19042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, mostre, politica e altro ancora...

CRONACA

Nuova illuminazione alla Chiesa del Gonfalone

chiesa del gonfaloneDiciotto fra fari slim e lampade led sono pronti ad illuminare a Viterbo la Chiesa di San Giovanni Battista (detta anche del Gonfalone), sede dell’Arciconfraternita della Madonna del Carmelo, grazie al generoso contributo della Fondazione Carivit, il cui presidente Mario Brutti  ed il segretario generale della Fondazione Marco Crocicchia saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione, in programma venerdì alle 21. Si tratta di uno degli eventi inseriti nel programma della trentesima edizione di San Pellegrino in Fiore. Le nuove luci sono state montate dall’elettricista Osvaldo Olimpieri e fornite dalla ditta Riccio Paolo. Il priore della Confraternita Franco Chiaravalli invita la cittadinanza a partecipare.
A San Pellegrino in Fiore c’è anche “Arti e Sapori”Merlani

In occasione di San Pellegrino in Fiore, l’evento primaverile in cui le vie e le piazze del centro storico di Viterbo vengono impreziosite da piante e fiori, la Camera di Commercio di Viterbo propone “Arti e Sapori”, esposizione e vendita di prodotti tipici e di artigianato artistico della Tuscia. Sono ben 22 le imprese che presenteranno i loro prodotti nei giorni della manifestazione dalle 10 alle 19.30 dislocate in tre differenti location del quartiere medievale di San Pellegrino: il settore agroalimentare all’interno della ex chiesa di San Salvatore, mentre l’artigianato sarà in mostra in piazza San Carluccio e in piazza della Morte. “San Pellegrino in fiore – dichiara Domenico Merlani (nella foto), presidente della Camera di Commercio Viterbo – è da tempo inserita nelle programmazioni turistiche di molti tour operator e nei calendari degli eventi del settore, attraendo tantissimi visitatori provenienti da ogni parte d’Italia. Un appuntamento straordinario per i turisti nella Città dei Papi che oltre ad ammirare gli addobbi floreali e gli scorci medievali, grazie alla collaborazione dei nostri produttori e  artigiani, potranno apprezzare le eccellenze enogastronomiche e artistiche della Tuscia”. Le imprese del settore agroalimentare partecipanti ad “Arti e sapori” sono: Antica Norcineria Morelli, Birrificio Itineris, Petrignanum, Birra Turan, Sensi, Olio Ottaviani, Frantoio Battaglini, Agriristoro Il Calice e la Stella, Apifarm e Castelli Debora. Per l’artigianato e la ceramica artistica: Ceramica è Fantasia, Bell’Ornato Vetrate d’Arte, Mastro Cencio Ceramiche, Cristiano Monzillo, Ceramiche Cirioni Anna, E.R.A. Marmi, Antica Legatoria Viali, Sublima Art, Marabui, Ecolignum, D.R. Living Stone e Podere dell’Arco. Per ulteriori informazioni: www.tusciawelcome.it e www.tusciaviterbese.it

Approvato il nuovo Piano regolatore di Marta

marta catanesi e mazzola 01 marta catanesi e mazzola 02“Il Comune di Marta avrà il suo nuovo Piano Regolatore Generale (PRG). Il primo Piano regolatore approvato in provincia di Viterbo e tra i primi della Regione Lazio”. A dichiararlo è il sindaco di Marta, Lucia Catanesi, che a Palazzo Gentili ha firmato assieme al presidente Mauro Mazzola l’accordo di copianificazione del PRG di Marta con la Provincia di Viterbo. Il Consiglio comunale per la ratifica dell’accordo è previsto invece per il 5 maggio alle 19. “Un risultato importante per tutto il nostro territorio arrivato dopo anni di sacrifici per ottenere le dovute autorizzazioni – sottolinea la Catanesi – Un Piano che i cittadini di Marta aspettavano da anni. Il vecchio PRG risale infatti al 1980. Scelte strategiche per il futuro di una città che vuole continuare ad essere un punto di riferimento per tutto il bacino del Lago di Bolsena. Inoltre, altro aspetto fondamentale, il nuovo Piano Regolatore vedrà nascere anche la zona artigianale e commerciale. Un PRG che darà ulteriore slancio allo sviluppo del comune e un nuovo assetto edilizio-urbanistico”.

