19042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia, cultura e altro ancora

CRONACA

Turchetti (Uil): “L’Inps paga in ritardo: abbiamo le prove”

GIANCARLO TURCHETTI“Abbiamo la documentazione necessaria per dimostrare quanto sostenuto, ossia che l’Inps di Viterbo paga con ritardi allucinanti gli assegni familiari (alcuni in attesa dal 25 giugno 2015), Tfr e crediti di lavoro (dai 6 ai 12 mesi), Naspi e Cassa integrazione (dai 3 ai 4 mesi). Anche per i congedi straordinari (Legge 104), i ritardi vanno dai 5 ai 6 mesi. Ritardi nel pagare quanto dovuto oppure mesi per lavorare una pratica”. A dichiararlo, in risposta all’Inps di Viterbo, è Giancarlo Turchetti (nella foto), segretario generale della Uil di Viterbo. “Siamo pronti a dimostrarlo – prosegue Turchetti  – carte alla mano. Anche in un confronto con l’Istituto. Inoltre, sappiamo benissimo che gli assegni familiari vengono pagati dal datore di lavoro in busta paga, ma ci sono assegni che devono essere pagati direttamente dall’Inps, come ad esempio per i collaboratori domestici. Infine, le carte che abbiamo sono tutte complete. Il punto è che poi non vengono lavorate dall’Inps di Viterbo”. È legittimo – conclude Turchetti – difendere le proprie posizioni, ma le cose non stanno come dice l’Inps di Viterbo. E le carte lo dimostrano. E, come sempre, dimostrano anche cosa succede ad un lavoratore quando perde il lavoro”.

“Il ruolo del leader”: conferenza alla SSE del generale Erricoesercito 2

Il generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, in visita alla Caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito in Viterbo. Accompagnato dal generale di Corpo d’Armata, Giorgio Battisti, comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito,  il generale Errico è stato accolto dal comandante dell’Istituto di formazione, generale di Brigata Gabriele Toscani De Col. Dopo un saluto al personale dell’Istituto, ai frequentatori del sesto corso di branca e a una rappresentanza del Comando dell’Aviazione dell’Esercito, il generale Errico ha tenuto una conferenza sul tema: “Linee evolutive dell’Esercito e leadershipa favore degli allievi marescialli, affrontando tematiche di grande interesse e attualità.

esercito 1Durante il suo intervento il capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha sottolineato come l’autorità formale del grado non sia sufficiente qualora non accompagnata dall’autorevolezza e dal ruolo di “guida” che ogni comandante deve assurgere. Si è poi soffermato sull’esempio, prima caratteristica del “leader”, ovvero colui il quale è in grado, in ogni circostanza, di giustificare il proprio operato. Al termine della visita, il generale Errico ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dall’Istituto di formazione militare viterbese, polo responsabile della formazione di base e avanzata dei sottufficiali dell’Esercito.

Tirreno – Adriatico, nuova viabilità a Montalto di Castrocomando_polizia_locale_montalto

