29032024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, teatro, economia e altro ancora...

CRONACA

Pensioni, Viterbo presente alla manifestazione contro la riforma Fornero

cgil pensioniTutti in piazza per cambiare la riforma delle pensioni. Tra le migliaia di manifestanti ieri mattina nella capitale, ce ne erano diverse centinaia provenienti da Viterbo, Civitavecchia e Roma Nord. L’iniziativa unitaria di Cgil, Cisl e Uil, con un corteo finito in piazza Santissimi Apostoli, è stata un grande successo. “Abbiamo organizzato – spiega Miranda Perinelli, segretaria dello Spi di Viterbo-Civitavecchia-Roma Nord – due pullman da Viterbo, uno da Civita Castellana e uno da Civitavecchia. Tantissime persone hanno raggiunto il corteo con mezzi propri per una protesta che ha unito generazioni e mestieri”.cgil pensioni uno

In piazza c’erano lavoratori del distretto ceramico di Civita Castellana, dipendenti della scuola e del pubblico impiego, pensionati e giovani. “Alla manifestazione – racconta Perinelli – hanno partecipato gli esodati rimasti in un limbo senza lavoro e senza pensione, quanti dopo 40 anni di impiego ancora non riescono a ottenere il giusto riposo per questioni anagrafiche, i giovani che non trovano lavoro perché con questa riforma non c’è ricambio occupazionale e i pensionati che con assegni mensili di 500 euro non riescono a sopravvivere e chiedono un adeguamento per aumentare il potere d’acquisto”.

Quello di ieri era solo un primo appuntamento di  un periodo di mobilitazione che continuerà finché  il governo non  ascolterà le proposte di modifica della riforma sulle pensioni voluta dall’allora ministro Elsa Fornero.

Agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico

cotralLa Regione Lazio comunica che dal 30 marzo è possibile effettuare la registrazione e/o l’inserimento della propria richiesta di agevolazione tariffaria secondo i criteri e le modalità stabiliti per l’anno 2016. E’ prevista un’agevolazione pari al 30% della tariffa, per tutti i cittadini di Roma e del Lazio che abbiano un reddito Isee inferiore a 25000 euro. Per le categorie con maggiori difficoltà socio-economiche è prevista un’ulteriore agevolazione del 20%, arrivando a un’agevolazione totale del 50% sulla tariffa intera. Per ogni informazione in merito alle modalità di registrazione, all’inserimento della richiesta di agevolazione, ai requisiti e alla documentazione necessaria è possibile visitare il sito www.regione.lazio.it.

Palio di Vico, nominati i Priori di Contradapalio di Vico 2

Il Palio di Vico ha presentato in veste ufficiale la sua terza edizione, presso la Sala Consiliare del Comune di Ronciglione. Un appuntamento importante per la cittadinanza, che ha decretato la nomina dei Priori di Contrada per la tanto attesa nuova edizione: Roberto Trentani (Acquaforte); Paolo Giovanforte (Santa Lucia); Roberto Piombi (Punta del Lago); Mario Mascagna (Arenari); Alessandro Santaroni (Casaccia); Francesco Fiorelli (Abboccatore); Luciano De Fermo (Santa Maria); Marco Marcucci (La Valle); Sergio Farricelli (Punta dello Scoglio). Gli eletti andranno a formare il lotto che condurrà le contrade ai giorni della festa.

“Ringrazio il sindaco Giovagnoli e l’amministrazione per l’appoggio che ogni anno viene rinnovato nei confronti di questa manifestazione. Organizzare il Palio di Vico – afferma Marco Petruccelli, curatore dell’iniziativa – è un grande motivo di orgoglio e la volontà è quella di fare sempre di più e di non pensare a quanto si è fatto in passato, ma a quanto si può e di deve fare in futuro. Questa terza edizione è più che mai carica di aspettative, sarà una bellissima avventura da vivere insieme, le basi ci sono e sono ben radicate”. Oltre alle novità che verranno integrate nel programma, è stato presentato anche il numero unico della rivista “Palio Magazine”, relativo alle immagini e ai momenti più salienti dell’edizione 2015. Contestualmente, fino a oggi, lo spazio espositivo Petrucci in piazza della Nave ospiterà la seconda mostra storico – fotografica “Istantanee di Palio”, a cura di A.F.R. (Associazione Fotoamatori Ronciglione) con una selezione di pregio degli scatti più rappresentativi della scorsa edizione del Palio di Vico.

