29032024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, teatro e altro ancora...

IL PROGRAMMA DI JUBILATE

Amanda Sandrelli e Lorenzo Gioielli nella prima nazionale di “Salmi o ecclesiastae”

amanda sandrelli e lorenzoParte alla grande la terza settimana di Jubilate con un grande spettacolo che vede protagonisti, oggi, Amanda Sandrelli e Lorenzo Gioielli (nella foto). Alle 21, nella sala del Conclave, prima nazionale di “Salmi o ecclesiastae”, opera scritta e diretta da Lorenzo Gioielli. L’accostamento fra l’Ecclesiaste e il Cantico dei Cantici tenta di far scaturire dall’apparente contraddizione dei due testi, che pur fanno parte entrambi dell’Antico Testamento, una riflessione e un’emozione nuova nei confronti della durissima e disincantata percezione dell’uomo contenuto nel primo e della naturalità della bellezza e dell’amore nel secondo. La fusione quasi chimica dei due testi conduce a un nuovo livello di comprensione che discioglie il materialismo in un umanissima spiritualità, avvicinandoci al mistero del mondo e dell’umanità stessa. L’unico motore e l’unica salvezza sarà l’Amore, scritto in maiuscolo senza imbarazzi o infingimenti, nell’aspettativa di giungere a un amore ancora più alto impossibile da raggiungere senza la precisa agnizione dell’Altro da noi come parte di quell’amore stesso.paolo-curtaz-2_35858

Di grande interesse anche l’incontro del pomeriggio (18,30, sala Alessandro IV) con Paolo Curtaz (nella foto) che a partire dal libro “Ritorno. Incontrare il Dio della misericordia” apre una nuova serie di letture bibliche intorno al tema giubilare della misericordia. “Forse che la donna si dimentica del suo lattante, cessa dall’aver compassione del figlio delle sue viscere? Anche se si dimenticasse, io non ti dimenticherò”. Dio è misericordia, una parola che sin dalle antiche Scritture sta a indicare la pietà e la compassione unite allo slancio fisico, all’azione in soccorso di colui per cui si provano questi sentimenti.

CRONACA

Iniziative pasquali, limitazioni al traffico a Viterbo e Bagnaia

In programma a Viterbo alcune iniziative religiose legate alla festività pasquale. Per consentire il regolare svolgimento degli eventi, il comando di Polizia Locale ha emanato ordinanze per disciplinare traffico e sosta veicolare. Per quanto riguarda la Via Crucis in programma oggi nel quartiere Santa Rosella a Bagnaia, a partire dalle 21, fino a cessatà necessità, sarà interrotta la circolazione lungo il seguente percorso: strada Pian del Cerro (davanti alla chiesa di san Marco), via G. L. Bernini fino all’incrocio con via santa Rosella, via A. Quadrani e ritorno su strada Pian del Cerro (ord. 50/2016). Due le processioni che invece interessaranno il quartiere Pilastro, la prima oggi. Per l’occasione, a partire dalle 21, sarà interrotta la circolazione veicolare in via G. Rosi, via D. Corvi, via F.lli Savini, via Beato Domenico della Madre di Dio, via Cristofori, via Caparozzi, via A. Volta, via Leonardo da Vinci, via Scriattoli, via don Minzoni, viale B. Buozzi (fino alla chiesa parrocchiale). La seconda processione al Pilastro è prevista domenica. In questo caso la circolazione veicolare sarà interrotta a partire dalle 10,30 in viale B. Buozzi, nel tratto compreso tra la chiesa parrocchiale e il centro sportivo parrocchiale. Inoltre, dalle 8,30 di domenica, sarà istituito il divieto di sosta in viale B. Buozzi, nel tratto che collega la stessa via al centro sportivo parrocchiale (ord. 53/2016). Gli agenti di Polizia Locale e gli altri organi di Polizia Stradale disporranno inoltre eventuali deviazioni e altre misure che si renderanno necessarie lungo le vie interessate dagli eventi. Altre iniziative religiose proseguiranno la prossima settimana: tra queste, la consueta processione del Venerdi Santo a Bagnaia e la rappresentazione dei Quadri viventi della Passione in piazza san Lorenzo.

