28032024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, musica, cultura, economia e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo fino a domenica 

Previsioni-MeteoE’ stata una settimana caratteristica di marzo con tempo incerto, piogge e improvvisi temporali, grandinate, nevicate in montagna, colpi di vento, qualche mareggiata, ampi e improvvisi rasserenamenti, soprattutto nel week end,  temperature a tratti invernali e a tratti primaverili. Ora non ci resta di vedere cosa dobbiamo aspettarci per la settimana entrante.

PREVISIONI dal 20 al 27 marzo

Fino a domani si prevede “tempo variabile primaverile” un po’ ovunque, ma da mercoledì, a causa di una vasta area depressionaria ora in evoluzione sulla Penisola Iberica che si prevede nei prossimi giorni avanzerà verso l’Italia, il tempo potrebbe peggiorare. Infatti a contrastare questo arrivo perturbato atlantico saranno le correnti calde (le solite) africane che potrebbero bloccare lo scorrimento della perturbazione ed innescare un vortice ciclonico tra la Sardegna, Malta e la Calabria. Ciò potrebbe comportare maltempo proprio a  Pasqua soprattutto al Centro e al Sud. Ma andiamo con ordine.

Oggi Prevale il variabile, con maggiore accentuazione di nubi sul Triveneto e al Sud tra la Basilicata e la Sicilia Orientale con qualche leggera pioggia locale. Temperature leggermente superiori alla media stagionale. Mari generalmente poco mossi.

Domani Ancora variabile sul settore nord occidentale e sulle coste tirreniche, ampi rasserenamenti al sud.  Piogge anche a carattere di rovescio invece sul versante Adriatico. Le temperature restano stazionarie al nord, in deciso aumento invece al centro e soprattutto al sud. I mari ancora poco mossi, ma con moto ondoso in aumento al sud.

Mercoledì La temuta aree depressionaria proveniente dalla Penisola Iberica incontra aria calda africana e, quindi, si potrebbe innescare un vortice ciclonico tra la Sardegna e la Sicilia, ciò potrebbe determinare su parte delle medie e basse coste Tirreniche forti piogge e colpi di vento. I mari con moto ondoso in aumento soprattutto quelli meridionali, stazionari gli altri mari. Temperature invariate al nord in calo al centro e al sud.

Giovedì Migliora il tempo al centro, ma resta perturbato al Sud con piogge soprattutto tra la Calabria e la Sicilia. Mari da poco mossi a localmente molto mossi soprattutto quelli meridionali. Temperature stazionarie.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì Torna la primavera sulle regioni centro settentrionali, ancora tempo a tratti perturbato invece al sud. In serata un leggero peggioramento del tempo sul settore nord occidentale con qualche pioggia su Piemonte e Liguria interna. Temperature invariate e mari generalmente poco mossi a parte quelli meridionali.

Week end Generalmente variabile al centro e al nord, ancora qualche pioggia al sud. Per Pasqua generale peggioramento del tempo su tutte le regioni. Temperature nella media stagionale.

Civita Castellana, abbonamento a 10 euro per arrivare a Borghetto260px-Stazione_Civita_Castellana

Studenti e pendolari che usufruiscono della stazione di Borghetto a partire dal 1 aprile avranno la possibilità di arrivare alla stazione con il trasporto pubblico locale con soli 10 euro mensili. Lo ha stabilito la giunta comunale di Civita Castellana per rispondere alle necessità di coloro che quotidianamente viaggiano verso Roma con le ferrovie. “Completando la riorganizzazione del trasporto urbano con la delibera numero 39 – spiega il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli – abbiamo stabilito insieme con il gestore una tariffa economica per studenti e pendolari, che consentirà di raggiungere Borghetto con soli 10 euro mensili. Inoltre chiediamo l’istituzione di una corsa a copertura del treno che parte dalla Stazione di Borghetto alle ore 8,44. Mentre con il nuovo piano di trasporto pubblico locale, che entrerà in vigore tra poco tempo, insieme a tutti i comuni che hanno aderito alla convenzione, tutte le corse della mattina a partire dalle 6,44 e del pomeriggio verso e dalla stazione di Borghetto, verranno coperte dal trasporto pubblico su gomma. Ricordo che la partenza delle 6,14 è già coperta dal Cotral ed è quindi gratuita per chi ha già l’abbonamento per il treno. E’ compito dell’amministrazione comunale garantire il collegamento con la stazione di Borghetto a prezzi economici, ma è anche compito dell’amministrazione incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale per diminuire l’uso delle autovetture private e quindi l’ inquinamento e il traffico, nonché per aumentare la vivibilità nella frazione di Borghetto, che viene invasa tutte le mattine dalle auto. Per questo, quando sarà a regime, chi vorrà usare il trasporto pubblico locale lo potrà fare ad un prezzo più conveniente rispetto a quello del prendere l’automobile, mentre chi vorrà continuare a viaggiare in auto dovrà farsi carico  dei costi del parcheggio, peraltro esigui, che saranno, per la parte comunale, integralmente messi a disposizione dei cittadini di Borghetto”.

