19042024Headline:

L’orgoglio di essere un naso rosso

Oggi e domani all'Unitus lo spettacolo “Quel cerchio gigante che....” dei Goji Vip

I clown dell'Associazione Goji Vip di Viterbo

I clown dell’Associazione Goji Vip di Viterbo

Oggi e domani, alle 21, presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia, va in scena lo spettacolo che ogni anno l’Associazione di clown di corsia “Goji VIP Viterbo ONLUS” realizza al termine del laboratorio “AnimazionaMente” del servizio Disabile Adulto della vostra Azienda. Lo spettacolo “Quel cerchio gigante che….” è frutto del laboratorio di Animazione Teatrale Integrata con disabili adulti, rientra nel progetto “AnimAzionaMente” che vede coinvolti l’Associazione Goji Vip Viterbo Onlus, la Asl di Viterbo, l’Assessorato alle Politiche sociali Comune di Viterbo, l’Associazione “Amici di Galliana” e la Cooperativa “ Gli anni in tasca”. Il progetto nasce dall’idea di fornire agli utenti strumenti per la scoperta/riscoperta delle proprie potenzialità rispetto all’ambiente che li circonda, potenziare e sviluppare nuovi modi di relazionarsi con se stessi e con gli altri al fine di arrivare ad una sana integrazione nella società. Il progetto contiene materiale ampio e articolato con cui è possibile elaborare un piano di lavoro adeguato a diversi tipi di utenza. Eventuali prenotazioni possono essere chieste ai numeri: 328 3575342, 328 5740468, 347 6663597.

Ci si potrebbe fermare qui perché la notizia è stata data, ma dietro questo spettacolo c’è ben altro e per questo è opportuno riportare integralmente quanto i “nasi rossi” scrivono a supporto della loro rappresentazione:

A ciascuno di noi capita di chiedersi quali siano le ragioni per le quali, una volta che hai infilato al naso quel pezzettino di plastica rosso, la tua vita cambia tanto profondamente. Il nostro volontariato s’inizia perché si sente la voglia, il bisogno di donare un sorriso a chi soffre. Da lì a poco ci si accorge però che quell’eccentrico naso rosso ha un potere molto più grande di quello che tutti gli riconoscono. Il naso rosso non solo strappa sorrisi, il naso rosso è uno stile di vita. Il naso rosso è un piccolo magico monile che pian piano plasma l’anima, trasforma il volto di chi lo indossa rendendolo sereno.

Oggi e domani lo spettacolo dei Goji Vip

Oggi e domani lo spettacolo dei Goji Vip

Essere clown (e non fare il clown) t’insegna ad amare qualunque gioco, qualunque gesto buffo, qualunque colore, qualunque forma di espressione. Riscopre incredibili talenti dimenticati dentro cassetti chiusi dagli anni. Quel naso rosso dona a chiunque lo indossi e abbia la forza di ascoltarlo, la capacità di giocare con le proprie emozioni in un mondo ideale libero da giudizi e competizione. A poco a poco alcune parole acquisiscono grande valore e ti trovi spesso a parlare di condivisione, accettazione, esempio, donarsi, unione, volontariato… Parole dolci che diventano, appunto, uno stile di vita.

Il clown ha la straordinaria opportunità di soffermarsi sul preciso istante che sta vivendo e ne apprezza a fondo la semplicità che scorge in un gesto qualunque, in un respiro finalmente ascoltato, in uno sguardo complice, in una mano tesa, in un abbraccio pieno di umanità come mai avevi sperimentato, in un sorriso di meraviglia o di stupore o ingenuo. Molti di coloro che incontri in servizio si lasciano trasportare in questo mondo senza difese, dove il gioco diventa la chiave di ogni rapporto, dove il sorriso si fa strada fra la sofferenza e il disagio. In un istante gli occhi e il volto si trasformano e si accendono. Il nostro volontariato è fondato sul coraggio di vivere le proprie emozioni, donandole a chiunque ne abbia bisogno, sulla gioia di essere se stessi.

I volontari clown di corsia dell’associazione Goji Vip Viterbo Onlus 

Ecco infine i protagonisti dello spettacolo: Federico Squarcia (clown Aceto), Alessandro Bartoloni (clown Alex), Giorgio Graziotti (clown Alleggio), Daniela Caporossi (clown Ao), Simona Innocenti (clown Borsetta), Alessandro Alfonsini (clown Bracco), Patrizia Serafini (clown Cenerentola), Angelo Calevi (clown Diavoletto), Katia Cianchelli (clown Dolce), Armando Valle (clown Egodì), Federica Fabris (clown Feffa), Antonella Scafidi (clown Flash), Vincenzo Fabiano (clown Flipper), Marco Tamburini (clown Flok), Marina Di Pietro (clown Ghingola), Andrea Pietroni (clown Gibeppo), Luisa Giuffrè (clown Giggia), Giovanna Trippanera (clown Giò Giò), Fabiana Bernardini (clown Glassa), Rosarita Scivola (clown Gnappa), Diego De Angelini (clown Inu), Alessia Ceccherini (clown Menina), Elena Bernardini (clown Nucciolina), Chiara Ricci (clown Panny), Gianfranco Stella (clown Papiro), Fabio Fanelli (clown Piripaio), Paola Ciavatti (clown Playpà), Cristina Sannella (clown Rosa), Sabrina Sanetti (clown Sabri), Tiziana Zampiglia (clown Scilly), Ivano Giandomenico (clown Tram Tram), Silvia Mecarini (clown Trilly), Chiara Avanzato (clown Jecherina).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da