18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia, teatro e altro ancora....

CRONACA

Maria Anna De Lucia Brolli cittadina onoraria di Civita Castellana

Maria Anna De LuciaLa dottoressa Maria Anna De Lucia Brolli (nella foto) è ufficialmente cittadina onoraria di Civita Castellana a partire dallo scorso 29 marzo, dal momento della deliberazione in merito da parte del Consiglio Comunale. “Il conferimento di una cittadinanza onoraria è un momento importante con il quale la città riconosce un particolare merito ad una persona – dichiara il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli – ci è sembrato doveroso riconoscere questo particolare merito alla dottoressa De Lucia, che ha impegnato trenta anni della sua vita e della sua carriera per studiare, divulgare e proteggere il patrimonio archeologico dell’Agro Falisco ed in particolare di Civita Castellana”. Maria Anna De Lucia Brolli ha ricoperto il ruolo di Funzionario della Soprintendenza per i beni Archeologici dell’Etruria meridionale dal 1983, per più di venticinque anni è stata responsabile della tutela del territorio falisco nei diversi insediamenti di Narce, Falerii Veteres e Falerii Novi, Corchiano e Vignanello. Dal 1987 è stata Direttore del Museo Archeologico dell’Agro Falisco nel Forte Sangallo di Civita Castellana e ne ha curato l’allestimento, con il riordino dei contesti archeologici lì conservati, organizzando numerose mostre in collaborazione con l’Ente al fine di promuovere il Forte Sangallo e la città. La sua attività ha valorizzato e promosso il territorio locale dandogli rilevanza regionale, nazionale e internazionale mediante studi e ricerche sulle antichità dei Falisci, ai quali ha dedicato monografie, pubblicato articoli specialistici e contributi scientifici di altissimo rilievo. Il consiglio comunale di Civita Castellana si è fatto interprete di sentimenti di gratitudine attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria, quale visibile segnale di riconoscenza per quasi trenta anni di lavoro nel territorio, che hanno reso la dott.ssa De Lucia Brolli una dei suoi più attivi e stimati cittadini.

Fiera dell’Annunziata, sequestro di merce abusivafiera annunziata

Sequestrati dagli agenti di polizia locale diversi articoli posti in vendita abusivamente, in occasione della recente fiera della S.S. Annunziata. Nessuno recava marchi contraffatti. Sul fronte viabilità non si sono verificati particolari problemi legati al traffico: 13 le rimozioni effettuate ai veicoli in sosta nelle aree interessate dalla tradizione iniziativa. Il Comando di Polizia Locale ha provveduto inoltre ad assegnare i posteggi della fiera non occupati dai titolari a 44 commercianti, cosiddetti spuntisti.

Incontro preparatorio per la Festa della Merca a Tarquinia

università agraria tarquiniaIncontro organizzativo per la sicurezza della Festa della Merca, in programma il 9 e il 10 aprile alla Roccaccia. Antincendio, soccorso sanitario e vie di fuga, questi i temi principali trattati dal presidente dell’Università Agraria di Tarquinia Alberto Blasi e dai consiglieri Simona Bellatreccia e Daniele Ricci in sinergia con i responsabili del settore antincendio dell’AEOPC e del Gruppo Comunale di Protezione Civile e, per il settore sanitario, con i responsabili della CRI sezione di Tarquinia. Sono previsti automezzi speciali per lo spegnimento degli incendi e ambulanze fisse sul posto, tutto ben gestito e coordinato a cornice della manifestazione. L’Università Agraria di Tarquinia ringrazia tutte le forze dell’ordine che a vario titolo interverranno alla Festa della Merca.