Al Cardarelli di Tarquinia il blog degli studenti

cardarelli tarquiniaNel 2009 il film Julie&Julia di Nora Ephron si spingeva a toccare un territorio ancora poco conosciuto, per molti del tutto inesplorato: quello della scrittura di blog, vere e proprie pagine di diario personale in rete, attraverso le quali affrontare le più svariate tematiche. Nel film, per esempio, il blog narrava gli esperimenti culinari della protagonista. Da allora è passato del tempo ed oggi per molti mantenere un blog è una faccenda quotidiana. Di cosa si scrive? Di tutto… o di niente, se preferite. Ce ne sono per tutti i gusti. L’ultima frontiera sembrano essere i blog di classe o scolastici. Cosa cambia con questi edu-blog? Soltanto l’aspetto, che si fa più nativo-digitale, più 2.0? Per molti siti è proprio così. Ma con le dovute eccezioni. Da circa un mese è online un blog scolastico ben lontano dal quadro appena tracciato. Lo si capisce già dal titolo, un chiaro manifesto della motivazione dei giovani reporter a scrivere, descrivere e, perché no, criticare il mondo-scuola nel quale sono immersi. È L’Articolo Determinativo il blog dell’Istituto “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, gestito interamente da allievi del primo anno (articolodeterminativo.wordpress.com). Il blog colpisce gli occhi del cibernauta con la sua freschezza e la sua dinamicità. Vincente appare anche il layout, sobrio ed elegante, quanto giovane e moderno. Ma l’ingrediente più prezioso è la qualità degli articoli. Divisi nelle varie rubriche, VeraVox, La Filosofia dello Studente, Cronaca Scolastica, L2, Arte, Cine&Libri, presentano tutti un tratto in comune: sono ben scritti, scorrevoli ed autentici. Peccato che non sapremo mai chi siano davvero i giornalisti, protetti da imperscrutabili nicknames. D’altra parte, ciò che più importa non è chi scrive, ma cosa si scrive. Quel che conta è che questi studenti abbiano saputo trasformare quello che poteva rimanere un mero, arido laboratorio di scrittura – utile, senza dubbio, ma pur sempre un’attività d’addestramento – in una finestra dalla quale non solo i ragazzi potranno osservare e riflettere sui fenomeni che avvengono intorno a loro, ma attraverso la quale anche noi, da fuori, potremo affacciarci curiosi sul mondo della scuola. E qualche volta, bisogna pur dirlo, quello che ci troviamo ci piace tanto.

CULTURA

Al Caffè Letterario conferenza dell’ex ministro FlickGiovanni Maria Flick

Oggi, alle 18 presso il Caffè Letterario (Via Garbini 59), Giovanni Maria Flick (nella foto), presidente emerito della Corte costituzionale, presenta a Viterbo il suo recente volume “Elogio della dignità”, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, Il professor Flick, raccogliendo le riflessioni di un lungo tragitto professionale e intellettuale all’interno delle istituzioni più importanti del paese (nel primo Governo Prodi ricoprì l’incarico di Ministro della giustizia), dà spazio a una riflessione ad ampio raggio sul tema della dignità – sulla sua attualità e sul suo stato di salute – di fronte alle minacce del terrorismo, alla violenza e all’intolleranza, al negazionismo della Shoah, alle degenerazioni dell’economia finanziaria, allo sfruttamento dei più deboli, alla corruzione, ai problemi drammatici del fine-vita, ricordando le radici della dignità nelle tradizioni cristiana ed europea e i loro frutti nelle carte costituzionali e nelle dichiarazioni sovranazionali sui diritti umani. Prender parte alla presentazione Carlo Nanni, ex Rettore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, docente emerito di Filosofia dell’educazione presso la facoltà di Scienze dell’Educazione. A coordinare l’evento Gabriele Sabato.

