ci risulta – precisa la Coldiretti – che i vertici della Bonifica della Maremma Etrusca si siano attivati con fermezza, ma ove possibile privilegiando il dialogo e proponendo ai morosi piani di rateazione dei pregressi”. “Riteniamo – conclude la Coldiretti – che l’azione avviata dall’amministrazione debba proseguire e possa essere migliorata, ma appare di tutta evidenza che ogni nuovo e migliore risultato può nascere solo dalla collaborazione e non certo dalla facile e demagogica protesta”.

“Povera Patria”, continua l’iniziativa di Fratelli d’Italia

fratelli d'italiaContinua l’iniziativa “Povera Patria” cominciata qualche mese grazie ad una serie di banchetti organizzati da FDI-An su tutto il territorio nazionale per la raccolta di generi alimentari e uno svoltosi proprio a Viterbo. Parte degli alimenti raccolti, destinati a famiglie italiane in difficoltà, sono stati portati presso il Centro Sociale Pilastro. Questo grazie alle sue pluriennali attività ed al suo radicamento sul quartiere e, più in generale su tutto il territorio cittadino, ha già individuato situazioni bisognose di aiuto a cui poi girare i generi alimentari ricevuti.
L’attività di raccolta, inoltre, visto anche il grande successo riscosso, riprenderà nei prossimi mesi. FDI-An ringrazia tutti i viterbesi che con generosità hanno voluto contribuire alla riuscita dell’evento.

A Viterbo il congresso di merceologia

congresso università 1 congresso università 4

 

 

 

 

 

Una qualificata e folta rappresentanza di docenti della università italiane, di studiosi e delle associazioni degli imprenditori oltre alle autorità locali ha partecipato alla giornata inaugurale del XXVII Congresso nazionale di Scienze Merceologiche che si svolge al complesso di S.Maria in Gradi. Organizzato dall’Università della Tuscia in collaborazione con l’Associazione Italiana Scienze Merceologiche si concluderà domani. Presenti Rita Piermatti prefetto di Viterbo, Guido Fabiani assessore regionale allo Sviluppo economico e Attività produttive, Alessandra Moscatelli direttore generale dell’Università della Tuscia, Domenico Merlani presidente della Camera di Commercio di Viterbo, David Delli Iaconi direttore generale di Unindustria Viterbo, Giuseppe Crea direttore della Federlazio di Viterbo, e gli assessori comunali Antonio Delli Iaconi e Raffaella Saraconi  in rappresentanza del sindaco Michelini. Ad aprire i lavori il saluto del prof. Alessandro Ruggieri, rettore dell’ateneo viterbese, che ha ringraziato tutti della fattiva collaborazione sottolineando l’importanza dell’appuntamento soprattutto per gli argomenti trattati primo fra tutti quello relativo alla economia circolare. E proprio su questo argomento l’assessore regionale Fabiani ha tenuto a precisare che la Pisana ha avviato una politica di reindustrializzazione del Lazio. Per questo ha chiesto proposte sia alle istituzioni locali che alle imprese. Comunque improntate all filiera. “Sono giunte – ha detto Fabiani- 173 risposte con 1200 imprese coinvolte che prevedono investimenti di oltre 2 miliardi e 300 mila euro. 24 di queste proposte prevedono progetti di economia circolare e questo dimostra la sensibilità degli imprenditori. Una sensibilità che va accompagnata per far concretizzare simili proposte. Anche per questo sono previsti bandi per 150 milioni di euro”.

EVENTI

NandoRe, due giorni dedicati alle “bollicine”

nando reUltimi preparativi presso il ristorante Da Nando al Pallone, a Vitorchiano, per accogliere la grande quantità di persone che, stando ai ritmi elevati delle prevendite, parteciperà a NandoRe, in programma oggi e domani, dalle 14 alle 24. L’evento si propone come un momento di degustazione e conoscenza, e si pone, in maniera continuativa, nel filone enologico, intrapreso con successo già con Vinando, dal vulcanico titolare della struttura, Daniele Canestro. La manifestazione, in effetti, si preannuncia come un appuntamento imperdibile sia per gli esperti del vino che per i semplici appassionati. Il format, infatti, rispecchia delle caratteristiche ben precise ma anche uniche nella loro originalità, per quanto riguarda tutto il centro Italia. NandoRe sarà, infatti, esclusivamente dedicato al mondo delle bollicine, dai vini frizzanti ai prosecchi fino agli spumanti, in un imperdibile percorso tra le migliori produzioni a livello nazionale rappresentate da oltre centosessanta etichette. Con l’ausilio e la professionalità dei sommelier della Fisar, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle eccellenze per quanto riguarda il settore dell’effervescenza: le quattro docg Trento doc, Alta Langa, Franciacorta e Valdobbiadene, gli charmat i prosecchi, fino ai metodi classici e alle produzioni di vitigni autoctoni  ed alcuni sorprendenti spumanti meridionali dalle infinite potenzialità ancora poco conosciute. Nel ristorante sarà allestito un enorme banco d’assaggio dove gli esperti sommelier presenteranno e racconteranno il vino rendendo l’esperienza unica ed indimenticabile, sia per dimensione che per importanza delle case ospitate. Le degustazioni saranno accompagnate, oltre che da assaggi di prodotti tipici locali anche dalle proposte dei rinomati chef del Pallone. Da non perdere, infine, la visita guidata alle prestigiose cantine della struttura in cui sono collocate oltre tremila etichette, alcune delle quali di particolare pregio per annata e rarità. Per maggiori informazioni: 0761/370344; www.facebook.com/NandoRe-178894072455208/?fref=ts

