18042024Headline:

Domani festeggiamo due giornate importanti

La mondiale del turismo responsabile e la nazionale delle guide ambientali

Il ricchissimo programma Aigae

Il ricchissimo programma Aigae

Domani è un giorno buono. Domani è la Giornata mondiale del turismo responsabile. Parallelamente a tutto ciò, eccoti anche una prima edizione della Giornata nazionale della guida ambientale escursionistica. Un evento nuovo nuovo, ma già programmato per essere ripetuto. L’intento nobile infatti è quello di farlo diventare una pratica annuale.
Sul nazionale i promotori sono quelli di Aigae, l’unica associazione professionale della categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo economico. Il loro menù domenicale prevede invece “decine di proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle ‘grandi vie’, vista la ricorrenza dell’Anno dei cammini”.
Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della suddetta guida e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente da oltre tremila professionisti.
Per far comprendere meglio di cosa si tratta, ecco di seguito le numerose proposte sparse in tutta la regione. Diverse delle quali, come poi sarà chiaro scorrendole, incentrate sul territorio di Viterbo. Tutte le escursioni sono a prenotazione obbligatoria. Informazioni dettagliate, orari, varie ed eventuali, si possono trovare sul sito internet preposto.

Uscita n. 1
Danze Tiberine – L’acqua artista e protagonista di un magico spettacolo
Titignano, Orvieto (TR)
Partendo dall’antico borgo di Titignano, attraverso sentieri tra vigneti e boschi ricchi di sorprese e scorsi suggestivi sul Lago di Corbara, un affascinante percorso ad anello ci guiderà a scoprire le zone a tra Todi ed Orvieto, dove le colline lasciano il posto a strette valli dal lento scorrere del Tevere.

Uscita n. 2
“Luoghi perduti, terre di scoperte” – Tra natura e cultura nei monti della Tolfa (RM)
Escursione alla scoperta di località abbandonate nelle terre di butteri, pastori e arrampicatori. Scopriremo come nel corso del tempo, questi luoghi siano stati sfruttati da animali ed esseri umani, e come le tracce di questo connubio tra uomo e territorio si possano ancora osservare, udire… e assaggiare.

Uscita n. 3
Tra le rughe di un pastore: cerchi di pietre, vecchi faggi e montagne silenti
Gorga (FR)
La vita pastorale, un viaggio attraverso i suoni i profumi e i sapori dei monti Lepini, attraverso faggete e pianori carsici con salita facoltativa alla vetta di Sprone Maraoni (m. 1328).

Uscita n. 4
Con gli occhi di Francesco
Narni (TR)
Un viaggio nel tempo e nella natura lungo un percorso ad anello che si sviluppa interamente sul rilievo montuoso collocato a sud di Narni, dal borgo medioevale di Itieli al convento del Sacro Speco di Narni (con visita).

Uscita n. 5
Da Fondi a Itri (FR) – un cammino, due interpretazioni
Lo stesso percorso offre più letture: due racconti a confronto. L’itinerario percorre il tratto di Via Appia antica che si inerpica da Fondi nella gola di Sant’Andrea e passando per i resti del tempio di Apollo e di una fortificazione borbonica, si conclude nel territorio di Itri. Qui due guide si sfideranno a duello tra interpretazione naturalistica e umanistica.

Uscita n. 6
I racconti del vulcano di Roma: Monte Porzio Catone, terre di vini e non solo
Dopo l’incontro presso Monte Porzio Catone partenza per l’escursione per raggiungere l’area archeologica di Tuscolo e Monte Tuscolo. Seguiremo sentieri interni e scopriremo gli aspetti di geologia, natura e storia del territorio. Dopo una sosta per il pranzo, rientreremo a Monte Porzio e visiteremo il Museo diffuso del vino.

Uscita n. 7
L’anello dell’antico abitato di Monterano (VT)
In un ambiente ancora selvaggio, seguiremo un percorso tra boschi, valli e torrenti fino a raggiungere il pianoro ove sorgeva il piccolo borgo di Monterano, famoso per essere stato progettato da Bernini, che esploreremo insieme.

