19042024Headline:

Il viterbese che sfuggì ai nazisti al Quadraro

Il carabiniere Raffaele Vidoni racconta la deportazione al Quadraro del 1943

La targa che ricorda il rastrellamento nazista alla caserma dei carabinieri nel Quadraro

La targa che ricorda il rastrellamento nazista alla caserma dei carabinieri nel Quadraro

7 ottobre 1943. Non un giorno come tanti per Raffaele Vidoni. Originario di Torre Alfina, frazione del comune di Acquapendente, all’epoca aveva appena 21 anni e si trovava a Roma, precisamente alla stazione Quadraro, in veste di carabiniere. Erano gli anni più caldi della Seconda guerra mondiale e la situazione in cui versava la Capitale era estremamente delicata. Vidoni arrivò al Quadraro nel settembre del ’43 dopo aver trascorso alcuni mesi a Orvieto e dopo che la stazione di Cinecittà, tappa successiva del suo percorso, venne distrutta dai bombardamenti.

Appena un mese più tardi, in ottobre, si verificò un drammatico episodio in merito al quale molti lati restano ancora avvolti nel mistero e proprio il racconto e il ricordo del carabiniere viterbese ha l’obiettivo di riportare alla luce diversi dettagli che ruotano intorno a quella che è ricordata come la deportazione del Quadraro. I tedeschi, infatti, deportarono i carabinieri presenti all’interno della stazione perché ritenuti pericolosi in quanto sospettati di essere fedeli al re.

CONTINUA SU WWW.VITERBONEWS24.IT

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da