19042024Headline:

Il jazz della Coastal Carolina University

Grande musica al Tuscia Big Band Festival con il combo della Coastal Carolina University

Grande musica al Tuscia Big Band Festival con il combo della Coastal Carolina University

Grande musica al Tuscia Big Band Festival con il combo della Coastal Carolina University. L’università Usa si esibirà a Castiglione in Teverina nell’ambito del Festival dedicato alle orchestre organizzato dal Tuscia in Jazz in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Pro loco e la banda cittadina. L’orchestra della Coastal Carolina University sarà la prima delle due formazioni americane che si esibiranno al Big Band Festival di Castiglione. La Coastal Carolina, ospite in questi giorni anche di Umbria Jazz, presenterà un programma che varia dal jazz tradizionale a quello dei nostri giorni. Il Big Band Festival nasce appunto con lo scopo di promuovere la tradizione bandistica americana e italiana. Sia gli Stati Uniti, con le orchestre jazz presenti in ogni scuola di ordine e grado, che l’Italia con la sua tradizione bandistica e orchestrale rappresentano due modelli di formazione per i giovani musicisti.

Le big band americane e le bande e le orchestre italiane sono, infatti, le fucine dove si sono formati i grandi musicisti del passato, del presente e del futuro. In soli due anni il festival è stato capace di portare al Muvis di Castiglione in Teverina oltre 400 musicisti provenienti dall’Italia e dagli Usa.Il Big Band Festival che proseguirà fino al 13 luglio porterà al Muvis nei giorni seguenti i Fiati dell’Alta Tuscia, la Elmhurst Jazz Big Band (Usa) dell’omonimo College e a chiudere la settimana di concerti la Banda Cittadina di Castiglione. Il costo dei concerti è di appena 1 euro (il costo di poco più di un caffè) e grazie alla Pro loco di Castiglione nei giorni del festival sarà possibile cenare nell’enoteca del Muvis a partire da 5 euro.

Tornando al concerto di oggi, per comprenderne la qualità della musica proposta e della formazione basta solo pensare che nel loro tour europeo oltre che Umbria jazz si sono esibiti nei maggiori festival europei in Austria, Francia e Italia. La Coastal Carolina University Student Jazz Combo ha vinto il primo premio come gruppo blues / rock / pop a livello universitario della rivista musicale DownBeat (la più importante rivista Usa dedicata al jazz), al trentanovesimo Student Music Awards (l’importante premio organizzato dalla prestigiosa rivista dedicato alle orchestre dei college e universitarie americana ed a cui ogni anno partecipano centinaia di orchestre giovanili).

Un solista della Coastal Carolina University

Un solista della Coastal Carolina University

Per invogliare gli appassionati di tutta Italia il Muvis Museo del Vino, il Comune e la Pro loco hanno realizzato dei pacchetti turistici che a 60 euro a persona includono due pernotti, una cena a base di prodotti locali, visita guidata al museo e degustazione di vino. Non sarà, infatti, solo la musica protagonista di questo festival, ma anche i prodotti del territorio della Teverina. Ogni sera sarà possibile cenare e degustare vini prima del concerto alla bellissima Enoteca del Muvis. Per tutte le informazioni basta visitare il sito www.tusciainjazz.it o la pagina Facebook/Tusciainjazz. Per info sui pernotti e prenotazioni cene contattare 339 7064679 o 335 420612 .

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da