Seminario sul rapporto tra cibo e psiche

Locandina_Seminario_pensa_bene_Ied_2016_A4Al via due seminari aperti a tutti e gratuiti, organizzati dal CSC  (Centro per gli Studi Criminologici) e dal S.A.I…noi ci siamo Onlus, presso la sede del CSC in  Piazza San Francesco 2 a Viterbo. Oggi, alle 17,30 insieme a Davide Tosini, dottore in dietistica, specializzato in scienze della nutrizione umana, ed a  Eleonora Di Marco, psicologa consulente del S.A.I… noi ci siamo onlus, si parla del “Rapporto tra cibo e psiche: siamo davvero ciò che mangiamo?”. Il cibo risulta indissolubilmente connesso con l’emozione e molto spesso si influenzano vicendevolmente, rendendo complicato il discernimento tra sensazione corporea e vissuto emotivo. Succede allora di perdere il controllo e allontanarsi sempre di più da una gestione serena del comportamento alimentare. Vi siete mai chiesti, ad esempio, come mai molte diete dimagranti falliscono e perché, anche laddove si raggiunge il peso desiderato, poi lo si riacquisisce con gli interessi? L’ Organizzazione mondiale della sanità, ormai da tempo, ha individuato come il problema del sovrappeso e dell’obesità sia, nella maggior parte dei casi, di tipo psicologico. Non si tratta solo di conoscere i principi nutritivi degli alimenti, di sapere che l’esercizio fisico è importante, si tratta di esplorare, per conoscere, i nostri comportamenti legati all’atto di mangiare. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici – Piazza S. Francesco 2, Viterbo – dal lunedì al venerdì (15 – 19) Tel: 0761 1711448 – Mail: segreteria_csc@criminologi.com

SANITA’

Sabatini: “Zingaretti spieghi il disastro nella sanità”daniele sabatini 1

“I conti saranno pure in ordine, come sostiene Zingaretti, ma a leggere la relazione della Corte dei Conti, e a giudicare dal deficit di sei ospedali romani costretti ai piani di rientro, c’è ben poco di cui gongolare. Zingaretti la smetta di autocelebrarsi e venga a riferire in Consiglio regionale”. Lo scrive in una nota Daniele Sabatini, capogruppo Cuoritaliani in Regione Lazio, che aggiunge: “Come riporta la stampa, il Lazio, stando alla magistratura contabile, vanta il debito sanitario e pro capite più alto d’Italia, con un debito complessivo schizzato a quasi 20 miliardi, su cui pesa per oltre la metà quello sanitario; a completare il quadro i conti in rosso di importanti ospedali della Capitale che dovranno fare tagli per 213 milioni nei prossimi tre anni. Intanto i cittadini del Lazio continuano a pagare le tasse più alte del Paese ricevendo in cambio servizi pessimi. Zingaretti tagli meno nastri e venga in Consiglio a spiegare questo disastro”.

ECONOMIA

Seminario Confartigianato sull’autotrasporto

signori_stefanoConfartigianato imprese di Viterbo organizza il seminario gratuito “Autotrasporto, luci e ombre”, in programma il prossimo 12 marzo a partire dalle 9, presso il Centro Congresso Hotel Salus, S.P. Tuscanese, 26/28 a Viterbo. Ad introdurre i lavori dell’evento, patrocinato da Strappini Spa, ci sarà il presidente di Confartigianato imprese di Viterbo Stefano Signori (nella foto), mentre il funzionario del Dipartimento Trasporti Terrestri, Fabio Moscetti, illustrerà le licenze conto proprio ed il nuovo albo dell’autotrasporto conto terzi. A seguire Nadia Ortolani della Strappini Spa che affronterà il tema delle opportunità del settore dell’autotrasporto. Per la Polizia Stradale di Viterbo interverranno, invece, il vice questore aggiunto Gian Luca Porroni, il sovrintendente capo Lorenzo Vacca ed il sovrintendente Stefano Salta per illustrare le responsabilità ed il sistema sanzionatorio del trasporto, il trasporto di merci pericolose, i tempi di guida e tachigrafi alla luce del Regolamento 165/2014. Il convegno si chiuderà con un dibattito. Per partecipare al convegno basta compilare e inviare l’invito a info@confartigianato.vt.it che è possibile scaricare direttamente sul sito di Confartigianato imprese di Viterbo (www.confartigianato.vt.it) o contattare direttamente gli uffici dell’Associazione di categoria al numero 0761.33791.

