19042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia e altro ancora

CRONACA

Festival del volontariato, i ringraziamenti del sindaco Michelini

volontariato michelini_rossiello“É stata davvero una Viterbo a colori”. Queste le parole del sindaco Leonardo Michelini riferendosi all’edizione della Città a Colori di domenica scorsa. “Nonostante la giornata fosse iniziata con le nuvole – ha aggiunto il primo cittadino – la domenica ha preso poi tutt’altra piega. Voglio ringraziare pubblicamente l’associazione Viterbo con Amore e il suo presidente Domenico Arruzzolo per il grande impegno con cui ogni anno riesce a mettere in piedi una manifestazione capace di aggregare migliaia di persone in un’unica giornata. Una festa per tutti, direi una festa per la famiglia, che esce di casa e si trova in centro, insieme a un’altra grande famiglia, quella delle associazioni, dei volontari, di tante persone che hanno voglia di fare, di mettersi a disposizione per il bene degli altri, soprattutto di quelli che ne hanno bisogno”.volontariato arthur

“La Città a Colori – aggiunge Michelini – da qualche anno rappresenta l’apoteosi di un’altra grande manifestazione, il naturale epilogo di un festival, quello del Volontariato, che riesce in pochi giorni a creare un susseguirsi di eventi di vario genere, il cui denominatore comune è rappresentato dalla solidarietà e dalla voglia di fare. A tutta la Consulta comunale del Volontariato, al suo presidente Marco Ciorba, al delegato al volontariato Paolo Moricoli e alla consigliera Antonella Sberna, componente del direttivo della stessa Consulta dico grazie a nome della Città di Viterbo. Lo dico a tutte le associazioni che hanno partecipato, alle 814 persone che hanno preso parte lo scorso sabato alla cena di beneficenza in piazza del Plebiscito. Grazie ai nostri ragazzi speciali che insieme agli allievi marescialli dell’Aeronautica militare hanno servito ai tavoli insieme a tanti altri volontari”.

volontariato“Una gran bella festa per tutti – conclude il sindaco -. Non dimentichiamo che Viterbo si è conquistata, lo scorso anno, il secondo posto come capitale europea del volontariato. Manifestazioni come quelle che ci hanno accompagnato durante lo scorso fine settimana, ne sono convinto, fanno bene alla città e al cuore di tutti i viterbesi”.

 

Montalto di Castro, convenzione con l’Ite “Raveggi” di Albinia eleonora_sacconi

Il Comune di Montalto di Castro ha approvato lo schema di convenzione con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “R.del Rosso – G. da Verrazzano con sede Ite “L.Raveggi” Albinia per attività di formazione inerenti i progetti di alternanza scuola/lavoro. Con questa nuova collaborazione, che non comporta nessun impegno di spesa per il Comune di Montalto, gli studenti potranno percorrere un iter costruttivo che potenzia l’autonomia scolastica, qualifica l’offerta formativa, esalta la flessibilità, risponde ai bisogni diversi degli alunni, agisce per la forte valenza orientativa come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica. “Questa proposta – dichiara l’assessore all’istruzione Eleonora Sacconi (nella foto) – che segue altre già avviate con gli istituti scolastici della nostra provincia, è un’altra opportunità per i nostri giovani. È importante per lo studente poter valutare le differenze tra il mondo della scuola e quello del lavoro, in una fase fondamentale quale quella della “scelta” tra proseguire nel cammino universitario o quello professionale».

Ritiro rifiuti ingombranti a Viterbo

Prima e terza domenica del mese, Viterbo Ambiente ritira gratuitamente a domicilio i rifiuti ingombranti a trenta utenze che avranno richiesto e prenotato il servizio. Questo quanto previsto con l’attivazione della stazione itinerante straordinaria domenicale, organizzata da Viterbo Ambiente in collaborazione con il Comune di Viterbo – settore Ambiente. Il ritiro, per un massimo di tre pezzi, va prenotato al numero verde 800 81 48 48 da telefono fisso e allo 0761.253997 da telefonia mobile, dalle ore 9 del giovedì antecedente la data di raccolta. Per limiti tecnico-logistici la stazione itinerante straordinaria domenicale potrà soddisfare al massimo 30 utenze domestiche (del territorio comunale). Il ritiro previsto per la terza domenica di questo mese, ovvero il 15 maggio, va richiesto ai numeri sopra riportati a partire da oggi, nei seguenti orari: il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17, il venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

