16042024Headline:

Il lago di Vico ispira gli alunni della Tuscia

Due classi della primaria di Caprarola e Ronciglione vincono il concorso "Sketch your park"

La commissione giudicatrice al lavoro

La commissione giudicatrice al lavoro

Due classi delle scuole primarie di Caprarola e di Ronciglione tra i vincitori di “Sketch your park”. L’importante concorso di disegno naturalistico, il cui nome significa letteralmente ‘’fai uno schizzo del tuo parco’’, è promosso e organizzato dal progetto europeo ‘’Life go Park’’ finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente naturale che li circonda affinché non si trasformino, una volta adulti, in pericolosi ‘’agenti inquinanti’’. L’attenzione è quindi rivolta alla tutela della biodiversità e alla sua conservazione. Per questo motivo sono state scelte tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del Lazio site nei territori delle Aree Naturali Protette, dei Siti di Importanza Comunitaria, delle Zone di Protezione Speciale incluse nella rete europea Natura 2000. Nel lavorare sul progetto lo stimolo principale di ogni classe è stato determinato proprio dalle visite presso le aree naturali a loro vicine.

La giuria, composta da illustratori naturalisti professionisti, tra cui il professor Michele Tortici e Maurizio Fontana, presidente del Parco Regionale dei Castelli Romani e manager del progetto, ha selezionato le nove opere di maggior pregio determinando per loro premi dal valore di 1000 euro ciascuno in materiali didattici vari e attività di educazione artistica, scientifica e tecnologica.

La riserva naturale del lago ha ispirato gli elaborati vincenti degli alunni di Caprarola e Ronciglione

La riserva naturale del lago di Vico ha ispirato gli elaborati vincenti degli alunni di Caprarola e Ronciglione

Tra i 4300 studenti partecipanti e le 160 opere in concorso, comprensive di disegni, racconti di viaggio, fiabe, collage e opere corali, sono state scelte solamente nove classi vincitrici. Tra esse sono i piccoli studenti della Tuscia, appartenenti alla Riserva Naturale Lago di Vico: nella prima categoria (classi prime e seconde della scuola primaria), la II B dell’Istituto Comprensivo Marchini (plesso Lorenzo Bonafede) di Caprarola con l’elaborato ‘’Ti regalo un mio pensiero’’ e nella seconda categoria (classi terze, quarte e quinte della scuola primaria) la III A dell’Istituto Comprensivo Virgili di Ronciglione con ‘’La faggeta depressa e i suoi abitanti’’. Le altre classi vincitrici appartengono alla provincia di Latina (2), a Roma (2) e alla provincia di Roma (3).

La cerimonia di premiazione e l’esposizione delle opere vincitrici e di quelle più belle è in programma venerdì prossimo presso il Parco Sforza Cesarini a Genzano.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da