In occasione della manifestazione ciclistica “Tirreno-Adriatico”, il comando di polizia locale del Comune di Montalto di Castro ha emanato un’ordinanza che regola la viabilità locale a tutela della sicurezza stradale. In particolare è stato istituito il divieto di sosta con rimozione e divieto di transito a tutte le categorie di veicoli fatta eccezione per i veicoli a servizio della manifestazione. Dalle 18 di domani alle  20 di venerdì divieto di transito, sosta e fermata, con rimozione coattiva dei veicoli su: via Adriatica dal parcheggio antistante l’ufficio postale fino all’intersezione con Strada della Macchia (il traffico verrà deviato su via Ombrone); via dello Zodiaco, intera tratta (i veicoli dei soli residenti potranno uscire da via Ombrone); il parcheggio del teatro Lea Padovani sarà riservato ai mezzi dell’organizzazione dell’evento; via Etrusca fino all’intersezione con via E.Curiel; via E.Curiel tratto da via Etrusca a via Latina; via E.Gramsci ambo i lati da p.le Tarquinia fino all’intersezione con via Etrusca. A piazzale Tarquinia consentito il solo transito da e per via Ferento; a via Tuscia chiusura immissione su p.le Tarquinia e apertura a doppio senso di marcia in direzione v.le G.Cesare; via Aurelia Tarquinia-via Aurelia Grosseto chiusa intera tratta dalle 18 di domani fino alle 12 di venerdì; dalle 18 di domani alle 20 di venerdì divieto di sosta e fermata con rimozione coattiva dei veicoli su via Ombrone ambo i lati; dalle 17 di venerdì alle ore 12 di sabato divieto di transito, sosta e fermata con rimozione coattiva dei veicoli su piazzale San Sisto; dalle 6 di venerdì alle 12 di sabato verrà soppresso il capolinea dei pullman delle società Castrense e Cotral all’interno del centro abitato. Lo stesso verrà spostato in via dei Cimini nel tratto compreso tra via Ombrone e il civico n.60; dalle 6 di venerdì alle 12 di sabato divieto di sosta e fermata con rimozione coattiva dei veicoli su via dei Cimini, dall’incrocio con via Ombrone al civico n.60; dalle 24 di domani alle 15 di sabato divieto di sosta e fermata con rimozione coattiva dei veicoli su p.le Gravisca, p.zza F.Guglielmi, via della Porticina, p.zza Pian di Rocca; dalle 6 alle 12 di sabato divieto di transito, sosta e fermata con rimozione coattiva dei veicoli su: P.zza Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Giulio Cesare, via Latina, via V.Nenni, Circonvallazione Vulci, via Soldatelli, p.zza della Vittoria, via Marconi, via Trento e Trieste, viale Garibaldi. E’ stato istituito infine il doppio senso di circolazione su: via Gravisca dall’incrocio con via V.Nenni a p.le Gravisca.

Cultura della panificazione, incontro in Provincia

paneVenerdì alle 16,30, presso la sala conferenze della Provincia di Viterbo, è previsto il primo incontro sulla cultura della panificazione. Grazie al club per l’Unesco di Viterbo, verranno promosse iniziative per scoprire e valorizzare il pane. Alla base della dieta mediterranea sono presenti i cereali ed è per questo che il Club Unesco ha in animo di sensibilizzare le persone verso un acquisto, una preparazione ed un consumo consapevole di questo importante alimento. Durante il seminario verranno trattati i temi della composizione dei vari cereali, della macinazione a pietra, gli impasti ed i vari tipi di lievitazione. Parteciperanno anche esperti che daranno un contributo storico, archeologico e letterario. Al termine verranno raccolte le adesioni per un successivo workshop. L’iniziativa contribuisce a diffondere la cultura della dieta mediterranea di cui il territorio della Tuscia costituisce un’importante espressione.

EVENTI

Unicoop Tirreno, assemblea dei soci

Appuntamento a Viterbo oggi (ore 16, Sala della Provincia, Via Saffi) per parlare del 2016 di Unicoop Tirreno con la presentazione del bilancio preventivo e le azioni della Cooperativa a tutela dei soci e consumatori. Per i soci Coop della Sezione di Viterbo (ad oggi 32.422 persone) sarà l’occasione per conoscere e discutere l’andamento e gli impegni della Cooperativa in materia di convenienza quotidiana, sviluppo e ristrutturazioni, legami economici e sociali col territorio, solidarietà, difesa dell’ambiente, iniziative sociali e culturali. I soci presenti riceveranno un buono omaggio per il ritiro di un prodotto a marchio Coop.

Open day all’Università della Tusciauniversità della tuscia 4

Domani l’Università della Tuscia accoglierà nel Complesso monumentale di  Santa Maria in Gradi gli studenti delle scuole secondarie superiori e tutti coloro che fossero interessati a conoscere da vicino l’Ateneo. Sarà una giornata dedicata alla presentazione dei corsi di studio, agli sbocchi occupazionali, ai servizi offerti agli studenti, alle  opportunità  in un confronto diretto con i docenti, i tutor e il personale dell’Ateneo. Per partecipare all’evento gli studenti dovranno compilare il modulo di adesione on line, che permetterà loro di registrarsi e sostenere gratuitamente il test di ingresso valido per l’immatricolazione ai corsi di laurea del prossimo anno accademico. Per partecipare e sostenere il test d’ingresso occorre compilare  il modulo che si trova al sito: https://moodle.unitus.it/test2016. L’iscrizione on line permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione. Info: Ufficio Offerta Formativa e Segreteria Studenti; rocchimr@unitus.it – capuani@unitus.it Tel. 0761 357939-12; www.unitus.it

Inaugurazione della sede del Psi

Domani, alle 17, inaugurazione della sede del Psi a Viterbio in Via Valle Piatta, 9 Partecipano il sen. Riccardo Nencini, segretario nazionale e vice ministro ai Trasporti, l’on. Oreste Pastorelli, tesoriere nazionale e membro commissione Ambiente della Camera, e l’on. Daniele Fichera, pesidente commissione Agricoltura e Attività Produttive Regione Lazio.

