20042024Headline:

Palio di S. Anselmo, Bomarzo ferma un giro

Il sindacoCialdea racconta le modifiche richieste dal Ministero: "Impossibili in dieci giorni"

Ivo Cialdea, sindaco di Bomarzo

Ivo Cialdea, sindaco di Bomarzo

”Dovremo stare fermi un giro, c’è poco da fare”. Così un rassegnato Ivo Cialdea, primo cittadino di Bomarzo alle prese con la grana della secolare tradizione del Palio di Sant’Anselmo stoppato per la prima volta quest’anno dal Ministero delle Politiche Agricole.

Il Campo del Fossarello, dove dal 1600 a oggi ogni 25 aprile si tiene la sentitissima competizione, non è in regola con l’ultima normativa sulla sicurezza degli equidi. Il fatto è venuto a galla in una lettera inviata al Comune dal Ministero in data 14 aprile, dove sono contenute le indicazioni tecniche per rendere a norma la gara. Indicazioni da rispettare per avere la necessaria autorizzazione ministeriale alla corsa.

”I problemi sono arrivati con l’incidente dello scorso anno – spiega Cialdea – che ha purtroppo causato la morte di un cavallo. Da quel momento ci ha scritto il Ministero mettendo in evidenza che la corsa si era tenuta senza la necessaria autorizzazione e nella stessa lettera si specifica che il campo non è norma. Abbiamo quindi proceduto a febbraio a richiedere indicazioni su come fare per avere il nulla osta alla competizione della nuova edizione. Alla fine ci hanno inviato l’elenco delle modifiche a dieci giorni dall’evento. Così siamo costretti a non farlo”.

CONTINUA SU WWW.VITERBONEWS24.IT

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da