palio di Vico 1“Rinnovo anche quest’anno i complimenti agli organizzatori di questa splendida iniziativa, capace di risvegliare l’entusiasmo di tutti i ronciglionesi all’insegna della sana competizione e della condivisione. Ogni edizione – conclude il sindaco, Alessandro Giovagnoli – viene organizzata con grande impegno e con la volontà di fare sempre meglio, sono certo che questo Palio di Vico non sarà da meno e ci regalerà tante nuove emozioni”.

 

Confimprese taglia le erbacce a Santa Barbara

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Confimprese Viterbo  ha provveduto a sostenere  cittadini e associati della zona Santa Barbara con  la messa a disposizione di operatore con tagliaerba attrezzato che per un’intera giornata ha trinciato le erbe infestanti  nel parco di Via Luigi Beccali  adiacente al parco delle querce. A comunicarlo è il presidente di Confimprese Viterbo, Gianfranco Piazzolla (nella foto a destra). “Vista la situazione di disagio per i cittadini del posto e per tutti coloro che amano passeggiare  nelle zone verdi del luogo – afferma –  Confimprese, vicina non solo alle esigenze delle categorie economiche locali, ha dato vita alla suddetta iniziativa per sopperire alla mancanza di quelle  mansioni basilari di competenza del comune di Viterbo”. “Alcuni cittadini e associati  – continua – si sono rivolti a noi segnalando la mancanza di fruibilità di un delizioso spazio di verde  utile a chi svolge attività sportive, a chi vuole passeggiare e portare a spasso i propri cani.  Le erbe altissime impedivano tutto questo e rendevano la zona non più gradevole come dovrebbe normalmente essere tutto l’anno. Ora che  le erbacce sono state trinciate, le persone hanno ricominciato a frequentare la zona. Molti cittadini  ci hanno chiesto  come sia possibile che il comune, nonostante gli introiti delle imposte locali siano incrementati sensibilmente, non sia in grado di garantire la manutenzione delle aree  di pubblica utilità. La domanda non possiamo che rigirarla all’amministrazione preposta a tutto questo”. Qualora i cittadini vogliano segnalarci anomalie o disservizi possono segnalarlo alla mail: confimpreseviterbo@gmail.com.

Viterbo protagonista su Easy Driver

Villa_LanteViterbo protagonista su Easy Driver, il programma di Rai Uno in onda la domenica mattina alle 9,30. Oggi sarà la volta della città dei papi. Sul sito della nota trasmissione, insieme ai video delle precedenti puntate, è pubblicata la descrizione di quella che sarà la tappa dedicata a Viterbo. “Veronica Gatto e Roberta Morise guideranno i telespettatori in questa parte del Lazio ricca di storia e cultura, per scoprire paesaggi naturalistici ancora integri, plasmati da un’intensa attività vulcanica e ricchi di acque termali. Si partirà da piazza del Plebiscito, sede storica del Comune di Viterbo, per scoprire poi tutte le bellezze nascoste dentro le sue mura medioevali. Il viaggio proseguirà verso Bagnaia; è qui che si trova Villa Lante, un vero capolavoro architettonico del Cinquecento firmato dal Vignola. I suoi giardini maestosi e un pò decadenti sono ricchi di geometrie, fontane e giochi d’acqua. Veronica Gatto sarà al volante della Subaru Levorg, una station wagon sportiva con un motore turbo-benzina da 170 cavalli. Roberta Morise invece guiderà la nuova Fiat Tipo, una berlina economica mossa da un quattro cilindri turbo-diesel 1600 da 120 cavalli. Per il finale si ritroveranno a Bomarzo in un bosco fantastico”.