Il difficile mestiere di genitore: seminario a Montalto di Castro

scuola_montaltoNell’auditorium della scuola di Montalto, numerosa partecipazione dei genitori per un confronto privilegiato tra adulti. Positiva, quindi, la risposta dell’utenza alla proposta della dirigente scolastica di due incontri con le famiglie per parlare di “educazione”, incontri che sono stati possibili grazie al supporto del Comune di Montalto di Castro. Lo psicologo Romolo Sega ha toccato tematiche significative relative allo sviluppo e alla crescita dei ragazzi. Si è parlato dell’importanza delle figure genitoriali per la costruzione e lo sviluppo delle motivazioni e dei valori nei minori. L’esperto ha sottolineato l’importanza di proporre con forza e coerenza scelte condivise da entrambi i partners, anche se si tratta di genitori separati. Nella specificità dei ruoli, i genitori svolgono la loro funzione di educatori, motivando sempre ai bambini e ai ragazzi il perché delle loro richieste. In una società complessa dove i mezzi tecnologici, i mass media, le occasioni sociali sottraggono i ragazzi al contesto familiare, il ruolo della famiglia e della scuola diventano sempre più rilevanti. È stata affermata l’importanza dell’empatia, cioè della capacità di calarsi nei panni dei figli per capire le loro emozioni più profonde. Quindi più che mai opportuna appare l’esigenza di un’educazione emotiva all’interno della famiglia. Essere genitori empatici, calarsi nei panni del ragazzo, conoscere le sue emozioni più profonde e comunicare le proprie costituisce una garanzia per un’educazione efficace. È stata rilevata l’importanza per i genitori di essere in linea con gli educatori scolastici, poiché l’alleanza scuola-famiglia contribuisce a potenziare le possibilità educative di ciascuno e concorre a garantire il successo formativo. Gli incontri sono stati vivacizzati dalle domande e dagli interventi dei genitori che, con sensibilità e motivazione, hanno espresso dubbi e richieste e hanno fatto propri i concetti espressi riportandoli alla concretezza delle situazioni educative vissute.

Tarquinia, modifiche alla viabilità per la Settimana Santa

In occasione della Settimana Santa la viabilità nel centro storico di Tarquinia subirà delle modifiche. Il 25 marzo, dalle 17 al termine della processione, circolazione e sosta vietate in via Alberata Dante Alighieri, via di Porta Tarquinia (tra piazza Giacomo Matteotti e via dello Statuto), via dello Statuto, via XX Settembre, tra via Giuseppe Garibaldi e via Umberto I, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele II, piazza Nazionale, piazza Giacomo Matteotti. Il 27 marzo, dalle 14 alle 20, circolazione e sosta vietate in via San Giuseppe, tra via dello Statuto e piazza Giacomo Matteotti, via Menotti Garibaldi, tra piazza Giacomo Matteotti e via San Giuseppe, vicolo Breve, via dello Statuto, viale Bruschi Falgari, viale Igea, via XX Settembre, tra via Giuseppe Garibaldi e via Umberto I, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele II, piazza Nazionale, piazza Giacomo Matteotti, piazza Trento e Trieste e via di Porta Tarquinia, tra piazza Giacomo Matteotti e via dello Statuto. In entrambi i giorni la sosta sarà vietata ai veicoli a servizio dei disabili muniti di regolare contrassegno.

Blera si prepara ad un’estate indimenticabile

blea sindaco elena tolomei

“Cibo, musica dal vivo, cultura, arte e tradizioni, largo spazio all’artigianato e ai mestieri de na vorta. Estate Blerana ai blocchi di partenza. E tra pochi giorni si chiuderanno le iscrizioni per completare il calendario della prossima estate”. A dichiararlo è il sindaco di Blera, Elena Tolomei (nella foto). “Anche quest’anno, grazie ai volontari – prosegue la Tolomei – animeremo un’intera stagione”. Tantissime le associazioni pronte a cimentarsi ai fornelli: dal tartufo alla carne all’olio, fino a zuppe e sapori antichi con le vie del centro pronte ad accogliere turisti e cittadini in un tour de force che durerà tutta l’estate. Tante le proposte a Blera e a Civitella Cesi, la piccola frazione che con la sua sagra al tartufo si prepara a battere ogni record di presenze. “Largo spazio inoltre – sottolinea il sindaco di Blera – a mostre e approfondimenti culturali nei luoghi simbolo del nostro paese. Da anni, infatti, sul nostro territorio operano associazioni pronte a guidare turisti e affezionati. Associazioni che, da anni e con dedizione, sono custodi del nostro patrimonio immateriale, della nostra cultura e della ricchezza che ogni giorno la caratterizza. L’estate che si avvicina si annuncia piena di soddisfazioni e manifestazioni”. “Un’estate da record – conclude Elena Tolomei – con il nostro piccolo borgo rurale divenuto meta di affezionati turisti del gusto pronti ad immergersi di giorno nella natura incontaminata del territorio blerano per poi ritrovarsi lungo le tavolate del centro la sera per festeggiare e brindare al suono di balli popolari e assieme al buon vino delle nostre parti”.

