28032024Headline:

La casa prefabbricata in legno: soluzione sostenibile per giovani coppie

Un'ottima occasione per tutelare l'ambiente e anche per risparmiare

case-prefabbricate-in-legnoLa qualità della vita ha un costo, e questo lo sappiamo tutti. Ciò che invece spesso ignoriamo, volutamente o meno, è che il nostro stile di vita va ad incidere anche sull’ambiente, provocando la dispersione e l’erosione delle risorse energetiche che, ovviamente, non dureranno in eterno. Per questo motivo, si avverte sempre più spesso l’esigenza di contribuire alla salvaguardia del pianeta, intervenendo su tutte le nostre abitudini e sulla costruzione e l’utilizzo dei beni primari e secondari. Ed è proprio in questo senso che la casa rappresenta un’ottima occasione per andare incontro alla tutela dell’ambiente e anche per risparmiare tantissimi soldi, non solo sulla costruzione dell’edificio ma anche per quanto riguarda i finanziamenti a tassi agevolati. Per questo motivo, la casa prefabbricata in legno si rivela una soluzione sostenibile da entrambi i punti di vista, ed è dunque consigliata alle giovani coppie che si apprestano ad avere la loro prima casa.

La casa prefabbricata in legno

Questo tipo di costruzione è particolarmente indicata per chiunque desideri avvicinarsi alle necessità ambientali, vivere in modo sano e risparmiare sulle altissime spese di costruzione di una casa. In altre parole, le case prefabbricate in legno sono a tutti gli effetti le regine dell’edilizia eco-sostenibile. Il motivo è molto semplice: il legno è un materiale particolarmente adatto ad andare incontro alle necessità dell’ambiente, in quanto è molto resistente, non include la presenza di elementi tossici per l’uomo ed è ovviamente derivato da foreste certificate dalla Protezione Ambientale. Questo significa che il legno utilizzato viene prelevato esclusivamente da alberi e foreste sviluppate ad hoc, che vengono subito rimpiazzate da nuovi virgulti, garantendo alla natura un ciclo di vita efficiente e coerente. Inoltre, trattandosi di un prefabbricato, sarà decisamente più semplice procedere alla costruzione anche per l’ingegnere.

I costi e la possibilità di ottenere un mutuo agevolato

Se proprio dobbiamo trovare una nota dolente nelle strutture prefabbricate in legno, quella è senza dubbio rappresentata dai costi: il legno di qualità e certificato, com’è ovvio che sia, non viene regalato dai produttori. Questo significa che ogni metro quadro di questo legno vi costerà fra i 1.200 ed i 1.500 euro, includendo nel costo anche le spese accessorie, il montaggio ed il trasporto. In ogni caso, non avete motivo di preoccuparvi: grazie alla conferma della Legge di Stabilità 2016, potrete richiedere dei finanziamenti a tasso agevolato, che vi consentiranno di risparmiare tantissimi soldi. Il motivo è che è innanzitutto un interesse dello Stato agevolare questo tipo di costruzioni eco-sostenibili, soprattutto se a richiederlo sono le giovani coppie, che possono usufruire di un’ulteriore detrazione fiscale. Il consiglio, dunque, è di rivolgersi al web per poter effettuare un calcolo veritiero; a tal proposito ci sono degli strumenti molto semplici e veloci che banche online come Hello Bank! mettono a vostra disposizione, che calcolano la rata del mutuo attraverso un simulatore istantaneo, così da potervi organizzare e da verificare già da subito quanto vi serve per raggiungere il budget per la casa eco-sostenibile dei vostri sogni.

Come costruire una casa prefabbricata in legno

La costruzione di queste case è regolata dall’ Eurocodice 5: una legislazione che fissa tutte le regole in merito alla provenienza del legno e alle norme tecniche che l’ingegnere dovrà rispettare durante la fase di costruzione e assemblaggio. Per quanto riguarda l’Italia, la costruzione delle case prefabbricate in legno può avvenire utilizzando strutture a telaio o a pannelli portanti, con i relativi supporti e pilastri necessari per permettere alle fondamenta di sorreggere il peso dell’immobile, oppure con piani a telaio in grado di garantire la corretta distribuzione del peso.

Le agevolazioni fiscali per le coppie

Le coppie under-35 hanno anche l’opportunità di sfruttare tutti i vantaggi concessi dalla Legge di Stabilità 2016 in merito alle detrazioni fiscali sulla costruzione della prima casa. E nel caso si tratti di una struttura eco-sostenibile, che sia supportata anche dall’installazione di infissi termo-protettivi e dall’acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+++, le agevolazioni fiscali possono anche raggiungere il 65% entro una spesa di 100.000 euro. L’ideale per favorire le giovani coppie che desiderano costruire una casa rispettosa dell’ambiente.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da