25042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, cultura, arte e altro ancora...

CRONACA

Viterbo Civica ripulisce il giardinetto alla Quercia

viterbo civica 2 viterbo civica 3“Sembra la stessa storia, ogni giorno cittadini indignati pubblicano foto di luoghi pubblici lasciati nel degrado più totale, per sfogo, per rabbia, per denuncia, per cercare soluzioni semplici dal confronto di idee.
Nei giorni scorsi la segnalazione di una giovane mamma, un piccolo parco alla Quercia, uno spazio verde che serve agli abitanti del quartiere per chiacchierare all’ombra degli alberi, con panchine completamente ricoperte d’erbacce, segno evidente che la manutenzione del verde pubblico fa acqua da tutte le parti”.

viterbo civica 1Detto fatto, i volontari di Viterbo Civica si sono recati sul posto e nel giro di un’ora hanno ripulito tutto, erba tagliata e soliti rifiuti raccolti (qualche bottiglia di birra, cartacce, pacchetti di sigarette vuoti e una piccola collezione di mutande). “Certo – aggiunge Viterbo Civica – sarebbe più giusto che certi lavori li svolgesse il Comune, con le nostre tasse già paghiamo un servizio che non viene erogato. Probabilmente la strada corretta sarebbe pretendere che il Comune svolga questi lavori e sicuramente le numerose foto che sono postate fanno parte di una denuncia sociale che non può essere minimizzata da chi amministra”. Il prossimo appuntamento del gruppo è per sabato alle 14.00 per l’ennesima pulizia della Fontana Sfera al Murialdo, in collaborazione con la Parrocchia e con l’associazione Gens Nova. Lunedì 25 aprile grande braciolata di primavera a Castel d’Asso, con le salsicce offerte dal Supermercato Todis.

Protesta Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale: “Erba alta dappertutto a Civita Castellana”

civita castellana verde pubblico 1 civita castellana verde pubblico 2 civita castellana verde pubblico 3 civita castellana verde pubblico 4Da Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Civita Castellana riceviamno e pubblichiamo: “Siamo ad aprile e puntualmente come ogni anno ci troviamo ad affrontare il solito problema: la nostra bella cittadina si sta trasformando in una foresta, erba alta ovunque. Ci giungono parecchie segnalazioni da parte dei nostri cittadini e basta farsi un giro all’interno del boschetto I Maggio per vedere che la situazione sta sfuggendo di mano. Fratelli d’Italia chiede l’intervento immediato da parte dell’Amministrazione comunale e spiegazioni al neo assessore all’ambiente Vanessa Losurdo riguardo il ritiro del bando per il verde pubblico. Per noi si tratta di un fatto increscioso”.

Maxi uovo per la festa a S. BarbaraFOTO FESTA

Grande festa presso il Centro Polivalente Santa Barbara  Viterbo con l’estrazione del biglietto vincente n.52 di un uovo di pasqua di 6 chili messo in palio dal Centro stesso e vinto da una giovane famiglia del quartiere. All’estrazione ha partecipato l’Assessore ai Servizi Sociali Avv. Alessandra Troncarelli che nell’occasione ha ricordato a tutti i presenti che sono stati portati a termine tutti i lavori che erano necessari al nostro Centro utilizzando i fondi messi a disposizione dei Centri Sociali. A nome di tutti i nostri associati un grazie di cuore per la Sua disponibilità e gentilezza.

Escursione del Cai per due classi della Vanni

cai viterboIl Progetto “Scuola in alta quota” tra la Sezione CAI di Viterbo e l’Istituto Comprensivo “Pietro Vanni” del capoluogo della Tuscia,  è giunto alla fase più emozionante: terminati gli incontri in aula (su orientamento, tutela dell’ambiente, escursionismo), i ragazzi di due prime classi delle medie sono stati accompagnati in una bellissima escursione sul Monte Venere nella Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico. Dopo un breve saluto di benvenuto da parte del personale del Parco, è iniziato un trekking di tre ore durante il quale gli studenti hanno fatto tesoro delle indicazioni fornite dagli specialisti del CAI ed hanno saputo apprezzare la bellezza dei paesaggi ed il piacere di una camminata che li ha portati a raggiungere la vetta della montagna ed il suggestivo Pozzo del Diavolo, una grotta vulcanica rifugio di rapaci notturni. La giornata si è conclusa poco dopo le 15, con il rientro a scuola e la soddisfazione di tutti gli accompagnatori e degli insegnanti presenti, per la bella giornata trascorsa insieme. Prossime escursioni previste sono quelle all’interno del Parco Regionale Marturanum e nella zona archeologica nel Comune di Bomarzo.

