19042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, cultura e altro ancora...

CRONACA

Sassacci, la scuola dell’infanzia intitolata a Marco Pagani

CIVITA CASTELLANA intitolazione scuola infanzia Marco PaganiE’ stata intitolata al medico pediatra Marco Pagani la scuola d’infanzia di Sassacci alla presenza del sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli, del vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Giancarlo Contessa, della dirigente dell’Istituto Dante Alighieri, della sorella del dottore Simonetta Pagani, oltre che di numerosi colleghi, ex pazienti e genitori dei bambini. Durante la cerimonia sono stati tributati molti omaggi da parte dei bambini al dottore, compresa una canzone cantata da un suo giovanissimo ex paziente. “E’ stato un gesto doveroso nei confronti di questo medico che è stato così importante per tanti bambini e per tante famiglie delle quali si è preso cura con amore – dichiara il sindaco Angelelli – e non c’è luogo migliore per ricordarlo di una scuola dell’infanzia”.CIVITA CASTELLANA intitolazione scuola infanzia Marco Pagani 1

“E’ stato ricordato il dottor Pagani oltre che per le sue capacità professionali per le sue doti umane – spiega l’assessore Contessa – Tutti lo hanno ricordato come un punto di riferimento importante all’interno delle famiglie. Questa amministrazione da tempo dedica spazi pubblici o iniziative a persone degne e importanti all’interno della città. Lo ha fatto per Khaled Al Asaad e Anna Politkovskaja, ma è ancora più felice quando può farlo per figure dei “giusti” della nostra quotidianità, come è stato il dottor Marco Pagani”.

Tecnici manutentori di elicottero, premiazioni al “Leonardo da Vinci”

itis 1 All’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” di Viterbo cerimonia di consegna, agli studenti del corso di Costruzioni Aeronautiche, degli attestati di partecipazione al corso di “Tecnici Manutentori Elicottero AB 206 Mar. Marco Cirillo”. Il corso è stato organizzato congiuntamente dalla scuola e dall’Associazione Nazionale Aviazione Esercito Sez. Muscarà di Viterbo. Ha presieduto la manifestazione il dirigente scolastico Luca Damiani; sono intervenuti il gen. Giancarlo Mazzieri comandante CAE, il presidente della sezione ANAE “Muscarà” di Viterbo Luigi Orsini, il vice Giusepppe Torres e Lucio Dossi. Erano presenti i genitori del maresciallo Marco Cirillo  tragicamente scomparso durante una missione in Iraq, a cui è stato intitolato il corso.itis 4

La manifestazione si è svolta nel laboratorio-hangar dell’Istituto viterbese dove, tra aerei e elicotteri, sono stati accolti i circa 60 tra studenti e istruttori che hanno partecipato al corso. L’iniziativa si inquadra nella ormai pluriennale collaborazione dei tecnici elicotteristi AVES con docenti e studenti del corso di Costruzioni Aeronautiche, che rappresenta una delle punte di diamante della scuola, che da tempo ha intrapreso un percorso di eccellenza nel settore aeronautico, con l’acquisizione della certificazione LMA (seconda scuola in Italia), e con in corso la certificazione FIS e Tecnico Operativo (Flight Dispatcher).

itis 5Da segnalare, infine, la collaborazione con Aviazione dell’Esercito e Aeronautica Militare nelle attività di alternanza scuola lavoro che in questo periodo ha permesso di accogliere 14 ragazzi per 15 giorni presso le strutture del 4° RGT Scorpione di Viterbo e presso il Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle.

On line il sito internet di  DiVino Etruscotarquinia L'assessore Sandro Celli

Un luogo per esaltare il profondo legame tra il vino e gli etruschi, i primi a importare la vite in Italia, e la bellezza di Tarquinia e del suo territorio. È il sito internet del DiVino Etrusco, on line dal 6 giugno. Il portale è una vetrina virtuale con una grafica elegante, in richiamo al logo della manifestazione, con articoli, gallerie fotografiche, video che descrivono la città etrusca e raccontano nove anni di rassegna. “Abbiamo deciso di realizzare il sito, perché riteniamo molto importante la comunicazione sul web, soprattutto per questo tipo di eventi – afferma l’assessore al turismo Sandro Celli (nella foto) – Il portale andrà ad aggiungersi alla pagina facebook, che per alcuni anni ha rappresentato il nostro unico punto di riferimento in internet, e ai profili twitter e instagram di recente attivazione”. All’interno del sito sono presenti anche un’area dedicata alle aziende vinicole protagoniste della decima edizione del DiVino Etrusco e, in via di allestimento, una con il programma della tre giorni, che si preannuncia denso di spettacoli, mostre e concerti. Chi deciderà di trascorrere l’ultimo weekend di luglio a Tarquinia troverà su www.divinoetruscotarquinia.it tutte le informazioni utili sulla rassegna, con in più i riferimenti al portale istituzionale del Comune e dell’Infopoint.

