20042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, sanità e altro ancora...

CRONACA

Pietro Scidurlo fa tappa a Proceno

Free Wheels Poster 8 Aprile (2)Ottocentotrenta chilometri in handbike sulla storica via Francigena. Pietro Scidurlo, 37 anni, disabile di Somma Lombardo è partito il 28 marzo dal suo paese di origine con altri quattro amici dell’associazione Free Wheels, con l’obiettivo di raggiungere Roma percorrendo la via Francigena in 14 tappe, 2 settimane di intensa fatica e ostacoli da superare. Dopo aver attraversato Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, la prima tappa laziale del percorso ciclabile ufficiale della Francigena sarà domani Proceno. Un progetto importante quello di Pietro e di Free Wheels che i procenesi sono orgogliosi di accogliere; l’obiettivo è rendere accessibile a tutti uno dei più importanti cammini d’Europa. Una sua frase ormai diventata celebre raccoglie lo scopo dell’iniziativa: “Le barriere più grandi sono quelle della mente”. Questo progetto non poteva trovare cornice migliore dell’anno del Giubileo della Misericordia. Ad accoglierlo presso l’elegante location del Castello di Proceno, il sindaco Dino Cesarini e le due associazioni culturali del borgo: Pro Loco e Vivi Proceno. L’iniziativa. oltre che da Free Wheel Onlus, è promossa anche dall’intergruppo parlamentare “Amici della Via Francigena” che ha come capogruppo l’onorevole Alessandra Terrosi, impeccabile nel suo lavoro di promozione e sviluppo di questa realtà che attraversa i nostri territori.

Anche Viterbo celebra l’Employer’s dayEmployer's day

La Rete europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego (PES Network) ha lanciato la prima edizione dell’Employer’s day, iniziativa condivisa a livello europeo per favorire l’incontro tra servizi pubblici per l’impiego e datori di lavoro. L’Employer’s Day italiano, organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è in programma oggi. Nella Regione Lazio sono previsti 12 eventi, tra convegni, workshop, seminari, job caffè e fiera lavoro. Il centro per l’impiego di Viterbo, con sede in via Cardarelli snc, aderendo all’iniziativa, ospiterà, per l’occasione, un seminario in programma dalle 11,30 alle 14. Sono invitate a partecipare tutte le aziende e tutti gli attori protagonisti del mercato del lavoro locale, nell’intento di informare sugli strumenti disponibili per favorire l’occupabilità e l’occupazione di chi è alla ricerca di un lavoro. La giornata avrà come obiettivo quello di promuovere i servizi per l’impiego dei CpI dedicati alle imprese, i servizi per il collocamento mirato per le persone disabili, le opportunità del programma Garanzia Giovani, gli incentivi per le assunzioni, con particolare focus al rilancio dell’impresa nella filiera turistico termale.

Gli “innovatori” di Tarquinia trionfano al Bic Lazio 

sky labTrionfo dei “piccoli innovatori” di Tarquinia allo Startupper School Jam di Bic Lazio, il workshop tenutosi presso lo Spazio Attivo Bic di Viterbo e che ha visto gli studenti delle scuole superiori della provincia di Viterbo sfidarsi nello sviluppo di innovative idee imprenditoriali. Tre sono state le squadre messe in campo dall’Istituto superiore Vincenzo Cardarelli di Tarquinia che si è aggiudicato il primo posto su 15 compagini provenienti dalle scuole della provincia. A vincere il contest sono state le studentesse Jessica Leanza e Martina Gufi con un progetto innovativo: “Interactive Tattoos”, tatuaggi temporanei in realtà aumentata che prendono vita e si animano una volta inquadrati con lo smartphone. Una novità assoluta che ha conquistato la giuria del contest. Lo sviluppo dell’idea è partito nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro tra l’istituto e Skylab Studios, – start up innovativa membro del gruppo giovani di Unindustria -, partito a fine febbraio. “Un grande successo per una grande squadra di giovani innovatori – commentano i soci di Skylab Studios – grazie anche agli altri partecipanti Daniele Romani, Georgiana Guia, Francesca Fanucci, Chiara Quattrini, Elisa Zacchini, Francesca Masella e Giulia Nardi”. Il progetto alternanza scuola-lavoro continua per Skylab Studios anche con gli incontri negli istituti superiori di Viterbo organizzati da Unindustria.

