29032024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia e altro ancora...

IL PROGRAMMA DI JUBILATE
A Jubilate un antico testo sulla vita di San Francesco 

Jacques DalarunUn antico testo che racconta la vita di san Francesco d’Assisi sarà al centro dell’interessante incontro di oggi alle 16,30 in sala Alessandro IV nell’ambito di Jubilate. Lo storico Jacques Dalarun (nella foto), intervistato dal giornalista di Tv2000 Pierluigi Vito, racconterà del testo inedito scovato dallo studioso francese in un codice del XIII secolo, testimone della vita del Santo di Assisi. A seguire proiezione del documentario di Tv2000 “Miserias Experiri” con le prime immagini mai riprese del manoscritto. A chiusura del festival Jubilate domani, alle 18 nella Cattedrale San Lorenzo, la Corale Polifonica San Giovanni di Bagnaia si esibirà nel Concerto della Misericordia, diretto dal maestro Maria Loredana Serafini. I solisti Valentina Aquilanti, Barbara Giannetti, Tina Massantini, Barbara Tiburzi saranno accompagnati all’organo dal maestro Ferdinando Bastianini.

TRADIZIONI PASQUALI
A Latera mostra sui riti del Venerdì Santolatera 1

Si inaugurata oggi, alle 17, presso il Museo della terra di Latera, la mostra INRI, installazione etnografica incentrata sui riti della settimana santa curata da Alfonso Prota per la Banda del Racconto, con la consulenza di Francesca Tardani e Stefano Frateiacci. INRI è stata pensata per essere un mezzo in grado di fissare, amplificare e veicolare le emozioni e i significati di alcuni momenti del ciclo rituale pasquale, e in particolare della Processione del Venerdì Santo, sia nella loro valenza “assoluta” sia in quella “relativa” al loro specifico contesto culturale. INRI è il risultato di un lavoro di ascolto e restituzione delle interpretazioni locali dei riti della settimana santa che mette a frutto e valorizza anche ricerche pregresse svolte dal Museo della terra di Latera, in particolare il lavoro compiuto da Fulvia Caruso in preparazione di Lanterne di fede, un documentario audiovisivo dedicato al tema pubblicato nel 2010. La mostra – e questo è uno dei risultati più importanti che la sua realizzazione ha finora consegnato – è anche il risultato della collaborazione di molti attori, di molti portatori di interesse (organizzatori, figuranti, maestranze), che a diverso titolo, alcuni in modo più attivo e visibile, altri in modo più riparato, rendono possibile ogni anno l’evento festivo. L’installazione è costituita da manufatti tessili realizzati da Caterina Tonielli, da un’opera lignea di Fernando Milletti e Renzo Dinarelli, da una struttura in ferro battuto realizzata da Dario Tramontana.

latera 2INRI è un percorso fatto di immagini fotografiche, oggetti, scenografie che intende offrire suggestioni capaci di restituire il tono emotivo che sottende il ciclo rituale pasquale, un percorso lungo il quale è possibile compiere esperienze conoscitive di tipo estetico capaci di consegnare al visitatore chiavi di lettura sull’argomento. A cornice dell’installazione il museo ospita una mostra di costumi e oggetti “di scena” e fotografie della Processione del Venerdì Santo, curata dal Gruppo spontaneo Venerdì Santo di Latera. Le fotografie sono di Federica e Aldo Pancrazi, Stefania Rogai, Fabio Peloso e Lucio Poscia. Decisivo, nell’allestimento della mostra, il ruolo del vicesindaco di Latera Francesco Di Biagi; sua l’idea di una mostra dedicata ai riti pasquali lateresi e la ferma volontà di vederla portata a compimento. Previsto l’intervento musicale del Coro delle Confraternite di Latera. Ingresso gratuito; info: Museo della terra (3935744669)

