20042024Headline:

San Pellegrino in Fiore, si parte

Il centro storico diventa un grande giardino con tanti eventi in programma

Oggi l'inaugurazione di San Pellegrino in Fiore

Oggi l’inaugurazione di San Pellegrino in Fiore

Manca oramai veramente poco al taglio del nastro, ma San Pellegrino in Fiore può già brindare a un successo: una grandissima partecipazione. Grazie ad essa il programma è letteralmente “esploso” con una massiccia adesione di proposte e iniziative, che hanno reso possibile dare pieno compimento al binomio ricercato quest’anno dagli organizzatori: fiori e cultura. Nei primi c’è il passato, la tradizione: fortissima, radicata e amata dal territorio. Una storia da custodire, conservare e trasmettere negli anni che verranno. Nella seconda c’è il futuro, c’è il veicolo con cui questa tradizione potrà proiettarsi in avanti, avendo assimilato le nuove aspettative di una città sempre più sensibile a stimoli e occasioni culturali. Una partecipazione che spesso ha lasciato trapelare anche una sorta di affetto da parte di chi da tanti anni sta vicino all’iniziativa, contribuendo e partecipando alla sua realizzazione, o anche solo semplicemente seguendola da mero spettatore. La formula assunta da questa trentesima edizione di San Pellegrino in Fiore ha gettato dei semi, ha messo in cantiere moltissime idee da far crescere e maturare in futuro, affinché possa continuare a interpretare la vocazione di un territorio, lo spirito e il sentire di chi lo vive, riuscendo, proprio per questo, a meglio promuoverlo.

La manifestazione sarà inaugurata dal sindaco oggi, in piazza del Plebiscito alle 11. Saranno presenti: musici e sbandieratori del Centro Storico, musici e sbandieratori Pdel ilastro, famiglie nobili del Pilastro e corteo storico rinascimentale, figuranti del corteo medioevale “La Contesa”. I gruppi si esibiranno in un breve spettacolo con tema “La Primavera”, finché il banditore darà l’annuncio dell’evento. Il sindaco dichiarerà aperta la “Via Maestra” per il percorso floreale.

“Ringrazio quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa trentesima  edizione di San Pellegrino in Fiore – spiega soddisfatto il presidente Armando Malè -. Sono molto contento del clima che si è instaurato. Si respira l’aria di una larga ed entusiasta partecipazione. Quella dei comitati, quella di molti operatori commerciali, degli espositori e di tantissime persone che stanno manifestando grande attesa per questo appuntamento, rivelando spesso verso di esso anche una sorta di attaccamento, di affetto, che ci fa molto piacere. San Pellegrino in Fiore è strettamente legata alla città di Viterbo e alla sua storia. E proprio in considerazione di ciò, per continuare a farne parte integrante, da quest’anno abbiamo deciso di abbinare agli allestimenti floreali una serie numerosa di eventi, poiché abbiamo pensato così di interpretare le esigenze di una città sempre più attenta e desiderosa di ricevere sollecitazioni culturali. Ne daremo parecchie e per tutti i gusti: pittura, scultura, visite guidate, presentazione di libri, rievocazione storiche e tanto altro ancora. Insomma: non c’è che da scegliere”.

San Pellegrino in fiore, uno scatto del quartiere medievale

San Pellegrino in fiore, uno scatto del quartiere medievale

“È una grande festa della città – aggiunge -. Un evento attraverso il quale Viterbo si può raccontare e promuovere anche verso quel flusso sempre più numeroso di turisti che si verifica ogni anno. Ringrazio per il contributo offerto il Comune di Viterbo, la Regione Lazio, la Camera di Commercio, la Fondazione Carivit e la Banca di Viterbo”. “Preparare questa edizione di San Pellegrino in Fiore ha richiesto moltissimo impegno – sottolinea il direttore organizzativo, Fabio Fontana – per l’elevato numero di partecipanti che sono aumentati notevolmente. Un dato che rileviamo con immenso piacere perché dimostra che l’iniziativa non solo si è consolidata nel tempo, ma continua a esercitare un interesse sempre crescente. L’ente autonomo San Pellegrino in Fiore ha curato l’allestimento di tutte le piazze, eccetto che piazza San Carluccio, della quale si è occupata direttamente la Camera di Commercio”. Nello spirito di massima partecipazione e coinvolgimento di quanti seguiranno l’evento, da quest’anno parte anche l’iniziativa su Instagram: “Racconta San Pellegrino in Fiore” alla quale chiunque potrà partecipare postando delle proprie foto con tag @SanPellegrinoInFiore e hashtag #sanpellegrinoinfiore2016. Info: www.sanpellegrinoinfiore.com

Da registrare, tra i vari eventi, il “Mercato Contadino”, organizzato dal “Tredici Gradi” in piazza del Gesù, con “Tusciagnam” e l’azienda agricola “Il Circolo”, che porteranno in tavola i sapori tipici di tutto il territorio della Tuscia, animando un’area storicamente importante e centrale non solo nel percorso di San Pellegrino in Fiore, ma anche nella distribuzione delle varie attività economiche del centro storico con diversi punti di ristorazione che hanno partecipato fattivamente alla realizzazione di questa edizione con un loro contributo. Tra questi il ristorante “Il Labirinto”, anch’esso impegnato tutto l’anno a creare “delizie” per la tavola proprio in piazza del Gesù, e il “Magna Magna”, che in occasione della tre giorni di San Pellegrino in Fiore continuerà a vivacizzare le serate con vini locali di tutte le qualità, panini e taglieri consumati ascoltando concerti musicali. Anche l’associazione Ninpha contribuirà ad arricchire il programma di San Pellegrino in Fiore con l’arredo e l’apertura del lavatoio del 1200, mentre nella chiesa di San Silvestro si terrà un concerto del liceo musicale Santa Rosa.

Stamattina dunque alle 11 l’inaugurazione ufficiale della manifestazione che andrà avanti, con iniziative di ogni genere, fino a domenica.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da