25042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, appuntamenti, economia, politica e altro ancora...

IL PROGRAMMA DI JUBILATE

Franco Cardini e i cristiani perseguitati

franco cardini “Sono convinto che la persecuzione contro i cristiani oggi sia più forte che nei primi secoli della Chiesa. Oggi ci sono più cristiani martiri che a quell’epoca” , continua a ripetere papa Francesco sollecitando tutti a sostenere e aiutare questi fratelli e sorelle ingiustamente colpiti. Da questa terribile verità parte, oggi, alle 18 presso la sala del Centro Diocesano di Documentazione del Palazzo dei Papi, il dialogo tra Franco Cardini e Cristina Uguccioni, rispettivamente uno degli autori  e la curatrice del libro Ma non vincerà la notte. Questo libro raccoglie le Lettere aperte indirizzate da figure note della Chiesa italiana e del mondo della cultura ai cristiani perseguitati, per far giungere loro – ovunque si trovino – sostegno, vicinanza, gratitudine e ammirazione. Quasi una preghiera corale, un libro di legami e affetti, che include anche brevi testimonianze di uomini e donne perseguitati a causa della loro fede in Cristo.

FESTA DELLA DONNA

Ad Acquapendente il balletto “Frida am I”TBA_Frida_Kahlo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Acquapendente rende omaggio alla grande artista messicana Frida Kahlo. Oggi alle 20, al Teatro Boni, la compagnia di danza Atacama sarà sul palco con “Frida am I”, uno spettacolo che sarà inoltre accompagnato da una cena. “Frida am I” è uno spettacolo della compagnia Atacama diretto e interpretato da Federica Gumina, che cura la coreografia insieme a Patrizia Cavola. Un omaggio alla pittrice vissuta tra il 1907 e il 1954, la cui esistenza travagliata fu sinonimo di libertà. Per prenotazioni e informazioni: 0763.733174 – 334.1615504 – www.teatroboni.it.

Auser offre cioccolatini e caramelle alle ospiti delle case di riposo

casa di riposoL’8 marzo è alle porte e c’è poco da festeggiare, ma c’è anche l’energia inesauribile delle donne e la solidarietà che contraddistingue Auser. A Rieti, come a Viterbo e a Civitavecchia, a Roma come a Contigliano e a Minturno le volontarie Auser Lazio hanno preparato dei sacchetti di cioccolatini e caramelle confezionati con un rametto di mimosa da offrire alle signore ospiti delle case di riposo. Al Giovanni XXIII di Viterbo il pomeriggio sarà allietato dalla proiezione del film “Calendar girls” per portare un po’ di spensieratezza, Inoltre Auser Viterbo dà invece appuntamento al 17 marzo alle 15 a Orte presso la biblioteca dell’istituto comprensivo Isola d’Oro per una conferenza su “L’altra metà dell’Arte”. Attraverso l’analisi delle artiste nascoste e della misoginia nel rinascimento, che veniva sostenuta dall’apparato della cultura ufficiale: filosofica, legale, teologica, medica, e si appoggiava all’autorità delle Scritture, di Aristotele, di Galeno e Tommaso d’Aquino, si vuole riflettere sulle difficoltà vecchie e nuove che ancora oggi (a 70 anni dalla conquista del fondamentale diritto al voto) le donne incontrano lungo il loro cammino.

Tre lezioni gratuite di difesa personale al Krav Maga ViterboLocandina 8 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sarà possibile per ragazze e signore di Viterbo e provincia frequentare tre lezioni gratuite di difesa personale. Un’iniziativa promossa dalla sezione Fikm (Federazione Italiana Krav Maga) di Viterbo. Le tecniche utilizzate derivano dal Krav Maga, metodo di combattimento utilizzato dai reparti d’elite dell’esercito israeliano. L’ iniziativa nasce per avvicinare le persone, in particolar modo le donne, al mondo della difesa personale. Questa disciplina (il Krav Maga)  non richiede un addestramento o doti fisiche particolari, pertanto può essere imparata e praticata da tutti. Chi fosse interessato può mandare una e-mail a kravmagaviterbo@libero.it oppure telefonare al 334.7802578 o visitare la pagina facebook “Krav Maga Viterbo”.