Ok a Tarquinia gli incontri su social media e turismo

tarquinia turismoOttimo riscontro per i due incontri organizzati dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’infopoint, su social media e turismo. Il primo era rivolto a “instagramers” e “blogger” su Tarquinia; il secondo agli operatori del settore ricettivo sull’uso dei social network. “L’iniziativa è stata molto apprezzata e voleva offrire una panoramica sui nuovi strumenti di comunicazione rappresentati dai social network. – dichiara l’assessore al turismo Sandro Celli – Strumenti che stanno mutando la struttura economica dell’ambito turistico, obbligando gli addetti ai lavori a sviluppare nuove strategie di presenza sul web”. In tema di promozione turistica, sono in arrivo importanti novità. La prima riguarda l’aggiornamento grafico e dei contenuti del sito del turismo. La seconda interessa la segnaletica con codice Qr che avrà nuovo design e nuovo software (su progetto dell’azienda tarquiniese Skylab Studios), per essere ancora più interattiva e più ricca di conenuti, e che sarà operativa entro Pasqua. “Sono importanti tecnologie che mettiamo a disposizione della città – conclude Celli – Ma solo attraverso una più stretta collaborazione tra istituzioni e operatori è possibile fare sistema ed essere competitivi sul mercato”.

EVENTI

Dialoghi di astrobiologia all’Unituslocandina VT

Oggi alle 9 presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche si svolge la manifestazione Spazio alla Tuscia, Dialoghi di Astrobiologia (origine, evoluzione  e sopravvivenza della vita nello spazio) organizzata dall’Università della Tuscia e dalla Associazione Universitaria Cooperazione Sviluppo. La giornata ha  una funzione divulgativa per descrivere i  recenti sviluppi della ricerca nel settore dell’Astrobiologia ed è indirizzata ad un pubblico ampio e sopratutto agli studenti.

A Vetralla conferenza su Villa San Giovanni in Tuscia

vetrallaIl “Circolo dei Lettori” presso la Biblioteca Comunale “A. Pistella” di Vetralla ospita oggi alle 16.30 una conferenza a cura di Micaela Merlino e Angelo Capuzzi dal titolo “La Villa di San Giovanni nello Stato Pontificio. Il Catasto del 1682”, con la relativa presentazione dell’omonimo libro scritto dai due studiosi e pubblicato dalla Casa Editrice Booklab di Roma nel 2015. Lo studio di questo importante documento, conservato presso l’Archivio Storico Comunale di Villa San Giovanni in Tuscia, ha permesso di gettare una nuova luce su un periodo storico poco conosciuto della Comunità sangiovannese.  I dati desunti dal Catasto hanno permesso di fare un vero e proprio viaggio nella vita quotidiana dei sangiovannesi della seconda metà del XVII secolo, percorso che verrà riproposto al pubblico in occasione di questo incontro. Saranno illustrati, in sintesi, i numerosi dati analizzati, estrapolati e interpretati con rigoroso metodo storico, che hanno permesso di ricostruire la fisionomia sociale del paese, a quell’epoca facente parte dello Stato Pontificio, nonché le condizioni economiche, consistenti principalmente in attività agro-pastorali. Particolare attenzione sarà riservata alla struttura politica della Comunità, retta da un Consiglio di Priori. Poiché il Catasto ha anche permesso di studiare la condizione femminile del ceto rurale, i due studiosi parleranno di quali beni immobili erano in genere costituite le doti delle donne, e della pratica della redazione di carte dotali poco prima delle nozze. Si farà pure luce sulle relazioni economiche esistenti tra i sangiovannesi e alcune famiglie facoltose di Vetralla; si mostrerà in qual modo le numerose citazioni delle Contrade in cui era suddiviso il territorio e la menzione dei vari tipi di colture presenti negli appezzamenti a conduzione familiare, hanno permesso di ricostruire la fisionomia del paesaggio agrario, per certi versi diverso da quello attuale, e della planimetria urbana della seconda metà del XVII secolo. Un percorso affascinante nella vita di una piccola Comunità di oltre tre secoli fa.