Vasanello, installato in piazza l’ecocompattatorecompattatore vasanello

Vasanello fa la differenza. E non è un semplice gioco di parole. Con l’ecocompattatore, installato in questi giorni in piazza della Repubblica, il comune si pone infatti, all’avanguardia nell’attenzione all’ambiente e nell’adozione di pratiche virtuose a tutela del cittadino. L’innovativo sistema permette di riciclare bottiglie di plastica di qualsiasi formato ed ottenere, in cambio, un credito da poter utilizzare nelle casette adibite all’erogazione di acqua potabile. “Vasanello è uno dei primi centri in provincia di Viterbo ad aver intrapreso, con l’adozione dell’ecocompattatore, una moderna interpretazione di riciclo e rispetto per l’ambiente – spiega il sindaco Antonio Porri – con questo  impianto, infatti, il volume del rifiuto è ridotto di venti volte e viene consegnato direttamente alle aziende di riciclaggio senza passare dalla discarica, per essere separato e compresso, né dai siti di stoccaggio e tantomeno finisce negli inceneritori. Oltre a limitare l’impatto ambientale, l’ecocompattatore garantisce un risparmio economico e rappresenta un incentivo che premia lo spirito ecologico dei cittadini In definitiva il riciclo aumenta, le emissioni di Co2 diminuiscono e tutti, nel loro piccolo, possono dare il proprio contributo per rendere il mondo più pulito, favorendo una raccolta differenziata di qualità”. Il funzionamento è molto semplice: i cittadini possono infatti ritirare, presso l’ufficio Tributi del Comune, un’apposita Card, o utilizzare le chiavette dell’acqua, ed otterranno, dopo l’inserimento della bottiglia, dei crediti da poter utilizzare per il prelievo di acqua dai distributori. Per ogni bottiglia di qualsiasi formato inserita nell’ecocompattatore saranno accumulati, per il momento, due centesimi di euro. L’amministrazione si sta però attivando anche per predisporre un sistema di accumulo crediti da usare come sgravio sulla tassa dei rifiuti.

Appello di Semi di Pace: “Abbiamo bisogno di più viveri”

generi alimentari“Abbiamo bisogno di più viveri per soddisfare il costante aumento dell’utenza che si rivolge al nostro servizio di distribuzione settimanale”. Lo afferma Semi di Pace, che lancia un appello alle attività ristorative e ai cittadini perché mettano a disposizione alimenti a lunga conservazione come pasta, riso, zucchero, carne in scatola, latte, biscotti, farina e omogeneizzati. “Gli ultimi dati Istat fotografano una situazione impietosa. Un milione e 470mila famiglie in Italia vivono in condizioni di povertà assoluta, ovvero di 4 milioni e 102mila di cittadini. – prosegue l’associazione – Anche nella nostra comunità, sono sempre di più, purtroppo, le famiglie e gli anziani che ci contattano. In questo momento, aiutiamo 390 utenti, per la gran parte cittadini italiani, che vivono in condizioni di disagio non riuscendo ad arrivare alla fine del mese”. Attivo dal 1985, il servizio di distribuzione alimentare si svolge ogni venerdì presso la Citadella (loc. Vigna del Piano snc), sede centrale di Semi di Pace, in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare e Unicoop Tirreno di Tarquinia. Per ricevere i viveri è necessario presentare la dichiarazione ISEE, che attesti l’effettiva condizione di bisogno. “Siamo certi che il nostro appello non cadrà nel vuoto – conclude Semi di Pace – Chi volesse donare viveri può farlo venendo direttamente alla Cittadella (loc. Vigna del Piano snc), mentre per avere informazioni può chiamare allo 0766842709. Infine, confidiamo che la proposta di legge contro lo spreco alimentare sia approvata dal Parlamento, perché a fronte milioni di persone che vivono in povertà assoluta, sono gettati nella spazzatura ogni anno 5 milioni di tonnellate di alimenti”.