Tpl, agevolazioni tariffarie anche a Montalto di Castropalazzo_comunale_montalto (1)

Il Comune di Montalto di Castro comunica che dal 30 marzo è possibile richiedere l’agevolazione tariffaria per il trasporto pubblico locale, ovvero quei servizi di trasporto finanziati dalla Regione o di competenza della Regione. In tale agevolazione rientrano gli abbonamenti del sistema tariffario Metrebus; gli abbonamenti all’intera rete del servizio di trasporto pubblico comunale; gli abbonamenti alle linee interregionali rientranti tra quelle con cui la Regione concorre in termini finanziari; l’abbonamento annuale “Bici in Treno”. Con la Legge di stabilità regionale 2015, tutti i cittadini residenti nel territorio della regione Lazio, che abbiano un reddito Isee inferiore a 25mila euro, possono fruire dell’agevolazione tariffaria pari al 30% del costo del titolo di viaggio. Per quanto riguarda quei cittadini con maggiori difficoltà socio-economiche, è prevista un’agevolazione del 50%. Per informazioni più dettagliate e per la compilazione della domanda online è possibile consultare il sito www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl, oppure il portale del Comune di Montalto di Castro alla pagina http://comune.montaltodicastro.vt.it/upload/allegati/1459840446_IF9ROK_R0JSQX.pdf. Il personale dell’ufficio servizi sociali del Comune di Montalto è comunque disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il lunedì e giovedì anche dalle 16 alle 17.30. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0766.870175.

Il rettore Ruggieri relatore al convegno dell’Accademia dei Lincei

ruggieri università 1

“Il patrimonio della tradizione cerimonialistica oggi. Attingere al passato per valorizzare il futuro”. Questo il titolo del convegno che si è svolto nella sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma, organizzato dall’Accademia del Cerimoniale. Il professor Alessandro Ruggieri, rettore dell’Università della Tuscia, è stato uno dei relatori trattando il tema “Ruolo e valore dei protocolli per la comunicazione”.  Ruggieri si è anche soffermato su alcuni particolari aspetti del cerimoniale in ambito universitario e in particolare nell’Università della Tuscia in occasione di visite di personalità. Ha anche trattato la relazione tra docente e studente e il rispetto delle regole per un corretto rapporto. L’incontro si è aperto con il saluto di Alberto Quadrio Curzio, presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei. Tra i relatori anche Gianni Letta già sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Pacifici, ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università “La Sapienza”, Padre Paolo Garuti ordinario di esegesi presso la Pontificia Università san Tommaso di Roma, Massimo Sgrelli presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia del Cerimoniale. Ha moderato i lavori Alessandro Diotallevi della stessa Accademia.

Il “Comitato Non ce la beviamo”: “I consiglieri decidano sul referendum”

Dal Comitato “Non ce la beviamo” riceviamo e pubblichiamo: “Oggi è previsto il Consiglio comunale straordinario per discutere del referendum sulla gestione dell’acqua nel comune di Viterbo. Il 27 febbraio 2016 la I Commissione non riuscì a decidere nulla a riguardo. Nessuno si prese la briga di dire Referendum no, Referendum Sì. Ricordiamo che nella giornata della discussione della I Commissione ci furono molti assenti, vedi il segretario generale, il sostituto, i dirigenti etc. Quando, poi, si trattò di decidere per indire il Consiglio comunale, il giorno successivo, prevalse la richiesta di un consigliere di maggioranza di annullare tutto con la motivazione che, tanto, anche il giorno dopo, si sarebbero potute verificare nuove assenze. Tutto questo avvenne sotto gli occhi dei cittadini. Il “Comitato Non ce la beviamo” consegnò più di 3400 firme in data 19/10/2015 per indire questo Referendum. I viterbesi vogliono una gestione pubblica dell’acqua e lo ribadirono anche durante il Referendum 2011. A questo punto cerchiamo di capire cosa avverrà oggi. Si troverà ancora qualche cavillo per non procedere con il Consiglio comunale straordinario, magari facendo mancare il numero legale da parte dei consiglieri di maggioranza? Noi cittadini continueremo a batterci perché il Comune di Viterbo dia una risposta. Che i consiglieri di maggioranza  e opposizione abbiano il coraggio di metterci la faccia, con un sì o un no, perché i cittadini vogliono sapere come la pensano. Inoltre, che i nostri rappresentanti politici si informino quanti comuni nel Lazio, avendo avuto l’entrata del privato nella gestione comunale dell’acqua, hanno, ora,  intenzione di tornare indietro. Bisogna fare il bene dei cittadini perché il bene pubblico non ha niente a che fare con l’arricchimento del capitale privato”.

EVENTI

Referendum sulle trivelle, incontro al Caffè Letterarioumberto cinalli

“Trivelle sì, trivelle no. Ecco i motivi del referendum e perché è importante andare a votare”: questo il titolo dell’incontro, moderato dal giornalista Gianni Tassi, in programma oggi al Caffè Letterario (via Garbini 59 a Viterbo), alle 18,30. Partecipano il professor Giuseppe Nascetti, ordinario di Ecologia e Biologia Marina all’Università della Tuscia, e Umberto Cinalli (nella foto), Educatore ambientale – Legambiente. Domenica 17 aprile si vota. Il referendum, promosso da nove regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Veneto), chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo. L’incontro è promosso dal Comitato “Viterbo vota Sì per fermare le trivelle”, che sta mettendo in atto molte iniziative a scopo divulgativo e di informazione. Sarà l’occasione, considerando anche la scarsità d’informazioni da parte dei media nazionali su un argomento così importante, di conoscere il quesito referendario e di mettere a confronto favorevoli e contrari. C’è chi teme ripercussioni negative sull’occupazione e chi, invece, guarda soprattutto al rischio dei danni ambientali.

