24042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, cultura, musica e altro ancora...

CRONACA
Le previsioni per tutta la settimana

Previsioni-MeteoE’ stata una settimana più “estiva” che primaverile, con temperature che tra venerdì e ieri hanno abbondantemente superato la media stagionale. A Roma sabato la colonnina di mercurio alle 14 ha segnato  +32° C., mentre in alcune località della Sicilia, Calabria e Puglia si sono raggiunti i +35°C. Tuttavia ieri al nord sono arrivate piogge e temporali che hanno smorzato il grande caldo. Ciò vuol dire che l’anticipo del caldo estivo viene fermato?  Non ci resta che vedere cosa accadrà nei prossimi giorni….

PREVISIONI fino a domenica 5 giugno

L’alta pressione sub sahariana cede al nord a causa di un forte flusso d’aria atlantica che porterà piogge e temporali localmente anche intensi, in particolare nelle zone a ridosso delle Alpi. L’alta pressione africana tuttavia resisterà su parte del centro e su tutte le regioni meridionali dove il tempo resterà perlopiù soleggiato e variabile. Le temperature dopo i picchi estivi delle scorsa settimana si attesteranno su valori leggermente superiori alla media stagionale al centro sud, sotto la media stagionale al nord. I mari generalmente da poco mossi a mossi, in fase di moto ondoso in aumento al sud a causa di venti di libeccio. Ma vediamo cosa accadrà giorno per giorno.

Oggi Forti temporali con grandinate interesseranno gran parte delle regioni settentrionali. Tempo a tratti perturbato anche tra la Toscana e le Marche. Variabile sulle altre regioni centrali dove non si escludono temporali nelle zone più interne. Variabile sereno al Sud e sulle isole. Le temperature sotto la media stagionale al nord, nella media stagionale al centro, leggermente superiori al sud. I mari da poco mossi a mossi quasi ovunque.

Domani Ancora sotto l’influenza delle correnti atlantiche gran parte delle regioni settentrionali con temporali e piogge intermittenti un po’ ovunque. Nell’arco della giornata il tempo comincerà a migliorare partendo del settore occidentale. Variabile al centro. Sereno al sud. Le temperature ancora sotto la media stagionale al nord, stabili al centro, in leggero aumento al sud.

Mercoledì Cede ancora terreno l’alta pressione africana consentendo ai fronti perturbati atlantici di entrare sulle regioni centrali e su parte di quelle meridionali. Quindi ancora piogge e temporali anche di forte intensità al centro e lungo la bassa dorsale appenninica. Le temperature in lieve diminuzione anche al centro e al sud. I mari meridionali con rinforzo di venti di Libeccio tenderanno a diventare mossi o molto mossi.

Giovedì Il maltempo non “molla” al nord  soprattutto nelle zone prealpine e alpine del settore centro orientale. Piogge e temporali anche nelle zone prossime all’Appennino settentrionale. Migliora il tempo invece al centro e al sud. Temperature stazionarie.

ATTENDIBILITA’ AL 70%

Venerdì Tregua del tempo al nord, anche se nelle zone a ridosso dei rilievi saranno possibili brevi ma intensi temporali. Sole al centro e al sud con temperature in leggera risalita. Mari da poco mossi a mossi quelli settentrionali e centrali, mossi quelli meridionali.

Week end Parte dell’Italia si troverà bloccata su due fronti di circolazioni bariche per cui al nord ancora instabilità meteo con piogge e temporali e, qualche rapida schiarita, e al centro completa variabilità e al sud prevalenza di bel tempo con temperature in rapida risalita.

Tarquinia, il Movimento 5 Stelle propone consigli comunali seralimarco dinelli

Consigli Comunali serali per poter consentire una maggiore partecipazione dei cittadini. E’ la proposta del Movimento 5 Stelle di Tarquinia, che da alcune settimane ha lanciato una raccolta firme sul territorio per dare più forza a questo obiettivo che vuole incentivare la partecipazione dei cittadini alla principale assemblea pubblica del paese. “I consigli comunali vengono da anni convocati in giorni ed orari lavorativi, rendendo impossibile la partecipazione di chi lavora – dichiara il consigliere comunale pentastellato Marco Dinelli -. Favorire la partecipazione della cittadinanza alla gestione della cosa pubblica, dovrebbe essere uno dei doveri di un’amministrazione responsabile. Assieme a questa petizione presenteremo una mozione per modificare il regolamento consiliare ed istituire, come in molti altri comuni, l’orario serale delle sedute. Invitiamo anche gli altri consiglieri di opposizione a sottoscrivere questa mozione e sostenere la raccolta firme, che presenteremo quanto prima in consiglio comunale”. E’ possibile firmare la petizione presso gli esercizi e i locali pubblici elencati sul sito www.tarquinia5stelle.it.

Come funzionano le assemblee degli azionisti Eni?