ECONOMIA

Corso Confartigianato per conducenti di mezzi con animali vivi

Aperte le iscrizioni per una nuova edizione del corso di formazione per conducenti e guardiani di veicoli stradali che trasportano animali vivi, organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo. Il corso è obbligatorio per gli operatori del trasporto di animali vivi ed in particolare per guardiani e conducenti di veicoli stradali che trasportano equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, suina o pollame e per i trasportatori di animali vivi qualora svolgano la funzione di guardiano o conducente. Il corso avrà una durata di 12 ore, suddivise in due lezioni. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Confartigianato Viterbo in Via I. Garbini, 29/g e saranno tenute da medici veterinari formatori iscritti all’Albo regionale, che tratteranno diverse materie che vanno dalla legislazione vigente alla fisiologia animale, dall’accudimento animali all’impatto dello stile di guida fino alle cure di emergenza ed alla sicurezza dei lavoratori. Al termine del percorso formativo i partecipanti hanno la possibilità di sostenere l’esame con la ASL che rilascerà, in caso di superamento della prova pratica e orale, il certificato di idoneità per conducenti e guardiani ai sensi del regolamento europeo. Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni che dimostrino, anche attraverso autocertificazione, di non avere trascorsi di gravi infrazioni della normativa comunitaria e/o nazionale in materia di protezione degli animali nei tre anni che precedono la data di iscrizione al corso. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al nr. 0761.33791 o all’indirizzo e-mail info@confartigianato.vt.it

EVENTI

Ad Etruscans si parla di vinosergio-grasso-bn

Dopo la pausa pasquale, riprende la fortunata rassegna sul mondo degli Etruschi che ha visto protagonisti di grande eccellenza in ogni sua data. Questa volta il protagonista è il Vino con un racconto che parte dall’antico e giunge fino alle abitudini nelle nostre tavole, molto più simili a quelle antiche di quanto si possa pensare. A raccontarcelo Maurizio Pellegrini, direttore archeologo presso la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, responsabile del Laboratorio Didattica e Promozione Visuale e dei Servizi Educativi. “Vinum, Storia del Vino nell’Italia Antica”, vincitore sezione Didattica del “Capitello d’Oro” 2008, è il lavoro che forse gli ha dato più soddisfazione ed ha meglio premiato la sua grande professionalità. Altro protagonista della kermesse di oggi l’eclettico Sergio Grasso (nella foto), TV producer, regista, autore teatrale, attore e conduttore televisivo ma prima di tutto antropologo-alimentare e food-writer. Appuntamento alle 17 all’Auditorium di Valle Faul.

Intenso week end ad Acquapendente

bosco_sasseto_ape_regina-4-751x500Intenso week end di appuntamenti ad Acquapendente. Si comincia oggi (15,30-17,30) con un laboratorio di e decorazione di campanelle artistiche denominato “La mia campanella aquesiana” rivolto non solo ai bambini ma a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella realizzazione di un’opera artistica creativa (costo 4 euro). Il laboratorio verrà realizzato all’interno dei locali del Museo della città di Acquapendente. Domani giornata dedicata alle erbe mangerecce: la Cooperativa L’Ape Regina e “L’Osteria di campagna” di Fabbro organizzano una giornata denominata “I Fiori nel Piatto: erbe spontanee mangerecce, come riconoscerle, apprezzarle … e mangiarle” (costo 7 euro). Alle 13 “I fiori nel piatto” pranzo a base di erbe. (costo passeggiata e pranzo 25 euro). Domenica due proposte di passeggiata: una naturalistica e una storica. In occasione della “Antica fiera delle Campanelle di Acquapendente” per gli appassionati di escursionismo e storia dell’arte è stato organizzato un “Tour guidato tra storia e campanelle” che partirà alle 10,30dalla Torre Julia de Jacopo, antica porta di ingresso alla cittadina di Acquapendente (costo 7 euro). Il tour si snoderà lungo le vie della cittadina e permetterà di fare una piacevolissima passeggiata nel borgo e visitare, in via del tutto straordinaria, la Pinacoteca comunale e ammirare le campanelle esposte in fiera (costo pacchetto completo 24 euro). Per gli appassionati di natura, visita guidata al Bosco del Sasseto e al Castello di Torre Alfina dalle 10 alle 17 con pranzo in un ristorante locale a prezzo convenzionato (costo pacchetto completo 27 euro, solo passeggiata 7 euro). Info e prenotazioni: Coop L’Ape Regina 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero; email: eventi@laperegina.it o consultare il sito www.laperegina.it