SANITA’

Mammografie gratuite a Ronciglione

Da domani al 18 aprile sarà possibile eseguire l’esame mammografico gratuito a Ronciglione, presso la nuova unità mobile posizionata in Via della Resistenza c/o Presidio Ospedaliero. La Asl Viterbo ha attivato da diversi anni nella provincia di Viterbo il Programma di Screening del Tumore della Mammella promosso dalla Regione Lazio. Il protocollo del programma di prevenzione prevede che la popolazione femminile tra i 50 e i 69 anni venga invitata ad eseguire la mammografia ogni due anni, effettuando un esame del tutto innocuo che consente di scoprire eventuali lesioni tumorali alla mammella in fase iniziale. Il risultato dello screening verrà spedito a domicilio e, per eventuali problemi o complicazioni, le pazienti verranno contattate telefonicamente per concordare ulteriori controlli.

 

MUSICA

“Dal Cinema al Jazz”: concerto a Montefiascone

Ethos BrassDomani alla Rocca dei Papi alle 21, nell’ambito della rassegna “Primavera in Etruria” realizzata dal Comune di Montefiascone, è in programma il concerto di Ethos Brass “Dal Cinema al Jazz”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Incontri Mediterranei: musiche di E. Morricone, F. Fisher, N. Piovani, G. Gershwin, H. Mancini, S. Joplin, D. Modugno eseguite dal quintetto di ottoni e percussioni composto da Duilio Fanelli e Vincenzo Pierotti, trombe, Piercarlo Turicchi, trombone, Gabriele Baiocco, tuba, Pierluigi Zago, percussioni. L’ingresso è gratuito. Nato nel 1998 dall’iniziativa di quattro strumentisti diplomati nei vari conservatori ed attivi singolarmente sulla scena musicale, Ethos Brass sperimenta una nuova formazione musicale, poco diffusa e piuttosto atipica per un ensemble di ottoni. Grazie alla collaborazione di esperti arrangiatori, inizialmente viene elaborato un repertorio costituito soprattutto da musica classica che il quartetto ripropone nei suoi primi concerti riscuotendo il consenso del pubblico. Qualche anno più tardi agli ottoni si aggiungono le percussioni, valorizzando il gruppo e determinando un ampliamento del repertorio musicale che diventa sempre più vasto e ricco.

Tarquinia, tutto esaurito per il concerto del Quartetto di VeneziaQuartetto di Venezia

Tutto esaurito per il concerto del Quartetto di Venezia, una delle più longeve e prestigiose formazioni cameristiche italiane, che si terrà domenica, alle 17, a palazzo Vitelleschi (Tarquinia), nell’ambito della rassegna “Il Quartetto d’Archi” organizzata dalla Fondazione Etruria Mater. Come per gli altri appuntamenti, in poche ore sono stati “bruciati” tutti i posti disponibili per assistere all’esibizione dell’ensemble formato da Andrea Vio, Alberto Battiston (violini), Giancarlo Di Vacri (viola) e Angelo Zanin (violoncello). In programma il Quartetto op.18 n.3 in re maggiore, il Quartetto op.18 n.1 in fa maggiore e il Quartetto op.132 in la minore di Ludwig van Beethoven. La rassegna “Il Quartetto d’Archi” è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e il Comune di Tarquinia. La direzione artistica è affidata al maestro Leandro Piccioni, compositore, pianista e direttore di orchestra. La manifestazione ha il sostegno di Enel, BCC Roma, Giove Gas, Camping Tuscia Tirrenica ed Etruria Musei.

 

SPORT

Atletica, Rita Santini protagonista agli Europei master

Santini Rita Indoor 2016Si sono svolti di recente presso il Palaindoor di Ancona i Campionati Europei Master di Atletica Indoor riservati agli over 35 anni, con la presenza di ben 40 squadre nazionali, 3086 partecipanti e ben 5773 atleti gara. La rassegna continentale ha visto la presenza di numerosi atleti viterbesi che si sono distinti nelle gare a cui hanno preso parte e tra questi anche Rita Santini, velocista Master 45 dell’Autocoreana Alto Lazio, che si è cimentata nella prova dei 60m. piani. Buono il risultato conseguito dalla viterbese con un crono di 9”59  che la pone a ridosso delle migliori specialiste italiane sul podio e la incoraggia a proseguire nella sua attività, con la passione e dedizione che la distingue. La velocista che in passato aveva ottenuto ottime performance sulle distanze brevi, è presente nelle liste All Time provinciali del 2015, sia sui 100, nei 200 e nei 400m. a conferma del buon livello tecnico raggiunto sotto la guida dell’indimenticato Enrico Laureti con il Cus Viterbo ed in seguito sotto la guida di Giuseppe Misuraca con la Colavene Alto Lazio.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da