29032024Headline:

Il gelato più buono? Un salto a Vasanello

Il Gambero Rosso celebra ''Crema e Latte'' nel numero di agosto

Una creazione della gelateria "Crema e latte" di Vasanello

Una creazione della gelateria “Crema e latte” di Vasanello

State cercando un buon gelato? Allora siete nel posto giusto. A Vasanello, nella bellissima cornice di piazza della Repubblica, gli esperti del Gambero Rosso hanno scovato una perla, definita ”una delle migliori gelaterie d’Italia”. La gelateria Crema e Latte finirsce nel numero di agosto dell’autorevole rivista.

”Il riconoscimento del Gambero Rosso – raccontano i proprietari – ci ha dato una grande emozione. L’amore che dedichiamo ogni giorno al nostro lavoro ci sta portando enormi soddisfazioni. È stata una sorpresa del tutto inaspettata perché gli esperti del Gambero Rosso sono passati in incognito nella nostra gelateria”.

Un bel traguardo per un’attività nata da poco. Crema e Latte, nonostante la giovane età (è stata aperta nel marzo 2015), è divenuta subito famosa oltre i confini della provincia. Il passaparola ha funzionato, e i clienti sono aumentati a vista d’occhio. Ma qual è il segreto di tanto successo?

”Fin dall’inizio abbiamo realizzato un gelato veramente artigianale – aggiungono – perchè seguiamo delle regole precise: utilizziamo solo prodotti stagionali, locali e senza coloranti. Rispettiamo le materie prime, il loro vero gusto e le proprietà. Non troverete mai il gusto ciliegia a novembre!”. La frutta, e tutti gli ingredienti, sono a chilometro zero e la stagionalità garantisce un risultato a prova dei palati più fini.

Il Gambero Rosso di agosto incorona la gelateria "Crema e latte" di Vasanello

Il Gambero Rosso di agosto incorona la gelateria “Crema e latte” di Vasanello

”Dal momento dell’apertura abbiamo deciso di realizzare un prodotto adatto a tutti, con grande attenzione alle esigenze dei nostri clienti. Trovano spazio gusti senza glutine, per diabetici e per intolleranti. Nella nostra frutta, ad esempio, non c’è il latte ma solo la polpa del prodotto”.

Nonostante i gusti classici sono sempre apprezzati da tutti, nella sorbettiera trovano spazio sfiziose novità. ”Ci piace sperimentare nuovi abbinamenti, e i clienti ci danno sempre soddisfazioni. In questi giorni sono apprezzatissimi i gusti: ricotta e fichi, limone e basilico, pera e zenzero”.

I gelati di Crema e Latte nascono dalla creatività e dalla bravura di Giuseppina Vincenzotti e, a dare una mano, ci pensano il marito, Piergiovanni Petti, e la figlia Francesca. ”Per coinvolgere anche le famiglie e i bambini – spiega Francesca – ci piace creare sempre nuovi eventi. Per il 7 agosto è in programma la Giornata della brioche. Stiamo utilizzando vere brioche siciliane, che arrivano direttamente dalla bellissima isola, e i nostri clienti sono già impazziti per questa novità. Ricordiamo – conclude – che la gelateria di Vasanello è aperta tutti i giorni fino a tarda notte, ma è possibile degustare il nostro gelato anche al bar Chalet Garbini 1908 (fuori Porta Fiorentina, ndr) a Viterbo”.

Infine, se la gelateria Crema e Latte si è conquistata un posto speciale nel numero di agosto della rivista Gambero Rosso, sull’edizione di luglio trovava spazio Felice Arletti dell’agriristoro il ”Calice e la Stella” di Canepina. Lo chef ha raggiunto la fama creando un intero menù a base di Canapa. Il suo primo piatto ”Il fieno di Canepina alla canapa” etico, sano e gustoso ha conquistato il palato di esperti e gastronomi diventando uno dei piatti segnalati dal Gambero Rosso di luglio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da