19042024Headline:

E per chiudere bene ci vuole uno Zeppetella

Il chitarrista, in trio, a Bagnoregio stasera per l'ultimo atto del Tuscia in jazz

Fabio Zeppetella e la sua chitarra

Fabio Zeppetella e la sua chitarra

Dove eravamo rimasti? Ah, già. Vi avevamo chiesto gentilmente di lasciare la chi starà a casa. Che sul palco ci stava quel trio lì, quello senza la sei corde, appunto. Bene, contrordine: riprendetela.
Cala il sipario sul Tuscia in jazz, questa sera. E per chiudere alla grande una grande manifestazione ecco un concerto che rappresenta la più classica delle ciliegine sulla torta: Fabio Zeppetella Trio tira simbolicamente le fila di un programma segnato dal consueto mix di qualità consolidata e nuove proposte. Bagnoregio si appresta all’atto finale.
Chi è Zeppetella? Uno tra i migliori chitarristi e compositori italiani (oh, pure nel mondo andrebbe piazzato molto in alto). Dotato di una tecnica ineccepibile e di grande sensibilità musicale, si avvale di un linguaggio unico e molto personale, frutto di uno studio sempre votato alla ricerca di uno stile che negli anni ha reso proprio.
È arrivato all’elaborazione di un suono del tutto “suo” passando dalla tradizione e dalla musica di maestri come Charlie Cristian e Wes Montgomer,  all’evocazione del be-bop e dell’hard-bop degli anni sessanta.

Italo Leali, ideatore e direttore del Tuscia in jazz

Italo Leali, ideatore e direttore del Tuscia in jazz

Numerose inoltre le sue collaborazioni, con Kenny Wheeler, Lee Konitz, Tom Harrell, Enrico Rava, Paolo Fresu, Aldo Romano, Joey De Francesco, Roberto Gatto, Danilo Rea, Steve Grossman, Javier Girotto, Nicola Stilo, Stefano Bollani, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco, Gianluca Petrella, Fabrizio Sferra, Ares Tavolazzi, Ramberto Ciammarughi, Heyn Van De Geyn, Emmanuel Bex e molti altri.
L’occasione perciò è gustosa, schietta e imperdibile. Nonostante magari qualcuno abbia virato sui Calanchi anche ieri sera, quando la Notte bianca ha fatto il pienone a Civita.
Buon riposo, Tuscia in jazz. Buon riposo direttore Italo Leali. Ci si becca presto

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da