18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, politica, cultura e altro ancora....

CRONACA

Acquapendente, la presentazione dei bozzetti dei Pugnaloni

pugnaloniDomenica prossima, nell’ambito della manifestazione “#aspettandoipugnaloni2016”, alle 17 al Teatro Boni di Acquapendente, presentazione dei bozzetti per l’edizione 2016. Parteciperanno i 15 Gruppi dei Pugnaloni e i bozzettisti, che presenteranno al pubblico i disegni da cui prenderanno vita i Pugnaloni. I festeggiamenti, che quest’anno coincidono con l’850° Anniversario del Miracolo della Madonna del Fiore, proseguiranno, poi, domenica 8 maggio con la giornata dedicata ai Mini Pugnaloni: fin dalla mattina in Piazza G. Fabrizio, ed in quelle adiacenti, sarà possibile ammirare i Mini Pugnaloni realizzati dai bambini delle scuole, che fin da piccoli imparano ad amare questa festa, le sue tradizioni e la sua arte. Il programma della giornata, curato dall’Associazione Pro Loco e dai Gruppi dei Pugnaloni, prevede anche la realizzazione di infiorate nel centro storico a cura dei giovani della frazione di Torre Alfina e dei paesi limitrofi; ad allietare i visitatori ci sarà anche l’allestimento di mercatini dell’artigianato, di prodotti tipici e di mostre fotografiche. Venerdì 13 maggio sarà la volta della Fiera di Mezzo Maggio, in programma la mattina nel centro storico. Sabato 14 maggio appuntamento con la Festa della Madonna del Fiore: nel pomeriggio si svolgerà la processione con la partecipazione di autorità religiose, civili e del Signore di Mezzo Maggio, Francesco Ronca – predio Casaccia. La sera, in occasione della Notte Bianca, visita ai laboratori dei Pugnaloni. Infine, domenica 15 maggio a partire dalla mattina in programma la Festa dei Pugnaloni.

Dalla Regione 370mila euro per Tarquinia Lidotarquinia lido 2

Da Enrico Panunzi, presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio, riceviamo e pubblichiamo: “La Regione Lazio ha stanziato oltre 1 milione di euro per il completamento di quattro opere previste nell’ambito del Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo del litorale laziale. Tra i comuni destinatari del finanziamento c’è anche Tarquinia, dove i fondi saranno destinati per il completamento dei lavori di ripristino dei marciapiedi, asfaltatura strade e arredo urbano del Lido. In questo caso l’importo complessivo delle risorse a disposizione è 370mila euro, di cui 296mila di risorse regionali. Gli altri comuni costieri interessati al finanziamento sono Civitavecchia, Minturno e Anzio. I risparmi derivanti anche da ribassi d’asta realizzati dai 24 Comuni del litorale beneficiari del Piano hanno reso possibile lo scorrimento della graduatoria e la redistribuzione dei fondi. Tra le altre opere che verranno realizzate da sottolineare, anche per la vicinanza con la Tuscia, quella a Civitavecchia, dove l’importo verrà utilizzato per  completamento dei lavori di riqualificazione dell’arredo urbano di Via Tarquinia – Via Aurelia (Accesso Nord). In questo caso i fondi complessivi a disposizione ammontano a 400mila euro, di cui 320mila di risorse regionali”.

Fare Verde: “Parlamentari, difendete i lavoratori dei supermercati Ingrande”

silvano olmi“Chiediamo ai parlamentari eletti nella provincia di Viterbo e nel Lazio di impegnarsi in difesa dei lavoratori dei supermercati Ingrande”. Questo l’appello lanciato dall’associazione ambientalista Fare Verde che scende in campo per salvaguardare i diritti dei lavoratori dei supermercati di Tarquinia, Ariccia, Ciampino e Anagni, strutture recentemente acquistate da un’importante cooperativa di consumo di livello nazionale. Questa operazione inizialmente era stata accolta con favore dai lavoratori, che adesso vedono in pericolo il loro posto di lavoro poiché i punti vendita sono destinati alla chiusura. “Non è possibile che la politica nazionale non si occupi di questa vicenda – dichiara il presidente regionale di Fare Verde, Silvano Olmi (nella foto)- in particolare, i parlamentari e i consiglieri regionali eletti con i voti dei viterbesi e dei cittadini del Lazio, devono farsi sentire a Roma e impegnarsi affinché i lavoratori dell’ipermercato Ingrande siano riassorbiti. Una cooperativa che conta migliaia di dipendenti, non può avere difficoltà a ricollocare i lavoratori dei supermercati Ingrande in qualche altro punto vendita del gruppo”.