Il Parco dei Cimini rende omaggio ad Alda Merini

ParcoCimini8marzoIl Salotto artistico del Parco dei Cimini sceglie la Giornata della Donna per inaugurare la serie di eventi che andranno a comporre il programma culturale organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Oggi sarà quindi presentato il programma Vite Parallele che avvia l’attività con il vernissage della mostra dell’artista napoletano Rosario Mazzela, maestro capace di unire, con le sue opere, la storia angioino-aragonese della sua città con le contraddizioni odierne. L’appuntamento è per le 18 nella sala del Biolago, accolti dalla commissione culturale di Vite Parallele, composta da Eugenio Gaudio, Maurizio Cumo, Michele Greco, Riccardo Valentini, Pino Purificato, Alessandro Meluzzi e Giorgio Renzetti. Dopo il vernissage e la presentazione del programma culturale l’azione si sposta nella sala principale dell’agriturismo, dove è in programma la cena spettacolo “Omaggio ad Alda Merini”. “Per omaggiare la donna abbiamo scelto di raccontare la figura di una delle voci più alte della poesia – sottolinea Lorella Caporossi, direttrice del Salotto artistico – e contemporaneamente una donna che ha sofferto, piegata sotto la violenza del manicomio, dove fu sottoposta a 46 elettroshock e nonostante questo mai vinta nell’animo, quell’animo della follia che ha saputo descrivere con passione, facendolo diventare poesia e donandolo come fuoco d’amore per gli altri”. Alda Merini e la sua poesia saranno quindi protagonisti della serata, che si dipanerà tra immagine, gesto, parola e musica, con uno spettacolo ideato da Claudia Venditti che vede i testi letti e curati da Elda Martinelli, momenti di danza su pannelli scenografici di Jack Portland e musica dal vivo (sax e flauto) di Gregory Smith su brani di S. Barber, A. Vivaldi, P. Glass, J.S. Bach e B. Marcello. Al centro del patio, a rendere viva la poesia di Alda: Claudia Venditti, Franco Angeloni, Lorella Caporossi, Alessia Cutigni, Daria Giomma. La partecipazione al vernissage è libera, per chi fosse interessato è possibile prenotare la cena spettacolo al numero 0761.752266 – www.parcodeicimini.it

Doppio appuntamento a Roma e a Capranica per l’Usbcapranica 8 marzo

Doppio appuntamento per l’Unione sindacale di base di Viterbo che si mobilità su due differenti appuntamenti sul territorio per l’8 marzo. In mattinata una folta delegazione di Usb Viterbo si unirà all’iniziativa romana dove, questa volta la dignità del commercio ha voce di donna. L’iniziativa che si terrà in Via dei Condotti, davanti il negozio Gucci, e in via del Corso, davanti il negozio Zara alle 10. Nel pomeriggio, poi, ci si ritrova, alle 18, presso il Circolo Arci di Capranica “Claudio Zilleri” per “Semi di diritto” una conferenza-dibattito sul tema del lavoro prodotto e vissuto dalle donne. Oggi lavorare nella grande distribuzione significa andare in contro a turni estenuanti, senza riposo settimanale e con sempre meno diritti.