Tarquinia, nuova illuminazione in via di Porta Castello tarquinia 1

“Mentre lavoriamo per rendere Tarquinia più bella, alcuni si divertono a deturparla”. Lo afferma l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci, che comunica la fine dei lavori di manutenzione dell’illuminazione di via di Porta Castello e denuncia gli atti vandalici fatti al Parco delle mura.

tarquinia “Abbiamo fatto installare nei punti luce di via Porta Castello, dal torrione Matilde di Canossa alla chiesa di Santa Maria in Castello, led di ultima generazione, che consentono un importante risparmio energetico e rendono ancora più affascinante uno dei luoghi più suggestivi del centro storico. – prosegue – Un intervento che è costato poche decine di euro, a fronte di un costo previsto di circa 10mila euro, grazie al lavoro encomiabile di Roberto Di Gennaro. Purtroppo, a fronte di questa bella notizia, devo denunciare l’ennesimo atto vandalico al Parco delle mura. Degli imbecilli si sono accaniti contro la cinta muraria con scritte di tutti i tipi, ricoprendola per molti metri quadrati. Siamo stati così costretti a incaricare una ditta per la bonifica, che sarà fatta nelle prossime settimane. L’intervento sarà ovviamente a carico del Comune”.

Viterbo, domenica ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti

Prima e terza domenica del mese, Viterbo Ambiente ritira gratuitamente a domicilio i rifiuti ingombranti a trenta utenze che avranno richiesto e prenotato il servizio. Questo quanto previsto con l’attivazione della stazione itinerante straordinaria domenicale, organizzata da Viterbo Ambiente in collaborazione con il Comune di Viterbo – settore Ambiente. Il ritiro, per un massimo di tre pezzi, va prenotato al numero verde 800 81 48 48 da telefono fisso e allo 0761.253997 da telefonia mobile, dalle ore 9 del giovedì antecedente la data di raccolta. Per limiti tecnico-logistici la stazione itinerante straordinaria domenicale potrà soddisfare al massimo 30 utenze domestiche (del territorio comunale). Il ritiro previsto per la prima domenica del prossimo mese, ovvero il 1 maggio, va richiesto ai numeri sopra riportati a partire da oggi, nei seguenti orari: il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17, il venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

L’associazione Bastet a Viterbo e a Cellere

cellere basket 1

Con la bella stagione ricominciano le opportunità di passare una giornata per le strade della provincia di Viterbo e l’Associazione Bastet coglie l’occasione per ripresentarsi rinnovata ma sempre con lo scopo di aiutare e far conoscere gli amici felini. L’associazione Bastet per la tutela delle colonie feline invita quindi tutti gli amanti dei gatti per due giornate informative e di festa: sarà presente infatti a San Pellegrino in Fiore a Viterbo ed alla “Giornata a 6 zampe “ al Parco Timone di Cellere. Entrambe le iniziative, rivolte come sempre in difesa del gatto e delle colonie feline, avranno come scopo supportare le adozioni e i volontari.

cellere basketIl primo appuntamento vedrà uno stand stabile dell’Associazione dalle 15,30 di venerdì fino alla sera di domenica presso la splendida Piazza del Ginnasio di Viterbo, con la presenza delle volontarie per raccolta fondi, dare assistenza e supporto, presentare (con schede informative) tutti i mici in cerca di adozione, spiegare l’attività dell’Associazione ed i progetti in atto, e per ricerca di supporti come stalli e nuovi volontari, che in un territorio grande come la provincia di Viterbo, sono sempre fondamentali. Per il secondo appuntamento, che si svolgerà domenica dalle 11 alle 18 presso il Parco Timone, l’Associazione parteciperà all’interno di una intera giornata dedicata a tutti i nostri amici a 4 zampe, sia felini che non, con conferenze per approfondire i temi della corretta convivenza, passeggiate e dimostrazioni. Per infoassociazionefelina.bastet@gmail.com

EVENTI

Il segretario Ferrero inaugura la sede del Prc

Oggi alle 17,30, in occasione dell’inaugurazione della sede del Partito della Rifondazione comunista, in via Cesare Dobici 57 a Viterbo, sarà presentato il libro del segretario nazionale Paolo Ferrero “TTIP L’accordo di libero scambio transatlantico Quando lo conosci lo eviti”, scritto con Elena Mazzoni e  Monica Di Sisto. Introduce  Giuliano Verdinelli, segretario della Federazione di  Viterbo. Interviene la scrittrice Vera Pegna.

