19032024Headline:

A Teatri di Pietra Le Troiane di Seneca

Appuntamento alle 21,15 presso l'anfiteatro romano di Sutri

Un momento dello spettacolo

Un momento dello spettacolo

Ancora un capolavoro della classicità senza tempo per la rassegna Teatri di Pietra. Oggi, alle 21,15 nell’anfiteatro romano di Sutri, l’Associazione Bottega del Pane porta in scena Le Troiane di Seneca: drammaturgia e regia di Giuseppe Argirò, con Renato Campese, Paola Lorenzoni, Cinzia Maccagnano, Maurizio Palladino e Alberto Caramel.

Sorprendenti le analogie tra gli elementi caratterizzanti l’opera e le piaghe che affliggono i tempi moderni. Le Troiane costituiscono, infatti, l’espressione migliore del talento drammatico di Seneca, contravvenendo all’idea di una scrittura priva di azione. L’autore latino si emancipa dal modello euripideo, rappresentando con maggiore decisione l’orrore del conflitto sullo sfondo della città distrutta. Protagonisti della tragedia sono i vinti: le donne troiane, testimoni di un eccidio etnico e culturale, simboleggiano la parte più vulnerabile della società, colpita senza pietà dalla guerra, da ogni forma di conflitto. Troia, infatti, potrebbe essere oggi qualsiasi città del Medio Oriente, basti pensare alla bellissima zona dell’antica città romana di Palmira devastata dalle orde barbariche del terrorismo islamico. L’analogia con la modernità è fin troppo evidente. La tragedia racconta da sempre l’olocausto dei popoli e l’insensatezza della violenza che diventa il principio disgregante dell’universo. Seneca aumenta la tensione drammatica, raccontando il sacrificio dei due ragazzi troiani Polissena e il piccolo Astianatte. Dopo il commiato di Ettore nell’Iliade, davanti alle porte Scee, l’addio di Andromaca al figlioletto costituisce una delle pagine più struggenti della drammaturgia di ogni tempo, raffigurando l’ineluttabilità della storia umana e l’indifferenza degli dei, spettatori attoniti e crudeli di fronte allo stupefacente spettacolo del mondo.

Stasera a Sutri le Troiane di Seneca

Stasera a Sutri le Troiane di Seneca

Di nuovo  un classico immortale quindi per Teatri di Pietra. La prestigiosa rassegna, giunta alla XVII edizione, si propone di valorizzare i teatri antichi ed i siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo ed è a cura di Pentagono Produzioni e Circuito Danza Lazio, in collaborazione con il Comune di Sutri ed il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale  e la Regione Lazio.

Ingresso 12 euro, ridotto 10 euro (convenzionati/associazioni/studenti); info & prenotazioni: teatridipietra@gmail.com, whatsapp 333 709 7449, FB teatridipietra, teatridipietra.blogspot.it; biglietti online: www.bigliettoveloce.it/

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da