POLITICA

sabatiniSabatini: “Centrodestra unito a Oriolo Romano”

“In vista delle elezioni comunali che si terranno nel comune di Oriolo Romano, invito le forze politiche di centrodestra a correre unite nella prossima tornata elettorale. E’ necessaria una sintesi delle varie personalità e di un lavoro comune sul programma da presentare agli elettori. Non è certamente questa l’occasione per lasciare spazio ai personalismi, piuttosto è necessario prendere coscienza delle esigenze dei cittadini e lavorare insieme per il bene del comune.” Così in una nota il capogruppo di Cuoritaliani in Regione Lazio Daniele Sabatini.

ECONOMIA

L’azienda vinicola tarquiniese Muscari Tomajoli a Vinitaly

vini_muscari_tomajoli Vino, musica, cioccolato e innovazione. Con questo connubio l’azienda vinicola tarquiniese Muscari Tomajoli si presenterà a Vinitaly, la principale fiera del settore enologico che si terrà a Verona dal 10 al 13 aprile prossimi, per la quale è stata selezionata tra le migliori 60 etichette della Regione Lazio. I creativi della start-up Skylab Studios sono già al lavoro insieme a Marco Muscari Tomajoli, proprietario dell’azienda, per la creazione di un’esperienza degustativa innovativa e multisensoriale che unisce al vino la musica di Marco Guidolotti, uno dei migliori sassofonisti italiani, già collaboratore di Ennio Morricone, Alex Britti e Il Volo. Grazie alla concessione della casa discografica Tosky Records, Skylab Studios, società del gruppo Giovani Unindustria, realizzerà un sistema, basato su QR code, tramite cui effettuare delle degustazioni di vino accompagnate dalle note del giovane sassofonista. Infine, la pasticcera Francesca Castignani della Belle Helene – tra le migliori pasticcerie italiane secondo Il Gambero Rosso – creerà due specialità ad hoc per rendere la degustazione ancora più indimenticabile.

MUSICA

Concerto organistico della Scuola Musicale di Viterbo

concerto organoOggi, alle 18, presso la Chiesa S.M.della Verità, si terrà un interessante concerto organistico tenuto dagli allievi della classe di Organo e Improvvisazione del maestro Ferdinando Bastianini nell’ambito dei Corsi tenuti presso la Scuola Musicale del Comune di Viterbo. Il concerto, che vuol rappresentare un saluto alla primavera ed è atteso con curiosità dagli appassionati di musica, è un saggio di un efficace quanto singolare lavoro didattico. Non è usuale, infatti, ascoltare dei bambini,  la cui età media di aggira sui 10 anni, avvicendarsi ad un monumentale organo come il Pinchi 1986, voluto dall’Ente per il Turismo per il Festival Barocco. Potremo così ascoltare le professionali interpretazioni, nonostante la loro tenera età, di M.Massimo Boldreghini, Irene Cannone, Dennis Pop, mentre brani del grande Bach e del nostro barocco italiano saranno proposti da Isaia Ferrario, Luana Foglietta, Giulia Tortoioli e Matteo Trotta. Ma ci sarà anche la presenza dell’ aspetto amatoriale: Giovanni Valeri, rappresentante di coloro che amano affiancare nella quotidiana corsa della vita, momenti rilassanti accanto alla dolcezza primaverile della musica.

Parva Casa della Donne festeggia il compleanno con un concertoCompleanno Parva

Oggi alle 18, presso la Libreria Etruria (via Matteotti, 67 ),  per festeggiare insieme il primo anno di vita dell’associazione, Parva Casa delle Donne presenta “Mater coriandoli”, “concerto di natura non indifferente”. I testi sono di Ilaria Gullà, voce recitante Maria Morena Lepri, soprano Vanda Fontana; al pianoforte Piero G. Arcangeli, alla chitarra elettrica Ivano Alessandrini.