CULTURA

Ecco “Oggi è già ieri”di Aldo Bellocchio

bellocchio 2Pubblico delle grandi occasioni all’Agorà Club di Viterbo per la presentazione del  libro di Aldo Bellocchio Oggi è già ieri.  Il volume, inserito nella collana Abilitazione pedagogica, diretta da Mauro Spezzi, è pubblicato da Sette Città. “Oggi è già ieri” è un percorso multidisciplinare aperto e trasversale, a volte personale. Questo saggio parla del tempo interiore e delle sue implicazioni e lo fa scegliendo una forma ed uno stile che richiamano alla mente la scrittura di un diario. Nei vari capitoli sono presenti riflessioni intime che permettono all’autore di mettere a nudo la sua sensibilità.  Le citazioni riportate, i quadri descritti e i semplici contenuti filosofici sono stati inseriti nel testo per sostenere i pensieri, le sensazioni ed i ricordi. I numerosi ospiti presenti hanno avuto il piacere di assistere anche  ad una particolare performance teatrale ideata e diretta da Aldo Bellocchio e per l’occasione portata in scena dagli attori della compagnia teatrale Agorà: Eleonora Anselmi, Arianna Lucarini, Alessandro Paglialunga, Giulia Zena, Laura Iannaccone e Marco Favaretto.

ECONOMIA

Cna: “Facciamo luce sulle bollette”

E adesso è la CNA a fare luce sulle bollette dell’energia. Perché chi ci capisce, è bravo. Una volta analizzate a fondo, però, emergono risultati pessimi: sono compilate correttamente solo il 14 per cento, l’8 per cento ha oltre 15 anomalie e il 58 per cento tra 1 e 5. Il problema è che poi questo torna a bomba in maxi conguagli che mettono in ginocchio le imprese. È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio CNA sul costo delle bollette elettriche, cui ha contribuito anche l’Associazione di Viterbo e Civitavecchia, con la raccolta delle bollette di circa 40 aziende. “Questa pratica dei conguagli deve finire. Le imprese non possono vivere nell’incertezza”, spiega la segretaria, Luigia Melaragni. Il lavoro è stato diviso in due parti: la prima tra gennaio e settembre 2015, per avere un quadro generale sulle bollette delle imprese associate (area benessere, autoriparazione e officine meccaniche); la seconda a febbraio 2016, per mettere a fuoco le criticità. Ciò che ne esce, evidenzia profonde carenze nei documenti di fatturazione, che devono contemplare alcune informazioni obbligatorie per garantire la massima trasparenza all’utente. Le ha individuate l’Autorità per l’energia, ma troppo spesso non vengono riportate. L’anomalia più frequente? Mancano le informazioni nel quadro sintetico, proprio quelle pensate per facilitare la lettura dei consumi. La più grave? Tra i cinque operatori analizzati, nessuno indica se si tratta di consumi effettivi o stimati. È da qui che poi sono in agguato i maxi conguagli. E ancora: le imprese manifatturiere hanno diritto all’Iva agevolata sull’energia elettrica, ovvero ridotta al 10 per cento. Invece, in 3 casi su 10 resta al 22 per cento. E passiamo allo scorso febbraio. Le anomalie sono state approfondite. E si arriva ai conguagli. Secondo la CNA, si tratta di un fenomeno che si abbatte sul cliente inerme: le imprese ne escono a pezzi, penalizzate, poiché gli importi elevati non solo creano problemi di liquidità, ma a volte si arriva a compromettere l’operatività. Quasi il 20 per cento delle bollette è su conguaglio, oltre il 6  è calcolato su stime dell’operatore e più del 20 per cento non indica neanche se il dato è reale o stimato. Impossibile, in queste condizioni, tenere sotto controllo i consumi, quindi capire quanto gravano nell’economia dell’azienda. Solo poco più della metà delle bollette è calcolato sui consumi reali. Per questo la CNA chiede – e ritiene urgenti – alcune misure che rimettano la situazione sui giusti binari. “Intanto, che sia obbligatoria e vincolante la possibilità di rateizzare i conguagli, senza interessi – dice Melaragni – e poi che la prescrizione per gli stessi scenda dagli attuali 5 a 2 anni. L’Autorità per l’Energia si impegni a realizzare presto il Sistema informativo integrato, tramite il quale il problema potrebbe essere risolto. Nostro obiettivo è lo stop ai conguagli”. Contatti: CNA. Telefono 0761.229216, e-mail l.fanelli@cnavt-civ.it. Sito: www.cnaviterbocivitavecchia.it.