CRONACA

Tra forma e segno: biglietto ridotto per i viterbesitra forma e segno haring

Tra forma e segno 1915 – 2015 Dipinti da due inedite collezioni d’arte: agevolazioni per residenti nei giorni di Pasqua e lunedì dell’Angelo. Il biglietto di ingresso costerà 3 euro anziché 5. Lo comunica l’assessore al turismo Giacomo Barelli. “Un gesto simbolico per sostenere l’arte, ma anche e soprattutto per incentivare la visita alla mostra da parte di quei viterbesi che in questi giorni di festa resteranno in zona o che comunque vorranno dedicare una parte del loro tempo alle opere esposte al polo culturale di Valle Faul”. “Ricordo ancora una volta – aggiunge l’assessore Barelli – che accanto ai grandi maestri del ‘900, è allestita Contemporanea/contemporanei, una mostra nella mostra, proposta da sette artisti legati alla Tuscia, apprezzati in Italia e all’estero: Pasquale Altieri, Massimo De Giovanni, Davide Dormino, Jan Incoronato, Arialdo Miotti, Federico Paris e Sophie Savoie”.

A Caprarola doppio appuntamento sul referendum No Triv

Oggi e la mattina di domani, sarà possibile ricevere informazioni sul referendum No Triv grazie alla disponibilità di alcuni volontari a favore del sì che vogliono incentivare la partecipazione democratica e consapevole dei cittadini. Il prossimo 17 aprile, difatti, gli italiani sono chiamati a esprimere il proprio parere per evitare che i permessi di trivellazione per la ricerca di idrocarburi entro le 12 miglia marine possano proseguire oltre la data di scadenza della concessione.  “Andare a votare – sottolineano gli organizzatori della manifestazione – significa innanzitutto avere l’opportunità di decidere sul futuro delle politiche energetiche. Votare sì costituisce senza dubbio un incentivo alla produzione e al finanziamento di energia da fonti rinnovabili. Nonostante alcune obiezioni sollevate dai fautori del no e dagli astensionisti, la vittoria del sì non mette a rischio la nostra autosufficienza energetica. Le quantità di gas e petrolio estratte entro le 12 miglia non sono infatti così rilevanti da produrre una crisi energetica. Per quanto riguarda le preoccupazioni di tipo occupazionale espresse da alcuni sindacati, invece, il rischio è assolutamente inesistente dato che solo una delle trivelle cesserebbe le proprie attività tra due anni, mentre per le altre ci sarebbe tutto il tempo (5 anni e 10 anni) per trovare valide alternative per l’impiego di personale”. “Se al referendum vincerà il sì – è la conclusione – le compagnie petrolifere non potranno rinnovare la concessione anche se i giacimenti non sono ancora esauriti. I nostri mari in questo modo verrebbero maggiormente tutelati dal rischio ambientale e sismico”.

A Montalto di Castro e Pescia Romana aperti i Punti di informazione turistica

L’amministrazione comunale di Montalto di Castro comunica che, in occasione delle festività pasquali, verranno aperti al pubblico fino a lunedì i Pit (Punti di informazione turistica) situati sul territorio di Montalto di Castro e Pescia Romana. Gli uffici rispetteranno i seguenti orari: a Montalto paese (via Tirrenia n.1tel. 0766.87.98.25) e Pescia Romana (Largo Consalvo Adorno (Borgo Nuovo – 0766.830.932) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. A Montalto Marina (Centro Servizi in Via Tevere – 0766.80.2981) dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Montefiascone, ecco il video della Festa del Vino 2015

fiera del vino montefiasconeLa Pro Loco di Montefiascone, in occasione delle Festività Pasquali, è lieta di mostrare il video ufficiale della Fiera del Vino 2015, realizzato dai videomaker Alessandro Sega e Lorenzo Breccola. Il video, che racconta in immagini l’intera manifestazione, è visibile sul canale Vimeo della Pro Loco di Montefiascone (https://vimeo.com/156249478) ed è inoltre pubblicato sul sito internet www.prolocomontefiascone.it. Inoltre, sullo stesso sito è possibile richiedere ufficialmente il Patrocinio della Pro Loco, scaricando e compilando l’apposito modulo, ed anche consultare il nuovo Regolamento con tutte le specifiche per effettuare la richiesta di Patrocinio. Entro aprile si svolgerà un incontro pubblico nella nuova sede della Pro Loco (sita in piazza Vittorio Emanuele) concessa all’Associazione dal Comune di Montefiascone. In tale occasione, oltre all’inaugurazione, saranno comunicate le date ufficiali ed altre importanti anticipazioni sulla Fiera del Vino 2016, inoltre saranno svelate molte altre novità riguardanti l’attività della Pro Loco, con l’auspicio di una larga partecipazione, per il più ampio dei confronti possibili.