SPORT

Triangolare per Pulcini al Barco

barcoOggi, in occasione dei 70 anni del Barco Murialdina,  la formazione di casa, Calcio Tuscia e Roma disputano il triangolare “Nazzareno Caporossi, Fausto Scapecchi, Bruno Terzoli” riservato alla categoria Pulcini. Domani e mercoledì ci sarà poi una due giorni di stage nelle nostre strutture. Dopo il triangolare la società ha programmato altre iniziative per festeggiare il settantennale che vedranno coinvolte le scuole Canevari il 7 aprile e Fantappiè il 27 Maggio a completamento dei corsi curricolari svolti dall’Istruttore del Barco Murialdina Renato Ciofo presso le due scuole nelle ore mattutine.

Basket femminile, Defensor battuta nel finaledefensor Roksana-Yordanova

Un parziale di 13-0 fra la fine del terzo e la metà del quarto parziale costa alla Defensor la sconfitta contro Stabia (58-64), un ko che allontana le gialloblù dalla qualificazione ai playoff quando ormai mancano solamente tre gare alla conclusione della stagione regolare. Primo quarto molto combattuto, Stabia parte bene con una scatenata Potolicchio (7 punti di fila), Viterbo, priva di Filoni e Flauret, risponde con Yordanova ma soprattutto con Riccobono che segna 8 punti personali e tiene a contatto le gialloblù, in ritardo solamente di un punto alla prima sirena. Il copione non cambia nella seconda frazione, Gallo spinge le campane con le sue triple, Romagnoli e Riccobono replicano colpo su colpo e la distanza fra i due quintetti rimane minima. Stabia fa il vuoto a rimbalzo con Vente e Minervino ma Riccobono sale a quota 15 punti personali quando realizza il canestro del 31-34. Brunelli segna da oltre l’arco dei 6,75 imitata poco dopo da Yordanova, così le due squadre tornano negli spogliatoi con le ospiti avanti di quattro punti. Il terzo periodo sorride alla Defensor, trascinata dalla coppia Yordanova-Riccobono: le gialloblù sorpassano e cercano anche l’allungo sul 50-45 a un minuto dalla conclusione del parziale, ma da quel momento in poi il palcoscenico è tutto per Stabia che ribalta completamente il match. L’attacco viterbese si blocca per oltre sette minuti, complici le assenze e la stanchezza di alcune giocatrici chiave, Minervino e Potolicchio invece trovano la via del canestro con continuità, Gallo è micidiale dalla linea dei tre punti e così la Defensor entra nei tre minuti decisivi con 8 punti di scarto (50-58). Il quintetto di Scaramuccia ci prova, torna anche a -4 (58-62) ma poi deve alzare bandiera bianca. Mercoledì prossimo, arrivA al PalaMalè la Carispezia La Spezia, capolista imbattuta del girone B di serie A2.

Defensor: Orchi 2, Yordanova 18, Riccobono 20, Ciavarella 5, Raiola 2, Romagnoli 9, Puggioni, Porcu ne, Cutrupi, Ndiaye ne, Ottaviani ne, Spirito 2. All. Scaramuccia

Atletica, Martina Gasbarri in evidenza nel triplo

Gasbarri, Fringuelli, Felici Formia 2016A Rieti, nell’impianto coperto interno allo Stadio Raul Guidobaldi, terza prova del Trofeo Invernale indoor di Prove multiple Cadetti/e, per decretare le società vincitrici del circuito dedicato. Ottimo il risultato di squadra ottenuto dalla Finass Atletica Viterbo, 4° posto con gli stessi punti delle romane dello Sport Race ed il secondo posto individuale per la talentuosa viterbese Martina Gasbarri. È proprio Martina Gasbarri a guidare la classifica provvisoria dopo la prima gara in programma di triplo nella quale si impone con il nuovo record personale di 10.82 andando molto vicina al minimo di partecipazione per i Campionati Italiani di categoria, perdendo numerose posizioni nella prova di velocità 60m.  e riscattandosi nella prova finale di salto in alto dove realizza 1.50. Per lei 2266 punti sfiorando la vittoria ma entrando di diritto nella lista delle migliori saltatrici della regione. Buono il comportamento delle 4 compagne di squadra della Finass Atletica Viterbo con buone prove nell’Alto con Benedetta Felici a quota 1,47 e Maria Fringuelli a 1,41, Naomi Sciortino 8,45 nel triplo ed Erika Cianchelli 9”00 nei 60m.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da