24042024Headline:

“Coerenza va cercando ch’è sì cara…”

Referendum e quorum mancato: c'è chi predica bene e non razzola altrettanto

Il sommo poeta Dante Alighieri

Il sommo poeta Dante Alighieri

“Coerenza va cercando ch’è sì cara…”. Il sommo Dante avrà la bontà di perdonare Viterbopost che si permette si utilizzare i suoi versi immortali, peraltro sostituendo pure con l’imperdonabile licenza il termine giusto (“libertà”) con quello apocrifo (“coerenza”). Per inquadrare la situazione, Dante incontra nel Purgatorio Catone l’Uticense e Virgilio lo presenta come un “cercatore di libertà” rivolgendosi a chi, per sottrarsi alla dittatura di Cesare Augusto, si era suicidato. Fin qui i riferimenti storici e letterari, ma che c’entra la Divina Commedia con l’attualità?

Come si sa, domenica si è votato e il referendum “No triv” non ha raggiunto il quorum: alle urne poco più del 30% degli aventi diritto al voto e consultazione annullata. Oltre 300 milioni di euro buttati al vento… Comunque è andata e non c’è da scandalizzarsi: è la democrazia, bellezza. Non c’è alcun obbligo a recarsi al seggio, non è scritto da nessuna parte: non farlo rientra nelle legittime scelte di ciascun cittadino.

“Propagandare l’astensione e farsene vanto a pochi giorni dal 25 aprile è sintomo evidente che voi dalla storia non avete proprio imparato nulla”: è una delle tante bordate per chi ha non votato. “Sono andata a votare anche perché mia nonna oggi, che aveva la mia età più di 60 anni fa, mentre camminavamo sottobraccio dirigendoci verso il suo seggio mi ha detto: Spero ci sia una buona affluenza, perché voi non avete idea che cosa significa non poter votare!”: seconda cannonata. “Considerazione a caldo. Il quorum non è stato raggiunto. Prevedibile: siamo il Paese in cui il disamore per le urne è prassi consolidata. Ma oltre all’amarezza per un popolo che non si interessa della salute della sua democrazia quello che a me davvero ha disturbato è stata la propaganda per l’astensione, a tutti i livelli, quasi come se votare ed esercitare un diritto ottenuto col sangue di tanti equivalesse a fare una ragazzata, una stupidaggine, una cazzata. Quest’anno, il 2 giugno, ricorre il settantesimo anniversario del referendum del ’46, la nascita della nostra Repubblica. Ecco in quella data però vi prego di risparmiarci i vostri post ipocriti su quanto siete orgogliosi, su quanto quella data sia sacra, su quanto è sacra la democrazia ed il suo esercizio. Tornando all’astensione, sono in trepidante attesa dell’esito e dell’affluenza delle amministrative di giugno, in particolare quelle delle grandi città capoluogo. E del referendum di ottobre, soprattutto del referendum di ottobre. Le tornate elettorali e l’esercizio della democrazia non si strumentalizzano, la partigianeria – o meglio il tifo da stadio – si applica alle idee e alle posizioni politiche concrete, non all’esercizio del voto”: e tre.

La scheda per il referendum di domenica scorsa

La scheda per il referendum di domenica scorsa

Chi le ha dette tutte queste frasi? Melissa Mongiardo. Che ha postato quelle espressioni su Facebook. Nulla da eccepire, ma solo una domanda (che probabilmente rimarrà inevasa): ma la persona che ha scritto quelle frasi è la stessa consigliera comunale del Partito democratico che qualche giorno fa (insieme ad altri eletti dello stesso schieramento) non ha partecipato al Consiglio comunale, imitando peraltro i ripetuti comportamenti di qualche mese fa? Il dovere di partecipare (che vale per i cittadini) non dovrebbe valere (e a maggior ragione) per chi è stato delegato a rappresentarli e a decidere? La coerenza non ammette distinzioni e non funziona a proprio piacimento. Così, tanto per chiarire…

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da