On line la nuova edizione del Gr Unitus

E’ sul sito dell’Università all’indirizzo https://www.spreaker.com/user/radio-unitus/gr-unitus-edizione-del-25-03-2016 la nuova edizione del Gr Unitus. In questa edizione si parla del dottorato dei mercati europei e globali, della giornata di studio sul pane, della mostra “1915 – 2015 Tra forma e segno. Dipinti da due inedite collezioni d’arte” ed infine di mentalismo.

Convenzioni con il comune di Viterbo: il 31 marzo la scadenza

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla sottoscrizione di convenzioni con il Comune di Viterbo, prorogato di una settimana il termine ultimo per la presentazione delle candidature. È stata posticipata dal 25 al 31 marzo la scadenza per presentare candidature riguardanti iniziative consolidate sul territorio comunale, per le quali siano state realizzate negli anni precedenti almeno cinque edizioni. Gli eventi devono riguardare il teatro, la musica, la danza, le arti visive, le nuove tecnologie, la letteratura, la poesia e le scienze umane. “Il Comune di Viterbo, attraverso questo avviso pubblico – spiega l’assessore alla cultura Antonio Delli Iaconi – vuole raccogliere ed esaminare candidature relative alla sottoscrizione di convenzioni ulteriori rispetto a quelle già siglate. Tale avviso mira unicamente alla predisposizione di una graduatoria di iniziative finanziabili con i fondi comunali che dovessero risultare disponibili ad avvenuto finanziamento delle convenzioni in essere”. La richiesta dovrà essere inoltrata o tramite servizio postale, o consegnata a mano al protocollo del Comune di Viterbo, via Ascenzi 1 (secondo piano), indirizzata al Settore Cultura Turismo e Sport, oppure mediante posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it . Tale richiesta dovrà pervenire entro le ore 12 del 31 marzo. La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello allegato all’avviso pubblico. I proponenti saranno tenuti a verificare l’esito dell’avviso sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it – servizi online – avvisi pubblici – III settore (http://www.comune.viterbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7748). La graduatoria sarà pubblicata sul sito entro il 30 aprile. La versione integrale dell’avviso, completa del modello di domanda, è scaricabile al link sopra riportato. Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al settore III del Comune di Viterbo, attraverso la mail segreteriasettorecultura@comune.viterbo.it .

EVENTI

Pasqua e Pasquetta nella Viterbo sotterraneaviterbo sotterranea 2

Tesori d’Etruria e la sua Viterbo Sotterranea si preparano a festeggiare la Pasqua nell’antica “Città dei Papi”.  A partire da oggi, fino a lunedì, si animeranno le iniziative dedicate alle festività pasquali con passeggiate, degustazioni e idee dedicate a grandi e bambini. Infatti in occasione delle festività pasquali Tesori di Etruria e la sua Viterbo Sotterranea danno il benvenuto ai visitatori con aperture no-stop dalle 10 alle 20. Per festeggiare la Pasqua sarà anche offerta a tutti una degustazione gratuita di prodotti tipici della terra etrusca. E’ un’ottima occasione per trascorrere anche la Pasquetta con la propria famiglia alla scoperta dei segreti sotterranei della città papale, accompagnati dai racconti delle guide turistiche di Viterbo Sotterranea; una visita che conduce alla scoperta di questi magici luoghi in un viaggio nella storia lungo oltre 2500 anni. Viterbo  Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il suggestivo centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Il percorso nella Viterbo Underground si snoda su due livelli sotto piazza della Morte, rispettivamente a 4 e 9 metri di profondità. I tunnel sono completamente scavati nel tufo, una roccia vulcanica che caratterizza il paesaggio della Tuscia. Stando ad alcune accreditate teorie avanzate da studiosi ed archeologi, il primo taglio nel tufo risalirebbe agli Etruschi.
Viterbo Sotterranea, 1Oltre alla Viterbo Underground, previsti anche 2 appuntamenti quotidiani (alle 11 ed alle 15) dedicati alla scoperta della storia e dei segreti della Viterbo Medievale, con visite guidate per grandi e bambini entrambi abbinati a golose degustazioni gratuite di prodotti tipici della Tuscia. Per quanto riguarda la Viterbo Sotterranea, che è comodamente percorribile, le visite vengono effettuate con orario continuato ogni 60 minuti, dalle 10 alle 20. Per ulteriori informazioni: “Tesori d’Etruria”, Piazza della Morte, 1 – Viterbo – Tel. 0761220851 338.8618856