A Ronciglione storie di donne migranti

ronciglione Assessore Daniela Sangiorgi[1]Quest’anno il Comune di Ronciglione ha deciso di onorare la Festa Internazionale della Donna attraverso un incontro di sensibilizzazione sulle storie di vita di donne migranti, che si è svolto ieri con successo presso la sala consiliare del Comune. “La Giornata Internazionale della Donna – afferma l’assessore ai Servizi Sociali, Daniela Sangiorgi (nella foto) – è un modo per ricordarsi da dove veniamo, noi donne, e dove stiamo andando. Per ricordare le conquiste, ma anche le politiche, le discriminazioni e le violenze cui le donne sono ancora oggetto in molte parti del mondo, diventa l’occasione per promuovere una maggiore attenzione verso la donna da parte delle Istituzioni e della società civile. Per questo l’Amministrazione Comunale, in particolare l’Assessorato ai Servizi Sociali che rappresento, ci tengono ad augurare alle donne, a tutte le donne del mondo, una buona festa ed un futuro migliore”.

Giornata al femminile a Viterbo SotterraneaViterboSotterranea 5

Oggi giornata tutta al femminile che Viterbo Sotterranea dedica alle donne. In occasione di questa ricorrenza, infatti, il gentil sesso avrà la possibilità di effettuare una visita guidata negli affascinanti tunnel che si snodano sotto il centro storico della Città dei Papi. Lo staff di Tesori d’ Etruria accompagnerà tutte le ospiti illustrando storia e aneddoti su questo magico mondo composto da cunicoli scavati nella roccia, risalenti probabilmente al periodo etrusco. Lungo il percorso, che si snoda su due livelli, a 3 e 10 metri di profondità, sono allestite ambientazioni a sorpresa ed è possibile ammirare una bellissima Viterbo in miniatura. L’ingresso alla Viterbo Sotterranea si trova in Piazza della Morte, fra il quartiere medievale di San Pellegrino ed il Palazzo Papale. Al termine della visita, le ospiti verranno omaggiate con un prodotto bioecologico e sarà offerta una dolce degustazione gratuita, golosi assaggi di prodotti tipici della Tuscia. Le visite guidate a Viterbo Sotterranea (biglietto ridotto a soli € 3,50) avranno luogo con orario continuato dalle 10 alle 19. Per il giorno della Festa della Donna Tesori d’Etruria propone anche, (prenotando allo 0761220851)  speciali tour medievali alla scoperta del centro storico di Viterbo, incentrati su alcune delle figure femminili che hanno caratterizzato la storia della città. Donne protagoniste di passioni, intrighi, storie d’amore e di potere: da Giulia Farnese a Santa Giacinta Marescotti fino alla bella Galiana. Per ulteriori notizie e informazioni è possibile contattare Viterbo Sotterranea allo 0761/220851. welcome@tesoridietruria.it www.tesoridietruria.it

CRONACA

Zingaretti inaugura “Porta Futuro Rete Università-Viterbo”Nicola Zingaretti 11

Oggi, alle 14.30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia, in Via Santa Maria in Gradi, 4 alla presenza di Nicola Zingaretti presidente della Regione Lazio e di Massimliano Smeriglio vicepresidente e assessore alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, è in programma l’inaugurazione del servizio “Porta Futuro Rete Università-Viterbo”, progetto della Regione Lazio realizzato in collaborazione con l’Ateneo. Si tratta dell’attivazione di una rete di servizi pubblici e gratuiti, per imprese e cittadini, diffusi nel territorio regionale ed integrata con i servizi di placement degli Atenei, finalizzata a rafforzare la competitività delle imprese e l’empowerment dei cittadini, in particolare studenti universitari, per l’aumento dell’occupazione.