Mediaset cerca volti nuovi a Montefiascone

locandina montefiascone web (1)Corìma, società di produzione televisiva e di casting specializzata nella creazione, produzione e adattamento di format di intrattenimento (varietà, giochi, quiz, talk show e fiction) ricerca a Montefiascone protagonisti di puntata per una nota trasmissione televisiva in onda sui canali Mediaset.

Sabato dalle 10 alle 19, presso la sede della Pro Loco di Montefiascone, in Piazza Vittorio Emanuele, si svolgeranno le selezioni. Vengono ricercate persone spigliate dai 18 ai 90 anni che vogliano cogliere l’occasione di essere protagoniste in tv o che abbiano una storia da raccontare. La partecipazione alle selezioni è assolutamente gratuita, ma la presenza al programma prevede un compenso. Non è richiesta alcuna esperienza in particolare. Per partecipare alle selezioni basta inviare un’email completa di dati personali e numero di telefono all’indirizzo: camperforum@corima.tv o contattare direttamente il numero della redazione Corìma: 328 017 56 51. Maggiori info sul sito: www.corimaproduzioni.com

UNIVERSITA’

Ingegneria, accordo tra Università della Tuscia e Princeton UniversityEgemon Kolemen

La proposta di internazionalizzazione dell’Università della Tuscia si arricchisce ulteriormente con la possibilità per gli studenti e i dottorandi di ingegneria di svolgere una parte del loro percorso accademico presso la Princeton University, una delle più prestigiose università al mondo. L’intesa nasce nell’ambito della collaborazione tra l’Università della Tuscia e il Centro Ricerche di Fusione Nucleare dell’ENEA di Frascati sulla fusione termonucleare controllata, considerata la tecnologia del futuro per la produzione di energia elettrica. Gli studenti hanno avuto la notizia direttamente dal prof. Egemon Kolemen (nella foto), docente della Princeton University e ricercatore presso il Princeton Plasma Physics Laboratory (PPPL), che ha visitato la sede di Ingegneria del dipartimento DEIM e ha tenuto una lezione sul controllo del processo di fusione. Il prof. Kolemen è anche membro del collegio del nuovo dottorato in “Engineering for Energy and The Environment” dell’Università di Viterbo che partirà il prossimo anno accademico. L’iniziativa si unisce alle già numerose collaborazioni tra l’ateneo viterbese e prestigiose università e centri di ricerca esteri nell’ambito dell’ingegneria, tra cui la New York University, la Chinese Academy of Sciences e il Max Planck Institute. Gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore che volessero accedere al Corso di Laurea in Ingegneria Industriale dell’Unviersità della Tuscia devono sostenere il test di ingresso. Le prossime date in programma sono il 15 e il 21 luglio, con test completamente gratuiti che avranno inizio alle 14,30, presso i laboratori informatici della sede centrale dell’ateneo in via S. Maria in Gradi n. 4. Le modalità di iscrizione nonché le informazioni relative ai contenuti del test sono disponibili nel sito web: http://www.unitus.it/it/unitus/offerta-formativa1/articolo/test-ingresso-al-corso-di-laurea-in-ingegneria-industriale-.

EVENTI

All’Unitus si parla di ammortizzatori sociali

Oggi, dalle 9 alle 13, presso l’Auditorium dell’Università degli studi della Tuscia, Via S. Maria in Gradi 4, si discuterà del nuovo regime degli ammortizzatori locali. L’incontro è stato organizzato dal Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell’Unitus, coordinato dalla professoressa Luisa Ficari in collaborazione con il Consiglio provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Viterbo, con il patrocinio dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Viterbo, dell’Università  e della Fondazione Studi del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Dopo i saluti del rettore Alessandro Ruggieri, prenderanno la parola gli esperti delle varie tematiche che riguarderanno da vicino le aziende ed i lavoratori. La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Ai consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili attribuisce un credito formativo per ogni ora di presenza effettiva.

CULTURA

viterbo per 8

biblioteca demetrio Paolin 1 Voland editore ritorna come protagonista oggi alle 17,30 all’interno del palinsesto de Gli Speciali 2016, prestigiosa rassegna culturale del Consorzio Biblioteche, e lo fa con il candidato al Premio Strega “Conforme alla gloria” scritto da Demetrio Paolin (nella foto). Una storia che cuce l’orrore dei campi di concentramento e della Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. Amburgo, 1985. Rudolf Wollmer fa il sindacalista, ha una moglie, un figlio adolescente e l’incubo di un padre scomodo, un ex SS che morendo gli ha lasciato in eredità la casa di famiglia. Deciso a sbarazzarsene subito, ritrova, tra gli oggetti del vecchio, un quadro intitolato “La gloria”. L’immagine è minacciosa, ma nasconde un segreto ancora più terrificante. Nel tempo, la vicenda di Rudolf e del quadro si intreccia con quella di Enea Fergnani, ex prigioniero a Mauthausen, sfuggito allo sterminio del lager grazie alla sua abilità artistica e proprietario di un negozio di tatuaggi a Torino, e della giovane modella Ana. Un romanzo sorprendente, dallo stile intenso e nitido, che è anche una riflessioni sul rapporto tra vittima e carnefice e su quale sia il confine tra umano e disumano. Ambientato tra la Germania e Torino, il romanzo abbraccia un periodo di tempo tra la metà degli anni ottanta e i giorni nostri, affondando diverse volte nelle piaghe della reale (dall’incendio della Thyssen Krupp alla morte di Primo Levi) e restituendo all’immagine dello specchio una narrazione dalle tinte quotidiane e terribili quanto la nostra realtà quotidiana. Come in un trittico che lega fra loro diverse generazioni del male perpetrato durante la Shoa, il libro si conclude con un’intervista allo scrittore Mauro Covacich e ad Enea Fergnani, uno dei protagonisti del libro, rendendo tutta la narrazione ancora più acuminata ed attuale.biblioteca demetrio Paolin