Chiesa Evangelica, inaugurata la nuova sede di Montefiascone

chiesa evangelica montefiascone 1 La Chiesa Evangelica della Vera Vite di Montefiascone ha inaugurato la nuova struttura di riunione situata in via Delio Ricci, a pochi passi sia dal centro cittadino sia dalle due delle principali arterie di collegamento (Cassia e Orvietana) che attraversano la cittadina. Il pastore Marco Delle Monache, durante la presentazione dei nuovi locali, ha brevemente illustrato  ai numerosi ospiti intervenuti all’evento le attività della comunità evangelica da lui condotta: “Siamo entrati nell’undicesimo anno di presenza sul colle falisco – ha detto – e lo spazio troppo piccolo della  struttura in via della Croce stava diventando un limite alle attività della nostra chiesa. La vocazione delle chiese evangeliche in Italia, riconosciuta anche da Papa Francesco nella visita a Caserta presso una nostra chiesa facente parte dell’universo evangelico italiano, è proprio quella di essere un valore aggiunto alla società del nostro Paese”. L’evento ha visto la partecipazione anche di numerosi pastori di realtà evangeliche della Tuscia, ed ha ricevuto i calorosi auguri del presidente dell’UCEBI, Unione Evangelica Battista d’Italia (una delle sei denominazioni cristiane riconosciute ufficialmente dallo Stato Italiano che con essa ha stipulato un’intesa), Unione di cui la Chiesa della Vera Vite è parte.

DiVino Etrusco sempre più “social”Divino_Etrusco

DiVino Etrusco sempre più “social”. La manifestazione che celebra i vini, i sapori e le tradizioni del territorio etrusco in un inebriante percorso tra le vie e piazze del centro storico di Tarquinia, in programma dal 29 al 31 luglio, affianca alla pagina ufficiale facebook, i profili su twitter e instagram, per essere sempre più vicini al pubblico, condividendo in tempo reale notizie e novità della decima edizione. «Abbiamo pensato di ampliare la nostra presenza sul web, sfruttando i social network più seguiti e usati. – dichiara l’assessore al turismo Sandro Celli – Avremo in questo modo una comunicazione più diretta e dinamica con le persone e una più efficace promozione della rassegna, che rappresenta uno degli eventi di punta dell’estate tarquiniese». Al vaglio l’ipotesi di realizzare un sito internet dedicato al “DiVino Etrusco”.

CULTURA

Open day all’Accademia di Belle Arti 

ABAV-OPENDAYcopertinaOggi Open day all’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”Un occasione unica per visitare la sede, conoscere alunni, professori e scoprire tutti i corsi dell’anno accademico 2016/2017.
A partire dalle 9.30 fino alle 18, l’ABAV offrirà a tutti i presenti un ricco programma di Workshop e non solo, volto alla presentazione mirata di ogni attività formativa che verrà svolta durante l’anno accademico. Una giornata dedicata all’orientamento, momento prezioso che consente a studenti e giovani professionisti di scegliere il percorso di formazione migliore. Per tutto il giorno ci sarà la possibilità di incontrare docenti e alunni, e avere supporto della segreteria per ricevere informazioni sul piano di studi, benefit e costi.

Daniela Di Sora inaugura gli Speciali della Bibliotecadaniela di sora

L’editrice e traduttrice Daniela Di Sora (nella foto) presenta oggi “Memorie di una interprete di guerra”, avvincente diario e documento storico dei fatti avvenuti all’indomani dell’attacco della Germania hitleriana all’URSS. Appuntamento alle 17,30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale. Nel panorama editoriale italiano Daniela Di Sora non ha bisogno di presentazioni: traduttrice e slavista ha fondato la casa editrice Voland nel 1994, e da allora si è ritagliata uno spazio di tutto rispetto tra le case editrici italiane. Esperta di lingue e letterature straniere, con la Voland si è specializzata in letteratura dell’Europa dell’Est, traducendo agli inizi capisaldi della letteratura mondiale di autori come Gogol’, Stanev e Lev Tolstoj. Daniela Di Sora ha tradotto in italiano autori russi e bulgari, ricevendo prestigiosi riconoscimenti, come nel 2003 con il premio del Ministero dei Beni e le Attività culturali per “aver svolto attraverso la pubblicazione di traduzioni di elevato profilo un importante ruolo di mediazione culturale”. Nel libro “Memorie di una interprete di guerra”, tradotto dalla stessa Di Sora, una giovane Elena Rževskaja affronta uno delle avvenimenti più oscuri della Seconda guerra mondiale, il ritrovamento del corpo carbonizzato di Hitler, intorno al quale ruota una misteriosa vicenda, che vede coinvolto addirittura Stalin in prima persona. Per ulteriori informazioni:
http://www.bibliotecaviterbo.it/2016/04/06/gli-speciali-presenta-daniela-di-sora-2/