EVENTI

Al Mat i bambini scoprono il mondo delle marionettemat Marilena Muratori 1

Oggi alle 11 appuntamento per tutti i bambini al MAT in via del Ganfione 16/18 a Viterbo, con un altro evento di “Storie di domenica”, gli incontri di laboratorio interattivo ideati da Augusto Terenzi e promossi dall’Arci e in collaborazione con Maninalto Teatro, Librimmaginari, Biancovolta, La Methaphora, Compagnia Tetraedro, Giardini di Filippo, Il Cosmonauta e La Strada dell’Orto.

mat Marilena Muratori 2I bambini (età consigliata 3-10 anni) avranno la possibilità di scoprire il mondo delle marionette con il laboratorio di teatro di figura guidato da Marilena Muratori (nella foto a sinistra) che darà la possibilità di scoprire che gli oggetti teatrali e i puppets (burattini e marionette, oggetti sculture animate) possono essere costruiti prevalentemente con materiali ed elementi naturali (bambù, legno, cortecce, ecc.), e anche con carta pesta, evitando però materiali sintetici e inquinanti, e cercando nella natura un’ispirazione, un legame e una relazione tra l’oggetto che si sta costruendo e la storia che si sta imbastendo.

Torna a Viterbo il Mercatino del Vintagevintage

Torna il mercatino del vintage. L’evento, patrocinato dall’assessorato allo sviluppo economico e alle attività produttive del Comune di Viterbo, in collaborazione con l’associazione onlus Caritas – parrocchia Basilica Santa Maria della Quercia, è in programma dalle 9 alle 20 di sabato e domenica prossimi all’interno della ex corte d’assiste del vecchio tribunale, in piazza Fontana Grande. Un mercatino interamente dedicato al vintage, a cui hanno aderito anche espositori provenienti da fuori provincia. Un evento molto atteso, in particolar modo dagli appassionati del settore, a caccia del capo firmato originale d’epoca da esibire. L’ingresso è libero. Info: 347 4240262 – 393 0070858.

A Viterbo Sotterranea il mondo del possibile

Oggi, a Viterbo Sotterranea, presentazione ad ingresso gratuito di un percorso di analisi e strutturazione dell’essere, dove verranno svelati segreti sul vero potenziale umano, conoscenze che per molti rimangono ancora celate. Un percorso in cui scienza ed antiche tradizioni parlano la stessa lingua e forniscono ad ogni essere umano gli strumenti per il raggiungimento dei propri obbiettivi personali e soprattutto le modalità per comprendere se stessi nel profondo. Tali informazioni, attraverso il percorso “Attivazione del mondo dle possibile”, verranno rese accessibili a chiunque sia davvero pronto a riceverle. La presentazione del percorso si svolgerà in Piazza della Morte 1, in un meraviglioso scorcio della Viterbo Sotterrenea.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito e per altre informazioni è possibile scrivere alla seguente mail: ilmondodelpossibile@gmail.com

TEATRO

A Fabrica di Roma “Tonino Cardamone, giovane in pensione”

toninoOggi penultimo appuntamento con il Fabrica Festival al teatro PalArte di Fabrica di Roma. A salire sul palco sarà la compagnia teatrale Artemanus di Avellino, con “Tonino Cardamone, giovane in pensione” una commedia in due atti di Paolo Caiazzo dalla comicità irresistibile. Tonino Cardamone è un invalido per instabilità mentale ma, nel corso della rappresentazione andranno in scena diversi quadretti familiari al termine dei quali si evincerà che, in realtà, il più sano di mente è proprio lui. Tra gag e colpi di scena la commedia si conclude con un finale spassosissimo ed inaspettato, il più adatto per una commedia dal taglio “televisivo” com’è Tonino Cardamone. I biglietti per lo spettacolo potranno essere acquistati il giorno stesso direttamente presso il botteghino. Info: http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/ , tel. 0761-569001