A Montalto di Castro il ricordo di Aldo Morellialdo_morelli

In memoria di Aldo Morelli, protagonista della vita sociale, politica e culturale di Montalto di Castro per oltre cinquant’anni. Il Comune e il centro anziani di Montalto vogliono ricordare la sua poliedrica figura in un incontro a lui dedicato che si terrà domani alle  17 presso la sala Regina Pacis in via Tirrenia. L’iniziativa ripercorrerà le tappe più importanti dell’impegno civile e dell’attivismo di un uomo conosciuto come “il Maestro di tutti”. L’iniziativa sarà l’occasione per ricordare l’insegnante di scuola elementare che ha profuso i suoi insegnamenti ben oltre il ruolo professionale. Con le testimonianze di chi l’ha conosciuto ed ha percorso un tratto di strada con lui, si ricorderanno le sue passioni e il grande amore che nutriva per il suo paese, per la conoscenza e per la bellezza, in ogni sua forma ed espressione.

CULTURA

Ad Etruscans di parla di Parchi Archeologici

Saranno i Parchi Archeologici e più in particolare quelli istituiti in Etruria, l’argomento trattato dal prossimo appuntamento con “Etruscans. Gli Etruschi mai visti”,  in programma oggi alle 17 presso l’Auditorium della Fondazione Carivit a Valle Faul. Qual è oggi la situazione in Italia e quali sono le norme che regolano il funzionamento e le potenzialità che i Parchi esprimono? E nella Tuscia che cosa succede? A queste ed ad altre domande si cercherà di dare risposta. All’incontro partecipano Andreas Steiner, direttore di Archeo, che ha recentemente promosso la realizzazione di una monografia curata da Carlo Casi dal titolo “Viaggio nell’Italia dei Parchi Archeologici. Alla scoperta della grande bellezza”, Francesca Ceci dei Musei Capitolini di Roma, impegnata da anni nella valorizzazione dei beni archeologici viterbesi e Stephan Steingraeber, professore di Etruscologia e antichità italiche presso l’Università degli Studi Roma Tre e direttore del Museo Archeologico delle Necropoli Rupestri di Barbarano Romano. Moderatore Carlo Casi, direttore scientifico della Fondazione Vulci ed esperto di Parchi.

“La signora dei baci: Luisa Spagnoli” alla Libreria Etruria

baciOggi, alle 18 presso la libreria Etruria (via Matteotti, 67 a Viterbo) Francesco Randazzo dialoga con l’autrice Maria Letizia Putti sul libro “La signora dei baci: Luisa Spagnoli”. Luisa Spagnoli è stata un personaggio eccezionale nella storia italiana del novecento: fu un geniale capitano d’industria, fondò due marchi aziendali di primo piano come la Perugina e la casa di mode che porta ancora il suo nome. Fu una donna inquieta e creativa, capace di trasformare in oro tutto ciò che toccava: a lei dobbiamo l’invenzione del Bacio, e di molte caramelle e cioccolatini che ancora consumiamo quotidianamente. La sua fu una vita pubblica di successo, sorprendentemente poco nota, al pari della vita privata intensa e modernissima, veramente da romanzo. Questa biografia, arricchita da puntuali approfondimenti di storia sociale e di costume, vuole offrire un’immagine finalmente a tutto tondo di una tra le donne più brillanti della storia dell’imprenditoria italiana. Info: info@graphofeel.it – Libreria: 0761.326965

MUSICA

Romeo Lippi spiega De Andrè 

Romeo Lippi 2 (1)A Fabrizio De André, il cantautore che più di ogni altro ha esplorato e sublimato in musica i lati oscuri della psiche umana, è dedicato il prossimo appuntamento de Lo Psicologo del Rock, all’interno della rassegna “Cantautori terapeuti dell’anima”. Domenica, al Wintergarden di Viterbo, Romeo Lippi (nella foto) psicoterapeuta e cantautore, fondatore del progetto lopsicologodelrock.it – insieme alla sua band Le Ferite, svelerà, alternando momenti di narrazione all’esecuzione live delle canzoni, quanta psicologia è racchiusa nei versi irriverenti e sarcastici del cantautore genovese. Il Faber è il cantautore italiano per eccellenza, a cui tutti gli altri si sentono debitori: da un punto di vista psicologico, secondo Romeo Lippi, la sua grandezza è stata quella di creare un perfetto e raro equilibrio tra l’emozionare, fino a far  venire la pelle d’oca, e il far riflettere su temi importanti dal punto di vista esistenziale, sociale, politico. Una sintesi perfetta tra sentimento e razionalità.