Uscita n. 8
Il Cammino di Francesco in Alta Sabina, da Poggio San Lorenzo a Poggio Moiano (RI)
Camminiamo per scoprire il Cammino di Francesco dopo la Valle Santa Reatina e verso Roma. Complessi archeologici, chiese romaniche e distese di ulivi faranno da contorno ai nostri passi sabini.

Uscita n. 9
I boschi intorno al Lago di Bracciano (RM)
Andiamo a scoprire le bellezze vicino Roma con questo trekking che ci porterà dal lago di Bracciano alla faggeta depressa di Bassano Romano dove faremo la meritata sosta pranzo. Un percorso di grande fascino tra sterrate, sentieri e scorci panoramici sul lago.

Uscita n. 10
La Via dei Faggi – Lago di Vico (VT)
Lungo il percorso del “La Via dei Faggi” andremo ad esplorare una porzione di territorio molto importante a livello ambientale: la “faggeta Depressa”, così chiamata per il particolare microclima che ha reso possibile la crescita dei faggi, ormai secolari, ad una quota molto bassa rispetto all’habitat di una normale faggeta che, normalmente, troviamo al di sopra dei 900/1000 metri.

Uscita n. 11
Escursione a Campo Buffone – Parco dei Monti Simbruini (RM)
Suggestivo itinerario ad anello sui Monti Simbruini, sviluppato in sottobosco e radure. Si raggiunge il vasto Campo Buffone, leggendario sito dei briganti, dove troveremo uno scenario mozzafiato di intenso verde e fioriture primaverili.

Uscita n. 12
La magia del bosco del Sasseto
Torre Alfina (VT)
Una giornata alla scoperta delle meraviglie del bosco monumentale del Sasseto. Un’esperienza che non è solo una passeggiata, ma sarà un modo per conoscerlo e apprezzarlo nelle sue caratteristiche uniche, attraverso attività per adulti e ragazzi che permetteranno di vedere oltre le apparenze e riscoprirsi un po’ bambini…

Uscita n. 13
Al Parco del Circeo: il lago a ritmo di pagaia
La canoa è il mezzo migliore per godere l’atmosfera del lago di Paola. Il ricco verde della vegetazione, il promontorio che si specchia nel lago, il profilo della Maga Circe formano un insieme … magico che avrà per colonna sonora solo il canto degli uccelli e il fruscio della canoa che solca l’acqua. (max 6 persone)

Uscita n. 14
Al Parco del Circeo: la luce dorata della duna
Colori, suoni e profumi si intensificano nel tramonto primaverile: una passeggiata sulla strada, ormai riconquistata dalla sabbia, permetterà di conoscere e rispettare i delicati equilibri che regolano al vita di piante e animali che popolano ambienti così diversi come lago, duna e mare.

Uscita n. 15
Al Parco del Circeo: a cena con la Maga
Una passeggiata sul promontorio fa scoprire cosa mangiare e cosa evitare al tavolo di Circe. Un percorso poco fuori dal paese di San Felice Circeo permetterà di scoprire le tante piante medicinali utilizzate dall’uomo quando prendeva direttamente in natura le risorse per vivere.

Uscita n. 16
La via Clodia e il Parco Marturanum (VT)
Per l’anno dedicato ai cammini, percorrere l’antico tracciato di una via come la Clodia ci permette di attraversare e rivivere un paesaggio naturalistico e storico di estrema bellezza, sulle orme dei viaggiatori, degli eserciti e dei mercanti di ogni epoca attraversando il Parco Marturanum e Blera.

Uscita n. 17
A spasso tra le Falesie – Area Protetta di Monte Orlando
Gaeta (LT)
Itinerario, finalizzato alla divulgazione delle conoscenze naturalistiche, storiche e culturali di Monte Orlando, con visita guidata della Montagna Spaccata, del Museo storico-naturalistico Real Ferdinando e dei sentieri del promontorio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da