ECONOMIA

Sei aziende viterbesi in missione in Polonianocciole_4

Scatta la terza fase di “Latium Living, Design and Food”, progetto CNA per l’internazionalizzazione delle imprese approvato e cofinanziato dalla Regione. Sei importanti imprese di produzione di macchine per la raccolta e la lavorazione delle nocciole che operano nella Tuscia, voleranno in Polonia la prossima settimana, per una missione di tre giorni (dal 9 all’11), promossa e gestita dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia con la consulenza della Nimes Consulting di Varsavia e la collaborazione della società Hanat di Sadownicze. Anetrini (Carbognano), Asquini (Canino), Cerquetani (Fabrica di Roma), Facma (Vitorchiano), GF Costruzione Macchine Agricole (Sutri) e Giampi (Carbognano) incontreranno a Sadownicze i produttori di nocciole, noci e relative piantine di diverse regioni polacche, riuniti nell’Associazione dei Produttori di Nocciole e Piantine Leszczyna di Lublino (con sede a Końskowola). Quest’ultima ha organizzato, in occasione della missione, il meeting annuale dei soci, che vedrà anche la partecipazione di imprenditori dell’Ucraina e della Bielorussia. Il programma prevede, nell’ultima giornata, la presentazione del progetto della CNA nella sede dell’Ambasciata italiana a Varsavia, presenti l’ambasciatore Alessandro De Pedys e gli addetti commerciali, i rappresentanti della Camera di      Commercio Italo Polacca e il responsabile dell’Italian Customers Team di Pekao SA -Gruppo Unicredit-, Piotr Kolodziej. “La Polonia è al nono posto, a livello mondiale, per la produzione di nocciole. Alle nostre imprese, che sono ad elevata specializzazione, viene offerta dunque una opportunità di promozione in un mercato particolarmente interessante. Sono altresì previsti colloqui con potenziali distributori dei macchinari, con l’obiettivo di creare una rete stabile di distribuzione”, afferma Maurizio Mancini, responsabile dell’Area Internazionalizzazione della CNA di Viterbo e Civitavecchia, che accompagnerà gli imprenditori nella tre giorni.

 

SPORT

Basket femminile, per la Defensor sfida decisiva a Civitanova Marche

defensor ciavarellaE’ una gara di campionato ma somiglia ad uno scontro ad eliminazione diretta. Complici infatti l’estremo equilibrio della zona centrale della classifica e il fatto che si sia ormai arrivati al penultimo turno della stagione regolare, la gara di oggi pomeriggio tra Infa Civitanova Marche e Defensor Viterbo è un crocevia decisivo per le ambizioni di playoff e di salvezza diretta delle due squadre. Affiancate in classifica al nono posto con 20 punti insieme a Viareggio, marchigiane e viterbesi affronteranno questa gara con la consapevolezza che, in caso di sconfitta, servirebbe una concomitanza di risultati favorevoli molto improbabile per sperare ancora nell’ottava posizione o, più realisticamente, nel nono. In comune le due squadre hanno un periodo di forma tutt’altro che eccezionale: Civitanova ha vinto una solo delle ultime cinque partite, la Defensor ha invece ceduto in tutte le ultime sei uscite, compreso il ko di un solo punto nella gara casalinga con la capolista La Spezia. La Defensor potrà contare per questa gara su due recuperi importanti: tornerà infatti a disposizione la play Chiara Flauret, infortunatasi nella trasferta di Castel San Pietro, e sarà della partita anche Giulia Ciavarella (nella foto), rimasta 40 minuti in panchina contro La Spezia. Giocatrici fondamentali per coach Scaramuccia che ha però un dubbio legato alle condizioni della play Paola Raiola, il cui impiego non è ancora sicuro. Nella partita di andata, l’ultima del 2015, la Defensor si impose 65-50 grazie ad un secondo tempo perfetto che ribaltò il 24-30 della prima metà gara: fu decisiva la grande prestazione di Manuela Riccobono, le cui triple lanciarono Viterbo verso un successo molto importante. La palla a due è in programma alle 18, la direzione di gara sarà affidata a Lucia Bernardo di San Nicola la Strada (Ce) e Simona Belprato di Cercola (Na).