All’Associazione Agens si parla di “rivoluzione neolitica”

agens

 

Proseguono le attività promosse per l’anno 2016 dall’associazione Agens Cultura. Dopo il successo ottenuto dall’incontro sulla storia dell’alimentazione tenutosi a Viterbo nel mese di marzo ed il convegno nazionale sui Longobardi, svoltosi pochi giorni fa presso Civitella Cesi, domani sarà la volta della conferenza “Dalla rivoluzione neolitica all’uso dei metalli e all’introduzione della scrittura nel Viterbese”, a cura del professor Giuseppe Occhini di Agens Cultura e del dottor Pietro Tamburini, direttore del Museo Territoriale del Lago di Bolsena. L’evento intende porre l’accento su tematiche meno note riguardanti la storia del Viterbese, come l’epoca preistorica. Verrà trattata la “rivoluzione neolitica”, contraddistinta non solo dall’introduzione della pietra levigata e della ceramica, ma anche da attività quali agricoltura ed allevamento, fino all’utilizzo dei metalli. Si passerà quindi ad approfondire l’introduzione della scrittura, vera e propria svolta in campo storico. Ad introdurre l’argomento sarà Valentina Berneschi, presidente di Agens Cultura. Appuntamento per studiosi, appassionati e cittadini, alle 17 presso la Sala Giovanni Paolo II di Viterbo, Via della Fontana 27, nel quartiere di Pianoscarano.

MOSTRE

Viterbo negli scatti di Francesco Gallimostra galli 2

In cerca d’identità, ventiquattro scatti dedicati alla città di Viterbo. La firma è quella di Francesco Galli, fotografo, regista e architetto viterbese, da sempre legato al territorio. Le immagini sono esposte a Palazzo dei Priori, all’interno della Sala Regia e vi rimarranno fino a domenica. La mostra fotografica è stata inaugurata in apertura dell’incontro organizzato dall’assessorato all’urbanistica e al centro storico del Comune di Viterbo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’università Sapienza di Roma. “Dal 2007 al 2014 ho fotografato Viterbo – ha spiegato Galli -: l’idea che ha dato inizio al progetto è stata quella di raccogliere immagini come frammenti nei quali la mia memoria e il mio sguardo si potessero fondere e confrontarsi con il tessuto urbano in continua evoluzione. A conclusione della ricerca, il tema centrale della mostra è il paesaggio, urbano e naturale, come condizione dell’esistenza umana”. Le fotografie sono state esposte a Copenaghen alla Galleria Bredgade Kunsthandel, dal 28 maggio al 20 giugno in occasione del Copenaghen Photo Festival 2015.

mostra galli 3L’incontro, dedicato allo stato di avanzamento del masterplan sul centro storico della città di Viterbo, dopo l’inaugurazione della mostra è proseguito con l’intervento dell’assessore all’urbanistica Raffaela Saraconi, che ha anticipato l’appuntamento conclusivo in programma nel mese di giugno e il successivo workshop. A seguire sono intervenuti Fabrizio Toppetti, componente del diretttivo dell’associazione nazionale centri storici e artistici DiAP Sapienza, che ha trattato l’esperienza del masterplan del comune di Sangemini, Silvio Franco del gruppo Noise dell’Università della Tuscia ha affrontato l’esperienza del comune di Civita di Bagnoregio, Manuela Raitano, coordinatrice del gruppo operativo, ha illustrato lo stato di avanzamento del masterplan, mentre il responsabile scientifico della ricerca del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma Orazio Carpenzano si è soffermato sulle metodologie contemporanee di intervento nei centri storici italiani. Presenti all’incontro l’assessore alle sviluppo economico e alle attività produttive Sonia Perà, i consiglieri comunali Boco e Tofani e il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

MUSICA

Rocco Hunt a Vasanellorocco hunt

Vasanello apre ancora una volta, come da lunga tradizione, le esibizioni musicali della Tuscia con un grandissimo concerto, quello di Rocco Hunt, talento rivelazione dell’ultima edizione sanremese. Il giovane rapper salernitano si esibirà, in un live gratuito, il sabato 7 maggio alle 21 in piazza della Repubblica. L’evento è organizzato dal comitato festeggiamenti Classe 1976 in collaborazione con il Gruppo Carramusa, nell’ambito dei festeggiamenti in onore del patrono San Lanno. Grande attesa per la serata, visto anche il consenso crescente nei confronti dell’artista, sempre più amato nel pubblico giovanile e non solo. Rocco Hunt, classe 1994, in pochissimi anni ha raggiunto i vertici della discografia rapper italiana con una serie di dischi di straordinario successo. Vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il singolo Nu juorno buono (la prima volta di un brano rap nella storia delle “Nuove proposte” del Festival) ha conquistato anche il Premio Emanuele Luzzati e il Premio Assomusica.

