19032024Headline:

Edili, sì al contratto integrativo provinciale

Siglato l'accordo tra Ance Viterbo e i sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil

Andrea Belli, presidente di Ance Viterbo

Andrea Belli, presidente di Ance Viterbo

È stato sottoscritto nei giorni scorsi  tra l’Ance Viterbo e le organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil il rinnovo del contratto integrativo provinciale per le imprese edili e affini, scaduto a maggio 2015. L’organizzazione datoriale e quelle sindacali  hanno puntato su un modello snello ed efficace, in cui viene rafforzato il ruolo delle relazioni sindacali e della bilateralità e viene posta particolare attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, che rivestono un ruolo centrale nel comparto.

Dato il momento di difficoltà in cui versa ancora il settore dopo anni di recessione, le parti hanno prestato massima attenzione ai costi a carico delle imprese, concordando una riduzione dell’Ape (anzianità professionale) a carico delle stesse (dal 3,800 al 3,000) e rivedendo il valore delle indennità di mensa e di trasporto, ma con effetto rispettivamente dal 2017 e dal 2018. È stata infine adeguata la disciplina dell’Evr (elemento variabile della retribuzione) alle disposizioni del  contratto collettivo nazionale di settore.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da