Corso di surfcasting a Montalto Marinasurf casting matteo_rocco

Due giorni sulla spiaggia per gli appassionati della pesca sportiva. A Montalto Marina, domani e domenica, a partire dalle 9, si terrà il primo corso di surfcasting: il lancio tecnico ground cast. Questa disciplina verrà insegnata dal maestro internazionale Matteo Rocco, riconosciuto come la leggenda vivente del surfcasting. Ex campione nazionale e mondiale sia di surfcasting che di lancio dalla pedana, alla veneranda età di 70 anni, Matteo Rocco ancora oggi con i suoi seminari sparsi in tutta Europa, e parte del mondo, contribuisce alla formazione di nuovi atleti, alcuni con titoli importanti raggiunti. L’evento, patrocinato dal Comune di Montalto di Castro, e sostenuto dal delegato allo sport Emanuele Litardi, e dal’assessore al demanio Marco La Monica, vede come organizzazione un marchio nostrano, ma che opera in campo nazionale per gli eventi: il Gruppo Ideaviva.

A Vasanello incontro sulle unioni civili

Domani, alle 18,30 presso la Casa del popolo di Vasanello,  è in programma in un incontro dal titolo: “Gender, omogenitorialità e unioni civili” organizzato dal circolo culturale la Poderosa. Ospiti della serata saranno l’avvocato Ilaria Di Punzio, la psicologa-sessuologa Grazia Bandiera, la giornalista Emanuela Dei e Paolo Vanacore, autore di “Mi batte forte il cuore”, un libro per ragazzi che racconta la storia di Marco, adolescente con due papà, e della sua amica Virginia. Una fiaba sulla libertà e il rispetto reciproco, un apologo che ci riconsegna le relazioni tra persone libere da complessi, falsi moralismi e condizionamenti sociali e culturali.

TEATRO
A Valentano Gianni Pontillo con “Dimmi quando tu verrai”

SONY DSCGianni Pontillo torna al Teatro Il Mascherone di Valentano con un lavoro teatrale che ha già fatto ridere gli spettatori romani del teatro Dafne di Ostia. Divertimento assicurato dunque per questa commedia dal sapore surreale in cui il classico triangolo lui, lei e l’altra si snoda sul filo di una narrazione irreale, a tratti fantastica, visionaria, quasi inverosimile. “Dimmi quando tu verrai” è una commedia divertente, frizzante, veloce e moderna in cui una serie di personaggi incredibili, unici e decisamente sopra le righe si intrecciano per svelare una storia che oltrepassa la dimensione della realtà. Insieme a Pontillo ci saranno Deborah Caroscioli, Daniele Bordini, Elena Biagini, Patrizia Zanelli, Antonio Rossi e Giuseppe Makovec. Il resto scopritelo in teatro… Domani in scena alle 21, domenica alle 17,30. Costo del biglietto 7 euro; info e prenotazioni 3357518414

“Tutto per Lola” in scena ad AcquapendenteTBA_Tutto_per_Lola

Giunge al termine l’intensa stagione del Teatro Boni di Acquapendente, diretta da Sandro Nardi, che dallo scorso autunno anima la “piccola perla” della cittadina dell’alta Tuscia. Domani alle 21 va in scena “Tutto per Lola”, nuova, divertente commedia di Roberta Skerl, interpretata da Caterina Costantini e Lorenza Guerrieri, per la regia di Silvio Giordani. La commedia racconta in modo tragicomico la storia di quattro ex prostitute che si sono ritirate “in pensione”.  Un gioco scenico dall’ironia trascinante, in grado però di rivolgere uno sguardo attento anche al malessere della società che ci circonda. In un mondo in cui gli equilibri sono sempre più precari, le quattro protagoniste di “Tutto per Lola” costruiscono il loro microcosmo di realtà quotidiana denso di intuizioni, ricordi, emozioni e mutua assistenza. Coinvolte per colpa dei loro “trascorsi lavorativi” in un giallo-rosa frizzante e dagli esiti imprevedibili, le quattro “colleghe” cercano di lottare con l’insensato universo che continua ad ostacolarle nella ricerca di una sospirata e mai raggiunta tranquillità.

