29032024Headline:

E’ grande musica con Robert Glasper

Lo straordinario artista Usa lunedì a Castiglione in Teverina per Tuscia in Jazz

Robert Glasper lunedì a Castiglione in Teverina per il Tuscia in Jazz

Robert Glasper lunedì a Castiglione in Teverina per il Tuscia in Jazz

A Castiglione in Teverina, quest’anno, sarà un giorno della Liberazione molto particolare. A chiudere i festeggiamenti della giornata nella cittadina del vino viterbese sarà una delle maggiori star internazionali della musica R&B e Jazz: Robert Glasper, pianista e Grammy Award 2012 per miglior disco R&B. Il vincitore del più importante premio musicale al mondo porta al MUVIS Museo del Vino proprio il progetto che gli è valso il prestigioso premio: Black Radio. Robert Glasper, uno dei più straordinari e innovativi musicisti del panorama internazionale, rappresenta forse l’archetipo del moderno musicista della scena black underground americana. Con lui sul palco ci sarà la sua migliore formazione, la Band Experiment: al basso elettrico Derrick Hodges – una sorta di co-autore del progetto Esperiment – ritmicamente straordinario in qualsiasi contesto; lo straordinario Mark Colenburg alla batteria e l’istrionico Casey Benjamin al sax, vocoder e synth.

Per Black Radio parlare di un disco jazz è quanto mai improprio, o comunque riduttivo: perché Robert Glasper innesta sulla colonna portante (che è omaggio al bop così come alle sue correnti più recenti) elementi soul e hip-hop (quando non reggae), avvalendosi dell’abilità vocale di nomi importanti dell’attuale panorama r’n’b americano. Il risultato è sorprendente, anche perché di impatto immediato e quasi fisico: dall’introduzione (che nella breve discussione conclusiva omaggia The Bird: sempre lui! Anche 60 anni dopo il debutto è faro per miriadi di musicisti) alle meravigliosa “Afro Blue” (dove canta Erykah Badu, forse la più grande fra tutte le interpreti afro di oggi), percorsa da brividi r’n’b, melliflua e solenne come il soul migliore, inafferrabile come il jazz. “Cherish the Day” “featura” la voce splendida e nerissima di Lalah Hathaway, nome di primo piano della scena soul-jazz di Chicago. La title-track è hip-hop corrosivo ambientato in un solenne movimento jazz (strepitoso Glasper al pianoforte), roba da celebrazione silenziosa ed incondizionata (anche perché Mos Def è un MC ed un attore consumato). “Gonna Be Alright” si muove a piccoli passi verso il “levare” del reggae (già il titolo è paradigma della musica giamaicana), colorata dalla voce suadente di Ledisi, altra colonna portante della musica nera contemporanea. “Ah Yeah” è un sinuoso gioco di “call and response”, che affascina a furia di intrecci vocali e saliscendi sinuosi del pianoforte. Al di là della varietà degli stili, a sorprendere è la coerenza di fondo: l’eclettismo si trasforma in sublimazione di ciascuno dei generi evocati, la produzione è cristallina e stellare, quasi futurista. La traccia conclusiva spiazza completamente: è una cover in versione soul/ lounge-jazz di “Smells Like Teen Spirit” tanto improbabile e distante dal capolavoro di Kurt Cobain da risultare riuscitissima.

Il Muvis di Castiglione in Teverina

Il Muvis di Castiglione in Teverina

Per l’occasione il festival in collaborazione con la Pro loco e la Banda cittadina di Castiglione in Teverina organizzerà una cena con degustazione di vini del territorio nella bellissima Enoteca Ristorante del Muvis Museo del Vino. Il costo del biglietto al solo concerto è di 20 euro ed è acquistabile online su www.ciaotickets.co, mentre il costo della cena compreso biglietto per il concerto è di 30 euro. Per prenotare per la cena contattare il 335 420612. Per info e prenotazioni www.tusciainjazz.it o Facebook/tusciainjazz (tel. 339 7064679 o 348 0306158).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da