POLITICA

Sabatini (Cuoritaliani): “Montalbano ha ritrovato Zingaretti”

daniele sabatini“Montalbano ha trovato Zingaretti e lo ha portato in Consiglio regionale dove si è persino scusato. Le buone notizie finiscono qui. Zingaretti ha fatto una volta tanto il suo dovere perché gli ricordiamo che in questa aula, che ha regolarmente snobbato, sono rappresentati i cittadini, non in via Cristoforo Colombo. Cosa accadrebbe a un sindaco se disertasse il consiglio comunale? Zingaretti e la maggioranza si assumano la responsabilità di mantenere il numero legale che non è un onere dell’opposizione”. E’ quanto dichiara Daniele Sabatini, capogruppo Cuoritaliani in Regione Lazio, che aggiunge: “Ci troviamo a dibattere sul ruolo di un presidente di cui si erano perse le tracce quattro mesi fa e di veline che non gli rendono onore perché manca tutto il resto: manca la politica, mancano proposte e soluzioni concrete ai tanti problemi di questa regione a causa del vuoto politico di un presidente non all’altezza  del proprio ruolo: sanità, trasporti, bus che si rompono, manutenzione delle strade inesistente, proposte di legge ferme come quella sul testo unico del commercio o leggi non attuate come quella per tutelare le forze di polizia locale, impantanata non si sa come e perché. Queste sono le criticità che i cittadini vivono e conoscono e che Zingaretti non ha saputo affrontare. Ci aspettavamo un cambio di passo con il rimpastino di giunta che non c’è stato. Siamo all’ultima chiamata per consentire all’opposizione di svolgere le proprie funzioni e alla maggioranza, se ci riesce, di esercitare il proprio ruolo. Altrimenti si prenda atto del fallimento di questa amministrazione e Zingaretti chiuda la partita in regione”.

Fare! Con Flavio Tosi in piazza a Viterbo

fare 1 Una mattinata che ha dimostrato quanto sia importante la politica del fare rispetto a quella delle chiacchiere. Il banchettoorganizzato dal coordinamento di Fare! Con Flavio Tosi ne è stata la conferma. Tanti imprenditori si sono avvicinati per conoscere la proposta di legge sulla fatturazione nulla presentata dall’onorevole Emanuele Prataviera. “E’ stato veramente importante parlare con imprenditori e cittadini – sottolinea Federico Fracassini – incuriositi dalla nostra attività ed estimatori di questo tipo di politica, tanto da sottoscrivere la tessera del movimento. Oggi la politica va fatta in questo modo, l’unico che interessa ai cittadini, con proposte concrete e senza demagogia”. “L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sulle soluzioni possibili ai problemi – conclude il coordinatore viterbese di Fare! – senza farci coinvolgere in battaglie meramente ideologiche o di bandiera”.

 

 

SPORT

pattinaggio libertas pilastro

pattinaggio libertas pilastropattinaggio libertas pilastro 1 pattinaggio libertas pilastro 2 pattinaggio libertas pilastro 4Festa grande alla Libertas Pilastro pattinaggio con un grande evento e con il record di partecipanti, massimo storico, al 23° Meeting di Primavera, incontro agonistico di pattinaggio artistico che si è svolto presso il centro sportivo Sacro Cuore, grazie alla parrocchia che dà la possibilità di praticare questo sport, dove i ragazzi e le loro famiglie si trovano in un ambiente confortevole per trascorrere momenti di allegria e socializzazione, insieme ai loro coetanei e scambiarsi reciproche esperienze di vita sportiva. Alla manifestazione hanno partecipato circa 500 atleti, da 4 a 16 anni, delle società Red Green Terni, Los Angel’s Skating Club Trevi, Euro Sport Terni (Umbria), Pol. Capalbio, Pol. Comunale Cras, Siena Hockey (Toscana), Skate Papillon, Orsa Maggiore, Rotellare, S.C. Vesuvio, Flying Skate, Pol. Gima, Pol. Capasso, D.eF.Arabesque  (Campania), Skating Potenza (Basilicata), Fonte Roma Eur, Roman Sport City, Cinecittà Prosport, S.C. Mercury (Roma) e le viterbesi, Star Roller Club, Tuscia S.C. e  Libertas Pilastro. A tutti i bambini e ragazzi è stata offerta dagli organizzatori, con la collaborazione del centro provinciale Libertas, una coppa a ricordo dell’evento, alla premiazione erano presenti, Domenico Palazzetti (presidente Panathlon Club Viterbo), Carlo Aronne (Comitato Italiano Paraolimpico),  Massimo Salcini (Azzurri d’Italia) e Sara Turchetti (responsabile nazionale Libertas).