Il Gruppo Roccaltia Musica Teatro inaugura lo Spazio Corsaro

Leonieke-ToeringIl Gruppo Roccaltia Musica Teatro inaugura domani lo Spazio Corsaro, un luogo dove proseguire ed ampliare le attività di musica, teatro e performance che negli anni si sono svolte all’interno della Torre di Chia, ultima dimora di Pier Paolo Pasolini. Vista, quest’anno, l’indisponibilità della Torre, il Gruppo Roccaltia Musica Teatro, ha deciso di non fermarsi, ma di continuare a navigare, affinché i Suoni, le Immagini e le Parole abbiano eco nell’antico borgo medioevale di Chia, con un susseguirsi di laboratori, appuntamenti e collaborazioni internazionali. Per chi vuole sostenerci, cliccando  il link https://www.produzionidalbasso.com/project/illumina-larte-spazio-corsaro/, il vostro aiuto sarà ricompensato a seconda della scelta, dalla partecipazione gratuita agli spettacoli. Domenica alle 18,30 concerto Volo Nudo di Leonieke Toering (nella foto), cantante e cantautrice del Nord dell’Olanda. Repertorio di musica folk italiana ed internazionale.  Tutti i concerti e gli eventi sono ad ingresso a offerta libera Info +39 328.8264142+39 349.6074282https://www.facebook.com/gruppo.roccaltia

CULTURA

Antonello Ricci racconta Peter Pan a Vitorchiano

Domani alle 17 presso l’Auditorium comunale (piazza sant’Agnese) Vitorchiano,  Antonello Ricci racconta Peter Pan, con la partecipazione di Pietro Benedetti: “Da Kensington all’isola che non c’è” è il titolo dello spettacolo. Pensavamo che Peter Pan fosse solo un ragazzino sfrontato insolente e perdutamente narcisista, che non vuol proprio saperne di farsi uomo. Pensavamo che l’Isola-che-non-c’è fosse soltanto un posto gaio e spensierato, dove volentieri volerebbero certi adulti in fuga dalle stressanti responsabilità del Mondo dei Grandi. E invece Peter Pan è un personaggio tragico e il suo racconto una fiaba perturbante che riaffiora dalle più oscure profondità della civiltà occidentale. Perché – di fronte all’Alba del Mondo – tutti ci ritroviamo Fanciulli Abbandonati.

SPORT

La Fulgur Tuscania al torneo Football Academy Cup di Perugia

fulgur tuscania 1La Fulgur Tuscania, per il 4 anno consecutivo, ha partecipato con la categoria 2005 al torneo Football Academy Cup  2016 riservato alle società affiliate all’AC Perugia Calcio. Alla competizione, che si è conclusa con la finalissima allo stadio Curi di Perugia, erano  presenti 8 regioni con più di 600 partecipanti.fulgur tuscania 3

“In questi giorni- commenta il responsabile Academy Mauro Cecchetti- i nostri bambini, oltre che giocare, hanno fatto amicizia con tanti altri atleti esaltando l’importanza dei valori sportivi”.

Baseball, gli impegni del Montefiascone

Dopo la bella prestazione del Montefiascone baseball di sabato scorso, che ha portato alla serie C una vittoria per manifesta inferiorità ai danni del Perugia baseball, la squadra di Vaselli  e Carletti si appresta ad affrontare domani alle 14,30, sul diamante falisco, il team dei Lupi Roma. Squadra ostica, che ha perso di un solo punto contro la S.S. Lazio e che perciò potrebbe mettere in difficoltà i montefiasconesi. Un’eventuale vittoria riaprirebbe le porte al Montefiascone nel proseguo della Coppa Italia di serie C. Domani e domenica iniziano anche i campionati per i giovani del Montefiascone. La categoria Ragazzi (tecnico Marco Marianello, coadiuvato da Laura Celoni e Fabio Vaselli) andrà in trasferta a Roma ed incontrerà i giovani dei Lupi Roma. I Cadetti iniziano la loro stagione agonistica contro l’Academy B di Nettuno: appuntamento allo stadio Porroni di Montefiascone domenica mattina alle 11.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da