19032024Headline:

A Vetralla il campo scuola dei giovani diabetici

Iniziativa in collaborazione con il Centro diabetologico aziendale della Asl di Viterbo

Associazione Giovani Diabetici di ViterboRiunirsi insieme, per giocare, fare sport ed escursioni parlando di diabete. E’ stata l’esperienza di una quindicina di ragazzi diabetici che hanno partecipato all’annuale campo scuola che si è svolto per l’occasione a Vetralla. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Giovani diabetici di Viterbo in collaborazione con il Centro diabetologico aziendale della Asl di Viterbo. I ragazzi sono stati seguiti dalla dottoressa Claudia Arnaldi, responsabile del centro, dalla piscologa Barbara Longo, dal dietista Davide Tosini e dall’infermiera Antonella Gatti. Lo scopo del campo era di far svolgere ai ragazzi le attività comuni nella vita di tutti i giorni confrontandosi però con la propria patologia, grazie all’aiuto dello staff di medici che ha condiviso con loro questa esperienza.

I ragazzi, tutti adolescenti, hanno effettuato un’escursione a Grotta Porcina, nei pressi di Vetralla, hanno fatto nuoto in piscina, oltre ad altre attività. Si sono poi confrontati sulle varie problematiche tipiche della propria età parlando però anche della patologia che hanno in comune. Il tutto cercando di affrontare insieme le paure e i dubbi manifestati dai singoli partecipanti. “Vogliamo ringraziare in primo luogo il Comune di Vetralla – sottolinea il presidente dell’Associazione Giovani Diabetici di Viterbo, Bruno Vincenti – che ci ha accolto in maniera splendida. I ragazzi, una volta finito il campo scuola, erano dispiaciuti e sarebbero voluti restare perché avevano legato molto tra di loro. Questo succede tutti gli anni e non può che farci piacere. Quello che vogliamo ancora una volta sottolineare è che, tenendo sotto controllo la patologia, con il diabete si può fare una vita assolutamente normale”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da