19042024Headline:

Coldiretti porta la Fattoria in piazza

Sotto il Comune di Viterbo tanti bambini e famiglie alla scoperta della campagna

coldiretti 9Un successo che è andato ben oltre le aspettative. La fattoria in piazza allestita dalla Coldiretti a Viterbo ha registrato il record di presenze con il coinvolgimento, nei mestieri e nelle attività contadine, di centinaia di bambini e di tante famiglie che, divertendosi, guidati dagli agricoltori di Campagna Amica, hanno imparato a fare le marmellate, a mungere le mucche, a preparare lo yogurt, a seminare l’orto.

In piazza del Plebiscito, gremita anche da tanti curiosi e passanti, hanno stazionato per tutto il mattino animali da cortile: capre, pecore, pony, asini, galline e anche un maialino. “Un’esperienza esaltante. Abbiamo portato la campagna in città – dice il direttore Coldiretti Alberto Frau – e coinvolto decine di bambini nei laboratori didattici. Una gran bella occasione di sano divertimento, ma anche di interessante viaggio alla scoperta delle attività rurali, dalle più tradizionali alle più innovative”.coldiretti 6

In piazza Plebiscito i produttori hanno anche offerto degustazioni di olio extravergine di oliva. “Sono rimasto colpito dallo stupore di tanti ragazzi e adolescenti nel vedere da vicino, dal vivo, gli animali. Scattavano foto col telefonino senza sosta. Segno che la campagna viterbese, patrimonio diffuso dell’immaginario collettivo cittadino, è ancora una realtà tutta da scoprire e da vivere” conclude il presidente della Coldiretti Mauro Pacifici.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da