POLITICA

FondAzione: “Grazie, assessore Ciambella, per non aver aumentato le tasse”

Dal direttivo comunale di FondAzione riceviamo e pubblichiamo: “I viterbesi ringraziano l’assessora Ciambella che, sul bilancio consuntivo, ha annunciato che ‘non ci sarà nessun aumento di tasse e che le delibere per la tassazione resteranno quelle in vigore’, anche perché tutte le imposte sono già al massimo consentito dalla legge, e almeno in questo, i cittadini di Viterbo sono al riparo da cattive sorprese. Un vero motivo di soddisfazione, invece,  sarebbe stata la piacevole comunicazione  di una diminuzione delle imposte, dopo una carrellata di aumenti che hanno stremato  famiglie e aziende, ancora nell’attesa di percepire benefici nei servizi e nel sostegno alle persone più in difficoltà. Affermare, poi, che si valuteranno eventuali diminuzioni delle tasse dal prossimo anno e, cioè, alla vigilia del rinnovo del consiglio comunale, si pone come notizia fin troppo strumentale, magari con la speranza che i cittadini possano dimenticare cinque anni in cui ad aumentare non sono stati i servizi, le opportunità, la crescita e il benessere per la città, ma soltanto e semplicemente le imposte, pesanti ed insopportabili per artigiani, commercianti e lavoratori“.

MUSICA

A Tarquinia il Quartetto di Venezia

Quartetto-di-Venezia“È un complesso che spicca con risalto nel pur vario e vasto panorama musicale europeo. La perfetta padronanza tecnica e la forza delle interpretazioni lo pongono ai vertici della categoria e fra i pochissimi degni di coprire il ruolo dei grandi Quartetti del passato”. Bastano queste parole di Bruno Giuranna, violista e direttore d’orchestra di fama, per presentare il Quartetto di Venezia, che sarà ospite domenica a Tarquinia, per il concerto di chiusura della IV edizione della rassegna “Il Quartetto d’Archi”, organizzata dalla Fondazione Etruria Mater. Nella loggia di Palazzo Vitelleschi (ore 17), l’ensemble formato da Andrea Vio (violino), Alberto Battiston (violino), Giancarlo di Vacri (viola) e Angelo Zanin (violoncello) presenterà un programma incentrato su Ludwig van Beethoven. Considerato da critici ed esperti uno dei migliori quartetti d’archi italiani, con oltre trenta anni di carriera, la formazione ha suonato in alcuni tra i maggiori festival in Italia e nel mondo e vanta una vasta produzione discografica. Numerose sono le registrazioni radiofoniche e televisive e le collaborazioni con artisti di fama mondiale. La direzione artistica è affidata al maestro Leandro Piccioni, compositore, pianista e direttore di orchestra. L’ingresso è libero ma è obbligatorio prenotarsi nella settimana che precede il concerto, presso l’ufficio d’informazione e accoglienza turistica del Comune di Tarquinia (tel. 0766/849282, email info@tarquiniaturismo.it).

SPORT

Federcaccia, la terza prova del campionato provincialecaccia

Si è svolta a Montalto . L’evento, organizzato dalla sezione di Montalto, ha visto la partecipazione di numerosi associati del settore che hanno trascorso una giornata impegnativa ma gratificante. Oltre 70 concorrenti, provenienti da tutta la regione e anche dalla Toscana, si sono dati appuntamento presso piazzale Gravisca e hanno poi raggiunto i campi di gara allestiti in località Argento. Sotto lo sguardo attento dei giudici, i conduttori, con i loro cani, hanno svolto la prova che consisteva nella localizzazione di un volatile selvatico tra la vegetazione del luogo. Presente alla premiazione finale l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi, che ha espresso parole di apprezzamento verso i partecipanti e gli associati della Federcaccia. Molto soddisfatti i concorrenti che hanno ritirato ricchi premi gastronomici tipici della Maremma. L’evento è stato possibile anche grazie anche alla gentile disponibilità del proprietario del terreno, che ha concesso l’area per tutta la giornata.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da