Cristodoro bisUna lezione davvero speciale quella che ha tenuto l’avv. Antonio Cristodoro, Senior Vice-President di Eni presso il DEIM (Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università della Tuscia). E’ stato il rettore Alessandro Ruggieri a introdurre l’argomento dell’intervento che si inserisce nell’ambito di un ciclo di seminari organizzati da Alessandra Stefanoni, docente di Strategia e Governance aziendale. L’autorevole ospite ha illustrato l’organizzazione e il funzionamento delle assemblee degli azionisti di società quotate in borsa, focalizzando in modo particolare l’attenzione sul caso ENI.  Da diversi anni il Senior Vice-President di ENI rivolge all’Università della Tuscia una particolare attenzione impegnandosi, con i suoi competenti interventi, ad integrare la ricerca e la didattica universitaria con la vita reale delle aziende italiane nazionali ed internazionali. Visti i rapporti consolidati, anche quest’anno la Società ENI ha invitato alcuni studenti del corso di laurea triennale in Economia aziendale e la docente dell’insegnamento di “Strategia e Governance aziendale” a partecipare alla Assemblea degli azionisti tenutasi lo scorso 12 maggio; esperienza estremamente formativa dal punto di vista della cultura economico-finanziaria.

Servizi e sconti per i soci della Carta Giovani Europea

Tarquinia L'assessore Maria Letizia La ValleServizi e sconti nell’ambito della cultura, del tempo libero, dei viaggi, dello sport, della formazione, per i soci della Carta Giovani Europea. I ragazzi, tra i 14 e 30 anni, possono tesserarsi gratuitamente alla Carta Giovani Europea grazie agli accordi presi dalla Regione Lazio con l’Associazione Carta Giovani. L’iniziativa è riconosciuta in 60.000 punti convenzionati in Europa e 5.000 in Italia, tra cui anche delle attività commerciali di Tarquinia. “È uno strumento che offre molti vantaggi per i ragazzi. – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili Maria Letizia La Valle (nella foto) – Chiunque fosse interessato a fare la tessera o gli esercenti che fossero interessati ad aderire potranno rivolgersi ai nostri uffici in via delle Torri 54/56, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20″.

A Nepi incontro sulla Costituzione

A Nepi incontro di studio sulla Costituzione italiana con il magistrato Ferdinando Imposimato, il sindaco Pietro Soldatelli e Enrico Mezzetti presidente del Comitato provinciale di Viterbo dell’Anpi. L’incontro, organizzato dalla sezione Anpi  “Emilio Sugoni”, è stato promosso in ricordo di Giuseppe Tacconi, generoso antifascista, acuto intellettuale, costruttore di pace, già presidente della sezione. Imposimato ha iniziato la sua lectio magistralis con un ricordo personale di Giuseppe Tacconi a cui era legato da sentimenti di stima, affetto e profonda amicizia. Il giudice Imposimato si è poi addentrato in una  disamina degli articoli della Costituzione non ancora attuati e sempre più spesso calpestati e disattesi, sulle tante leggi e disposizioni recenti e passate che violano quanto stabilito dalla Costituzione e favoriscono di fatto privilegi e corruzione determinando una situazione di crescente  e diffusa illegalità, di lavoro sempre più precario, riducendo risorse per la scuola pubblica, per l’assistenza sociale e sanitaria.

EVENTI

Al Cosmonauta si parla di Codice Rosasportello_codice_rosa_d0

Oggi, alle 18 al circolo Il Cosmonauta (via dei Giardini, 11 Viterbo) si parla del Codice Rosa, il servizio di Pronto Soccorso alle donne che hanno subito violenza. PARVA Casa delle Donne organizza un seminario di formazione sull’argomento. Bruno Mongiardo, responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale Belcolle di Viterbo dove è stato istituito “codice rosa”, e la sua équipe dialogheranno con le amiche di PARVA Casa delle Donne, fornendo tutte le informazioni necessarie alla conoscenza dell’importante strumento multidisciplinare di primo intervento a favore delle donne che hanno subito violenza. La partecipazione è libera.

Assemblea a Civita Castellana del Gruppo di Azione Locale Amerina Agro Falisco

400 interlocutori, 31 manifestazioni d’interesse e 12 richieste di adesione di nuovi soci: questo il bilancio complessivo del ciclo di 11 incontri promossi dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Amerina Agro Falisco per la presentazione delle Linee Guida per il Piano di Sviluppo Locale (PSL). I promotori dell’iniziativa hanno, nelle ultime settimane, illustrato la loro idea progettuale negli undici comuni aderenti al GAL e hanno incontrato associazioni e enti privati come il Bio-Distretto della via Amerina, Federconsumatori, l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB), aziende, commercianti e operatori del sociale. Grazie alla partecipazione delle diverse realtà territoriali il progetto per il PSL che – dovrà essere presentato alla Regione Lazio entro il 31 maggio – si è arricchito di idee e suggerimenti arrivati attraverso le manifestazioni di interesse e tesi a sostenere e incrementare il turismo sostenibile nell’area del GAL. Efficentamento energetico, produzione e commercializzazione di prodotti enogastronomici, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della zona, vendita di prodotti a Km 0, rilancio dell’artigianato locale, sviluppo di servizi multifunzionali per il turismo sostenibile: queste sono solo alcune delle idee arrivate dal basso e che potranno trovare spazio nei bandi che il Gal Amerina Agro Falisco andrà a presentare una volta finanziato il PSL. Oggi in un’assemblea che si terrà presso il comune di Civita Castellana i soci del Gruppo di Azione Locale Amerina Agro Falisco sono chiamati ad approvare il progetto che i tecnici hanno messo a punto in base alle linee giuda del Piano di Sviluppo Locale e alle esigenze delle realtà territoriali. Per capire se il Gal Amerina Agro Falisco si aggiudicherà i finanziamenti della Regione Lazio bisognerà attendere fino al prossimo 5 ottobre 2016.

