16042024Headline:

Lotta ai gas serra? Mangiamo meno carne

L'allevamento industriale è il maggior responsabile dei guai del pianeta

allevamento industriale 2 Alcuni dicono che è colpa dell’industria automobilistica, di quella delle armi, delle centrali atomiche, della produzione elettrica non sostenibile… Macché, la verità è che la maggiore fonte di inquinamento globale e della produzione dei gas serra è causato dall’allevamento industriale per produrre l’enorme massa di “carne” che entra nei nostri intestini viziati….

Oltre un miliardo e mezzo di bovini allevati nei cinque continenti, a cui vanno aggiunti gli allevamenti intensivi di numerosi  miliardi di suini, ovini, caprini, pennuti, etc.  Ed i costi del surriscaldamento globale  pesano sempre più sull’ambiente  e  per invertire la rotta verso l’autodistruzione occorre  impostare politiche capaci di abbattere da subito il 25 per cento degli agenti inquinanti immessi nell’atmosfera. A questo punto è importante che si ragioni su quel che stiamo facendo e questo include anche una seria riflessione sulla nostra alimentazione.gas_serra

Secondo i dati delle Nazioni Unite la produzione di carne è una delle fonti principali dei gas serra. Di conseguenza bisogna modificare la dieta quotidiana  e bisogna che i governi si accordino per interrompere la produzione di cibi “inquinanti”. Secondo  stime recenti l’allevamento degli animali produce addirittura la metà di tutti i gas serra che l’umanità immette ogni anno nell’atmosfera. Questo considerando le emissioni di CO2 legate alla filiera alimentare dell’allevamento (refrigerazione con perdite di CFC, trattamento, cottura) e tenendo in conto non solo la deforestazione annua per fare posto ai pascoli e alle colture da mangime, ma anche la deforestazione complessiva e le monoculture OGM, solitamente trattate con diserbanti e concimi chimici. A questi dati va aggiunto l’inquinamento massiccio dei mari e dei laghi  dovuto alle “coltivazioni” di pesce in riserve costiere e conseguente avvelenamento da farmaci e antibiotici immessi continuamente nelle acque. Ne consegue che la lotta ai cambiamenti climatici passa per le nostre cucine…

Paolo D’Arpini
Portavoce European Consumers Tuscia

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da