Domande per il Centro Alzheimer di Civita Castellana

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il Centro Alzheimer di Civita Castellana fino ad un massimo di 10 utenti. Sono destinatari dell’intervento, prioritariamente, i cittadini residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario  VT5 con la diagnosi della patologia di Alzheimer certificata dai Centri U.V.A. La presa in carico del paziente è di competenza dell’équipe valutativa multidisciplinare che predisporrà, previa valutazione, il Piano di Assistenza Individuale (PAI), attraverso il quale verrà definito il percorso di intervento. La domanda per accedere all’intervento dovrà essere presentata al Comune di residenza, Ufficio Relazioni con il Pubblico, ubicato in Via SS. Marciano e Giovanni 4/6, negli orari di apertura al pubblico, entro il 30 marzo 2016, dalla persona interessata o da un familiare, un tutore, un curatore o un amministratore di sostegno e dovrà essere redatta sul modello appositamente predisposto, disponibile presso l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico. Alla domanda, correttamente compilata in ogni sua parte, deve essere allegata la seguente documentazione: diagnosi della patologia di Alzheimer certificata dai Centri U.V.A.; copia del decreto di nomina a tutore/curatore/amministratore di sostegno (se ricorre il caso); copia di documento in corso di validità e del codice fiscale del richiedente (se diverso dall’interessato); copia di documento in corso di validità e della tessera sanitaria dell’interessato. Il centro diurno prevede prioritariamente la afferenza di soggetti con patologia lieve o medio-lieve o per i quali l’insorgenza della patologia è avvenuta prematuramente, con disturbi comportamentali iniziali, in grado di giovarsi di attività e riabilitazione cognitiva per mantenere più a lungo l’autonomia. Il centro diurno è collocato nel Comune di Civita Castellana in Via Archimede, Località Prataroni. Il centro diurno sarà aperto dalle 9,30 alle 16,30 per 3 giorni a settimana, la frequenza sarà gratuita.

CULTURA

I viterbesi e il Giubileo: mostra al Cedido

Locandina7marzoNell’ambito di Jubilate il Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa e il Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio hanno organizzato l’esposizione di una serie di documenti e di libri che parlano della partecipazione dei viterbesi ai giubilei nei secoli passati e della loro collaborazione ai pellegrinaggi di coloro che si recavano alla Città Santa.
Sono esposti manifesti, carte delle confraternite del Nome di Gesù di Viterbo e del Gonfalone di Bagnaia e libri che hanno trattato il tema dei giubilei dal XVI secolo fino ad oggi. La mostra è aperta tutte le mattine dalle 8 alle 13 da oggi al 19 marzo ed è ad ingresso gratuito.
ECONOMIA

Corso Cna per chi trasporta merci pericolose

Le persone con mansioni riferite al trasporto su strada di merci pericolose (come, per esempio, esplosivi, gas liquidi e solidi infiammabili, sostanze infettive e materiali radioattivi) devono aver ricevuto una specifica formazione, attestata dal possesso del patentino ADR. Per i dipendenti con contratto a tempo determinato o indeterminato delle imprese interessate, CNA Sostenibile organizza un nuovo corso con partecipazione gratuita. L’iniziativa è finanziata da Fondartigianato (Fondo interprofessionale per la formazione continua). Si ricorda che la formazione è obbligatoria per il personale impiegato sia dal trasportatore o spedizioniere che dallo speditore. Il corso avrà una durata di 50 ore. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 18 marzo. Info: Area Formazione di CNA Sostenibile. Telefono 0761.1768308. Siti internet: www.cnaviterbocivitavecchia.it, www.cnasostenibile.it.

POLITICA

Antonella Sberna (FI): “Più attenzione alla sicurezza a Viterbo”antonella sberna

“I recenti episodi di ordinaria follia avvenuti durante il fine settimana a Viterbo ci spingono nuovamente a chiedere maggiore attenzione in materia di sicurezza”. La consigliera comunale Antonella Sberna (nella foto), stigmatizzando il degrado morale che sembra imperare negli ultimi tempi in città, torna a chiedere che sulla questione il Comune individui linee di azione finalizzate almeno a limitare il reiterarsi di situazioni che generano preoccupazione nella cittadinanza. “Oltre a iniziative di tipo culturale per recuperare quei valori di educazione civica e di mutuo soccorso che sono alla base della civile convivenza – sottolinea – sarebbe opportuno mettere in campo strumenti di prevenzione e controllo quali l’installazione di ulteriori telecamere di videosorveglianza che alla funzione di deterrenza sommino la possibilità di individuare chi si rende responsabile di atti criminosi”. “Richieste già più volte avanzate e rimaste sempre lettera morta. L’amministrazione comunale non può continuare a mantenere un atteggiamento da Ponzio Pilato al proliferare di situazioni che incidono negativamente sul livello di vivibilità della città e sul grado di sicurezza percepito dalla comunità – conclude Antonella Sberna annunciando battaglia -. Al perdurare della situazione di stallo cui Michelini ha costretto l’amministrazione, saremo costretti a recarci nuovamente in Prefettura chiedendo un intervento immediato del Prefetto quale responsabile provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