MUSICA

Esibizione live di Zy Project e Susanna StivaliZY PROJECT

ZY Project (nella foto a destra), uno dei gruppi di ricerca e sperimentazione del panorama jazz italiano, sarà live a Viterbo domani alle 21Insieme alla formazione, che si esibirà sul palco del club Winter Garden Magnamagna (Vicolo dei Pellegrini, 2) anche la nota cantante Susanna Stivali (nella foto in basso), già special guest del disco “Nowhere’s Athem”, lavoro di pregio pubblicato lo scorso giugno da JAZZIT Records in allegato al magazine Jazzit, che si presenta come una sintesi di grande valore tra le esperienze dei cinque componenti.

Susanna StivaliGuidato da Angelo Olivieri, trombettista creativo e curioso, insieme al sassofonista Vincenzo Vicaro, al pianista Luigi Di Chiappari, al bassista Riccardo Di Fiandra e al batterista Daniele Di Pentima, lo ZY Project è stato protagonista di live incredibilmente densi di energia al Jazzit Fest, al Roccella Jonica Jazz Festival, alla Maratona del Jazz di L’Aquila, al R-esistenza Jazz e alla Casa del Jazz di Roma.
La ricerca musicale della band, all’insegna di una grande libertà stilistica e di percorso, è guidata dall’esigenza di un “suono contemporaneo”, partendo idealmente da “Bitches Brew” di Miles Davis, attingendo dal rock contemporaneo, dalla musica elettronica, dalla techno, dal R&B, dal sound di New Orleans. Tutto comincia da “un sasso lanciato nello stagno dell’umanità” da Antonella Gatti Bardelli, autrice del romanzo autobiografico “Il cielo capovolto”, nel quale spicca un personaggio avvincente e realmente esistenze: Zy Bargo, street fashion stylist di New York dove lei stessa, allora manager di successo, abitava. Zy mostra a Antonella la vita reale, quella fatta di persone, di cose che succedono e non di successi. E lo fa da personaggio di successo, quale lui è, che della fama e della notorietà non si cura, ma preferisce occuparsi della vita. Tutto continua quando nell’estate del 2012 Angelo Olivieri, sperimentatore impenitente, si trova tra le mani “Il cielo capovolto” e non riesce a smettere di leggerlo.
Ne nasce questo album ricco di commistioni, “Nowhere’s anthem” per l’appunto – con ospiti Susanna Stivali, Madya Diebate, Amir Issaa, Gian Paolo Giunta e Antonio Pulli.
Quando la direzione artistica di Roccella Jazz Festival chiede ad Angelo Olivieri di lavorare a un evento che fonda musica e letteratura, l’album diventa un vero e proprio happening teatrale: nasce lo spettacolo “ZY Effect”, o “Effetto ZY”, una produzione Roccella Jazz – Greedo Music Project con la regia di Wilma Labate (iniziata già precedentemente con la colonna sonora del suo docu-film “Qualcosa di noi” presentato al Torino Film Festival), le musiche dello ZY Project special guest la cantante Susanna Stivali e i testi di Antonella Gatti Bardelli con la voce recitante dell’attrice Sara Alzetta.

 

SPORT

Il Tennis Club si fa onore anche a livello giovanile

Tante le formazioni del Tennis club Viterbo impegnate quest’anno nelle competizioni a squadre; da sottolineare la grande prestazione dell’under 14 femminile che ha liquidato con un netto 3-0 le pari età dell’ AL. PI. Sporting Club di Fabrica di Roma in trasferta. La squadra, composta da Bianca Ferlicca, Eleonora Cilli e Vittoria Caporali, ha lasciato pochissimi games alle avversarie sia nei due singoli che nel doppio, portando a casa una vittoria nettissima. Tanta soddisfazione anche per il capitano della squadra Anna Floris, giocatrice internazionale che in carriera ha gravitato intorno alla posizione 100 Wta e che oggi si divide tra i suoi tornei e aiutare sul campo le giovani promesse del circolo. Il TC Viterbo, aiutato dallo sponsor principale Saggini Costruzioni, da sempre punta sulla scuola tennis per far crescere i propri ragazzi, ne è una dimostrazione la squadra di serie C maschile composta da tutti giocatori provenienti dal vivaio, eccezione rarissima in un campionato con campagne acquisti esagerate. Non solo serie C dunque e non solo uomini per il Tennis Club, il gruppo di giovani campionesse è in continua crescita stimolate da esempi come Anna Floris e Martina Caregaro (fresca di convocazione in Fed Cup) e fa ben sperare per il futuro del tennis viterbese.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da