Demetrio Paolin è nato a Canelli, in provincia di Asti, ma vive e lavora a Torino. Ha scritto alcuni libri: il saggio Una tragedia negata (Vibrisse Libri; Il Maestrale) in cui ha indagato il modo con cui la narrativa italiana ha raccontato gli anni ‘70; il romanzo Il mio nome è legione e il libro di racconti La seconda persona, entrambi editi da Transeuropa. Alcuni suoi saggi e racconti sono apparsi su Nuovi Argomenti e Nuova Prosa, Nazione Indiana e Vibrisse. Ha collaborato con il Corriere della Sera e scrive recensioni per il Manifesto e BookDetector.

 

SPORT

Vela, la settima edizione del Trofeo Schirripa

vela trofeo schirripa 1 Una bella e mite giornata di sole ha fatto da cornice alla settima edizione del trofeo di vela intitolato a Giorgio Mauro Schirripa, il fondatore dell’associazione Eta Beta onlus, svoltosi a Capodimonte, nelle acque del lago di Bolsena. La manifestazione si è aperta con il varo dell’imbarcazione Holland, completamente ristrutturata e rimessa a nuovo in seguito a un laboratorio coordinato dal dottor Alessandro Paris del Servizio disabile adulto della Asl di Viterbo e durato un anno. Dopo il pranzo tenutosi presso il Club Nautico di Capodimonte, la cui collaborazione al pari di quella del Comune (presente il sindaco Mario Fanelli) è stata fondamentale per l’organizzazione dell’evento, nel pomeriggio si è svolta la regata del 7° Trofeo Schirripa. La giornata si è conclusa presso il Museo della Navigazione con le premiazioni. Il trofeo è stato realizzato dall’artista Alessio Paternesi. Il trofeo dedicato a Giorgio Mauro Schirripa, già direttore dell’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile della Ausl di Viterbo, vuole dare ampio e dovuto riconoscimento all’ideatore del progetto e al principio che ha ispirato la sua opera: riconoscere ciascun ragazzo come soggetto di diritto e persona che ha diritto alla felicità, attraverso un’attività di elevato valore educativo e riabilitativo come la vela. Grande soddisfazione espressa dagli organizzatori dell’evento Orlando Meloni e Gianpietro Brizi e dal presidente di Eta Beta, Pietro Di Bella.

Atletica, Simone Piazzolla stacca il pass  nel disco per i campionati italiani

atletica Piazzolla Simone Disco (2)I viterbesi dell’Autocoreana Atletica Alto Lazio in evidenza a Rieti, dove si sono disputati i campionati regionali individuali delle categorie Assolute, open per Allievi, Juniores e Promesse; la prova era anche valida per migliorare il punteggio di squadra nei campionati di società. Alcuni atleti della squadra viterbese sono riusciti a raggranellare più di 200 punti, consentendo all’Alto Lazio un punteggio finale di 12.493 ed il 10° posto in ambito regionale. Simone Piazzolla (nella foto), dopo aver sfiorato per ben due volte nelle precedenti gare nel lancio del disco il minimo di partecipazione per i campionati italiani, piazza finalmente un lancio superiore ai 40 m. e si prenota per la settimana prossima a Bressanone. Alla manifestazione prenderà parte anche il compagno di squadra Ludwig Schertel che ha nelle precedenti occasioni conseguito i minimi di partecipazione nelle gare di alto e giavellotto e la sorella Eleonora sempre nell’alto, tesserata quest’anno per il CusPerugia. Tornando alle gare di Rieti, disturbate nella seconda giornata di gare da una pioggia torrenziale, da segnalare i miglioramenti del velocista Bobby Jonas nei 100 e nei 200 m. (corsi in 11″46 e 23″40) e Riccardo Egizi (4’30″63 nei 1500 m). Non staccano il biglietto di partecipazione per i prossimi campionati italiani i due quattrocentisti ostacoli  Iacopo  Poleggi e Leonardo Bargagli, che incappano in una giornata non proprio positiva, mentre si difendono nelle loro gare Matteo Comberiati, Emanuele Peri, Simone Battistin, Eugenio Paoloni, Davide Castellana (al personale nei 5.000 m.), Andrea Perelli, Federica Egizi e Benedetta Ercoli dell’Atletica Vetralla, che ottiene il personale nei 200 m. corsi col tempo di 29″68.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da