29112021Headline:

Torna la Fiera Agricola e Artigianale

Tanti appuntamenti nel week end a Caprarola. Barbara Chiappini presenta la Nocciolina d'Oro

LOCANDINA (4)Sarà Barbara Chiappini la testimonial d’eccezione della ventesima edizione della Fiera Agricola e Artigianale “Patrizio Bruziches” di Caprarola. Sabato, la bellissima attrice sarà la madrina del XV festival della Nocciolina d’Oro, concorso canoro riservato ai bambini che saranno accompagnati, nelle loro esibizioni, dal gruppo Ciappala’s Band. Domenica, invece, sarà la volta della Nocciolina d’Oro revival con tutti i vincitori delle passate edizioni. A presentare la serata sarà sempre Barbara Chiappini affiancata da Claudio Pesciaroli.

Il festival canoro, inserito all’interno del cartellone, è solo uno dei tanti appuntamenti che, da venerdì a domenica, si susseguiranno nel calendario della Fiera dell’Agricoltura. La manifestazione, che può vantare numeri straordinari ed in costante crescita da un anno all’altro, è organizzata dall’associazione La Paradisa, guidata da Antonio, detto “Toto”, Bruziches,  in collaborazione con l’amministrazione comunale. Per tre giorni, Caprarola sarà la cornice d’eccezione per un evento dedicato interamente alla valorizzazione della vocazione rurale del territorio e dei prodotti tipici locali.

Nella zona denominata “La Paradisa” saranno allestiti numerosissimi stand di vario genere, con particolare attenzione per la coltura “regina” dei Cimini, la nocciola, di cui il paese è uno dei maggiori produttori a livello europeo. L’ottima qualità, certificata anche da un marchio Dop, è data dal clima, dal territorio di origine vulcanica e dalla grande esperienza dei produttori maturata in oltre mezzo secolo di tradizione contadina.
Ecco quindi che la fiera agricola “Patrizio Bruziches” rappresenta un momento importante per l’economia locale, costituendo una vetrina di prestigio sia per le numerose aziende presenti, che ogni anno aumentano di numero, sia per i tantissimi visitatori attirati anche dai piacevoli momenti di convivialità e dalle golose e variegate degustazioni proposte: dalla ricotta ai formaggi, dalle pizzette al gelato alla nocciola.

E poi ancora nel pomeriggio di sabato il concorso culinario “Il Dolce ed il Salato”, esibizioni di majorettes e braciate in piazza. Da segnalare, tra i momenti di approfondimento, sabato 28 alle 10 il convegno “Nuovi spazi per la nocciola di qualità”, cui interverrà anche l’assessore regionale all’Agricoltura Carlo Hausmann. Per info: www.fieracaprarola.it.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da