A Montalto Marina partito il servizio di raccolta dei rifiuti vegetali

L’amministrazione comunale, con la collaborazione di Aimeri Ambiente, ricorda che dal 1° aprile a Montalto Marina è attivo il servizio per la raccolta degli scarti vegetali per le utenze domestiche. I cittadini possono conferire sfalci, foglie, piccole ramaglie ed erba dentro un cassone posizionato nei seguenti giorni: martedì (via di Scirocco), mercoledì (via del Fornello), venerdì (piazzale delle Formiche), sabato (piazzale del Palombaro) dalle ore 8:00 alle ore 11:00. Il servizio è attivo fino al 30 settembre 2016. In ogni punto di raccolta è presente, negli orari stabiliti, personale qualificato che garantisce assistenza durante il conferimento degli scarti vegetali, che vanno gettati sfusi senza sacchi all’interno dei contenitori.

EVENTI

Corso di lingua per stranieri

Da domani a venerdì a Viterbo meeting del progetto transnazionale Life All in  co-finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea. che ha la finalità di connettere l’insegnamento formale e non-formale nell’apprendimento della lingua L2 per adulti stranieri, valorizzando le attività non-formali come mezzo di inclusione sociale.  Il progetto, organizzato dal 6° Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti del Lazio – C.P.I.A. 6 del Lazio – con sede amministrativa su Viterbo presso i locali dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ex Provveditorato agli studi, avrà luogo  presso i locali della Biblioteca Consorziale, in accordo con il commissario straordinario Paolo Pelliccia. Alle attività, che hanno lo scopo di coordinare le migliori pratiche in atto in Europa per la valorizzazione delle competenze informali e non formali dei cittadini di paesi terzi, parteciperanno circa 40 tra docenti e esperti esterni provenienti dai paesi partner di progetto. Di particolare importanza sarà il workshop previsto per giovedì.

ARTE

Una scultura per i migranti a RonciglioneRinaldo Capaldi

Sabato alle 17 si inaugura l’installazione scultorea sulla tragedia dei migranti del maestro Rinaldo Capaldi (nella foto) nell’ambito della sua personale di scultura in corso all’interno del nuovissimo Museo della Ferriera Vecchia a Ronciglione. Durante la manifestazione intervengono Alessandra Corsi (critico e storico d’arte), Giuseppe Carrisi (giornalista RAI, scrittore e documentarista, che da anni si occupa delle problematiche dei Paesi in via di sviluppo). Paola Fanali (mediatore culturale professionale e presidente del Consorzio Onlus Itercasa Gea che opera nel Lazio a favore delle fasce deboli di popolazione, con particolare attenzione ai migranti). Verrà inoltre proiettato il documentario “Le figlie di Mami Wata” (2012), Scritto e diretto da Giuseppe Carrisi, che racconta il fenomeno del traffico di ragazze nigeriane dal loro Paese in Italia a scopo di sfruttamento sessuale. La Mostra rimarrà aperta fino al 25 aprile (solo il sabato e la domenica) dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
 
MUSICA

A Montefiascone gli Slavi – Bravissime persone

slavi bravissime persone 1Nuovo appuntamento live per gli Slavi – Bravissime persone che si esibiranno venerdì alle 21 presso La Rana Muta di Montefiascone. Slavi – Bravissime Persone è il progetto sperimentale dei musicisti Antonio Ramberti (Duo Bucolico), Marcello Jandu Detti (Supermarket, Giacomo Toni), Nestor Fabbri (Nobraino), Alfredo Portone (Supermarket, Giacomo Toni, Saluti Da Saturno, Jang Senato), il Pitone (Howbeatswhy), che si propongono di portare in giro per l’Italia e l’Europa una collezione di eccellenti brani, ingiustamente ignorati o dimenticati. I musicisti, nomi noti nella scena indie italiana per le loro esibizioni estremamente caratterizzanti e coinvolgenti, tra danza balcanica e gypsy, propongono uno spettacolo gaudente e danzereccio. Arrangiamenti sbilenchi, ma mai banali, che coinvolgono il pubblico facendolo sentire parte del live. Un progetto tutto da godere dal vivo.

CULTURA

L’arte di Cavarozzi al Museo del Colle del Duomolocandina-CAVAROZZI-[archeoares]

Venerdì, alle 18, il Museo Colle del Duomo sarà palcoscenico dell’incontro “Bartolomeo Cavarozzi. Tra Caravaggio e Ribera”, organizzato da Archeoares. Durante l’evento, lo storico dell’arte Antonio Rocca intervisterà Gianni Papi, uno dei massimi studiosi esperti di Caravaggio, per approfondire la figura dell’artista viterbese Bartolomeo Cavarozzi che fu allievo del Merisi. Si approfitterà della presenza del pregevole dipinto “Madonna con bambino” all’interno del museo per analizzare al meglio l’arte di Cavarozzi. L’ingresso sarà libero e verranno riservati dei posti a sedere per i possessori della card Passepartout. Al termine dell’incontro, alle guide turistiche presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per coloro che non avranno la possibilità di assistere, sarà possibile seguire l’evento tramite la diretta Twitter di @Archeoares e il racconto fotografico che avverrà sul profilo Instagram del Polo monumentale Colle del Duomo. Per avere maggiori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a comunicazione@archeoares.it o chiamando il numero 3381336529.