Tarquinia, aperte le iscrizioni per l’asilo nido comunale 

Sono aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale per l’anno educativo 2016/2017. I genitori interessati all’inserimento e quelli con i figli già frequentanti dovranno inoltrare la richiesta al Comune di Tarquinia compilata esclusivamente sui moduli predisposti dall’ente, pena l’inammissibilità, reperibili presso il settore dei servizi sociali, in via Giuseppe Garibaldi, n. 21, e sul sito www.comune.tarquinia.vt.it (dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sulle modalità d’iscrizione). Sarà possibile presentare la domanda entro le ore 13 del 30 giugno, unitamente al documento d’identità e agli allegati specificati nell’art. 12 del regolamento, al protocollo generale del Comune di Tarquinia (in caro di raccomandata A.R. farà fede il timbro postale).

Progetti Confcooperative per l’alternanza scuola-lavoro

confcooperative 1Studenti europei alla conquista del centro storico di Viterbo con due progetti in campo: “Back to Nature!” messo in campo da Aisec e Confcooperative Lazio Nord nell’ambito del programma Erasmus+ che vede la partecipazione di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni provenienti da Italia, Francia, Turchia, Bulgaria, Romania, Spagna, Lituania, e l’alternanza scuola-lavoro che ha invece come protagonisti Confcooperative e l’Istituto Superiore Mariano Buratti di Viterbo. “Un’esperienza di scambio culturale e sociale – dichiara Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Lazio Nordi – I ragazzi si sono conosciuti e hanno passato una giornata insieme visitando e conoscendo il centro storico di Viterbo. Da una parte lo scambio tra giovani europei provenienti da nazioni diverse e dall’altra la valorizzazione e la promozione del territorio e del suo patrimonio storico e artistico”. La visita, partita da Piazza del Teatro, è infatti proseguita per tutto il centro storico: da Corso Italia a San Pellegrino fino a Palazzo dei Papi con due soste: una presso “Viterbo Sotterranea” in piazza della Morte dove i ragazzi sono stati ospitati e hanno potuto degustare anche alcune tipicità viterbesi, l’altra presso l’Incubatore ICult BIC a Valle Faul dove hanno invece conosciuto le start up giovanili e le realtà imprenditoriali presenti.

EVENTI

Arriva a Tarquinia l’ambasciatore di Cuba

L’ambasciatore della Repubblica Cuba in Italia Alba Beatriz Soto Pimentel sarà oggi a Tarquinia. La visita dell’ambasciatore, nominato nel gennaio 2015, testimonia il profondo legame che unisce Semi di Pace e la città etrusca con l’isola, nato nel 1998 e rafforzatosi anno dopo anno e che, da oltre dieci anni, trova compimento nel progetto umanitario “Amistad – Luca Leoni” per il sostegno ai bambini, agli anziani e ai ragazzi diversamente abili. “È con molto piacere che accoglieremo l’ambasciatore, alla sua prima visita a Tarquinia e nella nostra sede – sottolinea Semi di Pace – Abbiamo un rapporto speciale con Cuba, dove operiamo da 18 anni”. Intenso il programma della giornata. L’ambasciatore, accompagnato dal presidente di Semi di Pace Luca Bondi, sarà ricevuto presso il palazzo comunale dal sindaco Mauro Mazzola, per i saluti istituzionali e lo scambio di doni. Si recherà poi presso l’Istituto “San Benedetto” e, a seguire, all’IIS “Vincenzo Cardarelli”, dove incontrerà gli studenti dell’indirizzo “Turismo”. L’ambasciatore si confronterà con i ragazzi, rispondendo alle domande fatte in lingua spagnola sugli scenari internazionali. Al termine seguirà un pranzo presso la Cittadella, sede centrale di Semi di Pace, che servirà per approfondire la conoscenza della realtà associativa e dei tanti ambiti in cui opera, sia sul territorio italiano che in ambito internazionale.

