28032024Headline:

A Sutri il mito di Teseo in chiave comica

Barbara Bovoli protagonista stasera di "Arianna ha perso il filo" (21,15)

protagonista di "Arianna ha perso il filo"

Barbara Bovoli, protagonista di “Arianna ha perso il filo”

Nuovo appuntamento a Sutri con la rassegna Teatri di Pietra, in corso all’anfiteatro romano fino al 31 luglio. Dopo l’esordio di giovedì con il teatro danza di “Anghelos”, oggi, alle 21.15 è la volta di “Arianna ha perso il filo” di Barbara Bovoli,  regia di Fausto Costantini con la partecipazione di Manuele Pica.

“Che ne sarebbe stato di Teseo, se Arianna non avesse escogitato il mitico stratagemma del filo? Avrebbe certo ucciso il Minotauro ma, ancora perso nel suo labirinto, il forte ma poco furbo condottiero sarebbe a questo punto bello che morto di fame e di stenti domandando l’uscita, se non fosse stato per l’astuta compagna. Eppure l’eroe vittorioso (e anche ingrato) Teseo, decide di abbandonare la consorte sull’isola di Nasso, per far ritorno in patria alleggerito da quell’ingombrante fardello femmineo. E così Arianna la furba, Arianna l’astuta, l’ingegnosa, la coraggiosa che sfida padre e sorte, l’audace che si fa complice nell’uccisione del fratellastro, che abbandona il suo rigoglioso regno per migrare in una terra nemica unicamente spinta dall’amore per quell’uomo, si ritroverà improvvisamente tramandata ai posteri come una molle creatura assonnata, adagiata a dormire sul terreno mentre Teseo se la dà a gambe, facendo fantasticare persino se sia nato da lei il famoso detto: piantata in asso”.
Con un testo a tratti travolgentemente comico, a tratti amaramente drammatico, “Arianna ha perso il filo” vuole essere una ironica riflessione sulla vita, le relazioni, e gli affanni di tutti noi, occupati a rincorrere il capo che darà senso e sicura felicità nell’aggrovigliato gomitolo della vita. La rassegna, alla XVII edizione,  si propone di valorizzare i teatri antichi ed i siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo ed è a cura di Pentagono Produzioni e Circuito Danza Lazio, in collaborazione con il Comune di Sutri ed il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale  e la Regione Lazio.

Ingresso 12 euro, ridotto 10 euro (convenzionati, associazioni, studenti). Info & prenotazioni: teatridipietra@gmail.com; whatsapp 333 709 7449; FB teatridipietra; teatridipietra.blogspot.it: biglietti online: www.bigliettoveloce.it/

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da