SPORT

Tennis, la Saggini Viterbo vince anche a Frascati

tennis sagginiBastava un pareggio alla Saggini Viterbo per avere la certezza di qualificarsi alla fase successiva, è arrivata una bella vittoria, l’ennesima, resa ancora più importante dal modo in cui è stata raggiunta da un gruppo unito e determinato. Non era facile per i ragazzi del Tennis Club sui campi del New Country di Frascati: si sono trovati di fronte una squadra esperta, che si giocava la qualificazione davanti a molto pubblico di casa; ma hanno mantenuto la calma e senza fare troppi calcoli sono scesi in campo cercando sempre la vittoria. Il primo punto di giornata è arrivato da Luca Fondi che ha superato in un match molto combattuto 6/3 7/6 (5) un ottimo Marco Marte; contemporaneamente l’altro gialloblù Davide Guerra veniva battuto da Marcello Molinari 6/0 7/5. A questo punto servivano 2 punti alla Saggini per essere certa della qualificazione e a portarli sono stati gli altri due singolaristi scesi in campo: Raffaele Censini e Fausto Barili che hanno mostrato la loro determinazione e superiorità nel momento più importante battendo rispettivamente Antonio Crocetti (6/3 6/4) e Matteo Giudizi. Neanche sul 3-1 la Saggini si è rilassata, è stata battaglia vera fino all’ultimo con la coppia viterbese Calandrelli- Barili che ha conquistato il punto della vittoria superando 5/7 7/5 6/0 Marte- Petrangeli. Nell’altro doppio Censini- Fondi venivano battuti 7/6(6) 7/5  dalla coppia Crocetti-Molinari. Giovedì sorteggio del tabellone regionale a eliminazione diretta, solo le squadre che riusciranno a superarlo accederanno alla fase nazionale per la promozione in serie B.

L’Union Rugby comincia bene i play off 

 

Inizia bene l’avventura della Union Viterbo ai playoff. Nella semifinale di andata in Toscana , i neroverdi di Donato Scorzosi battono Siena 17 – 6. Gara tirata, soprattutto nella prima frazione, chiusa sul parzile di 6 – 10 in favore degli ospiti. Troppo nervosismo e qualche disattenzione di troppo (due espulsione temporanee per Andrea Menghini e Nencini) per i viterbesi che, sfruttando meglio alcune occasioni, avrebbero potuto chiudere la partita già dopo la prima ora di gioco, senza troppi patemi. Ripresa che si apre con il giallo a Andrea Menghini che lascia i suoi in inferiorità numerica, proprio nel momento più delicato e difficile arriva la meta di Zappi che prima oltre passa la difesa, poi dialoga con Cecchetti e infine schiaccia. La trasformazione di Moreno Menghini spedisce gli ospiti oltre il break. Ultimi venti minuti tutti di marca neroverde. Viterbo stabilmente nei 22 avversari ma, i troppi errori, non portano punti.  Tra una settimana ritorno al Quatrini.

Pallavolo, en plein di Tuscania ai campionati studenteschituscania 1

 

I ragazzi e le ragazze della scuola media di Tuscania hanno vinto i Giochi Sportivi Studenteschi di pallavolo dedicati alle scuole medie aggiudicandosi, con entrambe le squadre, la posizione più alta del podio. “Quello che ci riempie di orgoglio – commenta il professor Manlio Mencancini – è aver battuto in finale con la femminile la Fantappié e l’Egidi con la maschile, due scuole che hanno un numero di studenti molto maggiore dei nostri. Anche se ovviamente il nostro impegno non è nel creare campioni, ma avviare alla pratica sportiva di tutti gli sport, quello che porta a questi risultati è il costante rapporto di collaborazione con le società sportive”. Oltre l’importante percorso pedagogico multidisciplinare è evidente che, in particolare per quanto riguarda la pallavolo, Tuscania è ormai una realtà non solo provinciale, ma anche nazionale e proprio la scuola è il serbatoio dal quale emergono diversi talenti.

tuscania 3“I Giochi Sportivi Studenteschi sono una splendida realtà che rischia di scomparire a causa di molti tagli ai fondi – continua il professor Mencancini – per questo noi professori ci siamo organizzati e cerchiamo attraverso sforzi personali di mantenerli vivi e, per fortuna, l’ultima edizione è stata quella con più adesioni degli ultimi dieci anni”. Un’altra interessante iniziativa dei Giochi è l’arbitraggio delle partite fatto dagli studenti del liceo che, attraverso il sistema dei crediti formativi, hanno potuto vivere in prima persona un’importante esperienza di crescita. “A breve – conclude Mencancini – si terrà un incontro con l’Amministrazione Comunale che vuole complimentarsi direttamente con i ragazzi”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da