TEATRO

A Tuscania spettacolo dedicato a Monica Vitti

omaggio a monica vitti-960x650Poliedrica e versatile. Sensuale e brillante. Monica Vitti è un ventaglio variegato e multicolor di personaggi e generi. Nella sua lunghissima carriera, l’artista ha saputo spaziare, con straordinari risultati, dal comico al drammatico, dal tragico fino all’avanspettacolo di Polvere di stelle. Monica Vitti rappresenta un’icona del cinema e del teatro italiano ed internazionale, inossidabile per talento e qualità interpretative. Domani, al Rivellino di Tuscania, andrà in scena l’imperdibile omaggio ad uno dei personaggi femminili più apprezzati di tutti i tempi, attraverso una carrellata di monologhi interpretati da Ketty Roselli e Ottavia Bianchi, attrici e cantanti, comiche e drammatiche, che ben rappresentano le due facce di Monica Vitti.  Per info su biglietti e abbonamenti Ticketitalia.com, oppure Underground a Viterbo. Al botteghino del teatro il martedì, giovedì, sabato h.10-13; il mercoledì, il venerdì, sabato h.16-19 e tre ore prima di ogni spettacolo. Infoline  800912908 Tel.: 3939041725 – 335474640. www.arspettacoli.com Fb: https://www.facebook.com/arspettacoli

ECONOMIA

Lavori Enel a Viterbo per migliorare il servizio elettrico

Prosegue il piano di Enel per il potenziamento del servizio elettrico cittadino: da oggi l’azienda avvierà gli scavi e le attività di predisposizione necessarie per posare circa 200 metri di nuovi cavi elettrici interrati. La tecnologia adottata è particolarmente resistente e permetterà di garantire un servizio sempre più affidabile. I benefici interesseranno in particolare utenze domestiche e commerciali nelle aree di Piazza della Rocca, Piazza San Francesco, via Della Cava e vie limitrofe. In questa fase dei lavori le linee elettriche saranno regolarmente in funzione. Le modalità di esecuzione dei lavori sono condivise con gli uffici tecnici comunali per ridurre al minimo eventuali disagi alla viabilità e le attività di cantiere verranno sospese nel periodo delle festività pasquali. La conclusione del piano di interventi è prevista per la metà di aprile.

SPORT

Pattinaggio, la Libertas Pilastro fa centro col Trofeo delle Stelline

pattinaggio Pilastro 1 pattinaggio Pilastro 2 pattinaggio Pilastro 3

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ASD Libertas Pilastro ’92 ha fatto ancora centro con il grande successo del  Trofeo delle Stelline Libertas, oltre 300 atleti hanno partecipato alla manifestazione svolta presso il centro sportivo Sacro Cuore. Il trofeo giunto alla 7° edizione è riservato ad atleti principianti, preagonisti ed amatoriali, da 4 anni in su, i concorrenti sono divisi per età e per grado di difficoltà, i più piccoli hanno eseguito un percorso gimkana con i birilli, gli altri hanno presentato gli esercizi secondo le proprie capacità. Sono state due giornate intense ed emozionanti quelle trascorse da dirigenti, istruttori, atleti e le loro famiglie provenienti da Campania, Umbria, Toscana  e Lazio con le società: APA Angri, Circolo Ilva Bagnoli, Flying Skate, S.Nicola la Strada, Pol. Capalbio, Los Angel’s Trevi, Euro Sport Terni, Pro sport Cinecittà, Divino Amore, Fiumicino, Ladispoli, St. Charles, Fulgur Tuscania, Roller Star e Libertas Pilastro, che hanno famigliarizzato e socializzato in grande amicizia scambiandosi esperienze e consigli, gli ospiti di fuori regioni, che hanno pernottato a Viterbo, hanno trovato anche il tempo di visitare la nostra città (anche lo sport è turismo). Dal punto di vista “agonistico” i piccoli e grandi atleti si sono esibiti davanti ad un pubblico di genitori e amici che hanno applaudito indistintamente tutti i ragazzi, i più piccoli emozionati con qualche lacrima prima di entrare in pista, consolati e incoraggiati dagli istruttori e dai giudici, altri disinvolti e sicuri nell’eseguire i loro numeri, molti di loro già sulla buona strada per diventare in futuro ottimi atleti.pattinaggio Pilastro 4 Come sempre ottima l’organizzazione logistica della Libertas Pilastro che ha premiato tutti i bambini e ragazzi con una coppa a ricordo della manifestazione.

Da segnalare inoltre che Marika Fontana ha partecipato a Firenze ai campionati italiani con il gruppo Roma Roller Team, ottenendo la qualificazione ai campionati europei in programma il 30 aprile a Oporto (Portogallo). Infine, domenica presso il centro sportivo alle 11, don Flavio Valeri parroco della parrocchia Sacro Cuore celebrerà la Santa Messa a cui tutti gli sportivi sono invitati a partecipare.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da