 

Tanti appuntamenti al Parco archeologico di Vulci

vulci_tumulo_cuccumella

Tre giorni all’insegna della natura tra arte e archeologia nel weekend di Pasqua. Il parco di Vulci, come ogni anno, apre al pubblico le bellezze della storia degli etruschi. Oggi e domani, alle 15, sarà possibile visitare la Necropoli Orientale con l’apertura della Tomba delle Iscrizioni e la suggestiva Tomba François. In occasione della Pasquetta, per l’intera giornata, i visitatori potranno addentrarsi nell’eccezionale Tumulo della Cuccumella, nel cosiddetto “Labirinto”. Il parco rimarrà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18. Appuntamento presso la biglietteria. Info: 0766/870179 – 0766/89298, www.vulci.it

CULTURA

Montefiascone, gli orari del Museo dell’architettura

Il Museo dell’architettura di Antonio da Sangallo il Giovane situato alla Rocca dei Papi di Montefiascone, luogo deputato alle esposizioni di oggetti, immagini e documentazione del celebre architetto rinascimentale, per le festività pasquali rimarrà aperto con il seguente orario: oggi, domani e lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con ingresso gratuito. 

POLITICA

Sabatini: “Il piano olivicolo arriva troppo tardi”daniele sabatini 1

“Il via libera al piano olivicolo, approvato in conferenza Stato-Regioni, è sicuramente una notizia positiva, per agricoltori e categorie – dichiara il capogruppo di Cuoritaliani in Regione Lazio Daniele Sabatini (nella foto) -. Onestamente, però, non vorremmo che questa misura sia un po’ tardiva, e che comunque assomigli a quelle situazioni in cui si chiude il recinto solo dopo che i buoi sono scappati. Infatti il danno, forse, è già stato compiuto, con la decisione dell’europarlamento di consentire l’arrivo in Unione Europea di 35mila tonnellate in più di olio tunisino senza dazi. Questa decisione, assolutamente incomprensibile, rischia di penalizzare fortemente il settore e le tante imprese che vi operano. Perciò la nostra perplessità è che, proprio per questi motivi, il piano olivicolo possa risultare poco incisivo. Inoltre, in vista degli scenari futuri, auspichiamo che il presidente Zingaretti non si nasconda anche di fronte a questa situazione, e sappia fare il possibile per tutelare una eccellenza laziale come l’olio. Serve un’ azione attenta e mirata per tutelare il made in Italy e, nel caso specifico, i prodotti della nostra regione. Con l’auspicio che anche stavolta Zingaretti non arrivi troppo tardi”.

ECONOMIA

Corso gratuito di Cna per gli impianti a gas

E’ un’opportunità per la qualificazione degli operatori delle imprese di autoriparazione. Con il finanziamento di Fondartigianato (Fondo interprofessionale per la formazione continua), CNA Sostenibile organizza un corso gratuito per la diagnosi, la manutenzione e la riparazione degli impianti a gas. L’iniziativa è rivolta ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato o determinato e agli apprendisti delle officine. A conclusione del corso, che avrà una durata di 30 ore, i partecipanti saranno in grado di eseguire le corrette procedure di scarico dell’impianto per la manutenzione e sostituzione dei filtri, di conoscere e verificare i parametri di funzionamento con gli strumenti di autodiagnosi, infine di intervenire per la riparazione nel caso di malfunzionamento. Gli allievi riceveranno anche una adeguata informazione sulle norme che regolano il mercato del gas e sulla gestione della sicurezza in officina. Info e adesioni: Area Formazione di CNA Sostenibile. Telefono 0761.1768308. Siti: www.cnaviterbocivitavecchia.it, www.cnasostenibile.it.

