24042024Headline:

Guarda che stasera siamo Perfetti sconosciuti

Il regista Paolo Genovese presenta la sua ultima fatica (commedia) al Tuscia film fest

Il regista Paolo Genovese

Il regista Paolo Genovese

Ieri c’è stato Massimiliano Bruno, che nulla ha a che vedere con Giordano Bruno (e manco con Bruno Giordano). Oggi invece, per il sesto giro di piazza, è la volta di Paolo Genovese. Regista (per chi avesse preso una botta di caldo improvvisa). Che verrà a presentare a Viterbo, cioè nella splendida cornice di piazza san Lorenzo, la sua ultima fatica.
Una storia che a vederla bene ci riguarda un po’ tutti. Specialmente quando la mattina al risveglio ci si gira e si vede lei o lui. Il titolo della pellicola è “Perfetti sconosciuti”. E l’orario da rispettare le 21.15. Non arrivate più tardi che date fastidio a quelli che son già seduti.
Scherzi a parte. trattasi della commedia rivelazione dell’anno, vincitrice ai David di Donatello 2016, come miglior film e migliore sceneggiatura, e al Tribeca film festival di New York, come migliore sceneggiatura straniera, per citare alcuni dei numerosi riconoscimenti ottenuti. “Perfetti sconosciuti è inoltre una brillante storia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a fare una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms o chat o ascoltare telefonate pubblicamente – il succo dato dalla regìa – Quello che all’inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo”.
E dopo questa ventata di ottimismo, andiamo a capire chi è invece Paolo Genovese. Ha esordito come regista cinematografico nel 2001 con il cortometraggio Incantesimo Napoletano, scritto e co-diretto insieme a Luca Miniero e vincitore di un David di Donatello e due Globi d’oro. Sempre in coppia con Miniero ha scritto e diretto Nessun messaggio in segreteria (2003), Viaggio in Italia – Una favola vera (2007) e Questa notte è ancora nostra (2008).

L'arena del Tuscia film fest

L’arena del Tuscia film fest

Nel biennio 2010- 2012 ha firmato tre commedie di successo distribuite da Medusa Film: La Banda dei Babbi Natale (2010) con Aldo, Giovanni e Giacomo, Immaturi (2011) e Immaturi – Il viaggio (2012). Dopo Tutta colpa di Freud (2014) e Sei mai stata sulla Luna? (2015), il suo ultimo film Perfetti sconosciuti è stato un successo di incassi sia in Italia che all’estero.
Chiusura col prefestival (ore 19.30) in piazza della Morte. Presentazione del libro “Come nascono i comici. Dal derby allo Zelig, 60 anni da ridere” (2016). Gli autori Francesco Carrà e Marcello Zuccotti racconteranno di come il Derby club cabaret, aperto a Milano verso la fine degli anni ’60, sia diventato per alcuni lustri la fucina di una comicità inedita, surreale, cinica e rivoluzionaria.

E buona visione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da