SPORT

A Ischia di Castro  la prima prova del Campionato provinciale CSI di cross countrycross ischia di castro 1

Emiliano Sebastianelli dell’Asd Team Bike Civitavecchia ha dominato la prima prova del Campionato provinciale CSI 2016 di cross country. L’evento è stato organizzato dal Centro Sportivo italiano e dall’ASD Fuori Soglia con il patrocinio del Comune di Ischia di Castro ed era aperto a tutti gli sportivi amanti della bicicletta. Fino a giugno si svolgeranno altre 4 gare in tutta la Tuscia. Perfetta l’organizzazione dell’evento che, malgrado il vento e, a tratti, la pioggia, ha visto un elevato numero di partecipanti (87) e tanta gente venuta a seguire gli atleti. Alla fine ha avuto la meglio Emiliano Sebastianelli dell’Asd Team Bike Civitavecchia, che ha preceduto Ernelio Massarucci (Triono Racing Team), Pier Luca Dandolo (Mtb Montefiascone), Alessandro Carloni (Mtb Montefiascone) e Gianluca Casadidio (Team Power). Sono stati classificati anche i primi 5 delle 5 categorie “master” in gara. Il Comune di Ischia di Castro si è impegnato in prima persona per la perfetta riuscita della manifestazione.

cross ischia di castro sindacoIl vicesindaco Giuseppe Nanni e il consigliere delegato allo sport, Daniele Galassi, hanno provveduto a sovrintendere, insieme ai giudici e allo staff del CSI provinciale, alla preparazione e allo svolgimento della competizione sportiva. I bikers, arrivando ad Ischia di Castro, hanno trovato parcheggi riservati in Via Caduti sul lavoro, accanto allo stadio comunale e, alla fine della kermesse, hanno potuto usufruire delle strutture messe a disposizione dal Comune per sistemarsi nel dopo gara. Al termine della manifestazione atleti, organizzatori, autorità e pubblico si sono trasferiti alla Rocca Farnese, proprio sopra il traguardo della prima Cross country, per la cerimonia di premiazione, che è stata presieduta dal sindaco di Ischia di Castro, Salvatore Serra, che ha consegnato i riconoscimenti ai primi tre della classifica assoluta e ai primi 5 di ogni categoria in gara.

Corrintuscia 2016, prima tappa a Bassano in Teverina

Gruppo Alto Lazio

La prima gara del Corrintuscia 2016 a Bassano in Teverina si è aperta con la solita grossa partecipazione dell’Alto Lazio Asd con oltre 20 atleti, risultando così la squadra più numerosa. La gara di 10 km a visto all’arrivo 198 corridori con la vittoria di Giuseppe Cioccolini Giuseppe tra gli uomini e Ivana  Bizzarri tra le donne. Stefano Martelletti con il tempo di 35,19 è risultato 3° assoluto davanti a Guido Arsenti  5° assoluto con il tempo di 35,29; a seguire Massimiliano Pieralisi, Daniele Giovannini e Fabrizio Di Cosimo. Gli altri si sono tutti ben comportati nei tratti di saliscendi di questa gara; buona la prova del debuttante Alessandro Belardinelli con il tempo di 48,35. Per la squadra femminile ottima prestazione per Emanuela Macchioni con il tempo di 47,13 a seguire Laura Molinari al rientro alle gare.Domenica prossima numerosi Master dell’Alto Lazio Atletica Autocoreana prenderanno parte alla mezzamaratona Roma-Ostia dove sapranno senz’altro ripetere gli ottimi risultati ottenuti finora.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da