SPORT

Ecco il Walk in Tuscia 2016

Walk Presentazione 2016Nella bellissima cornice della Sala del Consiglio del Comune di Vitorchiano, presentazione ufficiale del Walk in Tuscia con i nuovi itinerari che accompagneranno nel 2016 gli appassionati walkers del circuito. Al tavolo Fabrizio Maiolati, consigliere regionale della FIDAL Lazio che anche quest’anno ha voluto sostenere l’interessante circuito di camminate sportive. Il Walk in Tuscia è ideato da Rossella Lodesani, Antonino Morabito e Giuseppe Misuraca, organizzato dallo Special Training di Viterbo, società sportiva affiliata alla UISP (unione italiana sport per tutti), con la collaborazione tecnica dell’Atletica Viterbo ed impegnerà gli appassionati del walking nel periodo aprile/ottobre 2015 con l’interruzione nei mesi estivi di luglio/agosto. 4 le nuove tappe del Walk 2016 nei comuni di Torre Alfina, Tuscania, Viterbo e Cellere presentate nell’occasione da Sabrina Borgia, Lorella Amici, Enrico Mecarini, Vincenzo Cordeschi e Francesca Mariotti. Riconfermate le tappe del 2015 di Alviano, Gallese, Lubriano, Valentano, Vitorchiano e Viterbo “ONLUS Beatrice” presentate da Emanuel Demetrescu, Giuseppe Pagliaccia, Antonino Morabito e Stefania Taborri.  Nelle varie tappe verranno assicurati da parte degli organizzatori, assistenza medica, premi di partecipazione per tutti gli iscritti, ristori lungo il percorso ed alla fine della camminata e per quanti vorranno fermarsi a pranzo, offerte vantaggiosissime da parte di ristoratori, agriturismi e pro loco, con piatti tipici del territorio a prezzi contenuti.

Basket femminile, l’Under 20 Ants si arrende a Battipaglia

E’ sfumato nel concentramento interregionale il sogno delle under 20 Ants di raggiungere le finali nazionali. Le atlete viterbesi, impegnate a San Vincenzo (Livorno), hanno concluso il proprio girone al terzo posto con un bilancio di una vittoria e due sconfitte e non hanno così raggiunto l’atto conclusivo del campionato tricolore, in programma a fine mese a Bologna. A riuscirci, come da pronostico, sono state le under 20 di Battipaglia, apparse nettamente superiori a tutte le avversarie, ma il rammarico delle Ants è legato soprattutto alla prima gara, quella persa contro Muggia per 55-51 e coincisa con una delle prestazioni meno convincenti dell’intera stagione. Troppi gli errori commessi, specialmente in attacco, e poca l’intensità messa sul parquet al cospetto di un’avversaria che è stata brava ad approfittare per portare a casa il successo. La sconfitta all’esordio ha portato le Ants a disputare il secondo match contro Battipaglia, grande favorita insieme a Venezia per la conquista del tricolore potendo contare su un gruppo di grande talento che sta disputando con diversi suoi elementi anche il massimo campionato di serie A1. Le Ants si sono battute con onore ma la differenza in campo è apparsa notevole sin dalla palla a due e il punteggio finale, 84-34, ha sancito la netta affermazione delle campane. Chiamate a chiudere con orgoglio la loro esperienza a San Vincenzo, le viterbesi hanno finalmente saputo esprimere le proprie potenzialità nell’ultima gara, quella contro il Basket Femminile Varese. Maggiore fluidità in attacco, rotazioni ampie e percentuali all’altezza sono state le armi con cui le Ants hanno fatto corsa di testa sin dall’inizio ed hanno poi chiuso alla sirena con il punteggio di 84-54. Una bella vittoria per chiudere una stagione comunque positiva, caratterizzata dalla conquista del titolo regionale e da un’importante esperienza maturata per le giovani del vivaio viterbese.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da