Soriano nel Cimino in festa per Sant’Eutizio cristinad'avena

Entrano nel vivo, a Soriano, le celebrazioni in onore del patrono S.Eutizio. I festeggiamenti, organizzati dal comitato classe 1976 guidato da Angelo Ciavaglia, prevedono in calendario un gran numero di appuntamenti sia religiosi che folcloristici. Si parte oggi con la gara ciclistica amatoriale e, alle 17, il triduo presso la chiesa di S.Eutizio. Le due serate più attese, organizzate in collaborazione con Carramusa Group, prevedono l’esibizione di due veri e propri big. Domani sale sul palco la regina dei cartoni animati, Cristina d’Avena accompagnata dai Gem Boy. Sabato sarà invece la volta dei Dear Jack. I festeggiamenti si concluderanno domenica con l’estrazione della lotteria e, in serata, lo spettacolo pirotecnico.

SPORT

Calcio a 5, l’Ic Grotte di Castro campione regionale

calcio a 5 3L’Istituto Comprensivo di Grotte di Castro campione regionale di calcio a 5. I fortissimi ragazzi del professor Carlo Palombi hanno conquistato il titolo alle finali regionali svoltesi a Roma presso il centro sportivo Juvenia. Secondo posto, invece, per quanto riguarda gli istituti di II grado, per la squadra femminile dell’Istituto Magistrale “Santa Rosa da Viterbo” guidata dai professori Giorgia Giorgini e Marco De Falco.calcio a 5 2

Nonostante il primo posto meritatamente conquistato, i ragazzi del “Grotte di Castro” non prenderanno parte alle finali nazionali in programma a fine mese a Salsomaggiore in quanto, per un quanto meno singolare regolamento stabilito da Miur e Figc, l’accesso è stato determinato sulla base del punteggio ottenuto con la presentazione di elaborati riguardanti quest’anno il tema del tifo negli stadi. Nonostante siano arrivati al terzo ed ultimo posto, alle finali nazionali accedono quindi i ragazzi dell’IC Forlanini di Roma.

Atletica, a Rieti i campionati regionali di società

Schertel Giavellotto docA Rieti le prime fasi dei campionati regionali di società con la partecipazione dei viterbesi dell’Autocoreana Alto Lazio che si presenta al via nell’importante manifestazione con una squadra giovanissima, composta prevalentemente da atleti della categoria Allievi e Juniores che si sono ben comportati raccogliendo nella due giornate di gare 10.971 punti ed il 10° posto nella classifica provvisoria. La manifestazione verrà ripetuta sempre a Rieti il 21 e 22 maggio ed in quell’occasione la società potrà cercare mi migliorare il risultato complessivo. Punti buoni sono stati conquistati da Ludwig Schertel 1.85 nell’alto e 49,51 nel giavellotto (minimo di partecipazione per i campionati italiani), Bobby Jonas nei 100 e nei 200m. Iacopo Poleggi nei 400 hs. corsi in 58″93, da Leonardo Bargagli nei 400m. 53″73 e Simone Piazzolla nel disco con 34,63. Buono l’apporto anche di Perelli nel lungo e triplo, Andrea Alberti nei 110 Hs., Anton Ivanikhin negli 800m. e Luca Burratti nel martello. Bene anche Davide Castellana, Emanuele Peri, Simone Battistin, Eugenio Paoloni. Si migliora nei 100 e 200m. Federica Egizi che corre rispettivamente in 14″73 e 30″02  e Maria Lorena Marino 31″04 nei 200m.

Pattinaggio, Star Roller Club in evidenza a Romapattinaggio 6

Si sono svolti a Roma i campionati regionali di pattinaggio artistico a rotelle e per il gruppo “Trilline”  della Asd Star Roller Club, impegnate nella specialità “Solo Dance”, è stato trionfo assoluto. Le ragazze guidate come al solito dalle loro allenatrici Elisa Cascioli, Elena Tosini, Martina Tosini e Marianna Bianchi hanno fatto incetta di podi portando a casa tre ori, tre argenti, tre bronzi piazzando tutte le atleti partecipanti sul podio e centrando pert tutte la qualificazione ai Campionati Italiani. Assenti purtroppo l’infortunata di lungo corso Erica Bernabucci e Lodovica Celestini anche lei ferma a causa di un problema fisico dell’ultimo momento.

