16042024Headline:

All’Ortaccio festival la band di Mauro Ottolini

Uno straordinario quartetto rende omaggio a William Christopher Handy, il padre del blues

 

Mauro Ottolini

Mauro Ottolini

Oggi per la chiusura dell’Ortaccio Jazz Festival sul palco di Vasanello sale la band di Mauro Ottolini, per presentare un progetto nuovo che parte da un’idea di Mauro Ottolini e Vanessa Tagliabue Yorke. Un viaggio musicale alla ricerca di William Christopher Handy, noto anche come il padre del blues per la sua prolifica vena compositiva che diede alla luce centinaia di brani politematici e ricchi di sfumature blu. Un jazz primigenio che non viene suonato più perché poco allineato con i canoni della musica bop e poco adatto a sostenere le divagazioni solistiche. Una musica dalla vocazione corale e dall’intensità primordiale che racconta storie di uomini e donne, storie di musica, amore, denaro che manca, giochi d’azzardo e dipinge un piccolo minuzioso ritratto della New Orleans di inizio Novecento.

Vanessa Tagliabue Yorke

Vanessa Tagliabue Yorke

La purezza lirica del trombone di Ottolini si intreccia qui con la straordinaria intensità vocale di Vanessa Yorke e con la virtuosa emancipazione linguistica di Guido Bombardieri al clarinetto, sostenuti da una sezione ritmica nella quale spicca il talento del giovane Roberto De Nittis al pianoforte e l’originale apporto di Glauco Benedetti al sousaphone e di Paolo Mappa al sousaphone e alla batteria.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da