MUSICA
Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo” protagonista all’Unitus

coro s. rosaIl prossimo 10 giugno alle 18 il Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo” sarà tra i protagonisti del concerto straordinario inserito nella consueta stagione concertistica dell’Università degli Studi della Tuscia. A rappresentare il prestigioso Liceo due giovani ma validissimi solisti già vincitori di diversi concorsi: il chitarrista Gabriele Lotichius e la pianista Martina Crocicchia, alunni rispettivamente della prof. Anna Alessandri e Annalisa Bellini. Si esibirà inoltre, diretto dalla prof. Antonella Bernardi, il coro “Juvenilis harmonia” dello stesso Liceo, risultato tra i vincitori del Premio nazionale del MIUR “Indicibili incanti” e del Concorso Nazionale “Voci nell’aria” (Roma) sotto il patrocinio del MIUR e della Regione Lazio. Durante la stessa serata si esibirà per la prima volta, diretto dalla prof. Bernardi, il coro “Ad libitum” dell’Università della Tuscia, cui si affiancherà anche il coro dei tre indirizzi del Liceo “S. Rosa da Viterbo”.

CULTURA

Le migrazioni nel corso dei secoli protagoniste ai Pomeriggi TouringOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pomeriggi Touring, ultimo atto di un capitolo in cinque quadri sul tema delle migrazioni “storiche” nella Tuscia Viterbese. Nei giorni scorsi a palazzo Brugiotti, Antonio Mattei (patron  de “La Loggetta”), ha ricordato che nel XVI sec. i centri di Arlena di Castro, Tessennano e Piansano – inclusi nel ducato farnesiano di Castro – hanno vissuto in presa diretta il fenomeno della migrazione da parte di coloni venuti dall’Umbria e dalla Toscana per dissodare e coltivare vasti appezzamenti di terreni aridi e abbandonati. Nell’Italia di mezzo,  queste migrazioni sia stagionali che a tempo indeterminato erano piuttosto frequenti lungo le corsie Appennino-Tirreno, dalle “montagne” (come si diceva allora) alle piane maremmane. Per carbonari, mietitori, pastori ed altri, era un continuo andirivieni da lassù a quaggiù per fare “pagnotta”, con tutto quello che ne conseguiva sul piano personale, famigliare, sociale e religioso. Mattei, padrone della materia, puntuale su date e personaggi, chiacchiera fluida, a volte ironica (ha rievocato aneddoti e curiosità di quella civiltà “minore”), ha fatto intendere che nulla è cambiato da allora,  se non nei modi di risolvere gli annosi  problemi, riconducibili, come sempre, alle difficili convivenze tra culture diverse, tra i diversi modi di parlare, di dire, di mangiare, di pregare. Gli ha fatto da spalla un esaustivo power point elaborato da Giancarlo Breccola. Una carrellata di informazioni utili che si sono aggiunte a quelle già acquisite nei precedenti appuntamenti grazie a Eugeio Susi (Africani, Corsi, Saraceni), Bonafede Mancini e Elisabetta Gnignera (Ebrei) e Maura Lotti (Albanesi). Da notare che la maggior parte dei relatori e lo stesso promotore dei  “Pomeriggi”, Vincenzo Ceniti, nonché il prezioso Giancarlo Breccola, vestono da tempo la casacca de “La Loggetta”, la rivista che da oltre vent’anni parla, senza cedimenti, della Tuscia Viterbese, le cui storie sono quasi sempre ignorate da tanti politici di oggi. La conferenza di Antonio Mattei è stata preceduta da uno spot sul Touring Club e la sua gloriosa storia dal 1894. Ai  “Pomeriggi” hanno collaborato la Fondazione Carivit e la sezione di Viterbo della Fidapa.

SPORT

Atletica leggera, a Tarquinia i campionati provinciali individuali

atleticaA Tarquinia i campionati provinciali individuali di atletica leggera. Da segnalare  Denis Turbatu  che si è classificato 4° con 10”86 nei 60 mt. e 3° nel lancio del vortex con mt 27,00, mentre nei 60 mt ragazze Chiara Cherubini  si è classificata 2. con 9”72 e Elena  Frascarelli 5. con 10”49, nel lancio del vortex ragazze si sono piazzate rispettivamente 4. con mt 25,80 e 8. con mt 16.00. Nella categoria Cadette femminili Alessandra Iorio  si è classificata 4. nei mt 80 con il tempo di 12”63. Di fatto Cherubini ha ottenuto una medaglia d’argento e Turbatu una medaglia di bronzo, in attesa delle prossime gare dove potranno partecipare più numerosi e magari vittoriosi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da