 

SPORT

Atletica, Eleonora Schertel decima ad Ancona

Campionati Italiani Assoluti indoorTante gare interessanti nei campionati italiani assoluti indoor di Ancona, in programma lo scorso fine settimana. Al femminile la protagonista  assoluta è stata Alessia Trost (Fiamme Gialle), vicecampionessa europea al coperto di salto in alto, capace nell’occasione di realizzare un quanto mai positivo 1,94 in vista della sua prossima partecipazione ai Campionati Mondiali. In pedana tra le numerose giovanissime atlete che si affacciano alla ribalta nazionale, c’era anche la viterbese Eleonora Schertel, proveniente dal vivaio dell’Autocoreana Alto Lazio, quest’anno in forza all’Atletica CUS Perugia. Eleonora partiva in gara accreditata della 12^ prestazione ed è riuscita a classificarsi al 10° posto con la misura di 1,73. Buona la sua gara con solo un’incertezza alla quota di 1,69 per poi tentare il record personale con l’asticella posta a 1,77. Due dei tre tentativi sono sembrati buoni e lasciano trasparire nell’approssimarsi della stagione outdoor, la possibilità di attaccare finalmente l’impegnativa barriera dell’1,80.

Tusciarugby supera nel finale l’Arvaliatusciarugby 3

Prima vittoria stagionale – sul campo-  per il Tusciarugby di Fabrizio D’’Ottavio che al “Sasso d’’Addeo” di San Martino al Cimino supera di misura il fanalino di coda Arvalia Villa Pamphili Roma con il punteggio di 14 – 12. Ancora una volta in formazione d’’emergenza i biancorossi, capitanati per l’’occasione da Gianluca Fabiani, grande motivatore, dimostrano da subito di essere padroni del campo costringendo gli ospiti per tutto il primo tempo a difendersi nella propria metà campo. Il grande lavoro svolto dalla mischia, guidata da un inesauribile, a dispetto dell’’età, Marco Claudiani e da un Francesco Ratano tra i migliori dei suoi assieme a Angelo Orlandini, dà i suoi frutti sul finire del tempo con Marco Provenzano, schierato all’’apertura, pronto a raccogliere l’’ovale e a schiacciare in meta per la trasformazione dello stesso Ratano.

tusciarugby 1Al cambio di campo l’’Arvalia prova a reagire ma presto è costretta di nuovo nei propri ventidue dalla veemente pressione dei padroni di casa. Che, tuttavia, non riescono concretizzare per l’’eccessivo nervosismo, sanzionato dall’’ottimo arbitro Ciocci di Civitavecchia con ben tre espulsioni temporanee. Clamoroso poi il cambio di assegnazione di una punizione ai cinque metri ospiti per proteste. Le tre espulsioni, ovvero giocare 30 minuti con un uomo in meno, cominciano a farsi sentire e consentono di fatto agli ospiti prima di accorciare le distanze con una meta non trasformata, poi di portarsi in vantaggio sul 12 a 7. Simone Del Cima e compagni decidono allora di dare il tutto per tutto e vengono premiati dalla concessione di una meta tecnica che, trasformata da Marco Provenzano, regala al Tusciarugby la sua prima vittoria al “Sasso d’’Addeo”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da