Diretta Sport su Radio Verde

Oggi, a partire dalle 14,30 “Diretta Sport Viterbo” su Radio Verde (91.3 – 103.9 F.M.). Dalla Sardegna Lanusei – Viterbese con la cronaca di Claudio Petricca e gli interventi di Angelo Vergari ad arricchire questa attesissima sfida. Aggiornamenti e collegamenti in diretta dagli altri campi del girone G.  Al termine le interviste del dopo partita. Maurizio Donsanti sarà presente nella postazione esterna di “Diretta Sport Viterbo” al Bar Stadio di fronte all’”Enrico Rocchi”, salotto del tifo gialloblù, per commentare la partita insieme ai tifosi. Tutti possono partecipare raggiungendo la postazione. Dalle 17, seconda parte della trasmissione ricca di ospiti per un ampio dibattito nel “Salotto del dopo gara”. Verranno affrontati ancora una volta i problemi degli impianti sportivi. Alle 18,45 “Leoncini Gialloblù”, spazio dedicato al settore giovanile della Viterbese, con risultati ed interviste. Il tutto è condotto in studio da Luca Tofani coadiuvato da Beatrice Grani.

Il Tusciarugby ospita gli All Reds Romatusciarugby

Dopo la disastrosa trasferta in casa della capolista Fiumicino, dove tuttavia è finora l’unica squadra ad aver segnato due mete, il Tusciarugby torna a giocare tra le mura amiche ospitando oggi alle 15,30 gli All Reds Roma. All’andata finì 31 a 10 con i biancorossi troppo nervosi e per questo in vena di regali. Per l’occasione i coach D’Ottavio e Medori avranno a disposizione l’intera rosa e potranno schierare finalmente una squadra competitiva in ogni reparto, soprattutto tra i tre quarti. “Se riusciamo a giocare come sappiamo e, soprattutto, a tenere la bocca chiusa (l’ultima in casa per questo motivo abbiamo giocato mezzora con un uomo in meno) – ammette il presidente Guerra – credo che potremo a ragione aspirare all’intera posta in palio. Certo, i romani sono squadra ben messa in campo, equilibrata e ordinata e sarà dura ma credo che alla fine, se riusciremo a dare continuità al nostro gioco, possiamo davvero metterla in seria difficoltà”. Questi i convocati: Daniele Bucci, Fabio Ciancolini, Marco Claudiani, Simone Del Cima, Giuseppe Dell’Ascenza, Simone Di Giorgio, Francesco Maria D’Ottavio, Stefano D’Ottavio, Alessio Lucchesi, Jacopo Malachin, Michele Marinucci, Stefano Monarca (cap), Raimondo Montella, Angelo Orlandini, Alessio Pacelli, Matteo Porcorossi, Marco Provenzano, Edoardo Morè, Francesco Ratano, Davide Santaniello, Valerio Silvi, Simone Tomarelli. All. Fabrizio D’Ottavio.

Basket, match interno per la FAVL Viterbo

Oggi alle 17. presso la palestra Murialdo, incontro delicatissimo per la FAVL Basket Viterbo – Piergentili srl – J.J. Rosseau contro la Pallacanestro Marsciano. Il coach Mauro Montorsi dopo la sosta pasquale ha intensificato gli allenamenti, in vista dei play off. La FAVL Basket dopo Marsciano, avrà un’altra partita in casa per poi recarsi nell’ultima giornata nella tana del Pontevecchio. La sosta ha permesso di recuperare tutti i giocatori infortunati, pertanto domani i ragazzi saranno tutti disponibili. Ecco i convocati: Peroni, Toselli, Iacarelli, Baliva, Tola, Porrone E.,Porrone M, Giachini, Troili, Costantini, Billi, D’Agostino. Coach Montorsi, vice Natalini.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da