pattinaggio 5Si comincia con la categoria “Allieve” dove le tre ragazze di Bomarzo Giulia Pompa, Elisa Ercolani e Gloria Buzzi devono affrontare un folto numero di atlete agguerrite e più esperte di loro, ma è subito esordio col botto con tutte tre le atlete che centrano la finale a quattro. In una gara tiratissima ed equilibratissima alla fine a conquistare il suo primo titolo regionale nella categoria è Gloria, con Elisa seconda e Giulia terza. Le tre atlete accedono di diritto ai campionati italiani. Poi tocca alle ragazze della categoria “Nazionale A” e qui il copione si ripete. A contendere titolo e qualificazione alle atlete romane sono Giulia Matarazzo, Giorgia Baraldi e Ludovica Bossi. Già dalla prima danza si intuisce che la gara sarà tirata ed equilibrata fino alla fine, ma ancora una volta le “Trilline” mettono in pista la giusta determinazione e centrano tutte la finale a quattro.pattinaggio 4

L’ultima danza è un’emozione continua e alla fine Ludovica Bossi la spunta sulle compagne di squadra conquistando il suo primo meritatissimo titolo regionale. Al secondo posto una ottima Giorgia Baraldi, ormai da anni abituata ai podi,  al terzo Giulia Matarazzo che, dopo il titolo dello scorso anno, conferma anche lei di essere ormai ai vertici regionali della specialità. A seguire la categoria “Nazionale C”, qui a contendere il titolo a Marika Mazziotti, recente vincitrice dei campionati regionali UISP, e ad Erica Rosetto, prurimedagliata a livello regionale e nazionale, è un’altra atleta viterbese della società Stella Azzurra. Alla fine, dopo una gara di altissimo tasso tecnico, su un podio tutto viterbese la spunta Erica Rosetto con Marika Mazziotti terza. La giornata si chiude con le gare delle categorie internazionali. La Star Roller Club è rappresentata da Ludovica Delfino nella categoria “senior” la quale, già qualificata agli Italiani, interpreta la gara come rifinitura per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista degli impegni futuri. L’esecuzione degli obbligatori e della danza libera, pur con qualche piccola sbavatura, è buona e molto apprezzata dal pubblico e dai giudici che la premiano con un discreto punteggio che la piazza al secondo posto.

pattinaggio 3Ora le atlete della Star Roller Club si rimetteranno subito al lavoro in vista della finale del Viterbo’s Got Talent che andrà in scena presso la discoteca SubWay di Viterbo il prossimo 21 maggio, prima del gran finale con le manifestazioni nazionali UISP  e federali che si terranno nei mesi di giugno e luglio. Con questi risultati la società conferma, ancora una volta, di essere ai vertici della specialità “Solo Dance” nel Lazio. Naturalmente soddisfatte le quattro allenatrici. “Ottimo risultato – dichiara Elena Tosini a fine gara – un successo di squadra frutto del lavoro quotidiano. Si lavora tutta la settimana con tanto impegno, in completa armonia tra atlete, allenatrici e dirigenti e alla fine il lavoro paga. pattinaggio 2

Sulla stessa lunghezza d’onda Elisa Cascioli: “I risultati ottenuti ci danno una spinta importante per continuare il nostro lavoro in vista dei futuri impegni, ma soprattutto ci hanno dato un quadro preciso su come e dove dobbiamo migliorare ancora, questo non deve essere un punto di arrivo ma di partenza. Infine, mentre Martina Tosini ringrazia tutti i genitori per la pazienza e l’impegno che mettono nel seguire la squadra, Marianna Bianchi non nasconde la sua soddisfazione ed emozione: “Sono felicissima per questi risultati, soprattutto per le tre piccole di Bomarzo”. Grande euforia tra la dirigenza presente al gran completo sugli spalti. L’impegno e il sacrificio che tutti, dai genitori alle atlete, dai dirigenti alle allenatrici, mettiamo in questo sport oggi sono stati ripagati – dichiara con emozione il dirigente Marco Pagani  – Vorrei ringraziare le ragazze presenti che oggi hanno ottenuto un fantastico risultato centrando tutte il podio e soprattutto qualificandosi in blocco per i campionati Italiani. Voglio però ringraziare e ricordare anche Erica Bernabucci e Ludovica Celestini che, per problemi fisici, non erano in pista ma sugli spalti a tifare con noi per le compagne di squadra. Voglio inoltre sottolineare lo spirito di amicizia con il quale tutti gli atleti di tutte le società hanno affrontato questi campionati confermando come questo sport, forse a differenza di altri più blasonati, unisca nella passione atleti di società diverse.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da