L’Aia consegna defibrillatore al Liceo Buratti

arbitri defibrillatore 1

Gli arbitri di calcio e l’associazione Planet Onlus hanno donato un defibrillatore al Liceo “Mariano Buratti” di Viterbo. La cerimonia di consegna si è svolta nell’aula magna dell’istituto scolastico, affollata di alunni e genitori. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Planet – AIA 2016”, nato da un accordo tra l’associazione italiana arbitri e l’associazione “Planet Onlus”. Quest’ultima esplica la sua attività nella donazione a scuole ed ospedali di apparecchiature mediche e ambulanze, impiegando i fondi ricevuti con il 5xmille. La manifestazione è stata anche l’occasione per parlare di fair play e rispetto delle regole. È stato proiettato un filmato dell’Associazione italiana arbitri contro la violenza e per la promozione della cultura sportiva, non solo nel mondo del calcio. Particolarmente interessante la testimonianza della giovane Silvia Stavagna, che ha raccontato agli studenti come è diventata arbitro, le esperienze vissute e la recentissima convocazione al centro sportivo di Coverciano per un importante raduno arbitrale. Per l’Aia erano presenti il segretario del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Giuseppe Quaresima che ha portato il saluto del presidente Luca Palanca; Luigi Gasbarri, presidente della sezione di Viterbo che ha colto l’occasione per invitare ragazze e ragazzi a iscriversi al corso per diventare arbitri di calcio; il segretario Ruben Celani e il dirigente sezionale Pierluigi Amadeo. Per l’associazione Planet Onlus sono intervenuti il presidente onorario Francesco Figliomeni e il presidente in carica Luisella Di Curzio che hanno sottolineato l’importanza della prevenzione e la necessità che impianti sportivi e scuole siano dotati di defibrillatore. Il consigliere regionale Daniele Sabatini e l’assessore comunale Antonio Delli Iaconi hanno espresso apprezzamento per un’iniziativa così importante per la prevenzione. A fare gli onori di casa la preside Clara Vittori che ha ringraziato per l’attenzione prestata all’istituto scolastico da lei diretto.

Omaggio alla Viterbese di 40 anni fa

A quaranta anni dal loro clamoroso successo nel campionato di serie D, i calciatori della Viterbese stagione 1975/76 si ritroveranno tutti insieme per ricordare le tappe di quello splendido periodo e ricevere l’omaggio di vecchi e nuovi tifosi. L’appuntamento è per le 11 di sabato 7 maggio alla sala conferenze della Camera di Commercio di Viterbo (ingresso da via Fratelli Rosselli) per una celebrazione organizzata dall’Archivio dello sport viterbese in collaborazione con la trasmissione radiofonica “Diretta Sport”, in onda su Radio Verde tutte le domeniche. Nomi che sono entrati giustamente nella storia dello sport cittadino come il capitano Roberto Vuerich, Pino Scicolone, Gianfranco Boi, Renzo Tarantelli, Aldo Solfanelli, Chicco Testorio saranno presenti insieme con i calciatori di Viterbo e provincia che ebbero una parte importante nella vittoria: Ennio Cuccuini, Marco Spano, Gianni Caporossi, Carlo Cecchelin, Bernardino De Sanctis. Non mancheranno le testimonianze degli avversari di quell’anno, a cominciare dai classici rivali del Civitavecchia, guidato da Roberto Melchiorri, che contesero il primo posto ai gialloblu per tutte le 34 giornate. Un pensiero particolare sarà rivolto a quei calciatori che fecero parte dello stupendo gruppo guidato da Valentino Persenda, e che oggi non sono più tra noi: Renzo Lucchi, Alberto Poggi e Silvio Scapecchi, oltre al compianto presidente Angelo Natali e agli altri dirigenti scomparsi.

tusciarugby

Finisce con una sonora sconfitta (59 -0), la trasferta romana del Tusciarugby impegnata a Tor Tre teste contro lo Spartaco. Scesi in campo in formazione d’emergenza e senza possibilità di cambi a causa del forfait all’ultimo momento di alcuni giocatori, i biancorossi, di D’Ottavio danno comunque il massimo lottando su ogni pallone fino al fischio finale dando vita ad una partita divertente e soprattutto corretta. “I miei ragazzi sono davvero straordinari – commenta Giancarlo Guerra – hanno dato il 110 per cento nonostante fosse una partita senza speranza alcuna di fare risultato. Sui quindici scesi in campo, ben 10 erano al loro primo campionato di rugby ed è da loro che partiremo per costruire la squadra del prossimo anno”. L’ultima partita della stagione sarà in casa del Praeneste, secondo in classifica, domenica prossima.

 

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da